Jorge Luis Toro Sanchez (1962/63)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Blucerchiato nel mondo: Jorge Toro e una Samp cilena

    A Santiago del Cile, gioca una particolarissima squadra blucerchiata di ex calciatori over 60, in cui milita il centrocampista cileno, doriano nella stagione 1962/63.

    La sua esperienza blucerchiata non sarà stata delle più folgoranti, ma l’affetto per quella maglia unica è rimasto immutato nel corso degli anni. Il centrocampista cileno Jorge Toro giocò nella Sampdoria nella stagione 1962/63, disputando 23 partite tra campionato, Coppa Italia e Coppa delle Fiere e segnando 5 gol. Ora ha 70 anni tondi tondi e si diletta ancora - con ottimi risultati - a dare calci ad un pallone.

    Over 60. I calci ad un pallone lì dà in patria, a Santiago del Cile, la capitale, dove è nato il 10 gennaio del 1939 e dove, ai giorni nostri, si svolge un campionato speciale. Si chiama Liga Dorada El Barrancón. La particolarità - oltre all’età dei suoi compagni: tutti oltre le 60 primavere -, sta nel fatto che la formazione in cui milita porta il nome Sampdoria e un’inconfondibile divisa cerchiata di blu.

    La Samp in Cile.
    «I colori blucerchiati sono molto apprezzati e ammirati anche in questo paese lontano che è il Cile - scrive Mario Palma Chandía, presidente dello specialissimo torneo a 18 squadre riservato a non più giovanissimi -. E noi, gruppo di amici ex calciatori di calcio professionisti, ci siamo presi la libertà di nominare Sampdoria il nostro team e di giocare con la sua divisa. Questo anche grazie a Jorge Toro, che a Genova ha giocato e conserva della Samp un ricordo assai piacevole». Ricordo che, visto il duraturo ed evidente affetto, sarà certamente ricambiato.

    sampdoria.it
     
    .
13 replies since 30/9/2009, 17:52   2887 views
  Share  
.