Jorge Luis Toro Sanchez (1962/63)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexcer395
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,700
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Buon compleanno Jorge

    Sono stato qualche giorno in mare (sapete com’è, uno deve anche campare), per cui solo oggi, con colpevole ritardo, riesco a fare i miei personali auguri a un grande amico, Jorge Luis Toro Sanchez (per tutti semplicemente Toro Jorge) che l’altro ieri, il 10, ha compiuto i suoi primi 78 anni.

    A molti di voi, questo nome non dirà nulla (che cosa ci andate a fare a scuola, se poi non vi parlano di certi personaggi), ma provate a chiedere a chi ha qualche anno di più, e vedrete se non gli si illumineranno gli occhi…

    LA BATTAGLIA DI SANTIAGO
    Parlare di Jorge infatti significa veramente parlare di un calcio, e di un mondo, che non esistono più. Non è un’altra epoca, ma proprio un universo diverso.

    In Italia sentimmo per la prima volta il suo nome nel 1962, in seguito a Cile-Italia, secondo incontro del Mondiale di quell’anno che si disputava proprio in Cile (nonostante il paese fosse messo male, anche perché due anni prima aveva subito un violentissimo terremoto).

    Quella partita è passata alla storia come la battaglia di Santiago, dove il termine battaglia sintetizza efficacemente quello che fu l’esito della partita, considerata da molti la più violenta della storia. E quando dico violenta, intendo pugni, calci volanti, nasi fratturati, polizia che deve intervenire per portare fuori i giocatori espulsi, e chi più ne ha più ne metta.

    Una roba che Vierchowood, per dirne una, sarebbe apparso un gentleman, tanto per dire.

    UN DESTRO DIVINO
    Jorge era titolare del Cile, e segnò il goal del definitivo 2-0. Un bel goal, stando ai racconti dell’epoca. Un goal sicuramente difficile da segnare, se si considera che l’obiettivo principale, a quel punto della gara, era di salvare le gambe, la faccia, e di non prendersi di coltellate.

    Già questa rete, dunque, lo rendeva interessante. E lo era ancora di più, se si considera che, a soli 23 anni, giocava da Dio, e aveva un piede destro col quale faceva quello che voleva.

    Anche grazie a lui, quel Cile riuscì ad arrivare terzo a quel Mondiale, un po’ aiutato dall’arbitro, come contro di noi, un po’ perché tutto sommato giocava bene. Di fatto, i cileni si dovettero inchinare solo al Brasile (che era di un altro pianeto), ma fu proprio contro il Brasile che il buon Jorge segnò un goal pazzesco, una punizione da trenta metri di cui si parlò a lungo. Nessuno ovviamente la vide, ma tutti la raccontavano.

    IL PRIMO CILENO A SBARCARE IN ITALIA
    Jorge, per venire a noi amici blucerchiati, è importante non tanto per le sorti di quel Mondiale, ma perché, subito dopo, venne acquistato dalla Samp (che sborsò anche una notevole cifra per averlo), diventando così il primo cileno a sbarcare in Italia. Con noi giocò una sola stagione, disputando 16 partite e segnando 3 reti. Forse non lasciò il segno, ma vi posso assicurare che chi, come me, lo ha visto giocare dal vivo può testimoniare che in campo si vedeva che quel hombre lì era superiore alla media, e che giocava come frenato.

    Dopo la Samp, girò in altre squadre italiane, senza incidere mai del tutto, ma lasciando sempre quella sensazione di incompiuto. Alcuni dicono che a frenarlo era il ricordo della battaglia di Santiago, ed è vero che anni dopo, intervistato su quel match, non esitò a criticare l’arbitraggio.

    Secondo me, semplicemente, non riuscì mai ad ambientarsi a dovere. Che allora, in un universo diverso dal nostro, lasciare il Cile per venire in Italia non era un semplice viaggio, ma un vero e proprio salto nel buio…

    LUNGA VITA, JORGE
    Sia quel che sia, Jorge è rimasto affezionato alla nostra maglia. Fino a qualche anno fa giochicchiava ancora (perché se hai un piede così non puoi non usarlo) e, da quel che mi dicono, era solito, quando si iscriveva con i suoi amici a qualche torneo, chiamare le sue squadre Sampdoria…

    Chapeau…

    Auguri Toro!

    www.cuoreblucerchiato.com/rubriche/buon-compleanno-jorge/
     
    .
13 replies since 30/9/2009, 17:52   2888 views
  Share  
.