Ricorso della Lega di Serie C contro il rinvio dei calendari

Il TAR del Lazio accoglie il ricorso ed ora cosa succederà....??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Serie C contro rinvio calendari
    Presentato ricorso d'urgenza al Tar

    Prosegue la lotta giudiziaria sul rinvio dei calendari, indotto dalla decisione del tribunale civile di Genova martedì scorso. Giovedì infatti il consiglio direttivo della Lega di serie C ha presentato un ricorso d'urgenza al Tar del Lazio contro la decisione di rinviare il consiglio federale e il conseguente slittamento del varo dei calendari. Il ricorso verrà esaminato venerdì mattina. Macalli: "Tuteliamo le società".
    Carraro

    Il presidente della Serie C, Mario Macalli, ha tenuto a precisare che "la sua Lega intende assolutamente rispettare tutti e le decisioni di tutti ma certamente intende anche rispettare i propri programmi. L'inizio del campionato di Serie C è fissato per domenica 28 agosto. A questo punto - sottolinea Macalli - se per una qualsiasi ragione dovessero scaturire dei rinvii dalle ultime vicende giudiziarie, i nostri programmi verrebbero completamente stravolti. E invece bisogna avere delle date precise".

    "Abbiamo la possibilità di fare i calendari fino al 21, per dar modo al campionato di prendere regolarmente il via il 28 di agosto. Al momento non so quale sarà il destino del Genoa - ha continuato Macalli - In attesa di chiarimenti io pero' rappresento e tutelo le altre 89 societa' che meritano quel rispetto che al momento non sembra esserci. Ricordo che la nostra federazione si chiama gioco calcio, e sottolineo gioco". Sempre venerdì mattina ol Tar del Lazio esaminerà i ricorsi d'urgenza del Como contro la esclusione dalla Serie C2 e Villese e Loanese San Francesco contro la esclusione dalla Serie D.
     
    .
  2. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Tar del Lazio da' il via libera ai calendari
    La Terza Sezione del Lazio accoglie il ricorso della Lega di C e ordina a Carraro di definire "con la massima sollecitudine" organici e programma delle partite. Macalli: "Consiglio già domani"

    ROMA, 12 agosto 2005 - La terza sezione del Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Lega di serie C dando di fatto via libera alla formazione dei calendari di calcio per la prossima stagione. Il presidente della terza Sezione, Francesco Corsaro - segretario Enzo Pica - nel dispositivo cautelare che accoglie le richieste del presidente della Lega di C1, Mario Macalli, ordina "al presidente della Federazione italiana giuoco calcio, di attivare con la massima sollecitudine, il provvedimento relativo alla formazione degli organici dei campionati e alla conseguente formazione dei calendari per la stagione 2005/2006".
    Il presidente Corsaro ha inoltre fissato per il 31 agosto prossimo la trattazione in sede collegiale dell'istanza cautelare adottata oggi monocraticamente. Nel dispositivo, il presidente tra l'altro scrive che il decreto emesso dal giudice civile di Genova, su istanza della dirigenza del Genoa Calcio, con il quale si sospendeva cautelativamente, ex articolo 700, la formazione dei calendari "appare inficiato dal difetto assoluto di giurisdizione del giudice statale". Il Tar in particolare sottolinea l'autonomia dell'ordinamento sportivo per quanto riguarda "le questioni aventi ad oggetto comportamenti rilevanti sul piano disciplinare e l'irrogazione ed applicazione delle relative sanzioni disciplinari sportive".
    A giudizio del Tar del Lazio, "l'illecito sportivo contestato al Genoa Calcio rientra nel 'genus disciplinare' consistendo nell'alterazione del risultato della competizione sportiva".
    Immediate le reazioni, la prima è quella del presidente della Lega di serie C, Mario Macalli, che all'agenzia Adnkronos ha dichiarato: "Il Tar del Lazio ha accolto il nostro ricorso, adesso il presidente Carraro deve convocare il Consiglio della Figc. Quando? Subito, domani. Non vedo il motivo di aspettare. Le Leghe devono stilare i calendari, più tempo passa e peggio è".
     
    .
  3. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Abete: "Carraro decidera' oggi"
    12/08/2005
    Parla il vicepresidente Figc.
    “Leggeremo il dispositivo del Tar, poi il presidente Carraro valuterà quando convocare il Consiglio federale”. La Figc prende tempo, come spiega il vice presidente vicario Giancarlo Abete: “È una valutazione che spetta al presidente ma che sarà fatta nella giornata di oggi. È chiaro però che, tenendo conto dei giorni che ci attendono, la cosa richiede un po’ di tempo”.

    La decisione del Tar "stoppa" comunque l’ingerenza del tribunale civile di Genova... “Certe riflessioni su questo tema le aveva già fatte il presidente Carraro - dice Abete -. Mi sembra che le valutazioni del presidente fossero appunto quelle di ritenere che non ci fosse sulla questione una competenza del tribunale di Genova. Il rinvio del Consiglio federale era legato a una logica di rispetto della magistratura, non di condivisione dell’intervento. Del resto la legge 280 del 2003 aveva stabilito chiaramente certe competenze, mi sembra che il Tar oggi le abbia confermate ricordando quali sono le titolarità”.
     
    .
  4. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Genoa: il giudice conferma l'udienza di martedì
    12/08/2005
    Nonostante la decisione del Tar.

    Nessun commento dal parte del giudice civile genovese Alvaro Vigotti dopo aver appreso che la terza sezione del Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Lega di Serie C dando di fatto il via libera alla formazione dei calendari di calcio per la prossima stagione. Il magistrato, che stamani è al lavoro nel suo ufficio, ha solo confermato che martedì prossimo avrà luogo l’udienza per ascoltare le parti, cioè i legali del Genoa e quelli della Federazione Calcio.
     
    .
3 replies since 12/8/2005, 10:07   74 views
  Share  
.