Gianluca De Ponti (1980/1981)

attaccante (1° punta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Gianluca De Ponti (Firenze, 14 luglio 1952) è un ex calciatore italiano, di ruolo centravanti. Conosciuto da tutti con il nomignolo di "Gil".

    Carriera
    È stato un centravanti di buon livello del calcio italiano tra la metà degli anni settanta e la metà degli anni ottanta. Esordì in Serie A poco più che ventitreenne, il 12 ottobre 1975, con la maglia del Cesena alla "Fiorita", contro la Roma. Nel club romagnolo era arrivato dalla Sangiovannese, società nella quale aveva realizzato, in Serie C, 14 gol in 32 partite.

    Cresciuto nell'Impruneta e trasferitosi successivamente alla Terranuovese, in quattro stagioni tra i dilettanti aveva realizzato 62 reti. A Cesena rimase per due stagioni, 30 presenze e 9 gol, per trasferirsi successivamente al Bologna, all'Avellino, alla Sampdoria (29 presenze, 10 goal) ed all'Ascoli. Nella città campana realizzò il suo primato personale di reti in massima divisione, otto, e chiuse la sua carriera ad alti livelli rientrando a Bologna nell'estate del 1982.

    In totale furono 35 le sue reti nel massimo campionato di calcio. Personaggio stravagante (girava a passeggio col cappotto di pelliccia e una papera al guinzaglio), poco incline ai compromessi, seppe proprio per questo farsi amare da tutti nel corso della sua carriera di calciatore. Visibilmente cambiato dal tumore diagnosticatogli come benigno e rivelatosi però maligno, già nel 2000 ha iniziato la sua battaglia contro gli errori dei medici, nutrendo però dei dubbi sulle sostanze assunte a sua insaputa e che presumibilmente hanno fatto ammalare o ucciso colleghi calciatori del Cesena 1976-77.
    Fonte: www.wikipedia.it

    Ricordo un suo goal di tacco sotto la Nord in un Samp-Varese (mi sembra 1-0).
    Da malato, combattè fino all'ultimo contro il doping nel mondo del calcio. Vedi al proposito:
    http://calciomalato.blogosfere.it/2008/10/...rima-parte.html

    Edited by Tore MB - 20/3/2020, 21:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,520
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Grazie per il contributo... sapevo poco di questo attaccante. Un personaggio assai bizzarro che però i gol li sapeva fare. Come mai restò solo un anno alla Samp in B?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 29/12/2008, 19:25)
    Come mai restò solo un anno alla Samp in B?

    In effetti lo score fu piuttosto buono (arrivò persino in ottobre in quello che allora si definiva 'mercato di riparazione'). Azzardo alcune ipotesi:
    - Nella stagione 1981-1982 Paolo Mantovani, scottato dalla mancata promozione (venne in A il Genoa grazie anche a una nostra vittoria esterna contro la Lazio, da cui uno striscione <<grazie rumente>>), allestì una vera e propria macchina da guerra rivoluzionando in toto la squadra. In attacco preferì puntare su Zanone e Garritano, Ezio Sella come panchinaro, Rosi ala sinistra, Scanziani centrocampista molto abile negli inserimenti.
    - Gil De Ponti aveva ancora mercato in A, si accasò all'Ascoli.
    - Nei primi anni Paolo Mantovani teneva in modo particolare a certi aspetti formali. Gil De Ponti e Alviero Chiorri erano personaggi un po' al di sopra delle righe, con un look un po' troppo gridato. Pur adorando Alviero, quell'anno lo mandò a Bologna per poi riprenderselo successivamente. L'anno precedente non aveva riconfermato come allenatore Toneatto, che aveva ben operato, ma che era troppo ruspante, sbagliava i congiuntivi ed usava 'neologismi' tutti suoi.
    Lo sostituì con Riccomini, un vero signore nei modi, ma troppo timido tatticamente (era affetto da 'pareggite').

    Edited by Busterkeaton - 30/12/2008, 13:01
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,520
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Grazie, un ricordo molto prezioso e gradito.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    40
    Location
    TAILANDIA

    Status
    OFFLINE
    non sapevo del tumore, mi spiace; mi ricordo che il coro della Sud in suo onore era : CHI FA IL PERO E' GIL ! ( parafrasando una pubblicita' di formaggio)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,686
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Gil De Ponti, la viola nel cuore e quel tacco con la Samp

    Chissà se sarà presente allo stadio nella gara contro la Sampdoria come tifoso viola. Era definito il Bettega dei poveri, ma il suo idolo era Gigi Riva. Gil De Ponti era un personaggio in campo, ora da fiorentino doc, di Rifredi (quartiere Lippi), non può che seguire la sua Viola. A Genova rimane il ricordo di un personaggio particolare.
    Partito con i dilettanti dell’Impruneta e della Terranuovese era arrivato a vestire, a ventitré anni, la maglia del Cesena, in A, nel 1975. Sembrava di passaggio ed invece rimase cinque anni. Vestì in seguito le casacche di Bologna ed Avellino, dove centrò il record personale di otto gol. "Sono grato a tutte le mie ex squadre, ma, in particolare, sono legato al Cesena, al Bologna, perché ho un figlio bolognese e lì mi sono sposato, ed alla Fiorentina. In Irpinia ho passato tre anni stupendi, non ci stancavamo mai di bighellonare, i miei complici erano i gemelli Piga e Romano".
    Nel 1980 arrivò in blucerchiato, rimase solo un campionato di serie B. Dieci reti in ventinove presenze non furono sufficienti alla scalata, ma sicuramente a farlo ricordare, per un estemporaneo gol di tacco contro il Varese, un lampo nel buio di una stagione con mormorii di calcio scommesse. Altrettanto famoso un suo intervento da pallavolista contro la Lazio in piena area, che gli costò rimbrotto in campo di Michelotti e sostituzione.
    Ascoli, ancora Bologna, addirittura in C, ed i maltesi del Zurrieq, un’avventura affrontata assieme al compagno Adelmo Paris, furono le ultime tappe di un lungo giro. Con gli emiliani ha segnato la sua rete più bella. "Non ne ho fatti molti, perché ero abituato a rientrare e aiutare, ma ricordo quello con il Bologna, quando si vinse 2-1 con l'Inter, il primo in serie A".
    Capelli lunghi, baffoni esagerata, era decisamente estroso. Passò alla storia la sua passeggiata con cappotto di pelliccia e l’anatra al guinzaglio nel centro di Cesena, ad emulare Gigi Meroni. In campo era soprattutto un combattente, con limiti tecnici evidenti, che riusciva a mascherare con uno stile di gioco imprevedibile. "Sono nato dal niente, non ho avuto scuole. Marchioro mi metteva al muro per migliorarmi e ci sono riuscito". Era un altro calcio. Il pari era una mezza vittoria e gli attaccanti erano poco tutelati. "I difensori stavano a uomo, ti picchiavano, ricordo il mio amico Galdiolo, Manfredonia, ma il peggiore era Gentile “.
    Punta di movimento, svariava su tutto il fronte dell’attacco, per cercare i varchi. "Ho sempre dato l'anima dove sono andato, era un calcio vero, ora mi sembra meno genuino, con molti falli tattici, in certi momenti non è che mi piaccia molto". Amante della vita notturna, soprattutto negli inizi di carriera, fu soprannominato "figlio delle stelle", riprendendo il titolo di una famosa canzone lanciata in quel periodo da Alan Sorrenti. I suoi gol migliori li mise a segno fuori campo, conquistando Gloria Guida, Serena Grandi e Carmen Villani, attrici famose non certo per gli amanti del cinema d’essai. Finita la carriera, ha provato ad allenare, con poco successo, e ha dovuto lottare contro un tumore. Ha avuto più fortuna di Roversi, Rognoni, Beatrice, Zuccheri, Lombardi, suoi compagni ormai morti. E’ riuscito a vincere la sua battaglia con il tumore maligno, che gli era stato diagnosticato nel 2000 quando allenava l’Avellino, ma il calcio lo segue ormai da spettatore. Anzi da tifoso viola.

    http://genova.repubblica.it/sport/2016/03/..._medium=twitter

    De Ponti: "Tifo sempre per le squadre dove ho giocato e sono stato bene"


    'ex attaccante Gianluca De Ponti, detto Gil, che vestì la casacca blucerchiata nel campionato '80-'81, ha ripercorso la sua carriera e le sue vicende di salute ai taccuini di Tuttomercatoweb.com:

    Non è mai arrivata la chiamata di una grande squadra, oppure è stato lei che non l'ha voluta prendere?
    "No non è che sono stato io, a quei tempi quando una grossa squadra ti richiedeva sparavano delle cifre enormi e a allora ho avuto la sfortuna. potevo andare a Roma e Napoli, ma cercavano i grossi nomi e sono sempre rimasto nelle squadre modeste diciamo".

    Si è scritto che lei era un giocatore dal carattere ribelle, si è scritto a proposito dei suoi capelli lunghi, dei suoi baffoni, c'era qualcosa di vero?
    "Era un po' esagerata. Ero un po' estroso come sono tutti i ragazzi giovani, poi maturando è logico che entri nel calcio professionistico, dove le società investivano i soldi per te e quindi toccava fare la vita regolare".

    E' vero che nei momenti liberi portava al guinzaglio un oca?
    "Fu uno scherzo di quando ero giovane, trovai questa anatra a Cesena e ebbu l'idea di portarla in centro là e da lì venne fuori".

    Sull'etichetta "figlio delle stelle" che le era stata data dalla canzone di Sorrenti che andava molto di moda, perchè probabilmente le piaceva andare in discoteca la sera?
    "Mi piaceva star fuori come tutti i giovani, si ripete sempre questa questione giovanile, ora sto recuperando quello che ho fatto da giovane, vado a letto presto ora che non gioco, prima andavo a letto tardi, però sempre nelle dovute maniere".

    Chi era realmente De Ponti in campo?
    "Io ho sempre dato l'anima dove sono andato,era un calcio vero, ora mi sembra più macchinato con falli tecnici, in certi momento non è che mi piaccia molto".

    L'Avellino è stata la squadra con cui ha segnato di più nel calcio, è l'esperienza a cui è più legato?
    "No veramente sono legato con tutte, anche con la Fiorentina ho fatto il tipo da quando sono nato. L'Avellino mi fa piacere lo sto seguendo anche ora in serie B, spero che riesca a venire in Serie A, ma sono più legato al Cesena, al Bologna , perché ho un figlio bolognese e lì mi sono sposato e la Fiorentina. Poi tifo sempre per le squadre dove ho giocato e sono stato bene".

    Il gol a cui è maggiormente legato?
    "Non ne ho fatti molti, perché ero abituato a rientrare e aiutare e poi a quei tempi c'era a ogni partita fare un punto era come farne tre oggi, perciò di gol ne ho fatti tanti, mi ricordo quello con il Bologna, quando si vinse 2-1 con l'Inter, mi ricordo il primo gol in serie A. Ho sempre fatto dagli otto ai dieci gol alla volta non tanti".

    "A chi mi ispiravo? A me stesso, mi hanno perfezionato, sono nato dal niente, non ho avuto scuole. Ho avuto il maestro Marchioro che mi metteva al muro per migliorarmi e ci sono riuscito".

    "Il difensore più difficile da affrontare? A quei tempi stavano a uomo, ti picchiavano, dico il mio amico Galdiolo, ho sempre avuto Manfredonia, Gentile era difficile anche per loro marcarmi, perché ero un tipo di punta che mi piaceva smarcarmi".

    Dopo la fine della carriera è iniziato anche il calvario, un tumore due operazioni al cervello e il dubbio che tutto questo potesse anche essere legato al calcio
    "Si il dubbio l'ho creato io, perché sono convinto, perché quando i casi diventano cento o più, non sono più casi è realtà. Io non dico che ci hanno dato della roba, qualcosa ha fatto male, possono aver fatto male gli sfiammatori, queste cose qui, alla fine sono anche stufo di parlare sempre di queste cose, tanto non abbiamo risolto nulla, e i parenti dei miei colleghi che sono morti non hanno mai avuto soddisfazione di sapere nulla, perché vogliono insabbiare tutto, però la gente capisce non è stupida. Quando dagli anni '70 a oggi muoiono ex giocatori, l'altro giorno è morto l'ex portiere del Cagliari, aveva 53 anni, è inutile andare a insabbiare le cose, qualcosa ha fatto male. Io non dico che ha fatto male il doping, ma si sta pagando le conseguenze".

    Nel suo caso il lavoro dei medici non è stato impeccabile
    "Ho avuto lo sbaglio dell'esame istologico, il tumore diagnosticato era maligno, ma avevano detto che era benigno e ho avuto sfortuna e dopo quattro anni che mi operai ci sono ricascato dentro e lì ci ho messo in ballo tutta la mia carriera da allenatore, perché era bello allenare, Sibilia mi voleva bene, si vinse il campionato in serie C. Avevo una società che mi voleva bene e lì non sono più andato avanti. Posso essere contento perché oggi ne parliamo".

    https://www.sampdorianews.net/news-naziona...tato-bene-54354

    Edited by Alexcer395 - 9/9/2018, 15:48
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Campo di allenamento di Bogliasco, partitella del Giovedì: Alviero fa un lancio di 50 metri e la mette sui piedi di De Ponti e gli dice :" scusa se te l'ho data male Gil" risposta: "la prossima volta dammela peggio così non la devo controllare" . Era un personaggio incredibile!
     
    .
  8. falconcrest
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Si scriveva Gil, si leggeva Gol....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,520
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Video
     
    .
8 replies since 29/12/2008, 19:00   1501 views
  Share  
.