Roma-Sampdoria 2-0

Serie A - 17° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie A, 17° giornata - Roma, 22 Dicembre 2007, ore 20:30
    Roma-Sampdoria 2-0

    18' Totti (r), 90' Totti

    ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Cassetti, Perrotta (36'st Brighi), Vucinic (17'st Mancini), Totti. In panchina: Curci, Cicinho, Barusso, Esposito, Antunes.
    Allenatore: Spalletti.

    SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Campagnaro,
    Gastaldello (22'st Accardi), Lucchini; Maggio,
    Palombo, Volpi, Franceschini (17'st Sammarco), Pieri; Bonazzoli (32'st Caracciolo), Bellucci. In panchina: Mirante, Zenoni, Poli, Ziegler. Allenatore: Mazzarri.

    ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
    NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 40.000, angoli 4-3 per la Roma.
    Prima della partita 1' di silenzio per ricordare Lorenzo Modena, un arbitro di soli 18 anni, scomparso a Verona. Espulso al 12'st Volpi per somma di ammonizione.
    Ammoniti Lucchini, Cassetti, Pizarro, Gastaldello, Volpi, De Rossi.
    Recupero: 2'; 4'.


    Cronaca della partita da repubblica.it:

    La Roma ha ritrovato la vittoria ma soprattutto Francesco Totti, autore di una doppietta. La Samp però, prima del raddoppio del capitano giallorosso, aveva sfiorato il pareggio anche se in dieci per l'espulsione di Volpi. Non è stata una gran partita, quella dei giallorossi. Hanno vinto meritatamente, anche se giocando a corrente alternata e rischiando qualcosina in difesa. Doni ha salvato il risultato almeno in due occasioni e la Roma ha colpito una traversa con Perrotta. Totti ha segnato il primo gol su rigore (discusso), tirato "a cucchiaio",
    segno di una sicurezza ritrovata, e il secondo su un assist delizioso si Cassetti. La Sampdoria, anche senza i suggerimenti di Cassano, ha creato due o tre palle-gol per alcune incertezze della difesa romanista.

    image



    Spalletti quindi ha recuperato Totti (in campo pure Vucinic) e ha cambiato qualcosa nell'assetto della squadra, rispetto a Torino. Assenti Taddei e Mexes, Cassetti è stato schierato a centrocampo al posto di Mancini. Tonetto e Ferrari (non sempre perfetti) in difesa. Mazzarri, senza lo squalificato Cassano e gli infortunati Sala, Montella e Delvecchio, ha fatto giocare Bonazzoli al fianco di Bellucci in attacco, Lucchini (che ha provocato il rigore e ha fallito una favorevole occasione) dall'inizio in difesa.

    image



    La Roma, reduce da risultati non certo brillanti, ha dimostrato qualche difficoltà all'inizio, quando la Samp ha giocato di più la palla senza tuttavia andare a concludere. Per vedere un tiro decente si è dovuto aspettare il 12', quando Bellucci ha concluso centralmente da lunga distanza. Dopo un tentativo di Cassetti, la Roma è passata in vantaggio: al 17' su uno spiovente di De Rossi su punizione, Lucchini ha trattenuto in area Ferrari e Gervasoni ha indicato il dischetto. Altri arbitri forse non avrebbero fischiato. Totti ha quindi spiazzato Castellazzi con un "cucchiaio", mandando il portiere a destra e insaccando centralmente.

    image




    I blucerchiati che a questo punto hanno reagito: su un errore di Tonetto a centrocampo, Bonazzoli ha dato a Maggio una palla in profondità sulla destra e Doni ha parato facendo un mezzo miracolo. La Samp ha avuto un'altra occasione al 31' quando su una punizione da destra, Lucchini (solo sul secondo palo) non è riuscito a indirizzare la palla in porta. A questo punto è risalita in cattedra la Roma con alcuni tentativi di De Rossi, Perrotta e Vucinic. Ma senza esito.

    image



    Insomma, un primo tempo con le due squadre che hanno giocato a sprazzi. Bene Totti, non solo per il gol; qualche errore a centrocampo e in difesa sui due fronti. Fra le due squadre, la differenza l'ha fatta il rigore. Meglio nella ripresa la squadra di Spalletti, sia per l'ingresso di Mancini al posto di un Vucinic non eccezionale, ma anche per l'espulsione di Volpi in campo opposto. La Roma all'8' ha colpito la traversa con Perrotta su bel suggerimento di Totti. La pressione giallorossa è continuata con Mancini che ha messo fuori una bella palla.

    image



    Poi la squadra di Spalletti ha mollato un po' e Bonazzoli ha mancato una buona occasione, prima che Doni salvasse su Caracciolo dopo un bell'assist di Bellucci. Dopo che Campagnaro ha sprecato una palla-gol da buona posizione, la Roma ha raddoppiato al 44': Panucci ha lanciato Cassetti sulla destra e il suo cross delizioso ha permesso a Totti di segnare il secondo gol. La Roma ha ripreso a marciare, per ora l'Inter è più vicina. Ed è un bene per il campionato.


    image



    Edited by Tore* - 7/1/2009, 00:43
     
    .
  2. sampdoria87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla Roma dovrebbe mancare Mexes che era in diffida ed è stato ammonito
     
    .
  3. **99**
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mexes era diffididato è sarà squalificato. Credo che giocherà Ferrari ed è un vero peccato che Cassano non ci sarà. Comunque sia, Ferrari ha dimostrato di soffrire molto anche i giocatori poco tecnici ma con forza fisica (vedi Tristan) e di avere la capacità di far resuscitare i morti. Quindi vedrei bene Caracciolo... :lol: Scherzo...! :B): ;)
    Anche Totti dovrebbe essere out, Aquilani anche e poi bisogna vedere cosa succederà durante la partita infrasettimanale, di Coppa Italia.

    Per informarvi sulle sedute giornaliere di allenamento della Roma, vi consiglio http://www.romanews.eu/

    Partita comunque ostica, non tanto per il periodo di forma della Roma (pessimo) ma per il fatto che oggi si è scatenato il solito putiferio romano, post non vittoria e quindi credo che partiranno a mille. Certo che, l'impegno infrasettimanale nella gelida Torino, il momento di appannamento a livello fisico (la Roma soffre terribilmente se non passa subito in vantaggio e ha dei momenti di vuoto incredibili) possono essere dalla parte della Samp che comunque deve a tutti i costi, in tutte le partite, ma più che mai contro la Roma, difendere compatta e non troppo bassa, altrimenti non c'è niente da fare. Chiudere bene tutti gli spazi, è contro la Roma, più che contro qualsiasi altra squadra, garanzia di non beccare gol, visto che i giallorossi o giocano palla a terra, con triangolazioni strette e veloci o non hanno nè l'ariete alla Trezeguet, Cruz, Ibra ecc (quindi i cross che vengono dalle fasce sono al 99% preda degli avversati, tranne su palla inattiva dove salgono Juan e Panucci), nè un'alternativa al 4-3-2-1 Spallettiano, che si stà rivelando un'arma a doppio taglio. Difendere compatti, dietro la linea della palla in 9-10, non troppo bassi e ripartire, questo dovrebbe riuscire a fare la Samp per provare a non farsi fregare. Difficile, soprattutto per gli ultimi risultati della Roma, non impossibile soprattutto vista l'assenza di Cassano che, è vero, sarebbe potuto essere micidiale contro la difesa lenta (senza Mexes) della Roma ma che potrebbe portare, vista anche la nomea della Samp da trasferta, ad un altro difetto tipico della Roma, la mancanza di cattiveria e di concentrazione contro le squadre ritenute, probabilmente inconsciamente, inferiori. Parlano i punti persi della Roma (Napoli in casa, 3 volte in vantaggio, Empoli in trasferta, due a zero a pochi minuti dalla fine, a Livorno, 0-0 e ieri contro il Toro, rischiando di prenderne almeno 3. E in parte anche contro la Juve in casa, il gol di Iaquinta è stato preso in maniera stupida e ingenua a partita, praticamente finita).
    E poi, Mister Mazzarri ha una tradizione positiva contro la Roma...! ;)

    Edited by **99** - 17/12/2007, 16:53
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    certo con la roma di ieri e la samp di ieri gli facciamo una goleada però io credo in un pareggio a noi molto comodo come risultato
     
    .
  5. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ripresa martedì a Bogliasco in vista di Roma-Samp



    domenica 16 dicembre 2007

    Dopo il pareggio con la Fiorentina, un giorno di riposo per la Samp: la ripresa degli allenamenti - in vista dell'anticipo di sabato sera in casa della Roma - è fissata per martedì, con un gruppo al lavoro nel mattino e uno nel pomeriggio.

    da Sampdoria.it
     
    .
  6. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Roma viene da due punti in due partite entrambe in trasferta...tanto per cominciare cerchiamo di non subire una goleada e di preparare al meglio la retroguardia...poi se ne potrà riparlare
     
    .
  7. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarei felicissimo di un pari... credo però che perderemo, speriamo con poco scarto!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,188
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    ;) Altra gara imprevedibile,penso che se la Roma giocherà veramente per vincere non ci sarà scampo per noi.
    Visto poi che in una gara come quella senza i 2 EX MONTELLA E CASSANO (ke potevano fare la differenza non solo x le qualità tecniche ma soprattutto x le MOTIVAZIONI che avrebbero avuto) sarà un'altra gara.

    Non partiamo assolutamente sconfitti,non siamo a S.Siro contro l'INTER di questo momento ma a Roma contro la 2a forza del campionato ma che qualcosa ti puo concedere in fase difensiva,tantopiu che non hanno Mexes.

    Be ragazzi possiamo valutare la SAMP senza i 2 talenti migliori ed innaspettati di inizio stagione che tipo di squadra sarà.

    Certo 1 punto ben giocato come a FIRENZE lo firmerei.La classifica non cambierebbe molto pero ci servono prestazioni importanti con le grandi per acquisire piu fiducia nei nostri mezzi.
     
    .
  9. TripleH_1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se dico che sarà una gara difficile rischio di diventare un tifoso della Sanremese????????

    Portare a casa un punto sarebbe una gran cosa.. non m'illudo.. speriamo solo di fare un'ottima gara e di non perdere come l'anno scorso in modo ignobile..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,198
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Dai giallorossi fateci un regalo di natale :D

    Scherzi a parte speriamo bene, l'ultimo anno è stata una bestia nera, dovrebbe giocare Bonazzoli.
    Vai Emiliano siamo tutti con te!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,922

    Status
    OFFLINE
    Dovrebbe mancare loro anche Totti oltre Mexes, giusto?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,502
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Molto difficile anche solo pensare di tirare fuori un pareggio da questa partita, senza gli ex Cassano e Montella, tra noi e la Roma (anche se incompleta) c'è una differenza tecnica abissale.
     
    .
  13. TripleH_1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 18/12/2007, 13:01)
    Molto difficile anche solo pensare di tirare fuori un pareggio da questa partita, senza gli ex Cassano e Montella, tra noi e la Roma (anche se incompleta) c'è una differenza tecnica abissale.

    hai ragione,è una di quelle partite che se le pareggi è come vincerle.......perciò ci sarebbe da star contenti e non poco..

    Edited by Tore* - 18/12/2007, 13:06
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bo rhap @ 17/12/2007, 20:14)
    sarei felicissimo di un pari... credo però che perderemo, speriamo con poco scarto!

    con la roma di torino non perdiamo di certo...con il pareggio ed una bella sconfitta delle rumente come week-end prenatalizio andrebbe bene ;)
     
    .
  15. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uscire dall'Olimpico con un punticino sarebbe un già un gran successo :unsure:
     
    .
254 replies since 17/12/2007, 14:43   2890 views
  Share  
.