Pietro Vierchowod (1983-1995)

difensore centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,590
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Per me lo Zar e' stato il piu' grande difensore che la Sampdoria abbia mai avuto. Se Vicini avesse avuto un minimo di cervello e lo avesse utilizzato titolare nel mondiale del 1990, avremmo vinto il titolo (errore di Zenga e Ferri per il pareggio argentino con sconfitta ai rigori). Alla fine degli anni 80 and fino alla meta' degli anni 90, era forse il difensore centrale piu' forte al mondo. Non e' maturato fino a 30 anni, ma e' durato fino a 40. I duelli con Van Basten restarono epici e li vinse soprattutto lo Zar.

    Non credo che sia un tipo che possa aver successo come allenatore perche' deve essere poco diplomatico e tollerante.

    Competizioni nazionali:
    Campionato italiano: 2
    Roma: 1982/83
    Sampdoria: 1990/91

    Supercoppa italiana: 2
    Sampdoria: 1991
    Juventus: 1995
    Coppa Italia: 4
    Sampdoria: 1984/85, 1987/88, 1988/89, 1993/94
    Competizioni internazionali
    Champions League: 1
    Juventus: 1995/96
    Coppa delle Coppe: 1
    Sampdoria: 1989/90
    Nazionale [modifica]
    Campionato del mondo: 1
    Spagna 1982

    45 presenze in nazionale

    Presenze e reti nei club [modifica]
    Stagione Club Campionato
    Comp Pres Reti
    1975-76 Romanese D 3 0
    1976-77 Como B 0 0
    1977-78 B 16 0
    1978-79 C1 34 3
    1979-80 B 35 1
    1980-81 A 30 2
    1981-82 Fiorentina A 28 2
    1982-83 Roma A 30 0
    1983-84 Sampdoria A 30 2
    1984-85 A 29 2
    1985-86 A 28 1
    1986-87 A 28 2
    1987-88 A 29 5
    1988-89 A 29 1
    1989-90 A 32 3
    1990-91 A 30 3
    1991-92 A 31 1
    1992-93 A 29 1
    1993-94 A 32 2
    1994-95 A 31 2
    1995-96 Juventus A 21 2
    1996-97 Milan A 16 1
    1997-98 Piacenza A 29 2
    1998-99 A 28 4
    1999-00 A 22 0

     
    .
  2. Papapier
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono perfettamente d'accordo con te.
    Mi ricordo che sia VanBasten sia Maradona, tento per citare due brocchi, dicevano che era il difensore che li faceva soffrire di più.

    Epico ed indelebile è anche il gesto, ripreso in pieno dalla tv, nel quale puntava la mano in segno di vendetta verso Aguilera dopo aver subito un fallo da quest'ultimo. Stranamente poco dopo, senza essere stato visto dalla tv, si era dovuto fermare il gioco perchè c'era un giocatore, casualmente Aguilera, che rantola misteriosamente per terra...mitico Zar.

    Io con gli amici giocavo sempre in difesa con la sua maglia.

    Vola lo zar......
     
    .
  3. only samp in europe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Papapier @ 27/6/2008, 17:33)
    ......
    Epico ed indelebile è anche il gesto, ripreso in pieno dalla tv, nel quale puntava la mano in segno di vendetta verso Aguilera dopo aver subito un fallo da quest'ultimo. Stranamente poco dopo, senza essere stato visto dalla tv, si era dovuto fermare il gioco perchè c'era un giocatore, casualmente Aguilera, che rantola misteriosamente per terra...mitico Zar.

    ....
    Vola lo zar......

    bellissimo questo aneddoto :woot: :woot: :woot: , non lo ricordavo, è una delle tante situazioni per cui ha meritato il boato della sud !!! grandissimo Pietro !! :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani: :battimani:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,786
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    Un grande stopper, magari averne un altro come lui!
     
    .
  5. samp82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Zar!!!
     
    .
  6. sampdoria87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Zar, anche se non l'ho mai visto giocare con la maglia della Samp, mi è bastato vedere gli ultimi anni di carriera a Piacenza per rendermelo un mito, lui è il difensore più forte che abbia mai visto giocare a calcio!
    Come allenatore spero che riesca a rilanciarsi perchè ha avuto una sfortuna assurda fino adesso :(
     
    .
  7. HOLMES14
        Like  
     
    .

    User deleted


    Insieme a Mancini , quello che secondo me ha piu' contribuito a fare grande la Samp in quegli anni, supportato da un fisico fuori dal comune rendeva dura la vita a fior di fuoriclasse ...Da leggenda
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,590
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (sampdoria87 @ 6/8/2008, 19:27)
    Come allenatore spero che riesca a rilanciarsi perchè ha avuto una sfortuna assurda fino adesso :(

    Non e' sempre detto che un grandissimo giocatore diventi anche un ottimo allenatore. Per me lo Zar ha dimostrato una forza di volonta' immensa, per cui da 30 anni in poi ha avuto gli anni migliori. E' stato sempre un uomo che badava al sodo ed andava per le spiccie. Come allenatore ci vogliono molta diplomazia, pazienza e tolleranza, in piu' avere presidenti che ti stimino per loro motivi (vedi la carriera velocissima di Mancini nell'Inter).

    Mi auguro che lo Zar si affermi come allenatore.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,786
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    A me piacerebbe molto vederlo sulla panchina della Samp (magari più in là, quando comincerà a ottenere un po' di risultati, non di certo adesso!).
     
    .
  10. johnnybread
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io vorrei poterlo clonare per farlo rigiocare.

    Che dite è possibile? :P
     
    .
  11. only samp in europe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johnnybread @ 10/8/2008, 22:55)
    Io vorrei poterlo clonare per farlo rigiocare.

    Che dite è possibile? :P

    .... magariiiii !!! :P :P :woot: :woot: :samp5: :samp5:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,590
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Per me non si puo' paragonare Campagnaro a Vierchowod per estrema differenza di militanza. 11 stagioni alla Sampdoria sono moltissime. Inoltre ne ha trascorse altre due come nostro prestito a Fiorentina e Roma (scudettata!!!). Vierchowod se ne ando' dalla Sampdoria a 36 anni e vinse trofei con Juve e Milan... e mi dite poco!!!

    Non discuto che Campagnaro sia un difensore eccezionale, ma e' prono agli infortuni. Vierchowod era fatto d'acciaio!!! Verissimo che Vierchowod giocava molto d'anticipo. Non si faceva intimidire e giocava in modo corretto. Per essere stato un difensore molto roccioso, non credo che venne espulso parecchio. La storia di Materazzi e' diversa perche' compie entrate molto pericolose abbastanza spesso. Inoltre prende molti cartellini gialli e rossi, e spesso si rende protagonista di episodi molto controversi.

    Per me Vierchowod resta il difensore piu' forte che la Sampdoria abbia mai avuto. Incredibilmente raggiunse l'apice verso i 30. Lo ricordo ai Mondiale del 1986 e mi fece poco impressione. Credo che da allora comincio' la sua scalata al tetto del mondo. Per me fra il 1990 e il 1994 era probabilmente il difensore centrale piu' forte al mondo.

    Per me contano poco dichiarazione post-carriera, anche perche' spesso vengono riportate distorte. Lo scorso campionato fu ospite della Giostra del Gol. I suoi commenti furono molto appropriati.

    Quando ha vestito la maglia della Sampdoria e di qualsiasi altra squadra Vierchowod l'ha fatto con grandissimo onore e dignita'.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,434
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Australian @ 14/9/2008, 06:21)
    Per me Vierchowod resta il difensore piu' forte che la Sampdoria abbia mai avuto. Incredibilmente raggiunse l'apice verso i 30. Lo ricordo ai Mondiale del 1986 e mi fece poco impressione. Credo che da allora comincio' la sua scalata al tetto del mondo. Per me fra il 1990 e il 1994 era probabilmente il difensore centrale piu' forte al mondo.

    CITAZIONE (Australian @ 14/9/2008, 06:21)
    Quando ha vestito la maglia della Sampdoria e di qualsiasi altra squadra Vierchowod l'ha fatto con grandissimo onore e dignita'.

    Quoto interamente.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,197
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (delba @ 9/8/2008, 19:11)
    A me piacerebbe molto vederlo sulla panchina della Samp (magari più in là, quando comincerà a ottenere un po' di risultati, non di certo adesso!).

    Ma mi sembra che ha detto che allenerà poco e niente...

    Ma è vero che disse che per 100 euro in piu sarebbe andato anche al genoa? :unsure:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,186
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (http @ 14/9/2008, 12:42)
    QUOTE (delba @ 9/8/2008, 19:11)
    A me piacerebbe molto vederlo sulla panchina della Samp (magari più in là, quando comincerà a ottenere un po' di risultati, non di certo adesso!).

    Ma mi sembra che ha detto che allenerà poco e niente...

    Ma è vero che disse che per 100 euro in piu sarebbe andato anche al genoa? :unsure:

    Non 100 euro ma 100Milioni.

    Meglio uno sincero o ironico come lui che tanti ipocriti che ci sono in giro.
    Di certo non sarà mai un mio idolo.
    Poi come calciatore era uno difensore straordinario che anche oggi sarebbe uno dei migliori al mondo.
     
    .
92 replies since 2/6/2008, 12:31   7270 views
  Share  
.