Sampdoria-Roma 0-0

serie A - 16° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,519
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Genova; Domenica 13 Dicembre 2009 ore 15:00: Serie A 16° Giornata
    Sampdoria-Roma 0-0
    -



    Sampdoria (4-3-1-2): Castellazzi; Stankevicius, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Mannini, Palombo, Poli (29' s.t. Tissone); Bellucci (20' s.t. Accardi); Cassano, Pazzini. A disposizione: Fiorillo, Zauri, Pozzi, Rossi, Franceschini. Allenatore: Luigi Del Neri.

    Roma (4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; De Rossi, Brighi; Taddei (46' s.t. Guberti), Perrotta, Vucinic (40' s.t. Baptista); Totti. A disposizione: Lobont, Andreolli, Motta, Faty, Okaka. Allenatore: Claudio Ranieri.
    Arbitro: Damato di Barletta.
    Assistenti: Stefani di Milano e Faverani di Lodi.
    Quarto ufficiale: Stefanini di Prato.
    Note: ammoniti al 23' p.t. Burdisso, al 9' s.t. Gastaldello, al 14' s.t. Perrotta, al 15' s.t. Poli e al 43' s.t. Totti per gioco scorretto; abbonati 20.405; recupero 3' p.t., 4' s.t.; serata fredda, terreno di gioco in pessime condizioni.


    La Samp ritrova il carattere e impone lo 0-0 alla Roma

    I blucerchiati si ridestano sul piano dell'orgoglio e fermano i giallorossi al termine di una gara equilibrata e combattuta sino al triplice fischio. Palo di Stankevicius nel primo tempo.

    Al termine di una gara maschia, durante la quale Palombo e compagni hanno dimostrato di aver ritrovato quella determinazione e quell'orgoglio che, al contrario delle gare disputate nelle ultime settimane, avevano contraddistinto il loro inizio di stagione, la Sampdoria riesce ad imporre lo 0-0 alla squadra più in forma del momento, la Roma di Claudio Ranieri, fresca di trionfo nel derby della capitale. All'inizio, Gigi Del Neri sorprende tutti, schierando una formazione inaspettata alla vigilia. Davanti a Castellazzi, il tecnico di Aquileia schiera Stankevicius, Gastaldello, Lucchini e Ziegler, lasciando in panchina sia Accardi che Zauri. In mezzo al campo linea a tre, composta da Mannini, spostato a destra, Palombo e Poli, leggermente decentrato sulla sinistra, dove in fase di copertura rientra Bellucci, libero di agire in fase di costruzione alle spalle del tandem composto da Pazzini e Cassano. Claudio Ranieri invece si affida alla formazione che nell'ultimo periodo ha permesso alla Roma di ottenere buoni risultati, risollevandosi in classifica e vincere il derby capitolino con la Lazio della settimana scorsa. Ad eccezione di Menez e Pizarro, squalificati dal Giudice Sportivo, e di Mexes infortunato, il tecnico giallorosso schiera davanti al brasiliano Julio Sergio una linea difensiva a quattro, composta da Cassetti, Burdisso, Juan e Riise. Davanti alla difesa la coppia De Rossi-Brighi, con Taddei, Perrotta e Vucinic alle spalle di capitan Totti.

    Buona partenza. La Samp parte bene e già al 7' Fantantonio impegna Julio Sergio con un diagonale dalla destra che il portiere giallorosso è costretto a deviare in angolo. La risposta giallorossa non tarda ad arrivare e al 12' Vucinic lavora un bel pallone sulla corsia di sinistra, crossa al centro con Taddei che, appostato sul secondo palo, calcia a botta sicura e Castellazzi si rifugia in angolo. Corner lungo calciato da capitan Totti per l'accorrente Riise il cui sinistro sfiora il palo alla sinistra dell'estremo difensore doriano. La Sampdoria però dimostra di esserci e un minuto più tardi sfiora il gol con Mannini che, servito splendidamente da Cassano, ci prova di prima intenzione, ma la sua conclusione dalla destra si perde sul fondo, facendo sussultare il “Ferraris”.

    Fair play. I blucerchiati costruiscono gioco, riescono a difendersi con ordine dagli attacchi romanisti e si muovono in maniera armonica all'interno del rettangolo verde, reso spesso disconnesso dalle zolle che si alzano dal fondo. La Roma conferma di attraversare un buon periodo di forma e forte dell'organico di cui dispone, quando attacca riesce a tenere in apprensione la retroguardia doriana. Al 23' Damato di Barletta estrae il primo cartellino giallo dell'incontro, ammonendo Burdisso per una brutta entrata a gamba tesa ai danni di Pazzini, che viene colpito in pieno volto, ma non ha problemi a proseguire la gara. Pur giocando in maniera maschia, le due squadre però si affrontano in maniera corretta e il direttore di gara non ha problemi a mantenere il fair play in campo.

    Crescita. Alla mezzora ci prova capitan Palombo ad infiammare Marassi, con una conclusione da fuori area deviata in calcio d'angolo da Julio Sergio. Dalla bandierina Ziegler imbecca Syankevicius il cui colpo di testa viene respinto dal montanto e poi Pazzini di testa non riesce a prendere il tempo per ribattere in rete di testa, spendendo la palla alta sopra la traversa. Il Doria però c'è e aiutato dalla spinta che arriva dalla Sud e dagli altri settori dello stadio riesce a premere la Roma nella propria metacampo, chiudendo in crescendo la prima parte dell'incontro.

    Affanno.
    Nella ripresa, le squadre rientrano dagli spogliatoi con gli stessi effettivi scesi in campo nel primo tempo. Poco dopo il quarto d'ora, la Sampdoria rischia grosso quando Vucinic salta di netto capitan Palombo e serve in profondità Perrotta che, partito sulla linea del fuorigioco, arriva a tu per tu con Castellazzi, ma sbaglia la mira di un soffio, calciando alla destra dell'estremo difensore doriano. Totti e compagni spingono sull'acceleratore e i blucerchiati si difendono con qualche affanno: su un corner calciato da Totti, Vucinic svetta più in alto di tutti e di testa costringe Castellazzi ad una parata tanto bella quanto difficile. Del Neri capisce che la squadra ha bisogno di forze fresche e manda in campo Accardi al posto di Bellucci, facendo avanzare Ziegler sulla linea dei centrocampisti.

    Strategie. La Roma prova ad alzare il ritmo e la conclusione dalla distanza di Francesco Totti che sfiora il palo alla destra di Castellazzi induce mister Del Neri ad effetturare il secondo cambio: al posto di uno stremato Poli, il tecnico doriano manda in campo Tissone, per dare una mano in mezzo al campo, dove i giallorossi negli ultimi minuti paiono aver preso in mano le redini del gioco. Il centrocampo blucerchiato si dispone a rombo, con l'italo-argentino che va a posizionarsi alle spalle di Fantantonio e Pazzini. Il cambio tattico giova alla manovra della Samp che riesce ad alzare il proprio baricentro, senza però riuscire a rendersi incisiva in avanti e rischiando di essere colpita in contropiede dalle ripartenze giallorosse. Nel finale, Ranieri si gioca la carta Baptista, spedito in campo al posto di un affaticato Vucinic.

    Carattere. La Sampdoria però non molla e sino all'ultimo prova a rispondere colpo su colpo alla Roma, dimostrando quel carattere e quella determinazione che erano mancate nelle ultime apparizioni. Nei minuti di recupero c'è spazio da una parte per Pozzi, che entra al posto di Pazzini, e dall'altra per Guberti, mandato in campo da Ranieri al posto del brasiliano Taddei. Al termine dei quattro minuti di recupero, il signor Damato fischia la fine, con Del Neri e la squadra che escono tra gli applausi del "Ferraris", dopo aver fatto gruppo a centrocampo. La Samp torna a fare punti e mantiene il quinto posto in classifica a quota 25 punti, in compagnia della stessa Roma.

    sampdoria.it

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image







    Edited by Bartoxxx_013 - 16/12/2009, 14:41
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    finita, preso un brodino
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    ONLINE
    Buona partita tutto sommato, buon punticino a smuovere la classifica :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,230
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Buon risultato contro una squadra di grande qualità, come singoli e come collettivo.
    Samp in ripresa, soprattutto come convinzione, e con discrete trame di gioco.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Un gioco c'è stato, un punto con la Roma va bene, sono contento.
     
    .
  6. Mancio99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon punto e discreta prestazione..... tanti errori ma anche tanta buona volonta' e spirito di sacrificio.
    Insomma, direi che come punto di partenza ci siamo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    10,714
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Buona partita, piccolo calo nel secondo tempo ma direi che era naturale ora dobbiamo solo continuare su questa strada cercando di creare un pochino più di occasioni e varianti in attacco.

    Unico appunto su Ziegler, alterna ottime giocate a ingenuità pazzesche non riesco a capire cosa gli manchi per fare davvero il salto di qualità...
     
    .
  8. giogilli
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene dai, un punticino che muove la classifica, partita discreta della samp, con ampi segnali di risveglio rispetto alle precedenti, si spera di migliorare ancora.
    Buon primo tempo con vivacità e diverse percussioni nella loro area, decisamente sottotono la parte centrale del secondo tempo, in cui s'è visto un blackout totale simile a quello delle partite precedenti. Risveglio finale ma ormai non c'era più benzina.
    Ulteriore fattore negativo: continua l'astinenza dal gol in campionato.
    Tutto sommato però sono abbastanza soddisfatto, la roma era in forma e con questo punto stacchiamo il gruppone sotto a noi. Ora però bisogna riprendere a pedalare e a cercare i 3 punti già dalla prossima partita! :sciarpata:

    Edited by giogilli - 13/12/2009, 22:44
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,519
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Un buon punto (quello che avevo pronosticato) contro una Roma in forma. Paghiamo tra le altre cose la scarsa vena di Pazzini (1 gol nelle ultime 6) e Cassano 1 in gol in 16 partite e ormai a digiuno da Agosto. Nel secondo tempo la Roma a tratti ci ha schiacciati ed ho visto molti errori banali che in serie A non si vorrebbero mai vedere, la squadra è poco sicura e questo pareggio che ci riporta al 5° posto, non può far altro che bene.

    Edited by Tore* - 13/12/2009, 22:45
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    molto preoccupante il calo fisico evidente dimostrato nel secondo tempo, sembra che non abbiano i 90 minuti nella gambe, meno male che abbiamo superado 20 minuti di terrore dove la roma faceva quello che voleva. non capisco questi cali spaventosi, sarà la preparazione. adesso che ci sarà la sosta invernale speriamo di recuperare la condizione
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,179

    Status
    OFFLINE
    Mannini ha bisogno di riposo, veramente non si regge più in piedi.
     
    .
  12. Bob_Fuck The Fake_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un Buon pareggio per come è maturato...ci stà, e nel primo tempo si è vista davvero una buona Samp. Però nel secondo tempo...mamma mia

    Bisognerebbe fare due pagelle, una per il primo tempo e una per il secondo.
    Il pareggio è un risultato su cui avrei fatto la firma, però in Serie A non si può essere spompati dopo 50 minuti...

    Guardiamo con ottimismo alla trasferta di Livorno, ora che la classifica ci sorride un pò di più, però con l'idea che c'è ancora tanto, ma tanto lavoro da fare prima di tornare ad un livello presentabile.
     
    .
  13. Lexoto
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma semioli manco in panchina era?
     
    .
  14. Bob_Fuck The Fake_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lexoto @ 13/12/2009, 22:45)
    ma semioli manco in panchina era?

    Pare si sia infortunato alla caviglia. Era in tribuna
     
    .
  15. sampz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo prendo per buono questo punto,anche perchè la squadra dà segni di risveglio,ma soffriamo soprattutto fisicamente;alcuni dei nostri sono ancora sotto tono(Palombo,cassano mannini),però almeno abbiamo smosso la classifica.
     
    .
107 replies since 13/12/2009, 19:04   2253 views
  Share  
.