Mauro Ferroni (1975-1983)

terzino destro/sinistro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Busterkeaton
        +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,588
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ricordo personale.
    Samp- Juve, prima partita della stagione 1982-1983, finalmente in A dopo diverse stagioni nel Purgatorio della B.
    Siamo in Alto Adige in vacanza. Mio padre che viene giù a manetta in autostrada per non perdere l'esordio, coda del rientro dalle parti del lago di Garda, velocissimo spuntino in autogrill, uscita a Genova Est, lasciamo 'al volo' l'auto a mia madre in Piazzale Parenzo e corsa a piedi verso la Sud.
    Entriamo nel vecchio Ferraris cinque minuti prima dell'inizio della partita. La gradinata è stracolma (non esistevano le regole attuali sulle distanze tra uno spettatore e l'altro ed entravano pure molti 'portoghesi'), riusciamo a guadagnare un posto in piedi dietro la porta lato sinistro. Io, ragazzino, non vedo praticamente nulla, vivo la partita attraverso gli umori della gradinata.
    Ma accidenti, questa è Samp-Juve, la Juve ha 6/7 giocatori freschi Campioni del Mondo.
    Ad un certo punto Ferroni parte da poco dopo la linea di centrocampo e si invola verso la porta (ma tutto questo lo vedrò successivamente in televisione), diagonale da destra a sinistra. Ricordo solo il volo di Monumento Zoff, inutile.
    Lo stadio esplode. Mio padre e un omone accanto mi tirano su in trionfo per non farmi soffocare dalla calca ondeggiante. Mai più (non) vista una partita in quelle condizioni. Ma quali emozioni!

    Ferroni aveva un fratello, Armando, difensore di livello inferiore, che giocò diverse stagioni in serie A
     
    .
7 replies since 1/1/2009, 19:07   1105 views
  Share  
.