Roma-Sampdoria 2-0

Serie A - 17° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **99**
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Dando un'occhiata ai numeri (la Roma è quella sopra, la Samp sotto) direi che dal punto di vista del minutaggio dei gol segnati, le due squadre si assomigliano decisamente, nel secondo tempo sono adirittura identiche! :o:
    Anche dal punto di vista dei gol presi si assomigliano. I numeri direbbero che la partita potrebbe decidersi proprio nel secondo tempo se la Samp riuscirà a sopportare il forcing iniziale della Roma e quindi a non ripetere Catania e Livorno. Lo dicono i numeri (20 gol fatti nel primo tempo 11 nel secondo. 7 gol subiti nel primo tempo, 11 nel secondo), lo idcono i punti persi fino ad oggi e si vede ad occhio, la Roma del secondo tempo, soprattutto nella parte centrale dal 61 al 75, è una squadra decisamente abbordabile....tanto più se gioca Ferrari.

    Analisi di un punto debole:

    La Roma, lo dimostrano i 18 gol presi, concede sempre qualcosa di troppo con Ferrari in campo quel qualcosa, diventa decisamente molto di più. Non è un caso se la Roma, con lui in campo (vedi Roma-Napoli 4-4, con i partenopei sempre in rimonta. Roma-Fiorentina, il rigore del 2-2 su Vieri. Ad Empoli 2-2 dopo che la Roma era in vantaggio a pochi minuti dalla fine, di due gol, Livorno-Roma, dove è resuscitato pure Tristan dopo appena dal gol del vantaggio di De Rossi e il gol preso dalle riserve del Manchester). Insomma con Ferrari in campo, ha giocato 6 partite in campionato e un 2 in champions, la Roma ha beccato gol 4 volte su 6 e ha vinto solo con il Genova, all'ultimo minuto e contro a Parma, prendendo, complessivamente, 9 gol su 18, la metà in appena 6 partite totale giocate dal "buon" Matteo che soffre terribilmente e quando viene puntato.

    E poi, questa è pura scaramanzia che però potrebbe esser vista da due punti di vista diversi, la Roma nei 2 anticipi disputati di sabato all'olimpico (contro l'Inter 1-4 e il Napoli 4-4) ha sempre sofferto e anche nella vittoria 1-0 contro il Genoa ha avuto i suoi problemi.
    La scaramanzia può portare a dire:
    1) non c'è 2 senza tre :B):
    2) per la legge dei grandi numeri... :cry:

    Vedremo, la partita resta difficile proprio per il momento da cui viene la Roma ma il lato positivo della vicenda è che non è una questione solo psicologica (le parole di De Rossi dopo Livorno sono state molto chiare) ma anche di scarsa condizione fisica e d'infortuni trascinati (Perrotta con la pulbagia, De Rossi con problemi muscolari da diverso tempo ad esempio).

    Vedremo...

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,716
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Diciamo che la Roma segna molto di più nella prima mezz'ora rispetto a noi (16 contro 5). Per il resto abbiamo segnato più di loro. Per quanto riguarda la difesa ovviamente non c'è molta storia.
     
    .
  3. diegol78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Al di là di tutto peserà come un macigno l'assenza di Cassano!!!
    Anche se riuscissimo a non subire gol subito, o addirittura riuscissimo a passare in vantaggio, non abbiamo nessuno davanti che sappia tener palla (tranne leggermente Bellucci) o semplicemente che tenga un pò in apprensione la difesa avversaria. Morale della favola saremmo costretti a subire un forcing che al 90% dei casi porta sempre al gol (un pò come successo a Udine dopo l'uscita di cassano).
    Purtroppo la vedo molto dura, ma i miracoli a volte accadono e poi la Roma non è nel suo miglior momento di forma!
    Come ho sempre detto, io spero sempre nella vittoria... ma stavolta un pareggio mi farebbe senza dubbio felice!
     
    .
  4. **99**
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 19/12/2007, 12:57)
    Diciamo che la Roma segna molto di più nella prima mezz'ora rispetto a noi (16 contro 5). Per il resto abbiamo segnato più di loro. Per quanto riguarda la difesa ovviamente non c'è molta storia.

    18 gol presi (di cui ben 13 in casa) dalla Roma contro i 22 presi dalla Samp non c'è tutta questa grande differenza visti gli effettivi, no?. Ed infatti per me è proprio la fase difensiva della Roma che non le stà permettendo di rimanere attaccata all'Inter che ha subito appena 8 gol e ne ha fatti 35.
    E anche vero che la Samp, delle 22 reti subite ne ha prese 15 fuori casa.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Non conoscevo il dettaglio delle statistiche riportato da **99**, ma ho sempre pensato (fin dai tempi del Parma) che Ferrari non fosse un difensore da grande squadra e direi che i numeri lo dimostrano ampiamente.
    La sua probabile presenza in campo contro di noi potrebbe agevolarci soprattutto per via dell'agilità di un elemento come Bellucci.
    Certo che se ci fosse stato anche Fantantonio sono certo che avrebbe fatto girare la testa al povero Ferrari per 90 minuti!
    Al di là di questo punto debole la Roma resta comunque una formazione di un altro livello rispetto al nostro, quindi non è il caso di farsi troppe illusioni...però nell'arco di una singola partita può succedere di tutto!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,716
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Concordo pienamente con Diego, purtroppo subiremo in ogni caso un certo forcing della Roma. Paradossalmente andare in vantaggio per primi e chiudersi ancora di più sarebbe deleterio.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    In linea generale concordo con Diego, ma al momento la manovra della Roma non è fluida come qualche tempo fa e la mancanza di Totti (l'unico giocatore a disposizione di Spalletti in grado di arretrare per aprire spazi ai trequartisti) peserà eccome!
    Vucinic partecipa meno alla manovra di Totti rendendo i loro attacchi più prevedibili e dando un punto di riferimento alle difese avversarie.
    La Roma quindi riesce a rendersi pericolosa soprattutto in contropiede, quando gli avversari si scoprono lasciando spazi in cui i giocatori veloci di cui dispongono si possono proiettare.
    Quindi credo se la Samp possa avere un piccolo vantaggio a giocare aspettando un pochino l'avversario...
     
    .
  8. **99**
        Like  
     
    .

    User deleted


    https://www.youtube.com/watch?v=hndVrFrGlQA Fiorentina-Roma minuto 4 del filmato (fallo di precipitazione di Ferrari su Vieri a pochi minuti dalla fine)

    https://www.youtube.com/watch?v=1sZOq5hJveQ Livorno-Roma minuto 1:34 del filmato (il gol di Tristan che non è certo il Cassano-Bellucci della situazione)

    Questo per dire che Ferrari non soffre i giocatori tecnici, i piccoletti (Tristan e Vieri sono due catafalchi nemmeno tanto tecnici) ma soffre di per sè gli attaccanti che sanno trovare la posizione in area e che lo puntano palla al piede, soprattutto nei pressi dell'area di rigore e quando è costretto ad andare a chiudere sulle fasce, specialmente a destra dove spesso Panucci non riesce a rientrare. Poi certo che Cassano e Montella non si regalano a nessuno ma con Ferrari ci vogliono delle doti che la Samp ha anche senza di loro...ci si può provare, tenendo sempre presente che comunque, la fase difensiva dovrà esser fatta alla perfezione e che ci vorrà applicazione e attenzione da parte di tutti per 90 minuti.
     
    .
  9. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allenamento a Bogliasco, Sammarco in ripresa




    mercoledì 19 dicembre 2007

    Allenamento nel pomeriggio, per la Samp: con Sala a riposo, Delvecchio che prosegue il lavoro a parte e Montella in cura post-operazione al ginocchio, è Sammarco (reduce da un problema alla spalla) ad apparire in netta ripresa. Domani (giovedì) seduta pomeridiana con conferenza stampa di mister Mazzarri alle ore 13.30

    da Sampdoria.it




    Cassano e Mexes saltano la sfida di sabato tra Samp e Roma



    martedì 18 dicembre 2007

    Uno squalificato per parte, tra Sampdoria e Roma: Cassano e Mexes, fermati dal Giudice Sportivo per un turno, salteranno infatti la sfida di sabato sera. Una gara di stop anche per Comotto e Lanna (Torino), Bovo (Genoa), Cascione (Reggina), Marchisio e Pozzi (Empoli), Mascara (Catania) e Pandev (Lazio).

    da Sampdoria.it
     
    .
  10. celtic88
        Like  
     
    .

    User deleted


    partita difficilissima quella di sabato sera.
    sarà dura tornare con qualcosa in tasca,ma l'importante come sempre è provarci e sputare sangue per questa maglia.
    spero infine,ma ci credo poco,in un arbitraggio un po meno imbarazzante di quello con la Fiorentina.
     
    .
  11. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gastaldello: «E ora qualche vittoria in trasferta»



    martedì 18 dicembre 2007

    Il difensore della Samp tra Fiorentina e Roma: «Potevamo vincere, peccato aver sprecato due punti. Andiamo all'Olimpico per fare la nostra gara».

    Il primo gol in blucerchiato guastato dall'amarezza per una vittoria che la Samp meritava e si è invece vista sfilare da sotto agli occhi: a Daniele Gastaldello il pareggio non va ancora giù. «Ero lì dal corner prima, Cassano ha sorpreso il portiere e io l'ho messa dentro. Per il gol sono felice, ma si potevano portare a casa due punti in più...».

    Sotto con la Roma. Si volta pagina, allora. Dopo il 2-2 con la Fiorentina, il sabato di Natale porta la Samp a Roma, sponda giallorossa: «Sarà dura - ammette Gastaldello -, del resto basta guardare la classifica e i giocatori che hanno... Una gara molto, molto importante: ce la metteremo tutta, provando a fare la nostra partita. Alla fine vedremo cosa avremo combinato». Senza Cassano, però: «Per noi un giocatore fondamentale - riprende il difensore di scuola Juventus -, uno di quelli in grado di cambiare da soli le sorti di una partita. Mi dispiace davvero che non ci sia, sappiamo tutti quanto ci teneva: quando è stato ammonito non capivo cosa succedesse, poi mi hanno detto che era in diffida e ho realizzato».

    La vera Samp. Cassano o non Cassano, servirebbe la Samp che a Marassi ha saputo tener testa praticamente a tutti. Gastaldello lo sa: «Quella è la vera Samp - dice convinto -. Penso sia la spinta del pubblico, sta di fatto che in casa riusciamo a dare quel qualcosa in più che fa ottenere i risultati... Ora però ce ne vorrebbe qualcuno anche in trasferta: con la stessa grinta e le stesse motivazioni di Marassi ce la possiamo fare».

    da Sampdoria.it
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,199
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ale in the Stretch @ 19/12/2007, 17:59)
    Il difensore della Samp tra Fiorentina e Roma: «Potevamo vincere, peccato aver sprecato due punti. Andiamo all'Olimpico per fare la nostra gara».

    speriamo di andare la e fare bella figura non come abbiamo fatto la maggior parte delle volte fuori casa
    ;)
     
    .
  13. tritato
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Roma ha un centrocampo che è molto forte negli inserimenti, anche se ultimamente un po' lezioso e lento.
    Mi preoccupa Mancini a destra contro Pieri con due passi completamente diversi.
    Sinceramente sono poco preoccupato da Vucinic che è di nuovo tornato il dribblomane, innamorato del pallone che si conosceva.
    La difesa non è insormontabile, purtroppo non abbiamo gli uomini per aggredirli a centrocampo in pressing e ripartire in velocità.

    Sono curioso di vedere quale formazione scenderà in campo soprattutto i 2 posti in attacco accanto a Bellucci.

     
    .
  14. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' inutile illudersi troppo, l'assenza di Sammarco, Cassano e Montella si farà sentire non poco.
     
    .
  15. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    A Primocanale hanno detto che forse Sammarco recupera...
     
    .
254 replies since 17/12/2007, 14:43   2907 views
  Share  
.