Roberto Romei (1974-1976 e 1978-1980)

difensore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sgrigua
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Di Roberto Romei non si trova praticamente nulla in Internet, provate però a chiedere ad un qualsiasi tifoso sampdoriano di 40/50 anni (meglio se un ex-ultras) se ricorda qualcosa di questo giocatore e del mitico coro ‘PICCHIA ROMEI’ che si alzava dalla Sud in quei grigi anni di fine decennio ‘70 coincidenti con il nostro secondo ritorno in serie B.
    Dovrò per forza di cose andare a memoria e spero che gli amici più o meno miei coetanei del Manicomio mi perdonino se sbaglio in qualche particolare.
    Romei come Chiorri e Re faceva parte della ‘nidiata’ di giovani che nello sciagurato anno 1977, l’anno della retrocessione in serie B, fecero l’unico gradito regalo alla tifoseria blucerchaita: la vittoria al Torneo di Viareggio guidati da Mister Canali.

    Quando l’anno successivo, in serie B, Canali venne chiamato a condurre la prima squadra si portò dietro alcuni tra i più promettenti giovani vittoriosi della Coppa Carnevale. Tra questi vi era anche Roberto Romei, un grintoso difensore uso a frequentare gli spalti della Gradinata Sud in mezzo agli Ultras. In effetti era proprio uno di noi Roberto e per lui, che dava tutto in partita come fosse un Ultras entrato ad invadere il campo, era stato coniato il famoso coro ‘PICCHIA ROMEI’ (a dir la verità ‘rubato’ agli juventini che usavano il loro ‘picchia Romeo’ rivolto a Romeo Benetti, altro nostro illustre ex). Romei era il classico difensore rude e generoso che andava bene giusto per una modesta serie B di quei tempi. Onestamente ricordo i due/tre anni passati con noi ma non so come sia poi proseguita la sua carriera. Di lui ci si ricorda anche per un gran gol fatto al ‘Sada’ di Monza dove nell’esultare si alzò la maglia blucerchiata mostrando sotto quella degli Ultras Tito raffigurante il volto di Alex con la lama.

    Non ho trovato immagini di Romei, sicuramente lo si potrà trovare in qualche foto che ritrae le formazioni dell’epoca, soprattutto negli anni 1979-80, dove spesso faceva coppia con Talami, l’altro ‘arcigno’ difensore della Samp di quei tempi. Oggi Roberto Romei è spesso ospite dei programmi sportivi dell’emittente genovese ‘Tele Nord’.

    Edited by Tore MB - 10/5/2020, 22:45
     
    .
  2. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande picchia Romei :D :D

    Peccato che ultimamente non spende buone parole per Garrone...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 25/6/2009, 16:17) 
    Grande picchia Romei :D :D

    Peccato che ultimamente non spende buone parole per Garrone...

    Il lungimirante Romei, oserei aggiungere... ^_^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    40
    Location
    TAILANDIA

    Status
    OFFLINE
    ho adottato questo nome non sapendo che c'era un post ! Romei fece un gol sotto la nord alla Spal mi pare , disobbedendo agli ordini di Toneatto che non voleva sguardire la difesa , dopo la partita il Mister parlo' di multa al giocatore... LOL ..
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Conosco di persona Roberto Romei, di lui ricordo che in 2 occasioni fece pure espellere il centravanti di 2 squadre in serie B, i quali esasperati dai continui calci, caddero nel classico fallo di reazione!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,654
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    1946: "Picchia" Romei e l'applausometro dello stadio

    Ci sono dei giocatori che, nell' immaginario blucerchiato, hanno un peso specifico che trova solo spiegazione nel grande feeling che si crea con la parte più sanguigna della tifoseria.

    E' questo il caso di un genovese e sampdoriano DOC, come Roberto Romei. “Picchia Romei “ è stata una delle hit più in voga della gradinata Sud, al pari di “Nello Santin in nazionale” o “Luca Vialli...” con quello che ne consegue.

    Genovese, classe 1957, pareva aver costruito una strada in discesa dopo l'esordio in serie A il 18 maggio 1975. Terminò 3-4 in favore degli ospiti gigliati. Porte chiuse per lui nel campionato successivo. D'obbligo trovargli, nell'ottobre 1976, una collocazione che è il prestito all'Alessandria in serie C per poi transitare da Pistoia salendo di una categoria.

    E' il 1978 quando “Picchia” Romei torna a casa. E' uno di quei giocatori che i tifosi vorrebbero vedere sempre in campo, un po' meno Paolo Mantovani che non ne apprezza l'eccessiva animosità. Ci si ricorda delle carezze con gli scarpini alle terga di tal Romiti, di profesione centravanti della Sambenedettese, scendendo i gradini del vecchio ingresso sotto la Sud.

    L'ovazione fece schizzare alle stelle l'applausometro da stadio, di contro non giocò a favore per quanto riguardava il suo chilometraggio in blucerchiato. Percorso che, infatti, si fermò a 49 presenze con annesse 4 reti che non erano cosa sconosciuta al suo piede neppure tanto malvagio ad una prima disamina critica.

    Poca temperanza ma anche una certa dose di sfortuna, sotto forma di infortuni, accompagnano la sua carriera anche dopo il trasferimento dalla Samp al Pescara nel 1980. Non gli valgono le tre reti segnate il campionato precedente: con il Monza segna addirittura su azione personale e arrivano anche le reti con la Sambenedettese e la Spal. Le sue volate sulla fascia con conseguente cross si sposano con i sospiri e gli applausi della gradinata.

    Alla fine si deve arrendere agli infortuni e torna a Genova, dove oggi è un affermato artigiano e opinionista tv. Se chiedete ad un Sampdoriano che non lo ha visto giocare non chiedetegli di Roberto ma parlategli di “Picchia Romei”: così vi capirà.

    https://www.sampdorianews.net/giocavamo-in...o-stadio-101389
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,654
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Video
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,431
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Roberto Romei (Genova, 1º settembre 1957) è un ex calciatore italiano, di ruolo terzino. Terzino di grande temperamento e tenacia, soprannominato Picchia dai tifosi per la sua irruenza e qualche rudezza di troppo, cresce calcisticamente nelle giovanili della Sampdoria, esordisce con i blucerchiati in Serie A il 18 maggio 1975, ultima giornata del campionato 1974-1975, in occasione della sconfitta interna (3-4) contro la Fiorentina.

    Dopo una stagione senza scendere in campo in incontri di campionato, viene prestato prima all'Alessandria in Serie C e poi alla Pistoiese in Serie B, prima di far ritorno alla Samp, nel frattempo retrocessa fra i cadetti. Resta a Genova per altre due stagioni, fra le più buie della storia della Sampdoria (concluse con un nono e un settimo posto in Serie B), quindi nell'estate 1980 viene ceduto al Pescara, appena retrocesso dalla A, con cui disputa altre due stagioni in cadetteria, la seconda delle quali (annata 1981-1982) chiusa all'ultimo posto. Prosegue quindi la carriera in Serie C e la termina nell'Imperia in Serie D,sfiorando la promozione in Serie C2.

    In carriera, oltre all'unica presenza in massima serie, ha totalizzato 104 presenze e 4 reti in Serie B.

    Cessata l'attività agonistica, ha intrapreso un'attività commerciale a Genova nel settore dell'idraulica.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Romei_(calciatore)
     
    .
7 replies since 25/6/2009, 15:03   2088 views
  Share  
.