Enrico Nicolini (1973-1976)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Enrico Nicolini, intervenendo a TMW Radio, ha espresso il proprio parere sulle ultime notizie in casa blucerchiata, a cominciare dall'ormai quasi sicuro arrivo di Claudio Ranieri:

    "Ci ho parlato qualche giorno fa, gli ho detto che questa squadra non può stare così in basso in classifica. Se vengono recuperati a pieno giocatori come Murillo, Gabbiadini e Rigoni già guadagni tanto. La rosa va rimessa in piedi sul piano mentale, anche con modi molto diretti."

    Sul mercato: "C'è una corrrelazione chiara con ciò che è successo al Milan: non sono arrivati giocatori idonei al tipo di calcio che volevano i tecnici. Una volta che però si è accertata la diversità degli ingredienti a disposizione, bisogna però avere le capacità per fare qualcosa di diverso. Ci sono state delle ovvie problematiche, che vanno risolte al più presto".

    Sul modulo: "E' una squadra predisposta al 3-5-2, si può tentare anche il 4-3-3 con Gabbiadini adattato sulla fascia. Bisogna resettare tutto, il problema non è tanto tattico quanto mentale: non si deve pensare più a fare calcio propositivo, ora conta far punti, in qualsiasi modo posssibile. Il bel gioco può aspettare, oggi serve concretezza e Ranieri in queste situazioni è perfetto".


    https://www.sampdorianews.net/news-doria/n...perfetto-110906
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,955
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Grande persona
    Attached Image
    Screenshot_20200310-143832

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,491
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Nicolini: «Vorrei chiudere alla Sampdoria. Quella confessione di Rizzoli…»

    L’ex centrocampista della Sampdoria Enrico Nicolini si è confidato ai taccuini di Tuttosport, parlando di Derby della Lanterna e di un possibile ritorno da dirigente (già sfiorato in passato) nella società blucerchiata.

    IL DERBY – «È un qualcosa di speciale per tutta la città, anche per chi non è un appassionato di calcio. Per noi tifosi dura tutto l’anno. Quando vengono stilati i calendari andiamo subito a vedere quando ci saranno le due stracittadine e quegli appuntamenti li imprimiamo bene nella memoria. Per me era così fin da quando ero ragazzino. Le emozioni che si provano sono indescrivibili. Essere davanti agli altri è piacevolissimo, la soddisfazione te la porti fino al derby successivo. L’ex grande arbitro Rizzoli, che ha pure diretto la finale di Coppa del Mondo, un giorno mi confidò che per lui quello di Genova è il più bel derby di tutti».

    DOMINIO SAMP – «È chiaro che me lo stia godendo negli ultimi anni, ma non mi fido mai degli avversari. Speriamo solo che la serie possa continuare… all’infinito. Ma so per esperienza che il derby è un match sempre combattuto, pieno di sofferenza e agonismo».

    CORSA SALVEZZA – «Il Genoa aveva intrapreso la strada giusta per risalire, Nicola ha davvero fatto un ottimo lavoro recuperando anche giocatori, come Sanabria, che sembravano persi per la causa. La Samp è appena al di sopra della zona rossa, ha valori tecnici importanti ma ha incontrato grani difficoltà a inizio stagione, un po’ per il cambio tecnico dovuto all’addio di Giampaolo, un po’ per il cambio tecnico dovuto all’addio di Giampaolo, un po’ per le insistenti voci di cessione societaria che hanno creato nervosismo».

    RANIERI – «È riuscito a sanare la situazione grazie al suo carisma e alle sue idee di gioco: ha fatto un ottimo lavoro ed è riuscito a invertire una rotta che stava diventando pericolosa. Difficile prevedere il futuro perché ci avviamo a esplorare un terreno sconosciuto, un campionato in estate».

    FUTURO – «Io sogno sempre di chiudere la mia vita sportiva alla Samp. Due anni fa fui contattato, poi però non se ne fece nulla. Il problema è che io non voglio entrare nel club solo perché sono un ex giocatore e da sempre tifoso, vorrei essere arruolato per la mia esperienza di 45 anni nel calcio e per ciò che posso dare a questo club. Sono un professionista e devo essere valutato per questo: se servo, bene, sono pronto, altrimenti pazienza e amici come prima».

    https://www.sampnews24.com/nicolini-vorrei...one-di-rizzoli/
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,491
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Nicolini: "Samp, vittoria anche di Ranieri. Per lui critiche ingenerose. Quaglia..."

    Enrico Nicolini, grande ex della Samp, commenta il momento positivo dei blucerchiati all'indomani della vittoria contro l'Inter. E sottolinea i meriti di Ranieri, troppo spesso criticato in questi ultimi tempi: "E' la vittoria di Claudio e anche della squadra - dice a TMW - ho sentito troppa gente che parla a sproposito anche dell'allenatore. Non si può mettere in discussione per quel che ha fatto alla Samp. L'ha tenuta sempre sopra la linea di galleggiamento, le critiche sono state ingenerose. Io giudico l'amico Ranieri per quel che ha fatto alla Samp, l'anno scorso l'ha presa dopo 7 gare e tre punti e si è salvato prima della fine del campionato... Quest'anno mi pare che stia andando bene. Nessuno è infallibile ma metterlo in discussione, ripeto, è ingeneroso. Non mi vanno bene i pregiudizi"

    Si aspettava questo exploit della Samp?

    "Sono un uomo di calcio e non metto limiti alla Provvidenza, le partite partono da zero a zero. Si poteva ipotizzare una buona partita, magari non una vittoria. Ma è un campionato particolare, penso ci sia possibilità in generale di giocarsela per tutte le squadre, chiaramente per i loro obiettivi".

    Keita è destinato a crescere?

    "Sono uno di quelli che quando arrivarono Candreva, Keita e Silva dissi che questa è una rosa che può salvarsi con largo anticipo. A parte Candreva, gli altri non hanno potuto giocare con continuità ma Keita è un giocatore di categoria superiore. Il problema è che non sempre l'integrità fisica lo accompagna ma se sta bene sbilancia i valori".

    Quagliarella intanto ha chiuso alla Juventus...

    "Merita gran rispetto per quel che ha fatto e che sta facendo: ha segnato sette gol, con una proiezione di 14-15, in linea con i grandi bomber. Per il prolungamento del contratto dipende dalla società e dall'allenatore e dal fatto se accetta un ruolo di secondo piano. Quello di ora è stato un atto d'amore, c'è sempre stato un legame speciale con la Samp, è stato ben voluto da tutti. Mi piacciono i numeri che sono dalla sua parte, ha sempre fatto ottime cose".

    https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/es...quaglia-1479685
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    464
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Nicolini ha ragione nel dire che approfittano delle sconfitte per attaccare la societa'su altri argomenti e che spesso si rimangiano le cose dette o comunque quando si vince non le tirano fuori.
    Rissetto ha ragione sul fatto che Ranieri sembra godere di una sorta di intoccabilita'. E' anche vero che col pubblico a marassi qualche mugugno in piu lo avrebbe percepito anche lui.
    Dire che Ramirez ha giocato 10 minuti bene ok ma che ha fatto pui cose di keita in 80 e' una belinata. Lui farebbe giocare Ramirez per togliere chi? Keita?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    464
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Poi a partita conclusa siamo buoni tutti a dire cosa si sarebbe potuto cambiare. Forse Conte non avrebbe fatto tirare il rigore a Sanchez.
    Il problema e' che Rissetto fa sti ragionamenti in tv ,pensando di essere chissa chi.
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    641

    Status
    OFFLINE
    il discorso che ramirez deve giocare perche' se non era per lui a quest'ora ranieri giocava contro l'entella e' un discorso che non ha un minimo di logica fatto solo per fare polemica, come spesso fa Rissetto. Per non parlare del discorso su Keita che non voleva nessuno e ce l'hanno tirato con la fionda.
    discorsi senza senso, fatti poi con quell'aria da maestrino che farebbe perdere la pazienza a un santo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,643
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Genovese e tifoso sampdoriano, cresce nel vivaio blucerchiato ed esordisce in un derby del Marzo 1974 a 19 anni. Resta in prima squadra per tre stagioni collezionando complessivamente 32 presenze (20 da titolare), senza mai segnare. La sua (buona) carriera in mediana prosegue a Catanzaro, Napoli, Ascoli, Bologna e ancora Catanzaro, dove chiude nel 1989.

    La sua storia in maglia blucerchiata: www.manicomioblucerchiato.it/enrico-nicolini-sampdoria/
     
    .
67 replies since 30/12/2008, 17:10   11329 views
  Share  
.