Calcio Foggia 1920

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hellasalcool
        Like  
     
    .

    User deleted



    L´U.S. FOGGIA CONTESTA LE DECISIONI DELL´OSSERVATORIO

    L´U.S. Foggia in data odierna ha indirizzato una missiva all´Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, nonchè ai Prefetti ed i Questori di Foggia e Cremona, nella quale lamenta la scarsa sensibilità mostrata dallo stesso Osservatorio in riferimento alle prescrizioni adottate in occasione della gara di campionato Cremonese - Foggia in programma il prossimo 22 marzo.
    Di seguito se ne riporta il testo integrale:

    Facciamo riferimento alla determinazione n. 21 di Codesto Spett.le Osservatorio del 13 marzo 2008 e con la presente siamo a precisare quanto segue:
    - in occasione delle gare esterne della nostra squadra, soprattutto quelle in Lombardia, sono stati sempre 1.500/2.000 i supporter rossoneri al seguito, la stragrande maggioranza dei quali residenti in quelle province;
    - anche in occasione della gara in oggetto indicata, nonostante il parere dell´Osservatorio, peraltro non condiviso dalla scrivente per le ragioni di cui in seguito, saranno almeno 1.500 i tifosi che si presenteranno allo “Zini” per assistere alla gara, tifosi che, ribadiamo, sono residenti a Cremona e province limitrofe;
    - i tifosi del Foggia residenti in Lombardia acquisteranno, presumibilmente, biglietti del settore locale con conseguenze, allo stato, imprevedibili, anche in considerazione del fatto che sono soliti recarsi negli stadi che ospitano le gare del Foggia con le rispettive famiglie, per cui sarebbe comunque opportuno prevedere l´apertura del settore ospiti per tutelare la loro incolumità.
    Per ciò che concerne la determinazione dell´Osservatorio, ci permettiamo segnalare quanto segue:
    - nel pomeriggio del 13 marzo 2008 l´Osservatorio ha tenuto la consueta riunione post-partita, nel corso della quale sono state esaminate le criticità dell´ultima giornata di campionato, tra le quali la gara Verona – Foggia. A tale riguardo si legge “…. spiccano quelle registrate a Verona in occasione della gara con il Foggia, con scavalcamenti da parte dei tifosi veronesi che gli steward non hanno potuto impedire…” e, proseguendo, “….in caso di nuovi episodi di violenza da parte dei supporter scaligeri saranno, pertanto, indicate alle locali autorità di P.S., ferme restando le competenze della giustizia sportiva, misure di chiusura del settore dello stadio interessato.” (cfr allegato).
    - alla luce di quanto sopra appare evidente come l´Osservatorio, sulla base della documentazione acquisita, abbia individuato le responsabilità dei tifosi del Verona mentre non fa alcun cenno ai tifosi del Foggia che, evidentemente, sono stati “vittima” di tali episodi;
    - con la determinazione n. 21 l´Osservatorio, di fatto, smentisce l´assunto di cui in precedenza, precludendo la trasferta a Cremona dei tifosi del Foggia e consentendo allo stesso tempo, ai tifosi del Verona, di recarsi a Busto Arsizio (ieri 16 marzo) per la gara con la Pro Patria, e di recarsi a Foligno per la gara di sabato 22 p.v.

    Alla luce di tutto quanto sopra esposto preghiamo le SS.LL. Ill.me, nei limiti delle rispettive competenze, di voler considerare la possibilità di apertura del settore ospiti dello stadio “Zini” di Cremona anche in considerazione della assoluta assenza di rivalità tra le due tifoserie e, soprattutto, per dare un messaggio di distensione e di pace proprio in concomitanza della Santa Pasqua.

    In fiduciosa attesa porgiamo cordiali saluti.

    Onore alla societa' foggiana che si muove per i propri tifosi, facendo capire all'osservatorio l'inutilita' di certe decisioni, ma come al solito l'osservatorio se n'e' fregato, e i tifosi foggiani saranno nei settori assieme ai cremonesi


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Mi sembra una richiesta del tutto legittima e di buon senso, ma purtroppo credo che non verrà presa in considerazione dato che, per quanto riguarda l'ingresso negli stadi dei tifosi e la gestione delle trasferte, l'Italia ormai è diventato uno "Stato di Polizia" dove ci si limita ad applicare leggi (in buona parte ingiuste) in maniera inflessibile senza valutare caso per caso.

    Trovo davvero paradossale che in questo paese si renda la vita impossibile ai tifosi attraverso leggi di questo tipo e poi si lascino assassini e truffatori girare liberamente per strada...Siamo al paradosso più totale! <_<

    Edited by P@blito - 19/3/2008, 10:07
     
    .
  3. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://www.gazzetta.it/Calcio/30-03-2012/m...778145417.shtml

    Lo ha trovato senza vita, nel suo appartamento di via Gobetti, nel centro di Pescara, la moglie. Francesco Mancini, 43 anni, fedele preparatore dei portieri delle squadre di Zdenek Zeman ed ex numero uno del Foggia dei miracoli, si è spento questo pomeriggio, per cause ancora da stabilire.

    infarto — Probabilmente è stato un infarto a spezzare la sua esistenza, la sua vita dedicata al calcio. E pensare che solo ieri mattina, Mancini come ogni giorno aveva lavorato al Poggio degli ulivi, il centro sportivo quartier generale della formazione abruzzese, per la seduta di rifinitura in vista della sfida casalinga contro il Bari, una delle sue ex squadre (dal '97 al 2000).

    esanime — Nulla lasciava presagire una tragedia simile. Quando la moglie lo ha visto esanime a terra ha immediatamente avvisato il 118, arrivato con due ambulanze, e il medico sociale del Pescara, Ernesto Sabatini, che ha avvertito il boemo e tutto lo staff. Per i sanitari, purtroppo, non c'è stato altro da fare che accertare il decesso, avvenuto quasi sicuramente qualche ora prima del ritrovamento (poco prima delle 18). Il primo ad arrivare a casa di Mancini è stato il vice di Zeman, Cangelosi, affranto dalla notizia. La squadra era in ritiro in un vicino albergo, e ha ricevuto la tremenda notizia dal tecnico. I portieri Anania, Ragni e Cattenari erano legatissimi a Mancini. Domani il Pescara giocherà con il lutto al braccio.

    IL RICORDO — "Siamo sconvolti - ha detto il presidente del Pescara Daniele Sebastiani -. Quando ho saputo la notizia, non volevo crederci. Pescara perde un ragazzo eccezionale e un professionista serio. Francesco era una persona dall'umanità incredibile. Aveva giocato ad alti livelli, ma fuori dal campo era una persona semplice ed umile. Un ragazzo da dieci e lode. Ci mancherà da matti".

    BARI — Intanto il Bari, avversario del Pescara nella 33ª giornata di Serie B, si è detto per bocca del suo d.g. Claudio Garzelli disponibile a rinviare la partita in segno di lutto, anche perché Mancini con i pugliesi aveva giocato, e tanto: "Franco Mancini è stata una bandiera del Bari, a cui tutti noi, società e tifosi eravamo legati - racconta Garzelli -. Come società comprendiamo lo stato d'animo del Pescara dopo questa tragedia e per questo siamo disponibili ad ogni soluzione. Ci rimettiamo alle scelte della Lega". La Lega di B ha però fatto sapere che il Pescara non ha mai chiesto il rinvio della partita. Domani le due squadre scenderanno in campo con il lutto al braccio e osserveranno un minuto di raccoglimento prima del fischio d'inizio.

    foggia — Per Mancini spende belle parole anche Pasquale Casillo, presidente del Foggia sia oggi che ai tempi in cui Mancini giocava in porta: "Farò giocare la squadra a Taranto con il lutto al braccio - dice Casillo -. Sono rimasto sconvolto dalla notizia. Era un bravo ragazzo, mi telefonava sempre per farmi gli auguri per le feste






    terribile tragedia... me lo ricordo da giocatore nel foggia e nel bari... ce l'ho avuto pure nel fantacalcio RIP
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    sconvolgente! Quando ho letto la notizia sono rimasto di sasso.
    43 anni. Porca miseria... che tragedia!
    Mitico portierone del foggia-rivelazione targato Zeman.
    Che riposi in pace!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,601
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Credo che fu quello che in un Foggia-Sampdoria paro' due rigori nella stessa partita a Roberto Mancini che stava a quota 99 in gol segnati in A. Credo che vincemmo 5-3 o qualcosa del genere.

    RIP... e' molto triste che una persona relativamente giovane muoia all'improvviso.
     
    .
  6. falconcrest
        Like  
     
    .

    User deleted


    Notizia tristissima.
    Sentitissime condoglianze ai suoi familiari ed a tutti coloro che lo amavano e lo apprezzavano come uomo e come professionista.
    Che Dio lo accolga nel Suo Paradiso.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,175
    Location
    Acerra (NA)

    Status
    ONLINE
    R.I.P.

    condoglianze alla famiglia
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    R.I.P.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,385
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    Mi dispiace, condoglianze alla famiglia.
     
    .
  10. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    me lo ricordo benissimo come portiere, mi dispiace tanto che riposi in pace
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Gran dispiacere, andarsene a 43 anni.. che robe
     
    .
  12. Tato1992
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è dispiaciuto troppo... l'ho visto anche difendere le porte dell'Arechi :(

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Mazze, spranghe, sputi, furti di oggetti personali e un bilancio di cinque feriti lievi, tra cui 4 agenti di polizia: clima da far west ieri a Foggia, nel piazzale dello stadio Zaccheria, con l'aggressione al bus della squadra al rientro da Andria dopo la sconfitta per 3-0 nel derby. "Una folle aggressione, quasi un agguato - ha raccontato Danilo Coppola, responsabile dell'Aic per la Lega Pro - Dopo la contestazione ad Andria, i giocatori sono stati aggrediti al rientro a Foggia. Sul bus sono saliti alcuni violenti con mazze, spranghe e bastoni. C'è stata una baruffa, sono volati schiaffi e un calciatore è stato colpito da un pugno. La squadra alla fine è scappata dalla città, andando a dormire in una località segreta".
    IL FATTO — I teppisti che hanno atteso il Foggia in città erano circa 150-200, alcuni dei quali, come detto, impugnavano mazze e aste di bandiere: il bus sul quale viaggiavano gli atleti è stato danneggiato anche con calci e il giocatore rimasto lievemente ferito (che non ha fatto ricorso alle cure mediche) avrebbe ricevuto un pugno da un uomo appartenente al gruppo di violenti che è salito sul bus. La polizia ha in corso indagini per identificare i teppisti mentre la procura di Foggia ha avviato un'indagine. Le ipotesi di reato contro ignoti sono al momento rapina, violenza privata e lesioni personali.

    REAZIONI — Dura la presa di posizione da parte di Damiano Tommasi dell'associazione italiana calciatori: "Si tratta di un evento inqualificabile è inaudito. Bisogna prendere subito provvedimenti. Non si può andare avanti così. Non è questo il modello di calcio che vogliamo affermare in Italia". La Lega Pro ha stabilito che le gare in programma oggi e domani comincino con 5 minuti di ritardo "manifestando piena solidarietà e vicinanza al Foggia".
    PASSO INDIETRO? — Così il club con una nota ufficiale: "Il Foggia Calcio, nelle persone del Presidente Lucio Fares, dei soci Franco e Fedele Sannella, Massimo Curci, Carla Di Corcia e Luca Leccese, condannano fermamente la brutale aggressione perpetrata ai danni della squadra ieri sera nel piazzale antistante lo stadio Pino Zaccheria da pseudo tifosi che nulla hanno a che vedere con il calcio. Se per certi aspetti ci si poteva aspettare una manifestazione di delusione della tifoseria per il risultato negativo mai e poi mai ci si sarebbe aspettati tanta violenza. Non è questo lo sport e il calcio che intendevano fare Franco e Fedele Sannella e tutti i soci. Se tutti gli sforzi e i sacrifici fatti devono portare a situazioni di questo tipo tutta la compagine societaria è fermamente intenzionata a rivedere il proprio impegno in seno al Foggia Calcio e a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di fare un passo indietro".

    Gasport
     
    .
  14. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vergogna, solo un paio di mesi fa si parlava di una squadra in grado di fare un gioco spettacolare e le speranze di promozione non erano sostanzialmente scalfite dalla sconfitta di Andria. Purtroppo non sono sorpreso.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,757
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Volevo postare la notizia ieri ma non trovavo il topic.. Comunque episodio vergognoso
     
    .
69 replies since 19/3/2008, 08:19   3731 views
  Share  
.