Moreno Mannini (1984-1999)

Terzino destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Moreno Mannini (Imola, 15 agosto 1962) è un ex calciatore italiano.

    Dopo la classica "gavetta" in provincia, a Forlì ed Imola, Mannini, non ancora ventenne, viene acquistato dal Como, dove ben presto fa valere le sue qualità come terzino destro e diventa, nel giro di pochi mesi, titolare inamovibile della squadra lariana, allora in serie B.
    Nel 1984 suscita l'interesse di parecchie società di serie A e se lo aggiudica la Sampdoria, grazie ai legami fra l'allora presidente Mantovani e il presidente comasco, dovuti al precedente affare Vierchowod.

    Mannini diventerà una delle bandiere della società blucerchiata, giocando in ben 15 delle 17 stagioni in cui la Samp targata Mantovani gioca in serie A. Dopo alcuni anni bui dovuti a fastidiosi infortuni muscolari, Mannini vive i momenti di gloria della sua squadra come protagonista: è titolare nella finale vinta di Coppa delle Coppe e, nel 1991, segna una rete (poi decisiva nella corsa-scudetto) contro il Lecce.

    Dopo il passaggio del testimone alla presidenza blucerchiata di Mantovani al figlio Enrico, Mannini e Mancini diventano il nocciolo duro della squadra, fino a quando Mancini viene ceduto alla Lazio nel 1997. Mannini, al contrario, resta e firma un contratto triennale: tuttavia, dopo due anni, causa la retrocessione in B e le furiose liti con l'allenatore Spalletti, rinuncia all'ingaggio rimanente e si ritira, con un totale di 377 presenze in blucerchiato, secondo solo a Roberto Mancini.

    In Nazionale Mannini non va al di là di qualche sporadica presenza, chiuso da Bergomi prima e da Benarrivo poi.


    Mannini è un terzino destro che interpreta il suo ruolo in chiave "moderna": non resta spesso in difesa durante le azioni offensive della squadra, ma anzi si propone spesso in avanti a supportare l'azione e a soffocare possibili ripartenze sulla fascia di suo dominio. Logico che le sue poche presenze in Nazionale le abbia raccolte con Sacchi come commissario tecnico, visto che questi predicava un tale modo di giocare.

    Con questo costante movimento Mannini è sì a costante rischio di infortuni (salta praticamente l'intera stagione 1988-89), ma riesce a segnare alcune reti (15 in campionato in carriera), fra cui quella di Pisa e due spettacolari pallonetti, contro il Lecce nella stagione dello scudetto e contro la Roma qualche anno prima.

    Palmares

    Campionato italiano: 1
    Sampdoria: 1990/91

    Coppa Italia: 4
    Sampdoria: 1984/85, 1987/88, 1988/89, 1993/94

    Supercoppa italiana: 1
    Sampdoria: 1991

    Coppa delle Coppe: 1
    Sampdoria: 1989/90
     
    .
38 replies since 16/10/2008, 23:02   5183 views
  Share  
.