Le condizioni dello stadio Luigi Ferraris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ultimatum della Lega Calcio: «Subito i lavori». E minaccia di revocare l’omologazione per giocare in serie A. Il Comune dice no e prepara una controperizia

    Sulle condizioni del terreno di gioco di Marassi si profila una battaglia legale a colpi di perizie tra la Lega calcio e il Comune. Anche perché il governo del pallone ha di fatto lanciato un ultimatum a Palazzo Tursi: o si provvede a una totale rizollatura del Ferraris durante la pausa natalizia del campionato o lo stadio di Genova rischia la revoca dell’omologazione per le gare di serie A. In effetti, una prima perizia c’è già. Ed è quella preparata dal consulente agronomo della Lega, Giovanni Castelli, dopo il suo sopralluogo di martedì scorso. «Dalla relazione - scrive in una lettera alle società, al Comune e alla società gestore degli impianti Sportingenova il direttore generale della Lega, Marco Brunelli - si evidenzia un generale stato di grave inadeguatezza del terreno di gioco».


    La dettagliata analisi tecnica è alle mani di Genoa, Sampdoria e assessorato allo sport, ma la sentenza si può riassumere in due passaggi. Primo: «Il rettangolo di gioco denuncia una assenza pressoché totale di tappeto erboso»; secondo: «Il campo per destinazione (ossia i corridoi laterali del terreno di gioco, ndr), oltre a essere totalmente privo di erba, è costituito da terreno molto compattato, particolarmente duro e scivoloso e per questo estremamente pericoloso per gli atleti». La soluzione è indicata dalla stessa Lega, con lo stesso Brunelli che spiega: «L’unico intervento risolutivo appare con tutta evidenza la totale rizollatura del campo, da effettuarsi con assoluta urgenza». Quando? «La pausa natalizia - scende nel dettaglio la Lega - appare quanto mai provvidenziale». Non basta: oltre alla totale rizollatura del “rettangolo”, serve anche il rifacimento dei corridoi laterali, magari «in erba sintetica».

    L’ultimatum si snoda attraverso due paragrafi della lettera inviata alle società genovesi e al Comune: «Siete invitati a dare tempestiva assicurazione della messa in atto dei necessari interventi affinché il terreno di gioco possa risultare regolamentare e consono all’attività agonistica in previsione della ripresa del Campionato di serie A dopo la sosta natalizia». Sennò? «Ci corre l’obbligo di significare - conclude Brunelli - che, in difetto di quanto sopra, il Consiglio di Lega potrà adottare tutti i provvedimenti previsti dagli attuali regolamenti per la mancata osservanza delle norme, fino alla possibile revoca dell’omologazione dello stadio». Genoa e Samp, ieri, hanno deciso di non commentare. D’altra parte, essendo la Lega un organismo composto dalle società calcistiche e in rappresentanza delle stesse, è evidente che il destinatario della missiva sia unicamente il Comune, titolare del Ferraris attraverso la controllata Sportingenova (che si rivolge alla società pubblica Aster per la manutenzione del terreno di gioco).

    Dal Comune, risponde l’assessore Bruno Pastorino: «Terremo conto di quanto scritto dalla Lega, ma mi sembrano rilievi eccessivi rispetto a quanto ho personalmente visto in altri stadi italiani. Daremo disposizioni per una contro-deduzione da parte delle nostre società tecniche e a quel punto vedremo il da farsi». In Comune non dimenticano gli investimenti sostenuti a ottobre per rifare le aree del Ferraris davanti alle porte e ai lati del corridoio di ingresso; soprattutto la totale rizollatura dell’estate 2006. E alla «continua opera di manutenzione di questi mesi e di questi giorni». Insomma, ritengono che il livello di allarme sollevato dalla Lega sia sopra le righe. Comunque: lo strato di erba sintetica sui corridoi laterali sarebbe già all’ordine del giorno, non fosse che Genoa e Samp avrebbero fatto resistenza per accollarsi parte degli 80 mila euro necessari all’intervento.

    Quanto a una totale rizollatura, ad ascoltare il Comune, non è in programma, tanto meno per questo periodo natalizio. In ogni caso sarebbe successiva alla contro-perizia, che il Comune chiederebbe ad Aster attraverso Sportingenova e quella si rivolgerebbe agli esperti dell’Università di Pisa: insomma, passerà qualche settimana. E i costi: attorno al mezzo milione di euro, che Palazzo Tursi non ha a disposizione per questo tipo di spesa, «per altro a così breve distanza dall’ultimo intervento».

    Il Secolo XIX
     
    .
  2. sgrigua
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiamate Morchio. Ci pensa lui :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sgrigua @ 12/12/2008, 13:23)
    Chiamate Morchio. Ci pensa lui :lol: :lol: :lol:

    Morchio col ri-morchio dovrebbe arare per bene e rizollare :P
     
    .
  4. Peter Pan99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie comune di Genova
     
    .
  5. sgrigua
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che pena!
    Finirà che giocheremo ad Alessandria o a Cremona come ai tempi di Mantovani che ci obbligarono ad emigrare per il rifacimento di Marassi!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,922

    Status
    OFFLINE
    Bene, ci manca solo di giocare fuori le partite in casa...Sarebbe il colmo.
     
    .
  7. Fedelgast
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima dei mondiali avevamo uno dei prati più belli d'italia...
     
    .
  8. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    pure un non vedente vedrebbe che fa schifo, questi si arrampicano sugli specchi, Duccio rompi il cazzo finchè non ci fanno fare lo stadio e bom, almeno ci leviamo da sta rottura, che pezzenti, manco l' erba sintetica mettono.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,753
    Location
    Genova Certosa

    Status
    OFFLINE
    Per far smuovere quei rinco della lega sto campo deve essere proprio una schifezza!
    Lo riempono di sabbia ogni volta che esce una buca .
    Ora come ora San Siro (uno dei peggiori campi da sampre)è molto meglio
    Tanto vale farlo in sintetico
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,309
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    il campo fa verametne pieta!!!!!!!!!!

    e questi non lo vogliono rifare.....

    se ci fanno giocare da qualche altra parte mi incavolo di brutto...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,392
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    Ma che cazzo!!!!
     
    .
  12. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Duri i tempi per Genoa e Sampdoria, sentito la Lega Calcio? Vuol chiudere il Ferraris!

    Il manto erboso dello stadio di Genova sarebbe in pessime condizioni.


    Lo stadio Luigi Ferraris di Genova è a rischio. Da come riporta il Secolo XIX quest’oggi, serve una rizzolatura totale altrimenti la Lega Calcio potrebbe decidere di bloccare le partite casalinghe di Genoa e Sampdoria. In caso di mancato “rinnovamento” infatti, potrebbe venir revocata allo stadio l’omologazione per le gare di Serie A.

    La perizia effettuata in settimana dal consulente agronomo della Lega Castelli, parla chiaro: "Un generale stato di grave inadeguatezza del terreno". Sempre secondo quanto si legge nell’analisi “Il rettangolo di gioco denuncia un’assenza pressoché totale di tappeto erboso mentre il campo per destinazione (i corridoi laterali del terreno di gioco), oltre a essere totalmente privo di erba, è costituito da terreno molto compattato, particolarmente duro e scivoloso e per questo estremamente pericoloso per gli atleti”.

    L’unica soluzione sembra quella indicata dal direttore generale della Lega Brunelli: “L'unico intervento risolutivo appare con tutta evidenza la totale rizollatura del campo da effettuarsi con assoluta urgenza. La pausa natalizia - continua - appare quanto mai provvidenziale. Oltre alla totale rizollatura del "rettangolo" – conclude - serve anche il rifacimento dei corridoi laterali, magari in erba sintetica”.

    Il Comune di Genova però, non ha alcuna intenzione di “tirar fuori” il milione e mezzo di euro necessario per l’operazione e soprattutto non considera lo stato del terreno di gioco, in modo così disastro.

    Nelle settimane successive ne sapremo sicuramente di più.

    Goal.com
     
    .
  13. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedelgast @ 12/12/2008, 15:03)
    prima dei mondiali avevamo uno dei prati più belli d'italia...

    Assolutamente vero, da uno dei manti migliori d'Italia al peggiore in assoluto della Serie A :unsure:
     
    .
  14. Mancio99
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ale in the Stretch @ 12/12/2008, 19:26)
    QUOTE (Fedelgast @ 12/12/2008, 15:03)
    prima dei mondiali avevamo uno dei prati più belli d'italia...

    Assolutamente vero, da uno dei manti migliori d'Italia al peggiore in assoluto della Serie A :unsure:

    Il problema e' che ci giocano quelle capre del Cenoa che rovinano tutto image
     
    .
  15. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    PASTORINO CONTRO LA LEGA CALCIO: "SIAMO NEL MIRINO"


    :blink: :blink: :blink: Questo fa passare il Ferraris come un paradiso terrestre :blink: :blink: :blink:
     
    .
835 replies since 12/12/2008, 12:57   35245 views
  Share  
.