Malavita sudamericana a Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Leggevo questa inchiesta su Repubblica, e mi ha molto colpito...
    Mi interesserebbe sapere come la vedete voi che ci vivete, l'integrazione è davverocosì pessima come scrivono?

    http://inchieste.repubblica.it/it/repubbli...talia-22081285/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    So solo marginalmente com'è la situazione a Sampierdarena, perchè non ci vado mai tranne qualche volta solo per la Fiumara

    Però nei vicoli non tira sempre una bella aria...tralasciando le zone più frequentate, tipo Piazza delle Erbe, in cui si sta tranquilli, addentrandoci nei vicoli lo scenario cambia radicalmente
    Una volta con 3 amici, di sera verso le 23, andiamo in un bar nei vicoli per berci un cocktail, e uno dei nostri ci aveva raccontato che qualche sera prima a un suo amico avevano rubato una collanina (penso d'oro) strappandogliela proprio dal collo, ed erano sudamericani.
    Usciamo dal bar, cosa succede? A quello stesso mio amico che ci aveva raccontato la storiella, strappano davanti ai miei occhi la collanina d'oro che portava, eravamo un po' brilli e quindi lui non ci aveva pensato a nasconderla o levarla. Cosa vuoi farci a questo punto? Quelli erano più di 5, chissà se tenevano coltelli o altro, l'unica è andare via.
    In piazza De Ferrari troviamo una Volante della polizia, a cui spieghiamo l'accaduto, e la loro risposta è stata "E noi cosa possiamo farci?"
    Assolutamente nulla, in fondo siete solo la polizia...evviva la giustizia privata, a questo punto!

    Per quanto mi riguarda, questi episodi di criminalità sono anche da ricoleggarsi all'inefficenza della polizia a Genova, che evita di intervenire perchè sa che sono zone, anche per loro, pericolose

    Un anno fa, verso dicembre-gennaio, hanno fatto spogliare il fratello della mia ex in Piazza Dante (pieno centro), perchè di sera (lui faceva scuole serali), col freddo, continuava a camminare avanti e indietro per scaldarsi e si era messo il cappuccio della felpa in testa, così hanno avuto la brillante idea di considerarlo chissà quale narcotrafficante pericolosissimo.
    Lui è un tipo gracile, di certo non è il tipo che ti può mettere paura, e nonostante abbia detto più volte che aveva freddo e non aveva niente di sospetto con sè, non ci hanno creduto e gli hanno fatto togliere i vestiti. Quando han visto che non aveva nulla, se ne sono andati...

    Invece nei vicoli, nelle zone più calde, non c'è mai nessuno a controllare, perchè non vogliono avere problemi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    io a Sampierdarena ci lavoro e per strada e sui bus c'è pieno di sudamericani!a volte mi chiedo se mi trovo ancora in territorio italiano...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ila_8866 @ 25/11/2011, 12:27) 
    io a Sampierdarena ci lavoro e per strada e sui bus c'è pieno di sudamericani!a volte mi chiedo se mi trovo ancora in territorio italiano...

    Scusa la mia curiosità, ma che lavoro fai? Dove? :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    in un ufficio nella zona di san bartolomeo del fossato
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ila_8866 @ 25/11/2011, 12:39) 
    in un ufficio nella zona di san bartolomeo del fossato

    Ah ok ^_^
    Sì comunque sono d'accordo col tuo post precedente, è pieno di sudamericani e prostitute quel quartiere :lol:
     
    .
  7. radio92
        Like  
     
    .

    User deleted


    nei vicoli piu che sudamericani sono marrocchini.. Ci sono alcuni vicoli in cui è meglio andare se conosci una persona del posto o in compagnia di molte persone ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,409
    Location
    Genova - Pegli

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (radio92 @ 25/11/2011, 12:50) 
    nei vicoli piu che sudamericani sono marrocchini.. Ci sono alcuni vicoli in cui è meglio andare se conosci una persona del posto o in compagnia di molte persone ;)

    Sì è vero. Però una mia amica che vive nella zona del porto antico ha detto che di sera non può tornare a casa da sola dal macello di gente ubriaca (sudamericana) che c'è in zona...Comunque la zona del centro è proprio uno schifo, idem sampierdarena...

    Tra l'altro dicono che a Genova ci sia la più grande comunità sudamericana in Europa...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (NikoFever @ 25/11/2011, 13:41) 
    QUOTE (radio92 @ 25/11/2011, 12:50) 
    nei vicoli piu che sudamericani sono marrocchini.. Ci sono alcuni vicoli in cui è meglio andare se conosci una persona del posto o in compagnia di molte persone ;)

    Sì è vero. Però una mia amica che vive nella zona del porto antico ha detto che di sera non può tornare a casa da sola dal macello di gente ubriaca (sudamericana) che c'è in zona...Comunque la zona del centro è proprio uno schifo, idem sampierdarena...

    Tra l'altro dicono che a Genova ci sia la più grande comunità sudamericana in Europa...

    sì è vero.
     
    .
  10. t-mac91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bo nei vicoli ci vado sempre moretti vicoli vicino ci giriamo sempre, non vedo tutta questà pericolosità, marocchini c'è ne sono la maggior parte si fa gli affari propri e pochi ubriachi mi cerano di vendere il fumo, o di regalarmelo perchè "gli sto simpatico". Certamente nei vicoli che conosco e frequento da quando ho 16 anni ho molta ma molta più paura degli italiani riconoscibili subito, poichè vestono uguali, provenienti solitamente da sestri cornigliano e sampiedarena drogati pesantemente, con lo scopo di fare caschi alle moto parcheggiate o risse.

    Le uniche 2 volte che 2 miei amici sono stati aggrediti uno alla notte bianca a sangue sono stati da parte di questi cacciri che credono di essere dei gabber, ma in realtà son solo dei gran falliti.


    Per quanto riguarda sampierdarena , non ci vado mai tranne che quelle poche volte che decidiamo di andare in una multi sala al posto del fidato odeon o coralllo, situazione pessima, gente imho non delle più simpatiche e nei giardini adiacenti, sembra di stare in qualche ghetto losangelino, pieno di latinos che giocano a fare le loro controparti americane. Regola essenziale mai guardarli come si fa con gli animali negli occhi, causa reazioni disparate
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    beh io ho vissuto a sampierdarena fino al 2002, e già allora sembrava che la situazione stesse sfuggendo di mano..però ammetto che negli anni successivi, tutte le volte che sono passato da quelle parti ho notato una situazione sempre più grave..
     
    .
  12. Goodfellas17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come in tutte le grandi città..
     
    .
  13. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goodfellas17 @ 26/11/2011, 11:55) 
    Come in tutte le grandi città..

    ...con la differenza che genova non solo è solo il più grande centro sudamericano d'europa, è proprio la seconda città dell'ecuador
     
    .
  14. Dany Zena
        Like  
     
    .

    User deleted


    io nel mio quartiere,marassi, sono stra fortunato, dato che siamo riusciti con una buona integrazione a mantenere una buona (rispetto ad altri quartieri sicuramente) convivenza pacifica.
    Episodi spiacevoli nel nostro quartiere si contano negli anni sul palmo di una mano...

    In altre zone tanti auguri.....

    E qui mi fermo, continuate tranquillamente voi nella narrazione.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    813
    Location
    Melbourne - Australia

    Status
    OFFLINE
    sono cresciuto a Sampierdarena, e devo dire che l'articolo non mi incoraggia affatto.
    pero' ricordiamoci di quante cavolate si inventano i giornali per vendere e spaventare la gente. se dobbiamo seguire tutto quello che ci dicono i media, allora stiamo tutti a casa, disinfettiamo ogni cosa che tocchiamo, e non parliamo con nessuno.
    io penso che qualche verita in questo articolo c'e, anche perche ho ancora parenti e amici li, ma la realta la si sa solo quando si ci convive.
     
    .
18 replies since 25/11/2011, 09:03   359 views
  Share  
.