Pietro Vierchowod (1983-1995)

difensore centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 27/5/2020, 17:44) 
    In realtà non abbiamo perso, ma pareggiato prendendo gol su una errata uscita di Zenga. In nazionale spesso gli veniva preferito Ferri perché costituiva un trio ben affiatato con Zenga e Bergomi. Non c'è controprova che se avesse giocato Vierchowod avremmo vinto quella partita.

    Vero che non ci sono controprove sul possibile risultato diverso della semifinale.
    E che la colpa è di Zenga, che allo stesso modo ci ha anche buttato fuori dalla semifinale di coppa coppe con l'Arsenal.
    Imperdonabile.
    Tornando a Ferri, parere personale, avendoli peraltro visti entrambi alla Samp, valeva mezzo Pietro.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Be' Ferri è stato un gran giocatore. Trovare le differenze , spesso, è difficile, anche perché giocare a fianco di Baresi è diverso che giocare a fianco di Gastaldello (vero Costacurta?).
    Personalmente, come difensori , i miei preferiti sono stati giusto Pietro lo Zar, Nesta e Thuram.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    Mi sa che devo sfidare qualcuno a duello. Comunque lo Zar ha fatto lo stopper, il terzino destro e sinistro, il libero, a volte anche il centravanti, andando spesso a segno. In porta non l'ho mai visto giocare. Giocava a uomo, che non è come giocare a zona e non aveva il vizio di alzare il braccio per dire al linesman che secondo lui era fuorigioco. Se la Roma ha vinto lo scudetto, permettendosi un certo tipo di gioco, e la Fiorentina è arrivata seconda lo devono a lui. Se l'Italia non è arrivata in finale al mondiale del '90, lo si deve a lui perchè non ha giocato e Maradona senza l'omino verde (come lo aveva definito) non si è trovato prigioniero come a Cremona. Ho letto in altro post che in quell'occasione andava bene una difesa collaudata come quella dell'Inter, allora io dico che Pietro si collaudava tranquillamente con tutti i difensori del mondo. Per non parlare dell'attacco, perchè allora c'era una coppia altro che collaudata e che non nomino perchè la conosciamo tutti, ma che il pavido Vicini mise da parte perchè la stampa, ma non solo, di un certo colore, voleva Schillaci.
    Ma si rischia di andare fuori tema.
    Tornando al nostro, poi, poteva succedere che capitasse un Selvaggi qualsiasi che gli faceva tre goals, Ma questo non significa niente perchè può anche succedere che vai a Torino con la iuventus e vinci con un uomo in meno.
     
    .
  4.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    38 gol in serie A non si discutono.
    Ci sono attaccanti che non li hanno fatti in tutta la loro carriera.....
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Certo, è un mio parere personale ma Maradona in quella partita non fu contenuto benissimo: in generale, in campionato, il difensore che lo marcava meglio di tutti era Pietro.
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Con lui sempre in campo avremmo vinto Italia 90. Allora era il piu' forte giocatore al mondo. Ci volle l'incompetenza di Vicini a tenerlo fuori. Per fortuna non abbiamo piu' allenatori della nazionale che vengono dai ranghi delle nazionali giovanili.
     
    .
  7.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,786
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 27/5/2020, 19:10) 
    ... Tornando a Ferri, parere personale, avendoli peraltro visti entrambi alla Samp, valeva mezzo Pietro.

    Sul fatto che Vierchowod fosse più forte di Ferri credo si abbiano pochi dubbi: sono straconvinto che a maglie invertite lo Zar sarebbe stato inamovibile in azzurro e che, in coppia con Baresi, avremmo avuto una difesa quasi imperforabile.
    Con questo non voglio certo sminuire Ferri che è stato un signor stopper, ma nessuno poteva reggere il confronto con lo Zar.
    Ciò premesso, credo che il confronto col Ferri visto qui sarebbe comunque falsato perché quello della Samp era ormai un Ferri in fase calante e con parecchi acciacchi che ne hanno minato il rendimento (tutto sommato discreto, a quanto ricordo) ma semmai andrebbe fatto col Ferri di 4-5 anni prima, quando era al top: prevarrebbe ugualmente Pietro (che rimase un signor difensore anche a 40 anni suonati...) ma non ci sarebbe una differenza così abissale.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,652
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,359

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Australian @ 29/5/2020, 14:11) 
    Con lui sempre in campo avremmo vinto Italia 90. Allora era il piu' forte giocatore al mondo. Ci volle l'incompetenza di Vicini a tenerlo fuori. Per fortuna non abbiamo piu' allenatori della nazionale che vengono dai ranghi delle nazionali giovanili.

    Cesare Maldini
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,359

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 16/9/2022, 09:56) 

    Come Sinisa ha la capacità di dire quello che pensa, a volte sembra un po’ aggressivo, ma preferisco lui a Mihajlovic… sinisa ogni tanto ha bisogno di alzare i toni per fare abbassare la cresta a qualcuno, con lo zar la cresta non ti viene nemmeno in mente di alzarla.
    Forse si sta esponendo un po’ troppo con il discorso cessione e gestione di Ferrero, ma a quanto ne so si limita a rispondere alle domande, senza cercare visibilità.

    In questa intervista dice cose sulle quali mi trova d’accordo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,786
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Che evento era?
     
    .
  12. migly
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blucerchiando @ 16/9/2022, 15:42) 
    Che evento era?

    Un torneo di foot-golf in memoria di Boskov
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,652
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Bella intervista che condivido quasi totalmente.

     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,854
    Location
    Reggio Nell’Emilia

    Status
    OFFLINE
    Anche io d’accordo su tutto… tranne che su Delio Rossi😂
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    779

    Status
    OFFLINE
    si vede che Pietro ha rimosso la parentesi blucerchiata di Delio Rossi tutt'altro che felice
     
    .
92 replies since 2/6/2008, 12:31   7287 views
  Share  
.