Gianluca De Ponti (1980/1981)

attaccante (1° punta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Busterkeaton
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,590
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 29/12/2008, 19:25)
    Come mai restò solo un anno alla Samp in B?

    In effetti lo score fu piuttosto buono (arrivò persino in ottobre in quello che allora si definiva 'mercato di riparazione'). Azzardo alcune ipotesi:
    - Nella stagione 1981-1982 Paolo Mantovani, scottato dalla mancata promozione (venne in A il Genoa grazie anche a una nostra vittoria esterna contro la Lazio, da cui uno striscione <<grazie rumente>>), allestì una vera e propria macchina da guerra rivoluzionando in toto la squadra. In attacco preferì puntare su Zanone e Garritano, Ezio Sella come panchinaro, Rosi ala sinistra, Scanziani centrocampista molto abile negli inserimenti.
    - Gil De Ponti aveva ancora mercato in A, si accasò all'Ascoli.
    - Nei primi anni Paolo Mantovani teneva in modo particolare a certi aspetti formali. Gil De Ponti e Alviero Chiorri erano personaggi un po' al di sopra delle righe, con un look un po' troppo gridato. Pur adorando Alviero, quell'anno lo mandò a Bologna per poi riprenderselo successivamente. L'anno precedente non aveva riconfermato come allenatore Toneatto, che aveva ben operato, ma che era troppo ruspante, sbagliava i congiuntivi ed usava 'neologismi' tutti suoi.
    Lo sostituì con Riccomini, un vero signore nei modi, ma troppo timido tatticamente (era affetto da 'pareggite').

    Edited by Busterkeaton - 30/12/2008, 13:01
     
    .
8 replies since 29/12/2008, 19:00   1504 views
  Share  
.