Calo di spettatori negli stadi italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,827
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 11/11/2016, 09:57) 
    Classifica spettatori serie A:
    Inter 46.686
    Juventus 39.678
    Milan 38.521
    Roma 28.276
    Fiorentina 27.253
    Napoli 26.707
    Sampdoria 21.515
    Genoa 20.620
    Torino 19.297
    Bologna 18.853
    Chievo 16.167
    Udinese 15.872
    Lazio 15.850
    Atalanta 15.644
    Palermo 14.967
    Pescara 14.513
    Cagliari 14.428
    Sassuolo 10.580
    Empoli 10.080
    Crotone 7.814

    Mi sorprende un po' la posizione di alcune squadre
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,221
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Penso che in questo campionato la media presenze allo stadio complessive aumenterà perché Carpi e Frosinone ci hanno abbandonato ma in A è tornato il Cagliari che comunque i suoi 15.000 allo stadio li garantisce quasi sempre. Anche se c'è da dire che il Crotone è partito ad handicap per via delle iniziali gare casalinghe disputate a Pescara.

    CITAZIONE (lo sciacallo di sestri ponente @ 11/11/2016, 14:56) 
    Mi sorprende un po' la posizione di alcune squadre

    A me ad esempio in positivo stupisce il Chievo Verona ma poi sono andato a curiosare ed ho notato che in casa hanno già incontrato Inter, Milan, Juventus, Lazio e quindi penso che il dato sia influenzato anche dalla massiccia presenza allo stadio Bentegodi di queste tifoserie...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,780
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Il dato più pesante, oltre a quello della Lazio influenzato dall'embargo verso Lotito, è quello del Napoli.
    La tifoseria ha abbandonato gradualmente la squadra in questi anni.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,827
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 11/11/2016, 16:24) 
    Il dato più pesante, oltre a quello della Lazio influenzato dall'embargo verso Lotito, è quello del Napoli.
    La tifoseria ha abbandonato gradualmente la squadra in questi anni.

    A Napoli sono strani... E ingrati ad abbandonare una squadra che sotto DeLaurentis ha vinto diversi trofei, viaggiato sempre in alto e fatto quasi sempre la Champions
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lo sciacallo di sestri ponente @ 11/11/2016, 21:18) 
    A Napoli sono strani... E ingrati ad abbandonare una squadra che sotto DeLaurentis ha vinto diversi trofei, viaggiato sempre in alto e fatto quasi sempre la Champions

    Oddio diversi trofei proprio non direi... Coppa Italia e Supercoppa Italiana, più che altro non sono competizioni così sentite!
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,332

    Status
    OFFLINE
    Ma infatti si riempono la bocca di miliardi, diritti, superleghe poi hanno ridotto gli stadi a dei teatri vuoti e senza entusiasmo. Sarebbe meglio pensassero (escludiamo il discorso pandemia) ANCHE a come riportare il calore e gli stadi pieni di 20/30 anni fa piuttosto che mettere cento telecamere in stadi vuoti.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,780
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 10/2/2021, 07:57) 
    Ma infatti si riempiono la bocca di miliardi, diritti, superleghe poi hanno ridotto gli stadi a dei teatri vuoti e senza entusiasmo.

    Gli incassi da stadio sono ormai da tanti anni molto secondari rispetto agli introiti da diritti TV. A tutto il sistema sta bene così.
     
    .
  8.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Sampdoors @ 10/2/2021, 07:45) 
    Belin che skyfo...
    torniamo al calcio pane e salame di una volta.

    prova a dirglielo ai vatri Ronaldo..Messi.. e Donnarumma... poi vedrai le pernacchie...
    PS non sto dicendo che mi piace il calcio di oggi...io sono rimasto a Ocwirk ..Skoglund..Firmani..angelillo..Sivori... che guadagnavano si' ..bene ..ma niente al paragone di oggi
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    649
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lorenzovan @ 10/2/2021, 15:21) 
    prova a dirglielo ai vatri Ronaldo..Messi.. e Donnarumma... poi vedrai le pernacchie...
    PS non sto dicendo che mi piace il calcio di oggi...io sono rimasto a Ocwirk ..Skoglund..Firmani..angelillo..Sivori... che guadagnavano si' ..bene ..ma niente al paragone di oggi

    Probabilmente, senza i soldi delle TV, ormai non si comprano neppure i guanti di Audero. Questo andazzo sta sempre più snaturando il calcio ma, esclusi i tifosi, nessuno ha voglia che cambi qualcosa. E probabilmente neppure tutti i tifosi...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    Con i soldi degli abbonamenti e dei biglietti venduti ..ci paghi si e no le trasferte della prima squadra della primavera e gli stipendi del personale non qualificato
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,332

    Status
    OFFLINE
    Ma non facciamolo solo un discorso economico la presenza dei tifosi allo stadio su. Siamo tutti coscienti che il peso economico è limitato, ma il peso emozionale è enorme. Fra qualche anno ci riguarderemo questi match a porte chiuse che emozioni pensate possano suscitare?
    Vi cito una partita che ogni Sampdoriano dovrebbe ricordare: Sampdoria Brescia del '95.
    Ditemi senza pubblico se qualcuno oggi a distanza di 25 anni se lo ricorderebbe.
    Senza emozioni il calcio è morto, senza pubblico il calcio è morto, senza tifo il calcio è morto.
    Vi prego di non trattare il mio discorso come romantico, è totalmente razionale.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,780
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 10/2/2021, 20:52) 
    Ma non facciamolo solo un discorso economico la presenza dei tifosi allo stadio su. Siamo tutti coscienti che il peso economico è limitato, ma il peso emozionale è enorme. Fra qualche anno ci riguarderemo questi match a porte chiuse che emozioni pensate possano suscitare?
    Vi cito una partita che ogni Sampdoriano dovrebbe ricordare: Sampdoria Brescia del '95.
    Ditemi senza pubblico se qualcuno oggi a distanza di 25 anni se lo ricorderebbe.
    Senza emozioni il calcio è morto, senza pubblico il calcio è morto, senza tifo il calcio è morto.
    Vi prego di non trattare il mio discorso come romantico, è totalmente razionale.

    Aspetta però, stai facendo un po' di confusione. Gli stadi ora sono vuoti da un anno perché abbiamo avuto una pandemia mondiale senza precedenti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,332

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Tore MB @ 10/2/2021, 21:11) 
    Aspetta però, stai facendo un po' di confusione. Gli stadi ora sono vuoti da un anno perché abbiamo avuto una pandemia mondiale senza precedenti.

    Mi spiego meglio, si discuteva sul porre come priorità un pubblico e un'atmosfera calda oppure i diritti TV, ai fini dello spettacolo calcio. Io ritengo la parte emozionale (generata dalla presenza del tifo) sia alla base, sia l'essenza stessa del calcio. Altri, come te, sostengono che il sistema possa metterlo in secondo piano vista la sua limitata rilevanza economica. Quello che stiamo vivendo con la pandemia è solo la situazione limite in cui manca interamente il fattore 'tifo' allo spettacolo e credo siamo tutti concordi nel dire che rende lo stesso arido, privo di emozione. Per questo ritengo il tifo debba essere rimesso al centro dello spettacolo, più delle tv, mai come ora ce ne dovremmo rendere conto.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,780
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 10/2/2021, 21:51) 
    Mi spiego meglio, si discuteva sul porre come priorità un pubblico e un'atmosfera calda oppure i diritti TV, ai fini dello spettacolo calcio. Io ritengo la parte emozionale (generata dalla presenza del tifo) sia alla base, sia l'essenza stessa del calcio. Altri, come te, sostengono che il sistema possa metterlo in secondo piano vista la sua limitata rilevanza economica. Quello che stiamo vivendo con la pandemia è solo la situazione limite in cui manca interamente il fattore 'tifo' allo spettacolo e credo siamo tutti concordi nel dire che rende lo stesso arido, privo di emozione. Per questo ritengo il tifo debba essere rimesso al centro dello spettacolo, più delle tv, mai come ora ce ne dovremmo rendere conto.

    Ma non capisco in concreto a cosa ti riferisci. Gli stadi in quasi tutto il mondo son sempre più pieni nonostante le TV. In Italia c'è stato un forte calo anni fa, poi la situazione si è stabilizzata. A chi piace andare lo stadio ci andrà sempre e non farà a cambio con la TV.
     
    .
  15. LCV.11
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 10/2/2021, 21:51) 
    Mi spiego meglio, si discuteva sul porre come priorità un pubblico e un'atmosfera calda oppure i diritti TV, ai fini dello spettacolo calcio. Io ritengo la parte emozionale (generata dalla presenza del tifo) sia alla base, sia l'essenza stessa del calcio. Altri, come te, sostengono che il sistema possa metterlo in secondo piano vista la sua limitata rilevanza economica. Quello che stiamo vivendo con la pandemia è solo la situazione limite in cui manca interamente il fattore 'tifo' allo spettacolo e credo siamo tutti concordi nel dire che rende lo stesso arido, privo di emozione. Per questo ritengo il tifo debba essere rimesso al centro dello spettacolo, più delle tv, mai come ora ce ne dovremmo rendere conto.

    Se posso permettermi, è tutto molto romanticamente bello quello che dici, però le aziende di ogni settore guardano a come massimizzare gli utili, più che ad altri aspetti. È oramai consolidato da anni che, dal punto di vista economico, le cose siano abbondantemente come sono state spiegate.
     
    .
59 replies since 11/9/2006, 13:07   611 views
  Share  
.