Massimo Paganin (2002/2003)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,186
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE

    Paganin




    Massimo Paganin (Vicenza, 19 luglio 1970) è un ex calciatore italiano ritiratosi nel 2006.


    Carriera

    Inizia la sua carriera nel Bassano Virtus nel 1986, in Interregionale, dove appena sedicenne colleziona 2 presenze. L'anno successivo, passa alla Fiorentina, dove milita per due stagioni, nella squadra primavera, senza mai scendere in campo con la prima squadra.

    Nell'estate del 1989 passa alla Reggiana, in Serie B, dove trascorre tre anni: i primi due, vista l'ancora giovane età sono di rodaggio, e gioca 3 partite la prima stagione e 6 la seconda; nella terza diventa però titolare inamovibile della formazione emiliana e colleziona 36 partite con 1 gol. Passa così al Brescia, neopromosso nella massima serie, con cui gioca la stagione 1992-1993, che si conclude con la retrocessiona della squadra bresciana, ma con Paganin che dimostra anche in Serie A le proprie doti, disputando 30 partite con 1 gol.

    Nel giugno del 1993 viene acquistato dall'Inter, dove ritrova il fratello Antonio: saranno quattro le stagioni in maglia neroazzurra, che lo verranno via via assumere un ruolo sempre più importante nella difesa milanese. In totale disputa 107 partite in campionato con 1 gol e festeggia la vittoria della Coppa Uefa 1994.

    Nel settembre del 1997 lascia Milano, e approda al Bologna, dove rimane per tre stagioni, confermando le proprie doti di marcatore arcigno, e giocando 70 partite con 1 gol con la maglia felsinea.

    Trentenne, nel luglio 2000 passa all'Atalanta, appena promossa in Serie A, dove diventa uno dei pilastri difensivi, e dove raccoglie due agevoli salvezze e 48 presenze.

    Viene quindi acquistato dalla Sampdoria nel 2002, con la squadra genovese che alla fine della stagione 2002-2003 viene promossa nella massima serie, ma con Paganin che scende in campo in sole 6 occasioni per un grave infortunio che lo blocca per gran parte della stagione.

    Fa quindi ritorno a casa, passando nell'estate del 2003 al Vicenza: all'inizio molti sono i dubbi sulla sua integrità fisica, ma alla distanza si dimostra uno degli uomini faro della squadra zeppa di giovani alla prima esperienza in Serie B allenata da Iachini: 42 le sue partite in maglia biancorossa. Riconfermato anche per la stagione successiva, una serie di guai fisici, e un rendimento inferiore alla stagione precedente chiudono la sua esperienza vicentina dopo 24 apparizioni e con un'amare retrocessione (poi revocata) in serie C1 al termine dei play out contro la Triestina.

    Non riconfermato va in Grecia, all'Akratitos, dove rimane solamente fino al gennaio 2006, ritirandosi infine dal calcio giocato.




    Squadre di Club:

    1986-87 Bassano Virtus 2 (0)
    1987-89 Fiorentina 0 (0)
    1989-92 Reggiana 45 (0)
    1992-93 Brescia 30 (1)
    1993-97 Inter 107 (1)
    1997-00 Bologna 70 (1)
    2000-02 Atalanta 48 (0)
    2002-03 Sampdoria 6 (0)
    2003-05 Vicenza 80 (0)
    2005-06 Akratitos ? (?)


    Palmares:
    Coppa Uefa: 1
    Inter 1994

    Edited by Tore MB - 18/3/2016, 11:17
     
    .
  2. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    A confronto di suo fratello Antonio (1984-88), Massimo è una figura del tutto marginale, doveva essere l'elemento che doveva dare la giusta esperienza al reparto difensivo, ma complice un infortunio non fu altro che una meteora.
     
    .
  3. LentoViolentoMan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale in the Stretch @ 28/6/2009, 14:11)
    A confronto di suo fratello Antonio (1984-88), Massimo è una figura del tutto marginale, doveva essere l'elemento che doveva dare la giusta esperienza al reparto difensivo, ma complice un infortunio non fu altro che una meteora.

    per la samp purtroppo si... :cry: a me piaceva molto come difensore...
     
    .
  4. stesamp89
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi ricordo che appena era arrivato ero felicissimo perchè arrivava da 2 stagioni super con l atalanta..purtroppo per colpa dell infortunio non ha dimostrato il suo valore
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,674
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Che fine ha fatto Massimo Paganin? La carriera da calciatore di Massimo Paganin si è conclusa nell’estate del 2006 in Grecia. Nelle stagioni successive l’ex centrale difensivo si è divertito con il Beach Soccer di cui è anche un seguace in tv mentre si divide tra gli impegni con Mediaset e quelli con AIC. «Mi sono divertito a giocare a Beach Soccer ma l’ho fatto solo per poco tempo. Seguo sempre con interesse la Nazionale: nei recenti giochi di Baku è arrivata una medaglia d’argento e ci sono stati anche altri risultati in passato molto interessanti come la vittoria sui campioni brasiliani. La squadra è formata da ex-giocatori professionisti e partecipa ai tornei della Beach Soccer Golden League, è allenata dal mio amico Maurizio Iorio e mi diverto a fare il tifo».

    A Mediaset anche quest’anno. Mentre continua a seguire le aziende di famiglia (i Paganin hanno diversi interessi in molti campi), Massimo continua anche la sua esperienza televisiva in Mediaset. «Ho iniziato a lavorare come commentatore negli studi di Mediaset, e proprio pochi giorni fa ho avuto dal direttore Alberto Brandi la conferma che a breve ci vedremo per il contratto relativo alla prossima stagione. È divertente e allo stesso tempo gratificante, il calcio mi piace sempre molto e poterne parlare ogni settimana è una bella soddisfazione». Dagli schermi televisivi al lavoro sul campo con l’AIC, l’Associazione Italiana Calciatori, il salto è brevissimo. «Da pochi mesi collaboro anche con Damiano Tommasi e con l’associazione calciatori. Siamo spesso in giro per corsi di formazione che aiutino calciatori in attività e ritirati a migliorare le proprie conoscenze in una serie di ambiti che riguardano il mondo del lavoro. Credo molto in questi progetti a sostegno della categoria».

    Stage in Cina e il saluto ai tifosi atalantini. L’ultima chicca che regala Massimo Paganin riguarda un impegno che tra pochissimo lo vedrà volare in Oriente. «Mi è stato proposto di seguire l’apertura di un’accademia calcistica che aprirà in Cina, e sarò prossimamente nel Paese per una ventina di giorni circa. Sono esperienze molto curiose e affascinanti, ho accettato volentieri e sono felice di poter dare un contributo». Prima dei saluti, Massimo Paganin ricorda la passione dei tifosi atalantini e sottolinea come a Bergamo, l’Atalanta, sia un amore viscerale. «I tifosi sono molto attaccati alla squadra. Credo che questo sia qualcosa di molto bello, finché si resta sempre nell’ambito del rispetto per i giocatori e per le regole è giusto sottolineare una passione che trascina e che è riconosciuta veramente in tutta Italia. Torno a Bergamo sempre molto volentieri, la mia esperienza di campo è durata solo due stagioni ma la ricordo con grande piacere».

    www.bergamopost.it/chi-e/che-fine-ha-fatto-paganin/
     
    .
4 replies since 28/6/2009, 12:39   369 views
  Share  
.