Moreno Mannini (1984-1999)

Terzino destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Moreno Mannini (Imola, 15 agosto 1962) è un ex calciatore italiano.

    Dopo la classica "gavetta" in provincia, a Forlì ed Imola, Mannini, non ancora ventenne, viene acquistato dal Como, dove ben presto fa valere le sue qualità come terzino destro e diventa, nel giro di pochi mesi, titolare inamovibile della squadra lariana, allora in serie B.
    Nel 1984 suscita l'interesse di parecchie società di serie A e se lo aggiudica la Sampdoria, grazie ai legami fra l'allora presidente Mantovani e il presidente comasco, dovuti al precedente affare Vierchowod.

    Mannini diventerà una delle bandiere della società blucerchiata, giocando in ben 15 delle 17 stagioni in cui la Samp targata Mantovani gioca in serie A. Dopo alcuni anni bui dovuti a fastidiosi infortuni muscolari, Mannini vive i momenti di gloria della sua squadra come protagonista: è titolare nella finale vinta di Coppa delle Coppe e, nel 1991, segna una rete (poi decisiva nella corsa-scudetto) contro il Lecce.

    Dopo il passaggio del testimone alla presidenza blucerchiata di Mantovani al figlio Enrico, Mannini e Mancini diventano il nocciolo duro della squadra, fino a quando Mancini viene ceduto alla Lazio nel 1997. Mannini, al contrario, resta e firma un contratto triennale: tuttavia, dopo due anni, causa la retrocessione in B e le furiose liti con l'allenatore Spalletti, rinuncia all'ingaggio rimanente e si ritira, con un totale di 377 presenze in blucerchiato, secondo solo a Roberto Mancini.

    In Nazionale Mannini non va al di là di qualche sporadica presenza, chiuso da Bergomi prima e da Benarrivo poi.


    Mannini è un terzino destro che interpreta il suo ruolo in chiave "moderna": non resta spesso in difesa durante le azioni offensive della squadra, ma anzi si propone spesso in avanti a supportare l'azione e a soffocare possibili ripartenze sulla fascia di suo dominio. Logico che le sue poche presenze in Nazionale le abbia raccolte con Sacchi come commissario tecnico, visto che questi predicava un tale modo di giocare.

    Con questo costante movimento Mannini è sì a costante rischio di infortuni (salta praticamente l'intera stagione 1988-89), ma riesce a segnare alcune reti (15 in campionato in carriera), fra cui quella di Pisa e due spettacolari pallonetti, contro il Lecce nella stagione dello scudetto e contro la Roma qualche anno prima.

    Palmares

    Campionato italiano: 1
    Sampdoria: 1990/91

    Coppa Italia: 4
    Sampdoria: 1984/85, 1987/88, 1988/89, 1993/94

    Supercoppa italiana: 1
    Sampdoria: 1991

    Coppa delle Coppe: 1
    Sampdoria: 1989/90
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,591
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Per me Mannini resta un grande, anche se ha avuto diversi infortuni che lo hanno limitato nelle presenze. Anche come persona e' stato un esempio di grande attaccamento alla Sampdoria. Lo rimpiango ancora.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (deejay65 @ 17/10/2008, 00:02)
    riesce a segnare alcune reti (15 in campionato in carriera), fra cui quella di Pisa e due spettacolari pallonetti, contro il Lecce nella stagione dello scudetto e contro la Roma qualche anno prima.

    A dirla tutta, quello contro la Roma fu un cross sbagliato che si diresse come un missile sotto l'incrocio dei pali.

    Avrei scommesso su un luminoso futuro dirigenziale. Probabilmente è persona troppo seria per la media delle società italiane.

    Ci sono molte analogie con Campagnaro: stessa esplosività fisica, stessi problemi muscolari, Moreno era forse più corretto in campo. Seppur non presenzialista, preziosissimo nel tenere unito il gruppo dello scudetto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,591
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Si era presentato candidato nelle liste di sinistra. Non credo che a livello dirigenziali tali tendenze politiche aiutino.

    Per me Campagnaro ha un dribbling migliore di quello che aveva Mannini.

    Oggi il gioco porta anche i difensori in zona gol con discreta frequenza. Cio' non si verificava in passato. Facchetti su il prototipo del terzino fluidificante e segno molto di piu' di altri difensori dell'epoca.
     
    .
  5. gatto da caruggi
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei migliori terzini dx di sempre ....
     
    .
  6. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Australian @ 17/10/2008, 08:29)
    Si era presentato candidato nelle liste di sinistra. Non credo che a livello dirigenziali tali tendenze politiche aiutino.

    in che senso? comunque io vedrei il buon Moreno tra i nostri dirigenti o come allenatore delle categorie giovanili.... raccogliere le vecchie glorie legate ai nostri colori non sarebbe male :P
     
    .
  7. fabbriz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cieco come una talpa durante le partite in notturna...
    Grande Moreno
     
    .
  8. Peter Pan99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande giocatore Moreno
     
    .
  9. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Moreno :samp5:

    CITAZIONE (Australian @ 17/10/2008, 08:29)
    Si era presentato candidato nelle liste di sinistra. Non credo che a livello dirigenziali tali tendenze politiche aiutino.

    Non so da voi in Australia, ma qui in Italia se sei di destra o di sinistra può fare lo stesso il dirigente -_-
     
    .
  10. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale in the Stretch @ 22/10/2008, 20:03)
    CITAZIONE (Australian @ 17/10/2008, 08:29)
    Si era presentato candidato nelle liste di sinistra. Non credo che a livello dirigenziali tali tendenze politiche aiutino.

    Non so da voi in Australia, ma qui in Italia se sei di destra o di sinistra può fare lo stesso il dirigente -_-

    tanto è tutto un "magna magna" :(
     
    .
  11. only samp in europe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Moreno Mannini: "Solo per la Sampdoria tornerei nel mondo del calcio"
    ESCLUSIVA SAMPDORIANEWS.NET
    23.07.2009 07.55 di Diego Anelli articolo letto 1164 volte

    Un'emozione, un onore, un motivo d'orgoglio. Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva uno dei principali protagonisti della Samp d'Oro di Paolo Mantovani, un giocatore sempre contraddistintosi per qualità tecniche, umane e professionali. Tra il 1984 e il 1999 ha indossato con grande stile la casacca blucerchiata, collezionando in campionato ben 377 presenze, condite da 7 goal, tra i quali spicca la storica marcatura in quel Sampdoria - Lecce, consentendoci di conquistare lo Scudetto. Stiamo ovviamente parlando di Moreno Mannini, un uomo, un giocatore che vivrà per sempre con indosso i colori blucerchiati. Ecco la nostra intervista in versione integrale:

    Cosa fa oggi nella vita Moreno Mannini: sei rimasto attivo nel mondo del calcio, o hai preferito staccare dall'ambiente?
    "In questo momento non lavoro nell'ambiente calcistico, ho preferito dedicarmi ad altri settori, in primis la famiglia, voglio stare vicino ai miei bimbi, seguirli e vederli crescere. Quando saranno cresciuti, valuterò eventuali opportunità che mi si presenteranno".

    Ti saresti aspettato un ruolo dirigenziale nella passata, o nell'attuale Sampdoria?
    "La Sampdoria sarà per sempre un'importante parte della mia vita, con lei ho vissuto 16 anni. La Samp rappresenta l'unica possibilità per il sottoscritto di ritornare nel mondo del calcio, la maglia blucerchiata ce l'ho attaccata addosso. Devo però dirti la verità che non ho mai ricevuto contatti dalla dirigenza".

    Ti abbiamo visto recentemente all'opera nel Derby della Solidarietà: nonostante siano passati diversi anni dal tuo ritiro, hai denotato una condizione fisica ammirabile.
    "E' sempre un piacere poter partecipare a belle partite per cause così importanti. Il tempo passa, sono trascorsi ormai 10 anni dal mio ritiro agonistico, ma il buon Dio mi ha dato la fortuna di avere un fisico che non si sforma, sono perfino dimagrito, le gambe non hanno più i muscoli di una volta, non ho particolari limitazioni a tavola".

    I ricordi della tua lunga esperienza in blucerchiato
    "Ho vissuto emozioni straordinarie, sai nella vita tutte le cose hanno un prezzo, tranne le emozioni. Almeno per 6 -7 anni eravamo all'altezza di qualunque squadra, abbiamo vinto lo scudetto, siamo arrivati in finale di Coppa dei Campioni, ho provato emozioni indescrivibili, porterò dentro di me dei ricordi indimenticabili. Siamo felici di poter essere ricordati nella storia della Sampdoria, anche perché si è consapevoli che saranno traguardi difficilmente ripetibili".

    Recentemente Roberto Mancini ha dichiarato che in circolazione non si riesce a trovare un Presidente all'altezza di Paolo Mantovani…
    "Ho avuto la fortuna di conoscerlo per tanti anni, ritengo Paolo Mantovani una persona irripetibile, irraggiungibile, indimenticabile. Non conosco personalmente il Presidente Garrone, non esprimo giudizi verso una persona che non conosco, me lo ricordo come nostro sponsor nell'epoca d'oro. Possiede comunque le potenzialità anche economiche per tenere la Sampdoria su ottimi livelli, la sua famiglia si sta impegnando molto per questa società, come testimoniato dalla volontà di tenere Cassano, nonostante sia molto ambito per i suoi recenti grandi campionati e la sua maturazione come uomo".

    Come è rimasto nel corso del tempo il tuo rapporto con i tifosi sampdoriani?
    "Straordinario. Vengo poco a Genova, ma, quando riesco, cerco sempre di abbinare le mie visite alle partite della Sampdoria. Quando mi incontrano, i tifosi mi fanno sempre delle gran feste, mi trasmettono stima, affetto e allegria, ma del resto lo sappiamo bene tutti, i tifosi sampdoriani sono da sempre eccezionali".

    Quasi tutti i protagonisti della Samp d'Oro hanno sempre ricevuto accoglienze straordinarie. Soltanto alcuni tuoi ex compagni, caratterizzati anche da un carattere forte, hanno avuto qualche screzio con una parte della tifoseria, come te lo spieghi?
    "Come dicevi te talvolta incidono anche aspetti caratteriali, come per esempio nel caso di Mancini, Pagliuca e Vierchowood, ma in dieci – quindici anni, può anche starci che, a causa di un gesto, una dichiarazione, si possano creare incomprensioni, ma il tempo aiuta a risolverle. Anche in occasione del derby della solidarietà, tutti loro hanno ricevuti applausi dal pubblico, alla fine vincono i ricordi positivi".

    Le motivazioni del tuo addio?
    "Con la Sampdoria ho iniziato in A e volevo terminare nella massima serie, all'epoca avevo ancora un anno di contratto, ma comunicai la mia decisione al Presidente Enrico Mantovani".

    Il più grande rimpianto e la gioia più indescrivibile vissuti nel corso della tua carriera?
    "Sicuramente la conquista dello scudetto è stata la soddisfazione più autentica, tanti addetti ai lavori non ci consideravano una grande squadra, ma noi sapevamo di esserlo, eravamo molto forti e ci conoscevamo bene. Il più grande rammarico non riguarda la finale di Coppa dei Campioni, eravamo comunque soddisfatti di averla raggiunta al primo tentativo e avevamo dato tutto in campo. Stavo molto male ogni qual volta mi infortunavo, non è bello stare fuori a vedere i compagni soprattutto quando le cose non vanno nel senso giusto, alla notte non me ne capacitavo".

    Quale è il tuo giudizio sull'attuale Sampdoria?
    "Sulla carta è senz'altro una buona squadra, poi è sempre il campo a dire la verità, troppe situazioni incidono sul rendimento di una formazione. Qualcosa manca ancora alla Sampdoria in qualche ruolo chiave, ma, con il mercato di oggi, quasi in ogni momento si può migliorare, senza dimenticare che, anche se nessuno lo ammetterà mai, ad ogni squadra mancherà sempre qualcosa".

    grande grande Moreno !! come ( quasi ) tutti i nostri ex di quei tempi gloriosi dimostra attaccamento alla nostra maglia e dimostra quanto quella sia stata prima ancora che una grandissima squadra .. una grandissima famiglia !!
    :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,591
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Grandissimo Moreno... speriamo di trovare un giorno il tuo erede!
     
    .
  13. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    una colonna
     
    .
  14. riminese blucerchiato85
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Australian @ 23/7/2009, 09:44)
    Grandissimo Moreno... speriamo di trovare un giorno il tuo erede!

    grandissimo :sciarpata:
     
    .
  15. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted



    MANNINI FA I COMPLIMENTI ALLA DIFESA


     
    .
38 replies since 16/10/2008, 23:02   5179 views
  Share  
.