Chiarimenti sulla struttura societaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Ho cercato una discussione simile ma non l'ho trovata, se c'è già datemi il link e siamo già a posto.

    Vorrei che mi spiegaste meglio com'è organizzata la società.
    Il presidente Garrone che ruolo ha? è tutta sua la Sampdoria? Può decidere ogni cosa di punto in bianco, anche sciogliere la squadra da un giorno all'altro, o c'è un consiglio di amministrazione o cose simili a cui deve rendere conto?
    Per quanto riguarda i dirigenti, conosco solo Marotta... quali sono i suoi compiti? E che margini di libertà ha nel suo operato? Ci sono altre figure importanti che non conosco?

    Grazie a chi vorrà illuminarmi... :P
     
    .
  2. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Direttamente dal sito ufficiale :rolleyes:

    Organigramma

    CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

    Presidente Riccardo Garrone
    Vice Presidente Fabrizio Parodi
    Amministratore Delegato Giuseppe Marotta
    Consigliere Enrico Cisnetto
    Consigliere Vittorio Garrone
    Consigliere Monica Mondini
    Consigliere Emanuele Repetto
    Consigliere Giorgio Vignolo

    DIREZIONE AZIENDALE
    Amministratore Delegato e Direttore Generale Giuseppe Marotta

    AREA TECNICA
    Direttore Sportivo Salvatore Asmini
    Coordinatore Osservatori Fabio Paratici

    AREA ORGANIZZATIVA
    Segretario Generale Umberto Marino
    Team Manager Giorgio Ajazzone

    AREA COMUNICAZIONE
    Responsabile Area Comunicazione Alberto Marangon
    Ufficio Stampa Matteo Gamba

    AREA MARKETING
    Ufficio Marketing Marco Caroli
    Ufficio Marketing Christian Monti
    Ufficio Marketing Cristina Serra

    AREA SANITARIA
    Responsabile Area Sanitaria Dott. Amedeo Baldari
    Medico sociale Dott. Claudio Mazzola
    Medico sociale Dott. Claudio Rigo
    Medico sociale Dott. Gian Edilio Solimei

    Oggettivamente non so dirti con precisione assoluta come sia suddiviso il pacchetto azionario, ad esempio la maggioranza delle azioni non è direttamente di Garrone ma esiste una società apposita (con proprio consiglio di amministrazione) denominata "Sampdoria Holding" che detiene la maggioranza assoluta del pacchetto azionario.
    In queste cose entrano poi aspetti legali ed economici che sfuggono la comprensione di chi non ha studiato la materia :P

    Edited by B2bAlive - 14/1/2009, 10:55
     
    .
  3. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Garrone è amministratore unico, cioè gli appartiene la maggior parte della quota societaria. Il consiglio di amministrazione c'è e ci sono anche un gruppo di azionisti che detengono la piu piccola percentuale della società.

    Marotta è l' Amministratore Delegato, ovvero chi genstisce le finanze della società, in pratica ha tutto lui da gestire visto che Garrone non è come un Moratti che è dentro tutte le problematiche societarie. Marotta ha dei collaboratori che svolgono varie mansioni, dagli osservatori a chi segue le trattative quando non puo lui (Paratici e Asmini).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,600
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Monica Mondini e' la figlia della sorella di Garrone. Vittorio Garrone e' figlio di Duccio. Vignolo mi dicono che sia un notaio. Repetto e' il padrone della Dufour Caramelle.

    Le informazioni mi vengono da un amico genovese che un fratello imparentato con i Garrone.


    Edited by Australian - 14/1/2009, 21:18
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Quindi in sostanza Garrone propone e Marotta dispone, gli altri ruotano attorno?
     
    .
  6. tritato
        Like  
     
    .

    User deleted


    In pratica Marotta racchiude tre cariche (Amministratore Delegato, Direttore Generale e molto anche il Direttore "Sportivo"). La Samp è una struttura piuttosto "verticistica".
    Nell'area tecnica Paratici è ancora giovane (è un prodotto di Marotta) e Asmini sicuramente non ha le entrature su cui può contare Marotta.
    Credo che si senta con Garrone per le decisioni più importanti e su tutti gli investimenti. Poi il presidente (è nel suo ruolo e nella sua natura) è naturalmente presente nelle occasioni istituzionali.

    Gli altri ruoli sono piuttosto operativi e credo si spieghino da soli.

    Edited by tritato - 14/1/2009, 17:52
     
    .
  7. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mont86 @ 14/1/2009, 16:54)
    Quindi in sostanza Garrone propone e Marotta dispone, gli altri ruotano attorno?

    Beh tieni presente che come sempre in grosse società alla fine il lavoro viene suddiviso in vari "livelli" e normalmente nelle società che funzionano bene i vari livelli intercomunicano fra loro.

    Ti faccio un esempio: io sono un programmatore che lavora in un industria che produce apparati per telecomunicazioni, io scrivo effettivamente parte del codice dei programmi di configurazione che poi mettiamo sugli apparati, ho sopra di me un supervisore che coordina il lavoro di tre di noi il quale a sua volta ha sopra di sè un responsabile del modulo software su cui lavoriamo che ha x gruppi sotto di sè e c'è un progettista del software che coordina i gruppi e assieme ai capigruppo ha progettato il software, stesso tipo di organizzazione per quelli che si occupano dell'hardware e sopra tutti noi c'è il "project manager" che coordina l'intero laboratorio che produce questi apparati etc. etc.

    Questo per dirti che è sempre complicato generalizzare troppo le mansioni, io adesso sto sviluppando un progetto di cambiamento delle strutture dati che utilizziamo, o meglio io sto facendo lo studio per farlo, questo passerà il vaglio dei vari superiori che ho che valuteranno come meglio integrarlo con il lavoro degli altri e alla fine non sarò io a fare il progetto nè probabilmente quello che lo realizzerà, anche se parte da una mia idea (o meglio del mio supervisore che mi ha chiesto di occuparmene).

    Allo stesso modo possiamo dire che quello che alla fine prende le decisioni è Marotta ( con i soldi che Garrone e gli azionisti gli mettono a disposizione e a cui risponde del proprio operato ) però non è che sia lui a visionarsi le videocassette del giocatore pincopalla o simili o lui a decidere di che tipo di giocatore la rosa abbia bisogno, lui lavorerà bene sulle relazioni che i vari osservatori che abbiamo inviano e che saranno state passate al vaglio dei vari responsabili dell'area tecnica in base, normalmente, al tipo di indicazioni che l'allenatore fa su quelli che sono i bisogni della squadra, non in termini di "prendetemi tizio o caio" ma in termini di "ci servirebbe uno che possa giocare così e colà" *

    E questo riferito ovviamente al solo lavoro dell'area tecnica, che poi è quella che un tifoso guarda maggiormente, marketing, strategie finanziarie ed economiche etc. etc. seguono altre catene decisionali ancora, il punto è che se vuoi riassumere all'osso sì: in pratica Garrone mette i soldi e Marotta decide come spenderli, per quel che riguarda il calciomercato sicuramente è così, però su quali giocatori puntare e per quali ruoli coprire, le rose di nomi papabili etc. sono tutti aspetti di cui non è che sia lui in prima persona ad occuparsi, ha gente che lavora sotto di lui per fare quello ;)

    (NOTA: *poi nel calcio questo non è che avvenga sempre ma quando si parla di "rispetto dei ruoli" è questo che si intende, ognuno fa il suo lavoro senza mettersi a fare quello degli altri. )
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Ok ora è più chiaro, grazie a tutti!!
     
    .
7 replies since 14/1/2009, 10:44   875 views
  Share  
.