Sampdoria-Bologna 1-0

serie A, 14° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    3 punti impacca e porta a casa niente più
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Voglio una vita spericolata, voglio una vita blucerchiata!

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,071
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Di buono ci sono solo i tre punti. La manovra blucerchiata è lenta, prevedibile e troppo compassata. Solo la generosità di Poli ci consente di ottenere la vittoria contro un Bologna in inferiorità numerica già dai primi minuti della partita e sempre pungente in contropiede. Molto imprecisi e sconclusionati Maresca e Obiang, si segnalano invece in positivo Icardi e Mustafi. Buon impatto sulla partita anche per Éder e Tissone, discreta la prova della difesa. Altro piccolo passo in avanti, ma dobbiamo ancora lavorare tanto. La salvezza tranquilla non si raggiunge certo con prestazioni di questo tipo.

    Pagelle

    Romero 6,5

    Mustafi 6,5
    Gastaldello 6,5
    Rossini 5,5
    Costa 6

    Krstičić 6
    Munari 6
    Maresca 5
    Obiang 5
    Poli 7

    Icardi 6,5

    Éder 6,5
    Tissone 6,5
    Soriano s.v.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Corradoriano 1946 @ 25/11/2012, 21:47) 
    3 punti e basta, i soliti errori di ferrara che non sa leggere le partite

    mustafi sprecato a destra, ma metterlo al posto di rossini che è in crisi nera?

    salvo giusto icardi, poli, un pò eder e la scivolata del gasta

    obiang lentissimo e ha rischiato il rosso

    nota a merito a tissone che come nel derby è entrato alla grande

    quali errori?

    Mustafi centrale...e a destra chi ci metti? e per favore, non dirmi De Silvestri (se hai visto Samp-Atalanta sai bene perchè)

    Chi critica la scelta di non mettere JA una volta infortunato Eder...ma con un centrocampo che aveva finito la benzina, al 70°, su un campo pesantissimo non vedo così assurdo inserire un centrocampista. Specie se l'alternativa è JA...non propriamente un fenomeno ed una completa incognita.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,670
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    per evitare che poi quando si perderà ci si sentirà dire "dove eravate quando si vinceva?"
    Dico che non ci siamo non ci siamo proprio

    Per assurdo abbiamo fatto sei punti con una squadra schierata senza logica
    Veramente strano il calcio

    Quattro difensori centrali in casa non si possono vedere

    Oggi l'arbitro ci ha dato una grande mano
    Non solo per il rigore non dato ma per tutta la gestione della partita

    Ma poi maresca è possibile che a 32 anni sia già così morto?
     
    .
  5. B2bAlive
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Battaglia mi aspettavo, battaglia è stata.

    Paradossalmente l'espulsione dopo pochi minuti non ci ha avvantaggiati, perchè il Bologna si è chiuso bene, concedendo poco e nulla, e noi non potevamo cambiare modulo per via delle tante assenze. Però fai una fatica trmenda 4-5-1 con un sola punta e senza ali di ruolo che saltino l'uomo se devi scardinare un fortino.

    Abbiamo sacrificato Eder sull'altare per questi 3 punti, non a caso ha fatto l'1-2 a Poli per il gol, non a caso si è rotto.

    Aldilà degli aspetti tattici però ottima prova di carattere e punti che pesano come macigni. Bene così.

    Per il resto il terreno di Marassi pioggia o meno assomiglia ad un campo di patate, altro che terreno da serie A.

    Romero 6: chiamato in causa una sola volta, ma attento, però quell'uscita su Gilardino mi ha messo i brividi.
    Moustafi 6,5: ha giocato una gara con ottima personalità per essere alla seconda in serie A e senza sbavature.
    Gastaldello 6: brutti clienti oggi, si aiuta con qualche intervento al limite.
    Rossini 6: gara attenta contro brutti clienti.
    Costa 6: Attento in fase difensiva, ma del tutto inutili i cross dalla trequarti.
    Obiang 6,5: fa valere il fisico nel pantanod i Marassi, pochi fronzoli, molta sostanza.
    Maresca 5,5: tante imprecisioni, rallenta troppo il gioco tenendo troppo palla, il campo di sicuro non lo agevola. Meglio nella ripresa dove Ferrara lo mette più avanti e arretra Pedro.
    Munari 5,5: dopo l'ottima prova del derby mi aspettavo di più da lui, invece fatica a trovare itempi degli inserimenti e nonostante il fisico si vede poco.
    Krsticic 6,5: dopo il lungo infortunio si vede che non è al top della condizione, ma come nel derby serve 2-3 suggerimenti in profondità che sono stupendi e si tramutano in palle pericolossissime.
    Poli 8: gladiatore, segna con freddezza il secondo gol consecutivo, lotta su tutti i palloni, raccorda centrocampo e attacco, mi tocco a dirlo ma sembra che finalmente stia facendo quel salto di qualità che ci si attendeva da lui già da due stagioni.
    Icardi 7: encomiabile per movimenti e corsa. Peccato quella bella occasione nella ripresa dove il portiere riesce a toccargliela addosso facendogli perdere il tempo per concludere a rete. Ragazzi mi piacerebbe vedere una statistica minuti giocati/volte che questo ragazzo si presenta solo in area di rigore, perchè in appena 5 gare ufficiali con noi è una media impressionante.
    Eder 7: la sua presenza nella ripresa decide la partita anche se come detto a caro prezzo. Con lui in campo dopo non esser riusciti a concludere una volta in modo pulito nel primo tempo in soli 15' chiamiamo due volte al miracolo Agliardi e sforna lui l'1-2 che manda in porta Poli per il gol partita. Spero che l'uscita sia più precauzionale che altro.
    Tissone 6: ha il merito di calarsi subito nella partita e offrire un buon contributo, ha la colpa di divorarsi letteralmente il gol che l'avrebbe chiusa prima.
    Soriano sv
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,107
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (kaigab @ 25/11/2012, 23:06) 
    QUOTE (Corradoriano 1946 @ 25/11/2012, 21:47) 
    3 punti e basta, i soliti errori di ferrara che non sa leggere le partite

    mustafi sprecato a destra, ma metterlo al posto di rossini che è in crisi nera?

    salvo giusto icardi, poli, un pò eder e la scivolata del gasta

    obiang lentissimo e ha rischiato il rosso

    nota a merito a tissone che come nel derby è entrato alla grande

    quali errori?

    Mustafi centrale...e a destra chi ci metti? e per favore, non dirmi De Silvestri (se hai visto Samp-Atalanta sai bene perchè)

    Chi critica la scelta di non mettere JA una volta infortunato Eder...ma con un centrocampo che aveva finito la benzina, al 70°, su un campo pesantissimo non vedo così assurdo inserire un centrocampista. Specie se l'alternativa è JA...non propriamente un fenomeno ed una completa incognita.

    Anch'io proverei Mustafi centrale, al posto di Rossini, dopotutto è il suo ruolo....capitano dell'under 21 tedesca, tanto scarso non deve essere visto che se la cava abbastanza bene anche come terzino
    A destra ci metterei Berardi che fino a che ha giocato ha fatto molto bene
     
    .
  7. bo rhap
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    maresca è di una lentezza esasperante....
    bei piedi, ma a volte mi ricorda quando mi vedevo i film sovietici degli anni '10 e '20 per studio--- sbadigli
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,409
    Location
    Genova - Pegli

    Status
    OFFLINE
    3 punti importantissimi! Avanti così, avanti Ferrara! Io ci credo tantissimo in lui e son sicuro che con la squadra al completo non potremo che migliorare. Avrei voluto vedere qualsiasi altro allenatore cosa avrebbe imbelinato a giocare (forzatamente) senza attaccanti, avendo solo Icardi da poter schierare.
    Oggi non abbiamo giocato benissimo, non lo metto in dubbio. Ma quelli là giocavano tutti dietro il pallone e ha tirato tutta la partita a portare a casa il pareggio, con un solo attaccante non era facile scardinare la loro difesa.
    E comunque secondo me è stata intelligente la scelta di mettere Eder solo nel secondo tempo. E comunque abbiamo vinto, Eder ha fatto il passaggio chiave, quindi evidentemente ha avuto ragione Ferrara.
    Avrei però una domanda: ma il rigore non dato al Bologna quale sarebbe? Quello su gilardino? A me è sembrato che si fosse lanciato a mo' di sacco di patate una volta "perso" il pallone. Ad essere sincero, dallo stadio, mi sembrava più rigore quello su cui hanno ammonito Kone per simulazione. Qualcuno che ha visto entrambe le azioni, magari in diretta TV, potrebbe chiarimi la cosa? :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    Belin mentre ero allo stadio guardavo diamanti e pensavo che a noi si era offerto riquelme....avevo voglia di piangere, nemmeno con bellotto giocavamo cosi male
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bbox @ 25/11/2012, 23:35) 
    Belin mentre ero allo stadio guardavo diamanti e pensavo che a noi si era offerto riquelme....avevo voglia di piangere, nemmeno con bellotto giocavamo cosi male

    La nostra rosa è molto molto mediocre. L'inizio di stagione ha illuso un pò tutti, ma dopo 14 partite mi sembra evidente che questa rosa non è da salvezza tranquilla.

    Rossini, Mustafi (per quanto encomiabile l'impegno), Costa, Munari, Krsticic (perchè fuori ruolo) non sono da serie A.

    Maresca ed Obiang, i nostri migliori 2 giocatori, sono in calo da almeno 2-3 partite.

    Se ci aggiungiamo che buona parte delle riserve sono così mediocri o fuori forma da non dare la minima garanzia a Ferrara (Pousen, De Silvestri, Renan, Castallini) e che poi la rosa è sbilanciata (pochissimi giocatori tecnicamente dotati, un solo giocatore di fantasia, pochissimi esterni per qualsiasi modulo si voglia fare) mi sembra scontato un forte intervento a gennaio.

    A noi serve un centrale difensivo affidabile in modo da mettere Rossini in panchina, un altro Eder (come caratteristiche e valore) e due terzini.



     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,971
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    un pò di cose :

    1) se questo è il modulo che intende portare avanti a Gennaio un trequartista/ centrocampista offensivo che sappia illuminare l azione dalla trequarti in su va assolutamente preso . Arrivati a ridosso dell area oggi o la crossavamo dentro o tranne poche volte Poli nessuno si proponeva e si continuava a passar la palla in orizzontale . Con altre squadre diventi prevedibile poi . Non deve essere necessariamente un attaccante o seconda punta ma deve saper illuminare l azione .

    2) Icardi da solo fa reparto ok ma dovranno sempre giocare in coppia lui ed Eder per dividersi i compiti . Va comunque preso direi un altra seconda punta forte che possa sostituirlo .

    3) il centrocampo va benissimo così come è anche se vanno limitati gli errori gratuiti e va sempre tenuto un pressing piuttosto alto . Alternative si è visto oggi con Tissone e Soriano ne abbiamo .

    4) In casa quando si va in vantaggio nel primo tempo o a inizio ripresa la squadra non deve abbassarsi o disunirsi ma rimanere compatta e cercare di fare il secondo o soffriremo sempre le ripartenze avversarie visto che i nostri terzini sono più dei centrali e soffrono inevitabilmente nell' uno contro uno.

    5) Farebbe comodo aver in rosa un terzo centrale sui cui poter fare affidamento soprattutto in caso di squalifiche dei titolari .

    Più veloci nel far girar palla quando si arriva in area , provare a tirare di più da fuori area e più inserimenti da parte dei centrocampisti laterali ossia Poli Kristicic Obiang Munari . Osare di più nel saltare l uomo se si arriva sul fondo o crossare di prima come fatto due volte pericolosamente da Mustafi.

    E a Gennaio tre rinforzi : un centrale di difesa , un chiamiamolo "fantasista " rapido e veloce e un alternativa ad Eder .

    Questa squadra sa giocare se pressa di continuo gli avversari . E' un gioco dispendioso ma è l unico modo che abbiamo con Ferrara di poter vincere una partita . Anche perchè dietro la nostra difesa soffre molto gli avversari veloci . Come oggi che abbiamo concesso troppe punizioni per ritardi in chiusure . Cercare sempre di giocare tranquilli così da fare meno errori e concedere quindi minori ripartenze .

     
    .
  12. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flachi84ever @ 25/11/2012, 22:43) 
    CITAZIONE (DMaster2 @ 25/11/2012, 22:39) 
    Guarda che la linea difensiva era per 3/4 quella titolare, quantomeno quella titolare per Ferrara. Mustafi poi non ha particolarmente demeritato. Il problema è il sistema difensivo, non gli interpreti.

    Appunto..lo so bene che era quella titolare...
    Ed è proprio quello il problema.
    La squadra costruita per la SALVEZZA..non dico la champions ma la SALVEZZA prevedeva che Mustafi non vedesse MAI il campo e che Costa stesse in panchina.
    Loro sono titolari, ma non lo sono per particolari meriti loro ma per demeriti di altri.

    In realtà io faccio una riflessione diversa.Quando si costruisce una squadra e si mettono due ottimi giovani nelle terze linee (nemmeno seconde) come Mustafi e Icardi,e questi esplodono..forse c'è del merito.Di casuale non c'è proprio niente.
    Molti forse pensavano che questi giocatori dovessero andare a giocare in serie B da titolari o che fossero pacchi...qui invece chi di dovere ha avuto il coraggio di tenerli e ha pensato che potessero servire.Nonostante qualche mese in naftalina,ora questa scelta si sta rivelando azzeccata.
    Anche perchè non credo cambi qualcosa a qualcuno se i giocatori designati titolari lascino il posto nelle gerarchie a questi ragazzini terribili.Specialmente se i giocatori che dovrebbero essere titolari non sono di proprietà.
    La Sampdoria ha solo da guadagnarci se per esempio,al posto di De Silvestri,gioca Mustafi.Lo stesso discorso con Berardi.

    Diverso il discorso se il giocatore rende meno di quanto potrebbe fare il titolare (vedi Costa).Ma diamo i giudizi alla fine.Io mi fido.E chissà che anche per Poulsen non arrivi il momento del riscatto.Sarebbe bello.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 26/11/2012, 00:27) 
    CITAZIONE (Flachi84ever @ 25/11/2012, 22:43) 
    Appunto..lo so bene che era quella titolare...
    Ed è proprio quello il problema.
    La squadra costruita per la SALVEZZA..non dico la champions ma la SALVEZZA prevedeva che Mustafi non vedesse MAI il campo e che Costa stesse in panchina.
    Loro sono titolari, ma non lo sono per particolari meriti loro ma per demeriti di altri.

    In realtà io faccio una riflessione diversa.Quando si costruisce una squadra e si mettono due ottimi giovani nelle terze linee (nemmeno seconde) come Mustafi e Icardi,e questi esplodono..forse c'è del merito.Di casuale non c'è proprio niente.
    Molti forse pensavano che questi giocatori dovessero andare a giocare in serie B da titolari o che fossero pacchi...qui invece chi di dovere ha avuto il coraggio di tenerli e ha pensato che potessero servire.Nonostante qualche mese in naftalina,ora questa scelta si sta rivelando azzeccata.
    Anche perchè non credo cambi qualcosa a qualcuno se i giocatori designati titolari lascino il posto nelle gerarchie a questi ragazzini terribili.Specialmente se i giocatori che dovrebbero essere titolari non sono di proprietà.
    La Sampdoria ha solo da guadagnarci se per esempio,al posto di De Silvestri,gioca Mustafi.Lo stesso discorso con Berardi.

    Diverso il discorso se il giocatore rende meno di quanto potrebbe fare il titolare (vedi Costa).Ma diamo i giudizi alla fine.Io mi fido.E chissà che anche per Poulsen non arrivi il momento del riscatto.Sarebbe bello.

    Il problema è che Mustafi, Berardi non sono da serie A. Noi abbiamo 2 terzini destri che non sanno crossare. Il motivo lo sappiamo bene, ovvero De Silvestri è inguardabile. Quindi di merito, nel caso specifica, ne vedo poco.


     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    Io sono contento, non solo per i 3 punti.
    Ciro sta migliorando e sta usando meglio i giocatori, il centrocampo mi piace, sia col 451 stretto che col 442 stretto della ripresa, tiene palla con autorità e crea pericoli con inserimenti assortiti, l'assetto è da definire partita dopo partita.
    Penso che un 442 stretto con Tissone e Maresca centrali, Obiang e Poli mezzali possa essere il prossimo tentativo.
    Peccato per l'uscita di Eder, l'avremmo chiusa 2 a 0, ottimo anche non aver preso gol, unico grosso rischio il tuffo di Gilardino, molti arbitri lo avrebbero fischiato.
    Mi sembra un gruppo affiatato, con i molti giovani impiegati che stanno facendo bene, mentre i [pochi] giocatori di esperienza stanno facendo il loro lavoro con la giusta umiltà.
    Rimane a disposizione un altro giocatore di esperienza, mai convocato, che prima o poi potrebbe dare il suo contributo.
    Infine due considerazini, la prima che sono preoccupato sulla condizione atletica generale, seppur oggi il campo fosse certamente pesante e faticoso, la seconda che prendiamo troppi cartellini, alcuni dei quali possono essere risparmiati con un pò più di attenzione.
     
    .
  15. Meta
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'arbitro finalmente ci ha dato una mano, sisi nell'azione del non concesso rigore per il Bologna Rossini e' inguardabile rinvia corto di testa; poi ci mette la manina... perche' sapeva gia' che Gilardino la stoppava si girava e andava dritto in porta lasciandolo li' immobile solo e triste ...
    Note positive a parte i tre punti: Mustafi e' un giocatore di calcio, Icardi si conferma fortissimo, Poli encomiabile un esempio per gli altri giovani e di nuovo a segno , Romero sembra (sgratt) piu' sicuro, i 'panchinari' Tissone e Soriano
    vanno come delle lippe.A Firenze giocheremo meglio.



     
    .
148 replies since 25/11/2012, 16:52   2829 views
  Share  
.