Pietro Vierchowod (1983-1995)

difensore centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Australian
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Per me non si puo' paragonare Campagnaro a Vierchowod per estrema differenza di militanza. 11 stagioni alla Sampdoria sono moltissime. Inoltre ne ha trascorse altre due come nostro prestito a Fiorentina e Roma (scudettata!!!). Vierchowod se ne ando' dalla Sampdoria a 36 anni e vinse trofei con Juve e Milan... e mi dite poco!!!

    Non discuto che Campagnaro sia un difensore eccezionale, ma e' prono agli infortuni. Vierchowod era fatto d'acciaio!!! Verissimo che Vierchowod giocava molto d'anticipo. Non si faceva intimidire e giocava in modo corretto. Per essere stato un difensore molto roccioso, non credo che venne espulso parecchio. La storia di Materazzi e' diversa perche' compie entrate molto pericolose abbastanza spesso. Inoltre prende molti cartellini gialli e rossi, e spesso si rende protagonista di episodi molto controversi.

    Per me Vierchowod resta il difensore piu' forte che la Sampdoria abbia mai avuto. Incredibilmente raggiunse l'apice verso i 30. Lo ricordo ai Mondiale del 1986 e mi fece poco impressione. Credo che da allora comincio' la sua scalata al tetto del mondo. Per me fra il 1990 e il 1994 era probabilmente il difensore centrale piu' forte al mondo.

    Per me contano poco dichiarazione post-carriera, anche perche' spesso vengono riportate distorte. Lo scorso campionato fu ospite della Giostra del Gol. I suoi commenti furono molto appropriati.

    Quando ha vestito la maglia della Sampdoria e di qualsiasi altra squadra Vierchowod l'ha fatto con grandissimo onore e dignita'.
     
    .
92 replies since 2/6/2008, 12:31   7287 views
  Share  
.