Rapporti tra Ultras e Fedelissimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che io sappia no.
     
    .
  2. erbrunito
        Like  
     
    .

    User deleted


    voglio dire la mia e spiegare un po di cose a tutti

    innanzitutto la tifoseria organizzata è unita in tutto e per tutto. Per quanto riguarda i cori, a volte partono separati per ovvi motivi (per forza di cose se ci sono 2 megafoni, puo capitare che ne partano 2, ma la sovrapposizione degli stessi dura non piu di 2-3 secondi).
    La gradinata non è per niente politicizzata (in particolar modo gli UTC e i gruppi a loro vicini) e nemmeno orientata in alcuna direzione; la politica è, e dev'essere cosa ben distinta dal calcio e dallo sport in generale.
    la bandiera del "che" di cui parlate non l'ho mai vista, c'è n'è una di cuba coi colori blucerchiati che puo indurre a pensare ad uno schieramento politico ed è infatti criticata.
    Se la tifoseria non fosse unita o se ci fossero particolari screzzi tra l'uno e l'altro gruppo non si sarebbero potute creare coreografie spettacolari come quella con l'Inter dell'anno scorso.
    In trasferta si è piu uniti che mai, i gruppi stanno separati in maniera tale da riuscire ad organizzare meglio il tifo.

    Spero di aver risposto in maniera soddisfacente a tutte le domande e di esservi stato d'aiuto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Grazie mille Brunito! Chiarimenti impeccabili! wink.gif
     
    .
  4. flat2000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io che vivo questo mondo dall'interno vi dico la mia...
    Io sto con gli Sgreuzzi di sopra lato tribuna con gli UTC.
    Per quanto riguarda i cori, partono tanto da sopra quanto da sotto e l'uno di adegua all'altro. Anche di sopra c'è gente che a sprazzi non canta e io sono il primo a sgolarmi per cercare di fare cantare questa gente (quelli vicino a me) che talvolta "abbassano la voce".
    Dei rapporti tra gli UTC e i Fedelissimi, non ne so molto.. io sto per riunirer la gradinata... anche eprchè i noti motivi per cui è avvenuta la separazione direi che ormai sono passati per una ragione o per l'altra.
    Cmq una cosa che non ho ancora capito è perchè, se c'è questa separazione, quando di sopra partiamo con "In ogni posto che andiamo, la gente vuol sapere, chi noi siamo, e glielo diciamo, chi noi siamo, ULTRAS TITO CUCCHIARONI!", lo fanno anche di sotto... se ci fosse qualcuno che mi dia qualche delucidazione su sto fatto gli sarei molto grato...
     
    .
  5. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse perchè, in generale, i tifosi che stanno nella nostra gradinata possono essere definiti gli "ultras della Sampdoria", riunendo tutta la gradinata sotto un unico nome per semplicità...
     
    .
  6. flachi81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io vado sempre di sopra sia per questioni visive che soprattutto canore.

    Fino a circa due anni fa in trasferta purtroppo si assistevano a spettacoli non gratificanti per una tifoseria come la nostra: i gruppi cantavano le proprie canzoni, ignorando completando il resto dei club, anzi spesso i cori venivano contrapposti, facendo fare una brutta figura all'intera tifoseria e portando un contributo minimo di sostegno alla squadra, sicuramente non rafforzata da un mix di cori incomprensibili.

    Fortunatamente da almeno un anno a questa parte non ci si ignora più, quando un gruppo lancia un coro, l'altro (anche se magari cristando per essere stato anticipato) lo segue per il bene della Sampdoria, vive la tolleranza e l'armonia (almeno per quei 90'), anche se non il tanto sperato amore fraterno.

    Gli screzi tra i gruppi non dipendono soltanto dalla questione Mancini-Enrico Mantovani, ma anche per infamanti voci messe in giro negli indirizzi degli UTC, che io, personalmente, non avrei mai avuto il coraggio di diffondere, vedendo con i miei occhi i sacrifici che questi ragazzi fanno per seguire ovunque e in qualsiasi momento la squadra.

    Sul fronte politica è vero che la nostra tifoseria fortunatamente è Apolitica, come dovrebbero essere tutte le gradianate di questo mondo. Una leggerissima distinzione comunque esiste, basta guardare i gemellaggi dei rispettivi gruppi: Gli UTC sono amici dei veronesi, prima anche dei cagliaritani, mentre i Fede sono fratelli dei ternani, con i quali condividono il "non rispetto" verso gli scaligeri; mentre gli UTC hanno consolidato il gemellaggio con i Boys Parma, alcuni club (anche i Fede) sentono maggiormente l'amicizia con il Modena.

     
    .
  7. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto: non sono ultras, nè fedelissimo. Sono un tifoso. E' veramente bello vedere la Sud, coreografie belle, grande tifo, dal resto dello stadio sembra non esista alcuna "divisione"!
     
    .
  8. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diciamo però che ultimamente definire la gradinata "sottotono" è dir poco...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (El Flaco 10 @ 6/2/2006, 20:15)
    Diciamo però che ultimamente definire la gradinata "sottotono" è dir poco...

    Davvero? Ma come partecipazione canora dici? Certo che rispetto allo scorso anno e due anni fa le coreografie sonoc state quasi inesistenti...
     
    .
  10. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Probabilmente perchè le casse degli UTC non traboccano esattamente di soldi... E comunque, sì, mi riferivo anche a livello canoro... Si canta nettamente di meno, ultimamente.
     
    .
  11. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Flaco 10 @ 7/2/2006, 00:51)
    Probabilmente perchè le casse degli UTC non traboccano esattamente di soldi... E comunque, sì, mi riferivo anche a livello canoro... Si canta nettamente di meno, ultimamente.

    Non saprei dire...nelle ultime due partite che ho visto Cagliari ed Udinese in Coppa Italia...mi sembra che la Sud abbia cantato quasi per 90 minuti e con maggior vigore quando la Samp subiva! wink.gif
     
    .
  12. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io dico che nel complesso, seppur lo si faccia continuativamente per 90 minuti, cantano molte meno persone... Ovvio, poi ci sono momenti in cui il tifo è assordante, ma sono sempre meno...
     
    .
  13. Sonic ozia felicemente
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ha ragione chi dice che in coppa si canta di più..Anche e soprattutto in Uefa nonostante magari fossimo meno che in campionato (15-17-18.000) abbiamo sempre fatto una grandissima figura in ambito internazionale!Samp-Victoria S. Samp-Steaua e Samp-Herta mi hanno fatto venire i brividi a livello canoro..Mi ricordo il mio giorno dopo a scuola..senza voce! biggrin.gif

    Dai che il prossimo anno ci riproviamo w00t.gif...sgrat sgrat

    Edited by Sonic ozia felicemente - 7/2/2006, 15:48
     
    .
  14. gnappos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, lancio questo sondaggio per sapere la vostra opinione riguardo il tifo organizzato della nostra amata.

    Come ben tutti sanno, tempi passati ma neanche troppo remoti, ci fu una secca spaccatura (dovuta a ideologie diverse, incomprensioni et quant'altro) tra i due gruppi più rappresentativi della gradinata Sud: Gli storici Fedelissimi (primo gruppo organizzato della Samp, nati nel 1961) e gli Ultras Tito Cucchiaroni (un pelino più recenti, nati nel 1969).

    Dai primi anni di B, quando avvenne lo scisma, gli ultras decisero di "traslocare" andando ad occupare il "secondo anello" della gradinata sud (ossia la gradinata superiore), e i fedelissimi, per incitare meglio la gente a cantare, si presero la briga di spostarsi dal parterre, posto dove erano soliti stare, al centro della gradinata inferiore. Non per smanie di protagonismo, ma per una questione di organizzazione; infatti dal centro era più facile svolgere ciò che si erano preposti di fare: tornare a far cantare la sud.

    Dopo un bel pò d'anni, la divisione territoriale esiste sempre, nel senso che i due gruppi stanno sempre uno sotto e l'altro sopra. Sembra però che la divisione non sia più cosi netta e ciò lo dimostra la volontà di entrambi di cercare di cantare tutti insieme lo stesso coro (per esempio).

    Secondo voi esiste ancora questa divisione??? O è acqua passata?

    Se per voi esiste ancora, dove siete soliti andare???

    Gnappos

    :samp10: :samp10: :samp10:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Io non posso votare perchè non vado in gradinata e nemmeno allo stadio...
     
    .
58 replies since 1/11/2005, 23:40   7846 views
  Share  
.