Francesco Morini (1963-1969)

difensore centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Francesco “Morgan” Morini, nato in una frazione del comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, il 12 agosto 1944, era uno stopper. Mosse i primi passi sul campetto dell’Oratorio di San Jacopo a San Giuliano, e iniziò a giocare, grazie a don Carlo Valenti, parroco di Metato, nella squadra dell’Aquila Bianca. Iniziò da ala sinistra, perché unico nella squadra a saper usare entrambi i piedi. Un giorno si ruppe il braccio e decise di mettersi a giocare in difesa. Lo notò un tesserato del Vecchiano che lo convinse a diventare lo stopper titolare.

    Nel 1959 fu notato da un osservatore della Sampdoria e iniziò la trafila nelle giovanili della squadra genovese. Nel 1963 vinse il torneo di Viareggio: la Samp primavera era una così bella squadra che l’allora presidente dell’Inter, Angelo Moratti, offrì un miliardo di lire per comprarla in blocco. Per fortuna di Morini (e della Juve) l’allenatore della Samp, Ernst Ocwirk, convinse il proprio presidente, l’armatore Glauco Lolli Ghetti a mantenere i giocatori: tra questi c’era anche Mario Frustalupi, futuro campione d’Italia con Inter e Lazio. Lo stesso anno, l’esordio in serie A, sempre con i blucerchiati, in punta di piedi: il primo anno 16 partite, per poi diventare titolare inamovibile dall’anno seguente.

    Dopo sei anni alla Samp, con 165 presenze, di cui 31 nel vittorioso campionato di serie B 1966-67
    , venne individuato dalla dirigenza bianconera nel 1969 per rinnovare il parco difensori. La coppia centrale Bercellino-Castano, diventò col tempo Morini-Salvadore, per poi divenire Morini-Scirea, che tante vittorie e trionfi hanno portato alla squadra bianconera.

    www.juveatrestelle.it/francesco-morini/
     
    .
23 replies since 25/3/2009, 23:42   1734 views
  Share  
.