Ridistribuzione dei soldi da diritti TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegol78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lega e diritti televisivi, c'è la fumata bianca

    L'assemblea di serie A della Lega ha approvato il criterio di ripartizione dei diritti tv a partire dal 2010-11 con 15 voti favorevoli e 4 contrari: il 40% diviso in parti uguali tra le 20 di A, il restante per numero di tifosi e risultati sportivi

    MILANO, 30 ottobre 2007 - L'assemblea di serie A della Lega Calcio ha approvato il criterio di ripartizione dei diritti televisivi, a partire dal 2010. "I presidenti hanno dimostrato un grande senso di responsabilità, non è stato facile, i nostri suggerimenti sono stati ripresi e questa soluzione rafforza tutto il calcio italiano". Lo ha dichiarato il presidente della Lega, Antonio Matarrese, nella conferenza stampa al termine della lunghissima Assemblea di Lega che ha sancito l'accordo sulla ripartizione delle risorse derivanti dalla vendita dei diritti tv tra i club di A e di B: il 40% sarà diviso in parti uguali, il 30% in base alla storia dei club ed il restante 30% in base al bacino d'utenza. Unica assente la Fiorentina, questa soluzione ha trovato d'accordo 15 squadre su 19 (hanno votato contro il provvedimenti Atalanta, Siena, Palermo e Cagliari). "Questa è una tappa non un traguardo", ha dichiarato ancora Matarrese, che ha subito avvisato della fumata bianca il ministro Melandri ed il sottosegretario Lolli.
    I CRITERI - La soluzione adottata tiene conto della divisione del totale dei proventi derivanti dalla vendita dei diritti tv (al netto del 10% che la legge Melandri-Gentiloni destina alla cosiddetta mutualità generale di sistema) in tre 'fette' che valgono rispettivamente il 40, il 30 e il 30 per cento. La tranche del 40% sarà divisa in parti uguali tra le 20 società di serie A. La seconda si riferisce al bacino di utenza e sarà calcolata a sua volta in due modi: il 25% sarà assegnato considerando il numero dei tifosi di ciascuna squadra, così come sarà determinato da indagini demoscopiche che la Lega commissionerà a tre diversi istituti di ricerca statistica. La media che ne deriva sarà rivisitata ogni tre anni. Il residuo 5% di questa fetta sarà distribuito tenendo conto della popolazione delle città.
    SI PARTE NEL 2010 - Infine la terza parte dei proventi terrà conto dei risultati sportivi. Anche in questo caso si è optato per una divisione in tre sottocategorie: vale il 5% la classifica dell'anno in corso (sarà quella finale del campionato 2010-2011) con il coefficiente calcolato in base al "modello inglese" da 20 per la prima a 1 per l'ultima classificata. Il 15% terrà conto della classifica dei cinque anni precedenti e l'ultimo 10% della cosiddetta "tradizione sportiva"



    Penso che se non è il miglior sistema, poco ci manca...
    Per noi è andata abbastanza bene, direi sicuramente meglio di altre squadre come ad esempio il Palermo.
    Peccato solo si cominci dal 2010!
     
    .
  2. johnnybread
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me questa discussione andrebbe messa in evidenza, perchè è una svolta epocale per il nostro futuro.

    Ho alcuni dubbi su:
    --> 10% di tradizione sportiva non so a cosa si riferiscano
    -->25% calcolato sulla base di un indagine demoscopica ( sarà affidabile ?)

    --> Non capisco il 15% per la classifica degli ultimi 5 anni e solo il 5% per quella dell'ultimo anno.
     
    .
  3. diegol78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johnnybread @ 30/10/2007, 22:30)
    Secondo me questa discussione andrebbe messa in evidenza, perchè è una svolta epocale per il nostro futuro.

    Puoi dirlo forte! Ma non solo per il nostro futuro, direi più in generale per il calcio italiano!
    Fra pochi anni penso che ci sarà da divertirsi.

    CITAZIONE
    Ho alcuni dubbi su:
    --> 10% di tradizione sportiva non so a cosa si riferiscano

    Si riferiscono alle classifiche dal 1946 al 2005.

    CITAZIONE
    --> Non capisco il 15% per la classifica degli ultimi 5 anni e solo il 5% per quella dell'ultimo anno.

    il 15% in base alle classifiche dal 2005 al 2010, mentre il 5% basato sulla stagione 2010/11.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Svolta epocale, tra qualche anno potremo dire un pò meglio la nostra.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,630
    Location
    Rome, Italy

    Status
    OFFLINE
    Con la primavera cazzuta che abbiamo, con il nuovo stadio (se sarà fatto) e con questa riforma....potremmo rivedere una Samp ad alta quota.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,181
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    OFFLINE
    Finalmente una svolta! Mi auguro che sia la soluzione migliore,soprattutto per la nostra squadra.
    Leggendo però le parole di Zamparini: "Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, commenta amaramente l'accordo raggiunto nell'assemblea di Lega per la ripartizione dei diritti tv: "E' una vergogna per il sistema Italia e per lo sport italiano perchè ha vinto il calcio di Adriano Galliani. Questo sistema permette ai soliti club di vincere anche per i prossimi 50 anni".
    Mi sorge un dubbio; il Palermo è una società molto simile a quella Sampdoriana. OK che Zampa è un pò bizzoso,ma se lui è così scontento avrà un motivo! Non è che al solito le società come le nostre se la sono presa nel tortellino???
     
    .
  7. diegol78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BaZe @ 31/10/2007, 10:21)
    Finalmente una svolta! Mi auguro che sia la soluzione migliore,soprattutto per la nostra squadra.
    Leggendo però le parole di Zamparini: "Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, commenta amaramente l'accordo raggiunto nell'assemblea di Lega per la ripartizione dei diritti tv: "E' una vergogna per il sistema Italia e per lo sport italiano perchè ha vinto il calcio di Adriano Galliani. Questo sistema permette ai soliti club di vincere anche per i prossimi 50 anni".
    Mi sorge un dubbio; il Palermo è una società molto simile a quella Sampdoriana. OK che Zampa è un pò bizzoso,ma se lui è così scontento avrà un motivo! Non è che al solito le società come le nostre se la sono presa nel tortellino???

    Zamparini è giustamente incazzato perchè questo sistema lo penalizza.
    Infatti il 10% dei proventi verranno suddivisi in base alle classifiche dei campionati dal 1946 al 2005, anni nei quali il Palermo non ha mai primeggiato nel calcio italiano.
    Egoisticamente, penso che a noi è andata abbastanza bene, visto che dal 1946 al 2005 siamo quasi sempre stati in A ed in particolare tra gli anni '80 e 90' abbiamo conseguto anche ottime posizioni in classifica.
    Purtroppo sul 15% dal 2005 al 2010 pesa non poco quell'annata finita malissimo (2005-06), ma ora sarà fondamentale fare dei buoni piazzamenti da qui al 2010.
    Per il resto il 30% in base al bacino d'utenza, penso sia anche giusto, anche se forse si poteva fare qualcosa in più per limare ulteriormente il gap tra grandi e medio-piccole...magari il 20-25% sarebbe stato più corretto, ma forse sarebbe stato chiedere troppo.
    E poi c'è quel bel 40% diviso in parti eguali per tutti!
     
    .
  8. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Whispered11 @ 31/10/2007, 07:06)
    Con la primavera cazzuta che abbiamo, con il nuovo stadio (se sarà fatto) e con questa riforma....potremmo rivedere una Samp ad alta quota.

    Quoto. Finalmente una buona notizia ragazzi!
     
    .
  9. Vale_83_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fino ad ora la Samp prendeva sui 12 milioni di euro per i diritti televisivi, quindi se nel 2010 arriveremo a quota 33 milioni sarebbe un bel passo avanti. La critica di Zamparini credo stia nel fatto che voleva una percentuale del 50% divisa fra tutte le squadre e non il 40% come invece è stato deciso.
    Se comunque la società ha votato a favore, vuol dire che ci si può stare. Se Marotta è riuscito a mettere su squadre competitive senza molti soldi, dal 2010 chissà cosa riuscirà a fare!! Forza Samp :sciarpa:
     
    .
  10. pantic80
        Like  
     
    .

    User deleted





    quindi x noi si mette bene?


     
    .
  11. Reason
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (federer91 @ 31/10/2007, 13:35)
    CITAZIONE (Whispered11 @ 31/10/2007, 07:06)
    Con la primavera cazzuta che abbiamo, con il nuovo stadio (se sarà fatto) e con questa riforma....potremmo rivedere una Samp ad alta quota.

    Quoto. Finalmente una buona notizia ragazzi!

    Si! ottima notizia!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,922

    Status
    OFFLINE
    Mi chiedo perchè dobbiamo aspettare ancora il 2010 e non possa avvenire già dalla prossima estate :unsure:
     
    .
  13. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se la Samp ha votato a favore vuol dire che conviene anche a noi e cmq è sempre un passo in avanti, peccato che il tutto varrà dal 2010 :samp5:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,961
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Ora però mi aspetto che il nostro presidente rispetti gli impegni e inizi a investire ora che c'è la legge
     
    .
  15. Raynor76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse saro' stupido io, scusatemi, ma non so..secondo me tutto questo parlare a proposito di questo argomento e' inutile, per il semplice motivo che come avremo piu' soldi noi li avra' chiunque, e quindi rispetto ad adesso cosa cambiera', se noi avremo comperato 2/3 giocatori bravi in piu', ma li avranno presi anche il Siena, l'Atalanta, il Genoa, CHIUNQUE? Perche' chiunque potra' permettersi di fare di piu' rispetto ad ora???....E' la mentalita' della nostra squadra che dovrebbe cambiare, la mentalita' e' l'unico parametro che non e' uniforme a tutte le squadre ma e' un dato singolare, se finalmente ci si decidesse ad investire di piu', allora al posto di comprare 2/3 giocatori buoni se ne potrebbero comprare 6/7, e allora si che si avrebbe un effettivo divario con le altre squadre, allora si che ci sarebbe questa benedetta differenza.. ma cosi', scusate, per il tipo di ragionamento che fa la nostra societa' e per la mentalita' da mediocri che abbiamo, a me sembra che stiate festeggiando tutti PER NIENTE...parere personale, beninteso..
     
    .
95 replies since 30/10/2007, 21:20   432 views
  Share  
.