Protesta contro il Decreto Pisanu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Decreto Pisanu

    Quando una cosa non va, non va. Inutile cercare di arrabattarsi in spiegazioni, previsioni ottimistiche o altro.

    Fin dall'inizio eravamo totalmente contrari alle nuove normative introdotte dal decreto in questione, specialmente quella, assurda, sui biglietti nominali. Un provvedimento abnorme, senza alcun riscontro negli altri paesi che guidano e ispirano l'operato dei nostri ministri e addetti all'ordine pubblico.

    Questo già in sé, se poi lo applichiamo in un sistema italiano che è tutt'altro che all'avanguardia in quanto a tecnologie nella vendita dei biglietti, ecco che il decreto diviene, senza mezzi termini, inapplicabile. O meglio, applicabile a scapito dei tifosi di calcio.

    E' ciò che sta succedendo in queste domeniche: stadi vuoti (ma abbiamo sentito il signor Tagliente, capo dell'osservatorio sulle manifestazioni sportive, dire che, al contrario, c'è più pubblico degli anni scorsi .... una comica, se non fosse che costui è uno di quelli che decide con che piede dobbiamo entrare dentro lo stadio), tifosi che rinunciano all'acquisto del biglietto esasperati dalle attese infinire. Decine e decine di minuti per entrare negli stadi.

    Questo provvedimento, come altri che lo hanno preceduto, vedi il divieto di vendere biglietti nel giorno della partita, vanno sì a toccare noi Ultras, e la tifoseria organizzata, ma penalizzano anche e soprattutto il tifoso singolo, quello che non si appoggia ad una struttura ma fa da sé.

    Se l'intento di coloro che hanno "elaborato" il decreto era quello di riportare la gente, le famiglie, allo stadio, non c'era nulla di più sbagliato da fare. Stanti i prezzi esorbitanti un altro ostacolo è stato posto sul ripopolamento degli stadi (a proposito, come mai a Padova la curva di casa costava 16 € e il settore ospiti 18? non c'era una normativa in merito che vietava di maggiorare il prezzo dei settori ospiti rispetto alle curve di casa?).

    Lo spettacolo offerto da tutti gli impianti è stato pietoso quanto a pubblico. In merito, finalmente, qualcosa si sta muovendo. Molte curve hanno fatto sentire la propria voce, anche alcune di quelle che finora erano state, per così dire, alla finestra, con striscioni, comunicati, forme di protesta.

    La più centrata è stata senza dubbio quella dei reggini contro l'Udinese: curva deserta con solo striscioni di protesta, ma non si può dire che gli altri Ultras italiani stiano con le mani in mano:

    E' opportuno continuare così, e lo faremo.

    Il decreto va ANNULLATO, o quanto meno SIGNIFICATIVAMENTE MODIFICATO, perchè avanti così non si può andare

    un motivo in piu sabato per partecipare alla protesta.

    FUORI PER UN TEMPO PER NON RIMANERE FUORI PER SEMPRE
     
    .
  2. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    user posted image
     
    .
  3. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo volantino girava ieri allo stadio! Alla nord almeno, non ha avuto molto seguito.... poco prima di entrare, erano tutti buttati in terra! Io sono del parere che o si faccia una cosa seria e quindi non entra nessuno, oppure è inutile!
     
    .
  4. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando il tipo degli Ultras ha spiegato un pò la situazione a metà partita, nella Sud è partito anche qualche fischio.
    Anche secondo me sarà inutile, perchè comunque la maggioranza delle persone entreranno, e perchè di certo non è così che si cambiano le cose; se lo si facesse in modo compatto, tutte le tifoserie di tutte le squadre di A avrebbe un risalto davvero notevole. Così invece otterremmo ben poco.

    Basti pensare che anche i milanisti l'hanno fatto questa stagione, e tutti i servizi non hanno dedicato più di una menzione da 2 secondi alla protesta.

    Dunque...
     
    .
  5. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io spero che esca fuori una cosa tipo Milano.. tutta la gradinata vuota! Magari facendolo soltanto noi non avremo seguito... ma se dopo di noi, lo faranno altre tifoserie, prima o poi qualcosa cambierà! Hai mai visto il film Ultrà con Claudio Amendola? C'è una scena che rispecchia splendidamente la situazione odierna....
     
    .
  6. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto, mi pare. Ma non me lo ricordo più. Comunque, vedremo... Sarà una stagione all'insegna delle proteste più o meno ovunque, e se magari, come in questo caso, alcuni non ne condividono la forma, credo che la stragrande maggioranza ne appoggi senza dubbi le motivazioni.
     
    .
  7. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ricordi la scena in cui Amendola, appena uscito dal carcere, telefona ad una trasmissione sportiva, dove si incazza perchè i tifosi sono considerati l'ultima ruota del carro??

    Ecco.. anche secondo me il pubblico è da considerarsi l'asse portante del pallone! Le società possono pure comprare la luna, ma se lo spettatore si rompe il cazzo di andare allo stadio, prima o poi si andrà alla rovina! Secondo me i signori del palazzo, a questo non hanno ancora pensato...
     
    .
  8. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    I dati però sono sotto gli occhi di tutti. E uniti al monopolio che detengono Juve, Milan e Inter, fanno sì che il calcio in Italia stia diventando proibitivo (in termini sportivi ed economici) e parecchio scontato.
     
    .
  9. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il discorso secondo me è semplice.... nel senso, da una parte ci sono Milan, Juve ed Inter e dall'altra? Non c'è un fronte comune.. una volta ci prova la Roma, l'anno dopo ci prova la Fiorentina, quello dopo ancora chi ci proverà? Bisogna far fronte comune contro le grandi.. soltanto in questo modo, si potrà ottenere qualcosa, altrimenti si fa prima a non giocare nemmeno perchè sai già come andrà a finire!
     
    .
  10. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per dirne una a caso, sparata lì... Qui il sistema del tetto salariale non funzionerebbe mai! Troppi interessi dei "potenti"... Ad ogni modo, siamo finiti OT, semmai continueremo la discussione in un altro thread.
     
    .
  11. 10ma22
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me la protesta funzionerà nella sud ma no negli altri settori... anche perchè contro l'inter ci saranno anche parecchi interisti in tutti gli altri settori, nord compresa...
    ma in fondo per me è quasi meglio così, almeno dalla nord arriverà un po' di incitamento per la squadra, e visto che ne ha avuto molto bisogno col Siena figuriamo con l'inter....
     
    .
  12. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, per me la protesta non funzionerà neanche nella Sud. Al massimo, sopra e sotto, la zona centrale sarà vuota, ma di certo non ci sarà un'adesione così elevata come tutti sarebbero portati a credere.
     
    .
  13. erbrunito
        Like  
     
    .

    User deleted


    volevo sapere se è uscita qualche discussione after-protesta, in attesa di dire la mia a riguardo...
     
    .
  14. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    A seconda della risposta, cambieresti versione?

    Che io sappia, nessuna discussione post protesta!
     
    .
  15. erbrunito
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, volevo semplicemente sapere se avrei dovuto postarla qui o da qualche altra parte.....!!!!!!!!

    ad ogni modo la protesta è venuta bene, al momento dell'ingresso delle squadre in campo l'impatto visivo della gradinata è stato quello voluto, cioè vuoto totale e cosi è stato fino al 35' del primo tempo. anche a livello mediatico ha avuto risalto nonostante la partita fosse oscurata dal posticipo milan-juve. si ha l'impressione che la nostra protesta sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso dopo quelle di milanisti reggini interisti e juventini, e che la gente abbia cominciato a parlare un po di piu del problema "calcio moderno".
    Propro ieri sulla gazzetta c'era un articolo di Platini nel quale il francese accusava il calcio italiano nello specifico per quel che riguarda spettatori e prezzi dei biglietti.
    La protesta per adesso era rivolta praticamente solo alla sud, per cominciare a sensibilizzare il resto dello stadio ai problemi legati alle nuove norme..
     
    .
14 replies since 24/10/2005, 19:29   131 views
  Share  
.