Calciopoli, le richieste dei pm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Calciopoli, le richieste dei pm
    "Per Moggi 5 anni e 8 mesi"

    Al termine della requisitoria a Napoli invocate pene anche per i Della Valle, Lotito, gli ex designatori Bergamo e Pairetto, l'ex addetto agli arbitri del Milan Meani e per i fischietti De Santis, Bertini, Dattilo, Racalbuto e Rodomonti

    NAPOLI, 31 maggio 2011 - Giornata importante nel processo Calciopoli. Al termine della requisitoria, che si è svolta oggi davanti alla nona sezione del Tribunale di Napoli ad opera dei pm Stefano Capuano e Giuseppe Narducci, sono arrivate le richieste di condanna per gli imputati.

    DIRIGENTI — Come previsto quella più alta riguarda l'ex dg della Juventus Luciano Moggi (5 anni e 8 mesi), seguito dagli ex designatori arbitrali Paolo Bergamo (5 anni) e Pierluigi Pairetto (4 anni e 6 mesi). Moggi non è l'unico dirigente (o ex) per cui è stata chiesta la condanna. I pm hanno richiesto 3 anni e 8 mesi per l'ex ds del Messina Angelo Fabiani, 2 anni e 80.000 euro di multa per il patron della Fiorentina Diego Della Valle e per Lillo Foti (presidente Reggina), 1 anno, 8 mesi e 70.000 di multa per il consigliere azionista di riferimento della Fiorentina Andrea Della Valle, 1 anno, 8 mesi e 60.000 euro per l'amministratore delegato dei viola Sandro Mencucci, 1 anno, 10 mesi e 70.000 euro per il presidente della Lazio Claudio Lotito, 1 anno, 6 mesi e 50.000 euro per Leonardo Meani, ex addetto agli arbitri del Milan.

    ARBITRI E GUARDALINEE — Alle tre richieste di assoluzione per i guardalinee Ceniccola, Gemignani e Ambrosino, fanno da contraltare le pena invocate per altri fischietti come De Santis (3 anni), Bertini (2 anni e 4 mesi), Racalbuto (2 anni e 2 mesi), Dattilo (1 anno e 8 mesi), Mazzei (1 anno, 4 mesi e 30.000 euro di multa), Titomanlio (1 anno e 20.000 euro), Puglisi (1 anno e 2 mesi), Rodomonti (1 anno).

    GLI ALTRI — Chiesti 4 anni anche per l'ex vicepresidente della Figc Innocenzo Mazzini, 1 anno e 6 mesi per l'ex segretaria della Can Maria Grazia Fazi. L'ultima pena invocata riguarda l'ex giornalista di Raisport Ignazio Scardina (1 anno e 2 mesi)

    http://www.gazzetta.it/Calcio/31-05-2011/c...418039372.shtml
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Ma cacciatele tutte in B soprattutto quelle ancora non punite e che ora festeggiano coppa italia e champions <_<
     
    .
  3. Martina6
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il verdetto: «una condotta aberrante»
    Calciopoli: radiati Moggi e Giraudo

    Roma - La commissione disciplinare della Federcalcio ha radiato Luciano Moggi, Antonio Giraudo e Innocenzo Mazzini per le vicende di Calciopoli.

    La commissione presieduta da Sergio Artico ha deciso la «preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc» per l’ex dg della Juve Moggi, l’ex ad bianconero Giraudo e l’ex vicepresidente federale Mazzini, accogliendo così le richieste del procuratore federale.

    I tre dirigenti erano stati squalificati per i fatti di Calciopoli per cinque anni, con proposta di radiazione.

    Una condotta dalle «aberranti conseguenze» e «altamente inquinante della stabilità» del calcio: queste le motivazioni con la quale la commissione disciplinare nazionale della Federcalcio ha accolto la richiesta del procuratore della Figc di radiare Luciano Moggi. «Risulta evidente l’intrinseca gravità dei fatti e l’aberrante conseguenze a cui ha condotto il modo di concepire la competizione e i rapporti tra le società partecipanti ai campionati e i tesserati - scrive nelle sue motivazioni la commissione guidata da Artico - che ha condotto l’agire di Moggi».

    La Disciplinare parla della «condotta illecita e antidoverosa (...) sicuramente connotata dal carattere altamente inquinante della sistematicità e della stabilità organizzativa», e sottolinea come lo sport non possa abdicare all’osservanza dei principi di lealtà e probità, «pena la sua sopravvivenza».

    Fonte: Il secolo XIX

    Non basta eliminare Moggi, Giraudo e Mazzini per fare pulizia nel calcio, da soli loro 3 non avrebbero potuto fare granchè.. quindi speriamo questo sia solo l'inizio di una lunga serie ^_^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,964
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    ONLINE
    Saranno radiati solo loro (anche se dovrebbero radiarne molti di più), ma meglio che niente.
     
    .
  5. Hughes?
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bene... molto bene
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,245
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    Blea
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    Mi pare che gli abbonati di stadio e tv..
    Non siano ancora stati rimborsati?


    Questo dice che i campionati sono stati regolari? Non capisce cosa si vada a cercare:



    Gli arbitri son sempre bravissimi, preparati:



    Questo invece si è offeso perché Sacchi lo schifava dopo calciopoli:



    Edited by Villa Cajenna - 5/5/2017, 13:05
     
    .
7 replies since 31/5/2011, 19:19   266 views
  Share  
.