Enrico Nicolini (1973-1976)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,586
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Detto il 'Netzer di Quezzi' per la somiglianza con il fortissimo centrocampista della Germania Ovest di allora. Peccato che la Samp di quell'epoca non poteva trattenere i propri talenti (andò al Catanzaro, mica al Real Madrid!).
    Da allenatore fu il vice di Mazzone per vari anni, ma la decisione di allenare l'Ascoli insieme a Menichini non credo fu presa bene dal Sor Carletto.
     
    .
  2. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nicolini, per motivi anagrafici non lo mai visto giocare, lo ricordo come allenatore del Palermo e opinionista su TeleNord.

    CITAZIONE (ToniSamp @ 30/12/2008, 15:20)
    Su wikipedia non c'è scritto che è il padre di becciox? :P

    E' vero ;)

    CITAZIONE (Busterkeaton @ 30/12/2008, 17:10)
    Peccato che la Samp di quell'epoca non poteva trattenere i propri talenti (andò al Catanzaro, mica al Real Madrid!).

    Questo dovrebbe essere tenuto sempre ben presente da quei giovani che dimenticano la storia "pre-papà Paolo", quando i nostri campionati di Serie A spesso e volentieri erano decisamente meno agiati di questi ci stiamo godendo sotto la splendida presidenza Garrone.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    E' un grande, una volta l'ho anche visto.
     
    .
  4. Dani-83
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Nicolini mi sebra che fù lunico o forse il primo Genovesa ha esordire,con la maglia blucerchiata
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Dani-83 @ 13/1/2009, 23:41)
    Grande Nicolini mi sebra che fù lunico o forse il primo Genovesa ha esordire,con la maglia blucerchiata

    Non credo, perche' Dordoni e Garbarini sono genovesi ed hanno esordito nella Sampdoria in Serie A. Da http://www.enciclopediadelcalcio.com/Samp3.html apprendo che Dordoni veniva dalle giovanili della Sampdoria, ma si fece le ossa altrove prima di ritornare da noi. Pero' Garbarini esordi' in Serie A nella Sampdoria (http://www.telenord.it/content/view/170/168/).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,650
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Dani-83 @ 13/1/2009, 15:41)
    Grande Nicolini mi sebra che lunico o forse il primo Genovesa ha esordire,con la maglia blucerchiata

    Ma come cavolo hai scritto? :sick:



    http://www.tuttomercatoweb.com/sampdoria/?...&idnotizia=2895

    Enrico Nicolini, classe 1955, è cresciuto nelle giovanili della Sampdoria con cui ha esordito in serie A nella stagione 1973-74 nel ruolo di centrocampista. Ha vestito poi le maglie di Catanzaro, Napoli e Ascoli nella massima categoria. Da allenatore ha guidato Vigor Lamezia, Palermo, Catanzaro, Ascoli, Siena, Gualdo, Sambenedettese ed Alessandria. Ha fatto parte dello staff di Mazzone al Brescia e recentemente è stato osservatore per il Bologna.


    La Sampdoria contro il Napoli all’andata disputò una buona gara ma uscì sconfitta dal San Paolo: al Ferraris i blucerchiati potranno riscattarsi?
    Certamente, la squadra di Mazzarri ha la ghiotta opportunità per compiere un ulteriore passo in avanti, superare il Napoli e mettersi in una posizione migliore di classifica viste le aspettative della società. La squadra ultimamente, soprattutto in attacco, sta facendo grandissime cose e regalando gol e giocate spettacolari al suo pubblico.


    Quali sono i giocatori che la Sampdoria dovrà temere di questo Napoli?
    A mio giudizio sono due, Lavezzi e Hamsik: il fuoriclasse argentino, a causa di un infortunio patito durante il riscaldamento prepartita con la maglia della sua nazionale, però è in dubbio a causa di una contrattura al bicipite della gamba sinistra. Se non dovesse farcela sarebbe un buon vantaggio per la Sampdoria. L’altro pericolo è rappresentato da Hamsik, centrocampista che già nel passato campionato al primo torneo di serie A ha disputato un’ottima stagione segnando ben nove reti e altrettante le ha realizzate quest’anno. I suoi inserimenti portano sempre grossi problemi alle squadre avversarie, la difesa blucerchiata dovrà prestare parecchia attenzione.


    Che giudizio dà quindi di questo Napoli?
    E’sicuramente una squadra valida e quadrata, ha diversi giovani che stanno facendo molto bene, oltre ai già citati Lavezzi ed Hamsik, ci sono Santacroce, Gargano e Mannini. Dopo un ottimo girone di andata concluso nelle primissime posizioni, ha subito un crollo notevole e quindi una metamorfosi incredibile: purtroppo il calcio è da sempre stato così, ci sono momenti in cui va al massimo ed altri dove raccogli pochissimo. Evidentemente l’Intertoto disputato dai partenopei ha inciso alla distanza anche perché la squadra non è stata smembrata nel mercato di riparazione invernale, un calo fisico o di concentrazione sono stati senza ombra di dubbio il motivo di questo calo. A pagare è stato mister Reja, è arrivato Donadoni e dopo qualche giornata di assestamento, il Napoli contro il Milan ha disputato un’ottima gara, dando evidenti segnali di ripresa.


    Cassano e Pazzini al momento sono la coppia d’attacco più in forma e prolifica del campionato: neppure l’Inter che è in testa alla classifica ha due giocatori così…
    Condivido la sua tesi, la Sampdoria ha comprato un grandissimo centroavanti nel mercato di gennaio: in coppia con Cassano poi sta rendendo ancora di più. Una coppia di attaccanti così non c’e l’ha nessuno tra le squadre che sono nelle primissime posizioni in classifica: neanche Milan e Juventus che vanno a corrente alternata, soprattutto in attacco, dove in certi periodi fa bene un attaccante come Inzaghi o Del Piero, poi si ferma ed esce allo scoperto un altro centroavanti, ma non c’è mai la continuità da parte di un attacco completo.


    Nell’ultimo periodo i grandi media nazionali continuano a spingere Cassano verso la Juventus: lei che è stato giocatore possono destabilizzare l’ambiente in un momento così particolare?
    Direi di no, i giocatori devono avere la mente libera da questi discorsi. Le voci di mercato ci sono sempre state, soprattutto quando una squadra come la Sampdoria ha in rosa elementi di grandissimo valore come Cassano, Pazzini e Palombo. Ciò vuol dire che la società ha operato bene. Il mercato anche se in certi mesi dell’anno è chiuso, virtualmente per le società e procuratori è sempre aperto, anche perché i tifosi vogliono sempre sapere i movimenti in entrata per sapere più o meno chi potrebbe arrivare e gli obiettivi stagionali.


    Dopo la gara contro il Napoli la Sampdoria affronterà Lecce, Catania e Cagliari: che gare si aspetta?
    Sono squadre che stanno lottando ancora per obiettivi importanti: Lecce e Catania per la salvezza, anche se la formazione di Zenga sembra più avvantaggiata, il Cagliari per un possibile piazzamento in Uefa o Intertoto. La situazione quindi non è ancora ben definita. Cassano e compagni dovranno pensare ad una gara alla volta per ottenere sempre il massimo risultato.
     
    .
  7. gatto da caruggi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nicolini lo vidi esordire nel derby di ritorno del '74 (quello del gol di Maraschi in rovesciata) fu mandato in giro per l'Italia a farsi le ossa ma quando se le fece noi purtroppo retrocedemmo in B (1977), quindi troppo forte per noi, quando tornammo in A con Paolo (1982) le ambizioni erano altre e non fù riportato alla base, quindi troppo forti noi, è un peccato (come per Vergassola) che abbia giocato poco con la casa madre ... ma sono casi della vita ...
     
    .
  8. ventoela
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dani-83 @ 13/1/2009, 15:41)
    Grande Nicolini mi sebra che fù lunico o forse il primo Genovesa ha esordire,con la maglia blucerchiata

    Caro Dani, con la dovuta simpatia :B): , ti correggo la inesattezza scritta e te la corredo di dati:

    Questo è un elenco dei giocatori genovesi che hanno esordito in A o B (e comunque nelle serie professionistiche o semiprofessionistiche) con la maglia blucerchiata.

    Periodo"Pre" Enrico Nicolini (1972/73):

    Arnuzzo Domenico 1969/70 (Serie A)
    Beltrami Mario 1968/69 (Mitropa Cup)
    Bissacco Carlo 1963/64 (A)
    Colletta Angelo 1968/69 (A)
    Corti Mario 1948/49 (A)
    Dassereto Franco, nato a S. Margherita Lig. (GE), 1958 (Coppa Italia)
    Fotia Rocco 1965/66 (A)
    Garbarini Giorgio 1965/66 (B)
    Gasperi Antonio 1948/49 (A)
    Giordano Emiliano 1956/57 (A)
    Guasco Manlio 1948/49 (A)
    Murta Italo 1948/49 (A)
    Paravagna Germana 1948/49 (A)
    Parodi Basilio 1948/49 (A)
    Parodi Luigi 1946/47 (A), nel 1945/46 con l'Andrea Doria
    Paterlini Ermes, nato a Sestri Levante, 1967/68 (A)
    Pegan Giorgio, 1948/49 (A)
    Pieri Mario 1948/49 (A)
    Podestà Pietro 1950/51 (A)
    Pruzzo Giorgio 1948/49 (A)
    Repetti Andreino 1951/52 (A)
    Repetto Giorgio, nato a Lavagna, 1971/72 (A)
    Righetto Ermanno, 1952/53 (A)
    Scazzola Carlo 1962/63 (A)
    Trinchero Giuseppe, nato a Busalla, 1963/64 (A)
    Vigna Manlio 1960/61 (A).

    Altri genovesi hanno esordito in serie A (o B nel caso di Ghio) con la Sampdoria, provenienti dal settore giovanile, ma avevano prima giocato in altre squadre in serie B o C, e sono:
    Cappanera Luigi (in serie C col Lecce, Savona e Spezia); il citato Dordoni Enrico (in serie B con la Lucchese e in C con la Vis Pesaro); Giampiero Ghio (in serie C col Vis Pesaro) e Uzzecchini Renzo (serie B col Catania)



    Gruppo dei Precisini

    :samp5:



    Da notare che nell'elenco sopra riportato, solo 1 giocatore ha esordito nella Sampdoria in serie B.
    Trattasi di Giorgio Garbarini... un c1enuano!

    Poi uno dice che la serie B non ce l'hanno nel dna!!!

    :sciarpa:



     
    .
  9. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trai i Genovesi che hanno debuttato in A con la Samp negli ultimissimi anni c'è Pietro Arnulfo oltre che Vicenzo Fiorillo.

    Chiuso O.T.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,586
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ventoela @ 21/6/2009, 15:44)
    Questo è un elenco dei giocatori genovesi che hanno esordito in A o B (e comunque nelle serie professionistiche o semiprofessionistiche) con la maglia blucerchiata.

    COMPLIMENTI!!!!!!!
    Ma chi sei? Un funzionario dell'Anagrafe ^_^ ?
     
    .
  11. ventoela
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Busterkeaton @ 22/6/2009, 10:57)
    CITAZIONE (ventoela @ 21/6/2009, 15:44)
    Questo è un elenco dei giocatori genovesi che hanno esordito in A o B (e comunque nelle serie professionistiche o semiprofessionistiche) con la maglia blucerchiata.

    COMPLIMENTI!!!!!!!
    Ma chi sei? Un funzionario dell'Anagrafe ^_^ ?

    :sciarpa: che besugo!
     
    .
  12. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nicolini è passato al Cluj come vice di Mandorlini.

    Complimenti Enrico! :battimani:

    così a Teleord non è rimasto manco più un sampdoriano :alienff:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    19,545
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 12/11/2009, 23:31)
    Nicolini è passato al Cluj come vice di Mandorlini.

    Complimenti Enrico! :battimani:

    così a Teleord non è rimasto manco più un sampdoriano :alienff:

    Sono contentissimo....... Anche se mi mancherà tantissimo a Telenord........
     
    .
  14. ventoela
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti ad Enrico!

    Che ricordo, è un sampdoriano "da trasferta", già quando giocava nelle giovanili della Sampdoria!

    Grande Nicolini

    :sciarpata:



     
    .
  15. Robygee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Enrico Nicolini in questo momento sarebbe il sostituto ideale di Di carlo,l'unico!
    probabilmente gli manca un pizzico di esperienza di serie A,ma è l'unico contro contro i seguenti pro:
    1)In questo momento alla Sampdoria non serve un esteta del calcio,ma uno che lavori sopratutto sull'aspetto emotivo,che dia la scossa,che porti entusiasmo,che contribuisca a far ribollire il sangue nelle vene dei calciatori!che gli faccia tirare fuori le palle se le hanno!ed Enrico Nicolini è l'uomo giusto!
    2)è sampdoriano
    3)è il classico allenatore pane e salame che ha fatto la gavetta in B e C..di palle e salvezze se ne intende
     
    .
67 replies since 30/12/2008, 17:10   11329 views
  Share  
.