Roberto Romei (1974-1976 e 1978-1980)

difensore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sgrigua
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Di Roberto Romei non si trova praticamente nulla in Internet, provate però a chiedere ad un qualsiasi tifoso sampdoriano di 40/50 anni (meglio se un ex-ultras) se ricorda qualcosa di questo giocatore e del mitico coro ‘PICCHIA ROMEI’ che si alzava dalla Sud in quei grigi anni di fine decennio ‘70 coincidenti con il nostro secondo ritorno in serie B.
    Dovrò per forza di cose andare a memoria e spero che gli amici più o meno miei coetanei del Manicomio mi perdonino se sbaglio in qualche particolare.
    Romei come Chiorri e Re faceva parte della ‘nidiata’ di giovani che nello sciagurato anno 1977, l’anno della retrocessione in serie B, fecero l’unico gradito regalo alla tifoseria blucerchaita: la vittoria al Torneo di Viareggio guidati da Mister Canali.

    Quando l’anno successivo, in serie B, Canali venne chiamato a condurre la prima squadra si portò dietro alcuni tra i più promettenti giovani vittoriosi della Coppa Carnevale. Tra questi vi era anche Roberto Romei, un grintoso difensore uso a frequentare gli spalti della Gradinata Sud in mezzo agli Ultras. In effetti era proprio uno di noi Roberto e per lui, che dava tutto in partita come fosse un Ultras entrato ad invadere il campo, era stato coniato il famoso coro ‘PICCHIA ROMEI’ (a dir la verità ‘rubato’ agli juventini che usavano il loro ‘picchia Romeo’ rivolto a Romeo Benetti, altro nostro illustre ex). Romei era il classico difensore rude e generoso che andava bene giusto per una modesta serie B di quei tempi. Onestamente ricordo i due/tre anni passati con noi ma non so come sia poi proseguita la sua carriera. Di lui ci si ricorda anche per un gran gol fatto al ‘Sada’ di Monza dove nell’esultare si alzò la maglia blucerchiata mostrando sotto quella degli Ultras Tito raffigurante il volto di Alex con la lama.

    Non ho trovato immagini di Romei, sicuramente lo si potrà trovare in qualche foto che ritrae le formazioni dell’epoca, soprattutto negli anni 1979-80, dove spesso faceva coppia con Talami, l’altro ‘arcigno’ difensore della Samp di quei tempi. Oggi Roberto Romei è spesso ospite dei programmi sportivi dell’emittente genovese ‘Tele Nord’.

    Edited by Tore MB - 10/5/2020, 22:45
     
    .
7 replies since 25/6/2009, 15:03   2091 views
  Share  
.