Come modifichereste le regole del calcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,035
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    E' un pò che ci rifletto, e vorrei sapere che cosa pensate in merito.
    Ovviamente mi rendo conto che molte idee non terranno conto delle "esigenze/obblighi" economici di TV e tutto il resto, ma vorrei che si ragionasse indipendentemente da tutto questo...così, per gioco!

    Io sarei per introdurre alcune regole semplici, ma che renderebbero tutto più facile ed equilibrato il più bel gioco del mondo, con meno "errori" e/o paraculaggini.

    Per il gioco calcio:

    - Tempo effettivo (come il basket), 60min. di gioco effettivo (30 minuti a tempo) -->Si eviterebbero perdite di tempo, finti falli e moine dei giocatori, ingiustizie nei recuperi ecc... che proprio non si possono vedere!

    - Calci di rigore dove, se para il portiere o sbaglia il calciatore si rimette dal fondo --> Si eviterebbero intrusioni in area e le infinite discussioni su "quello è entrato prima , era da ripetere ecc...".

    - Rimessa laterale rimessa con le mani ma in qualsiasi modo o direttamente con i piedi --> Si eviterebbero tutti i controfalli che non si possono vedere manco agli esordienti e metterebbero un pizzico di pepe dato che ogni fallo laterale potrebbe essere un'occasione.

    - Moviola in campo --> Ogni allenatore ha 2 chiamate per tempo dove può richiedere l'intervento tecnologico e il 4° uomo con qualcun altro (i due giudici d'area?) giudicano.

    Sulla Serie A:

    - Campionato a 16 squadre, dove la prima prima va in champions e la seconda e la terza si giocano l'altro accesso, mentre la 3,4 in europa League con 5° e 6° a giocarsi l'altro accesso. Le ultime 3 retrocedono dirette con 4-5ultime a giocarsi il playout. --> su 16 squadre 11 si giocano qualcosa e penso che con tutte queste soluzioni i campionati siano tirati fino alla fine.

    - Serie C fatta da seconde squadre della serie A dislocate sul territorio --> tiri su giovani in campionati cmq buoni e le distribuisci sul territorio in modo che tutti possano godere di una squadra che possono andare a vedere.

    Nel mondo dei sogni:

    - Tetto di ingaggi per i giocatori al netto -->Si equilibrerebbero le squadre e i campionati.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,202
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    Moviola a bordo campo per gol non gol (ma solo per quello) e basta alla regola rigore+espulsione del portiere
     
    .
  3. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    toglierei l'espulsione del portiere (e quindi anche la squalifica successiva) per i falli da ultimo uomo non violenti.
     
    .
  4. Ovunque Sarai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ritorno al campionato a 16 squadre e 2 punti per limitare al minimo possibili porcate, il chip nel pallone ( mi sembra l'abbiano sperimentato ad un mondiale juniores) per il gol e levare l'ammonizione dopo un gol per chi si leva la maglia.

    Edited by Ovunque Sarai - 14/9/2012, 20:02
     
    .
  5. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    tetto ingaggi, moviola in campo e fallo di mano in area è rigore SEMPRE, basta con sta storia del volontario o non volontario... se non è adesa al corpo poche musse.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,236
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Fuorigioco per tutti tranne che per la Samp!!
     
    .
  7. CavaliereDiMime
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bo rhap @ 14/9/2012, 19:59)
    toglierei l'espulsione del portiere (e quindi anche la squalifica successiva) per i falli da ultimo uomo non violenti.

    su questo non sono d'accordo, per un attaccante lanciato a rete diventerebbe troppo conveniente per il portiere fermarlo (trattenerlo anche solo, niente violenza) e per evitare un gol praticamente certo, ammonizione e la possibilità di parare il rigore.. troppo vantaggioso a mio avviso...


    CITAZIONE (Campus90 @ 14/9/2012, 20:02) 
    tetto ingaggi, moviola in campo e fallo di mano in area è rigore SEMPRE, basta con sta storia del volontario o non volontario... se non è adesa al corpo poche musse.

    però non è molto chiaro, o meglio, se uno avesse la mano attaccata al corpo però la usasse volontariamente per parare il pallone? non credo che sarai d'accordo pure tu, qua torna in gioco la volontarietà..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,673
    Location
    Carpi (MO)

    Status
    OFFLINE
    Doping libero!
    Così arrivano tutti a 30 anni e poi schiattano!!!
    :mercury:
     
    .
  9. jay kay20
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutti i nostri gol validi...a. Prescindere!!
     
    .
  10. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CavaliereDiMime @ 14/9/2012, 20:17) 
    CITAZIONE (Campus90 @ 14/9/2012, 20:02) 
    tetto ingaggi, moviola in campo e fallo di mano in area è rigore SEMPRE, basta con sta storia del volontario o non volontario... se non è adesa al corpo poche musse.

    però non è molto chiaro, o meglio, se uno avesse la mano attaccata al corpo però la usasse volontariamente per parare il pallone? non credo che sarai d'accordo pure tu, qua torna in gioco la volontarietà..

    io ho fatto la proposta, a stilare la regola ci penseranno altri spiegami però in che modo una mano adesa al corpo potrebbe essere usata volontariamente per parare il pallone? nel senso mi sto immaginando situazioni varie con giocatori che intercettano il tiro con il proprio corpo e la mano adesa al corpo serve solo a evitare il contatto diretto tra il tronco e il pallone, per dire... cioé è un esempio che non capisco, puoi spiegarti meglio?
     
    .
  11. CavaliereDiMime
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Campus90 @ 14/9/2012, 21:30) 
    io ho fatto la proposta, a stilare la regola ci penseranno altri spiegami però in che modo una mano adesa al corpo potrebbe essere usata volontariamente per parare il pallone? nel senso mi sto immaginando situazioni varie con giocatori che intercettano il tiro con il proprio corpo e la mano adesa al corpo serve solo a evitare il contatto diretto tra il tronco e il pallone, per dire... cioé è un esempio che non capisco, puoi spiegarti meglio?

    beh ad esempio ti ricordi di Yaya tourè contro l'inter, ritorno di semifinali di champion's l'anno del triplete dell'inter?
    Beh per me fù ingiusto annullare il gol, in quanto non era volontario il tocco col braccio ben attaccato al corpo, però alcuni miei amici (ovviamente interisti ) non erano d'accordo, per loro era volontaria la cosa. quello che voglio dire che in quel caso per me non era volontario, ma potrebbe esserci un caso simili ma volontario, in cui il tocco con braccio aiuta lo stop, anche se attaccato perfettamente al corpo, oppure difensivamente, attaccato la corpo di lato ma aumenti lo spazio con cui copri la porta grazie alle braccia..
     
    .
  12. jay kay20
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io fare una moviola a chiamata tipo scherma se non sbaglio...tipo una chiamata a tempo o in tutta la partita a discrezione Dell allenatore!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,405
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (CavaliereDiMime @ 14/9/2012, 20:17) 
    CITAZIONE (bo rhap @ 14/9/2012, 19:59)
    toglierei l'espulsione del portiere (e quindi anche la squalifica successiva) per i falli da ultimo uomo non violenti.

    su questo non sono d'accordo, per un attaccante lanciato a rete diventerebbe troppo conveniente per il portiere fermarlo (trattenerlo anche solo, niente violenza) e per evitare un gol praticamente certo, ammonizione e la possibilità di parare il rigore.. troppo vantaggioso a mio avviso...

    Si però devi anche tenere conto che ammazzi le partite lì generalmente ...alla fine ci sta che un portiere esca in qualche modo per prendere la palla ma non sia abbastanza veloce e colpisca l'avversario ,mi sembra esagerato espellerlo ...così lasci una squadra con l'uomo in più con un rigore e con un portiere di riserva non riscaldato in porta ...a questo punto mi sembra un po troppo il vantaggio per quelli che hanno il rigore (considerando che ormai un sacco di volte l'attaccante si lancia quindi il portiere viene espulso ingiustamente) ...ne va anche dello spettacolo di una partita ,a quel punto non c'è più molto da vedere
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    1,319
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Pinzino @ 14/9/2012, 18:50) 
    E' un pò che ci rifletto, e vorrei sapere che cosa pensate in merito.
    Ovviamente mi rendo conto che molte idee non terranno conto delle "esigenze/obblighi" economici di TV e tutto il resto, ma vorrei che si ragionasse indipendentemente da tutto questo...così, per gioco!

    Io sarei per introdurre alcune regole semplici, ma che renderebbero tutto più facile ed equilibrato il più bel gioco del mondo, con meno "errori" e/o paraculaggini.

    Per il gioco calcio:

    - Tempo effettivo (come il basket), 60min. di gioco effettivo (30 minuti a tempo) -->Si eviterebbero perdite di tempo, finti falli e moine dei giocatori, ingiustizie nei recuperi ecc... che proprio non si possono vedere!

    - Calci di rigore dove, se para il portiere o sbaglia il calciatore si rimette dal fondo --> Si eviterebbero intrusioni in area e le infinite discussioni su "quello è entrato prima , era da ripetere ecc...".

    - Rimessa laterale rimessa con le mani ma in qualsiasi modo o direttamente con i piedi --> Si eviterebbero tutti i controfalli che non si possono vedere manco agli esordienti e metterebbero un pizzico di pepe dato che ogni fallo laterale potrebbe essere un'occasione.

    - Moviola in campo --> Ogni allenatore ha 2 chiamate per tempo dove può richiedere l'intervento tecnologico e il 4° uomo con qualcun altro (i due giudici d'area?) giudicano.

    Sulla Serie A:

    - Campionato a 16 squadre, dove la prima prima va in champions e la seconda e la terza si giocano l'altro accesso, mentre la 3,4 in europa League con 5° e 6° a giocarsi l'altro accesso. Le ultime 3 retrocedono dirette con 4-5ultime a giocarsi il playout. --> su 16 squadre 11 si giocano qualcosa e penso che con tutte queste soluzioni i campionati siano tirati fino alla fine.

    - Serie C fatta da seconde squadre della serie A dislocate sul territorio --> tiri su giovani in campionati cmq buoni e le distribuisci sul territorio in modo che tutti possano godere di una squadra che possono andare a vedere.


    Nel mondo dei sogni:

    - Tetto di ingaggi per i giocatori al netto -->Si equilibrerebbero le squadre e i campionati.

    Concordo con te sulle parti in grassetto. Aggiungerei:
    -Togliere la regola di ammonire il giocatore quando si toglie la maglietta per esultare, ognuno deve essere libero di esprimere le proprie emozioni in quel momento
     
    .
  15. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giusto per gioco, cosi' e' come cambierei il regolamento io:

    - Espulsioni a tempo come nel rugby e nella pallanuoto

    - Traccerei una bella linea bianca sulle due trequarti campo: se ti fanno un passaggio dal di qua di quella linea e tu sei aldila' di quella linea (guardando verso la porta avversaria) e' fuorigioco sempre e comunque, se chi te la passa ha gia' varcato quella linea il fuorigioco non esiste.

    - 4 guardalinee e 2 giudici di porta

    - In tutte le gare della massima divisione nazionale, coppa nazionale ed europee obbligo di installare una telecamera sulla faccia interna della traversa collegata a monitor a bordocampo a disposizione del giudice di porta con replay per i gol/non gol. (se la inventano, anche una tecnologia sostitutiva va bene).

    - Sostituzioni illimitate con tanto di possibili rientri in campo di giocatori gia' sostituiti.

    - Abolizione dei falli per "gioco pericoloso", se colpisci la palla e non l'uomo e' buona, punto.

    - fine della regola volontario/involontario, il fallo di mano e' sempre fallo, punto.

    - idem su retropassaggio al portiere: qualunque intervento volontario di un compagno di squadra sulla palla diverso dalla palla che gli sbatte contro senza che il difensore abbia fatto nulla per darci fa si' che se il portiere ci da di mano e' calcio a due in area.

    - Ovviamente fine delle regole idiote tipo quella dell'ammozione per esultanza.
     
    .
19 replies since 14/9/2012, 17:50   591 views
  Share  
.