Rapporti tra Ultras e Fedelissimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gnappos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh tore, allora se puoi modificarlo inserisci una voce con scritto: Non vado in gradinata

    thanks
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Io da ormai un paio di anni seguo le partite nella parte inferiore della gradinata, ma non x motivi "ideologici" non appartenendo ormai a nessun gruppo in particolare.
    X quanto mi riguarda questa divisione non ha + alcuna ragione d'esistere e penso che i maggiori dissapori tra i due gruppi siano stati intelligentemente superati in nome dell'obiettivo comune di sostenere la nostra squadra.
    Logicamente esiste ancora una evidente differenza di stile e di organizzazione tra UTC e Fedelissimi che penso rimarrà ancora a lungo.
    Detto in parole povere, gli Ultras, fino alla famosa lite che portò al "trasloco", sono sempre stati il gruppo trainante della gradinata Sud sia a livello di tifo (cori, coreografie,etc) che a livello di organizzazione (trasferte, rapporti con la squadra e con la società, produzione del materiale col proprio simbolo, etc).
    Il mito degli Ultras nella mente di chi, come me, si ricorda quando erano ancora di sotto a comandare la gradinata sopravvive e sopravviverà ancora a lungo!!!
    Gli UTC, x fare un esempio, furono la prima tifoseria in Italia a portare gli altoparlanti allo stadio!!!
    All'epoca la Sud era una bolgia, anche nelle domeniche + nere, xkè gli Ultras facevano cantare la gradinata x tutti i 90 minuti senza pause!
    I Fedelissimi si trovarono quasi x caso a dover gestire la gradinata da un giorno all'altro e x fare questo non disponevano di un'organizzazione capillare come quella degli UTC.
    Si servirono x fare ciò anche dell'appoggio degli altri gruppi emergenti della gradinata (Fieri, Riviera, Hell's Angels, etc.) ma l'esperienza e la tradizione degli Ultras erano difficilmente equiparabili in un lasso di tempo così breve.
    Col tempo i Fede hanno dimostrato di essere maturati sia nella gestione del tifo in gradinata, sia nei rapporti con gli altri gruppi (Ultras inclusi), sia nell'organizzazione in generale acquisendo una fisionomia + omogenea e coerente rispetto a qualche anno fa.
    Certamente il tifo degli Ultras oggettivamente è un'altra cosa e lo si può testare ogni domenica in gradinata!Quasi tutti i cori + forti e convinti partono dal secondo anello, sede degli Ultras, mentre al piano di sotto si va a corrente alternata, a seconda del momento della partita e della prestazione della squadra.
    Ai Fedelissimi va comunque il grande merito di essersi assunti una responsabilità pesante in un momento difficile x la gradinata...
    Personalmente, senza nulla togliere ai Fedelissimi, penso che se gli Ultras tornassero pacificamente (senza liti e risse con altri gruppi) a guidare la gradinata, smussando almeno in parte i loro atteggiamenti un po' troppo intransigenti, il nostro tifo farebbe un bel salto di qualità!!!
    Ma, al di là di ciò, la cosa + importante resta la collaborazione tra i gruppi...Farsi la guerra come accadeva all'inizio non conviene a nessuno, ma è solo controproducente e questo è stato capito da entrambe le parti!
    Quindi forza Ultras e forza Fedelissimi, abbiamo bisogno di voi x continuare ad essere una delle tifoserie + belle e ammirate d'Italia!!!
    :samp5: :sciarpata: :sciarpa: :ok: :battimani: :yeah: :bandierina: :samp7: :samp3:
     
    .
  3. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non vado in gradinata,ovvero ci sono andato una vita ,ora per tanti motivi vado nei distinti da 5 anni!Per me no è mai stato un problema sopra o sotto,mi spiace che ci siano stati disguidi in gradinata ma per la Samp. bisogna stare sempre uniti non c'è storia che esista per bisticciare,stile fossa dei grifoni!!
    Quando canti o critichi lo si fà sempre e solo per il bene che vogliamo per la nostra Samp.a prescidere che lo si fà dalla gradinata ,tribuna ,distinti,gabbie !!!
     
    .
  4. oci10
        Like  
     
    .

    User deleted


    una spaccatura c'è
    ancora
    molto più
    lieve del passato
    ma c'è
    i fede dovrebbero avvalersi di più
    secondo me dei gruppi ai lati
    per distribuire meglio il tifo
    cmq grandi per lo sbattone domenicale

    gli ultras sono gli ultras bolgia
    assoluta di sopra compatti come pochi grandissimi..

    un rigoroso grazie agli hawks
    che portano avanti una gradinata intera
    quasi da soli
    personalmente sono di sotto
    in sud
    e quello che manca a mio avviso non
    sono i gruppi
    ma le persone normali si dovrebbero
    sbattere di più
    con bandiere e canti.
    cmq per tutti noi c'è
    solo LA SUD
     
    .
  5. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io faccio una considerazione.....
    Non son mai stata alla Sud e quindi non ho idea di cosa si vive tra le due tifoserie...... ma so che quando vi vedo da casa o vi ho visto dal vivo dalla Nord o dai distinti ho visto un cuore solo e un unico polmone...... e così dovrebbe essere un unico cuore che batte e un'unica voce che canta per la nostra Samp!!!!
    Le divergenze dovute alle ideologie e le incomprensioni dovrebbero diventare nulla e sarebbe davvero bello se ogni gruppo desse il suo contributo all'altro per poter crescere e migliorare..... perchè l'unica ideologia, l'unico pensiero e l'unico grido della Sud possa essere FORZA SAMP!!!!!! ;)


     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (oci10 @ 3/10/2006, 10:56)
    cmq per tutti noi c'è
    solo LA SUD

    ed è propio qui che secondo me sbagliate...

    non esiste solo la gradinata ultra a cui tutto il resto dello stadio deve sottostare!!!

    io posso fare un esmpino capitato un giorno in cui lo stadio della torres era stracolmo...

    ogni canto,coro,ola proposto da un altro settore veniva puntualmente boicottato dall curva "nord" occupata dagli ultrà...

    io penso che questi ultimi (anche se sono quelli che sostengono piu a lungo e con maggior vigore la squadra) in qualche circostanza dovrebbero dimostrare un pochino di umiltà e proseguire e sostenere un coro anche se provienae da un settore di solito meno "caldo",altrimenti non ci si lamenti se lo stadio pieno lo si vede solo in poche circostanze
     
    .
  7. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi faccio pochi problemi, vado dove mi porta il vento, stando cmq attento! ;)
     
    .
  8. gnappos
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sassari1982 @ 3/10/2006, 18:18)
    io penso che questi ultimi (anche se sono quelli che sostengono piu a lungo e con maggior vigore la squadra) in qualche circostanza dovrebbero dimostrare un pochino di umiltà e proseguire e sostenere un coro anche se provienae da un settore di solito meno "caldo",altrimenti non ci si lamenti se lo stadio pieno lo si vede solo in poche circostanze

    Quoto, lo penso anche io.
    anzi, magari succedesse quà da noi che sono i distinti o le tribune che lanciano il coro!!!!!!

    CITAZIONE (kibou77 @ 3/10/2006, 17:50)
    Le divergenze dovute alle ideologie e le incomprensioni dovrebbero diventare nulla e sarebbe davvero bello se ogni gruppo desse il suo contributo all'altro per poter crescere e migliorare..... perchè l'unica ideologia, l'unico pensiero e l'unico grido della Sud possa essere FORZA SAMP!!!!!! ;)

    Rispondo anche a Kibou. Anche io la penso come te: bisognerebbe sempre remare tutti dalla stessa parte se si fa parte di un gruppo, sia che questo gruppo si chiami gradinata sud allo stadio o sia in un ambito totalmente diverso rispetto a quest'ultimo.

    Però capisco che non possono non esserci diversità di ideologie. basta leggere le pagine sul forum per vedere che anche noi, nel nostro piccolo, ne abbiamo un pochino.

    Secondo me, hanno capito che è meglio remare tutti dalla stessa parte, ma nel frattempo non hanno dimenticato i motivi per cui si sono "odiati". E per come la penso io, è già una bella cosa che persone con ideologie diverse hanno messo da parte le loro cose per il bene del filo comune: La Samp.

    Tanto per dirne una, guarda un pò se per cose ben più serie come il governo italiano, i parlamentari mettono da parte i loro interessi e le loro ideologie per il bene del filo comune: l'Italia!

     
    .
  9. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gnappos @ 3/10/2006, 22:29)
    CITAZIONE (kibou77 @ 3/10/2006, 17:50)
    Le divergenze dovute alle ideologie e le incomprensioni dovrebbero diventare nulla e sarebbe davvero bello se ogni gruppo desse il suo contributo all'altro per poter crescere e migliorare..... perchè l'unica ideologia, l'unico pensiero e l'unico grido della Sud possa essere FORZA SAMP!!!!!! ;)

    Rispondo anche a Kibou. Anche io la penso come te: bisognerebbe sempre remare tutti dalla stessa parte se si fa parte di un gruppo, sia che questo gruppo si chiami gradinata sud allo stadio o sia in un ambito totalmente diverso rispetto a quest'ultimo.

    Però capisco che non possono non esserci diversità di ideologie. basta leggere le pagine sul forum per vedere che anche noi, nel nostro piccolo, ne abbiamo un pochino.

    Secondo me, hanno capito che è meglio remare tutti dalla stessa parte, ma nel frattempo non hanno dimenticato i motivi per cui si sono "odiati". E per come la penso io, è già una bella cosa che persone con ideologie diverse hanno messo da parte le loro cose per il bene del filo comune: La Samp.

    Tanto per dirne una, guarda un pò se per cose ben più serie come il governo italiano, i parlamentari mettono da parte i loro interessi e le loro ideologie per il bene del filo comune: l'Italia!

    Eh lo so...... l'orgoglio è una brutta bestia e la voglia di non darla vinta all'altro spesso prevarica su quella che dovrebbe essere la soluzione migliore......
    Le ideologie possono essere diverse....e i rapporti tra le diversità spesso son difficili da costruire e coltivare ma alla base di tutto ci deve essere il dialogo e un punto in comune...... in questo caso l'amore per la Samp!!!
    Poi anche io ho usato il condizionale...... quindi so che è molto difficile mettere d'accordo così tante persone!!!!
    Con i parlamentari...... il discorso è + complicato ci son i soldi, l'arroganza e il potere di mezzo.....!!!!
     
    .
  10. greengun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, la spaccatura c'è stata nel periodo Mantovani Enrico, legato per vari motivi agli Ultras che lo hanno sostenuto fino all'ultimo nonostante la contestazione crescente contro di lui avesse accomunato tutti gli altri gruppi e anche i tifosi degli altri settori. Con l'avvento di Garrone molte cose sono andate a posto altre ci potrebbero andare, è chiaro che essendo suddivisa in due piani la gradinata ha bisogno di gruppi portanti in entrambi i settori, cosicchè si canta sia di sopra che di sotto. Attualmente credo che vi sia abbastanza unanimità fra le varie anime del tifo, si sono formati anche gruppi nuovi come Cani Sciolti, Herberts, Nuova Guardia, Irish ecc..che affiancano gli storici Fedelissimi, UTC, Hell's Angels, e per comodità o amicizie stanno un pò di sopra o un pò sotto. L'unica frizione mai sopita è quella con la Federclub per via di alcune incomprensioni anche recenti.
    Per notizia il Club Fedelissimi di Via Carozzino è stato fondato nel 1961 dal mitico Beppe Andreotti
     
    .
  11. brigidun
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono sempre stato con gli UTC.
    conosco alla perfezione le beghe che hanno portato alla rottura e quantaltro.
    ho anche le mie idee che peraltro tralascio in quanto non voglio alimentare polemiche.
    ciononostante, pur andando ultimamente nella sud inferiore, sono straconvinto che noi tifosi essendo la componente migliore della Samp ... potremmo essere grandissimi se solo lasciassimo da parte tutte le vecchie ruggini e ci riunissimo pensando solo al bene della nostra amata.
    Ecco, questo è quello che io spero.
    Tutti uniti a far Bolgia.

    Comunque Forza Samp.
     
    .
  12. irishown
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si tifa Sampdoria, ovunque ci si trova!
     
    .
  13. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 3/10/2006, 00:44)
    Io non posso votare perchè non vado in gradinata e nemmeno allo stadio...

    Sfortunatamente :cry: stessa situazione di Tore
     
    .
  14. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vadi più in gradinata.
    Quindi non conosco la situazione, anzi l'ho conosciuta grazie ai vostri commenti.

    Comunque credo che sarebbe bello sparisse ogni genere di attrito, saremmo la società perfetta:

    - Presidente serio ed onesto,
    - tifosi uniti,
    - tifoseria civile....
    - ehm squadra granitica...e lottatrice.
     
    .
  15. *Andre91*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non vado allo stadio! :D
     
    .
58 replies since 1/11/2005, 23:40   7846 views
  Share  
.