Attilio Lombardo (1989-1995, 2001-2002)

Esterno destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Lombardo farebbe la sua porca figura anche oggi, anche se ora è più normale trovare giocatori con quelle caratteristiche atletiche straripanti.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,053
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Giocatore sottovalutato per tutta la carriera?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 28/5/2017, 09:48) 
    Non mi pare di aver mai letto che i giocatori fossero meno veloci di oggi. Lombardo sicuramente è stato uno dei più grandi "atleti" visti nel campionato italiano, rapido, ma anche estremamente resistente. Il gioco delle squadre invece era molto più lento in quei tempi, si giocava a ritmi che oggi vedi nelle amichevoli estive.

    Direi che hai centrato in pieno il punto. I giocatori veloci ci sono sempre stati, ma l'intensità di gioco attuale non è certo paragonabile a quella di 20/30 anni fa. L'altra volta mi è capitato di riguardare Italia Germania di messico 70, giocate sublimi, ma sembra un altro sport.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dad93 @ 28/5/2017, 15:20) 
    Giocatore sottovalutato per tutta la carriera?

    Mai sottovalutato. Ha giocato, oltre che in nazionale, in due delle squadre più forti del mondo in quegli anni: la Sampdoria e la Juventus.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Lombardo a cuore aperto: «Tornare mi avrebbe fatto rabbrividire»

    Quando si vociferava dell’addio di Giampaolo, uno dei nomi più accreditati per la panchina della Sampdoria era quello di Sinisa Mihajlovic. Nello staff del tecnico serbo non sarebbe sicuramente mancato Attilio Lombardo, che però è tornato a Genova smettendo le vesti di professionista e indossando quelle di spettatore. L’ex calciatore blucerchiato era infatti presente alle fasi finali del Torneo Ravano: «Quando c’è un invito, non si può mai rifiutare. Questa manifestazione mi ricorda il presidente Paolo Mantovani, mi fa piacere trascorrere del tempo con la sua famiglia. È sempre un’emozione ripensare allo Scudetto, mi auguro che in futuro ce ne possano essere altri. In questo momento non si può far altro che ricordare quel gruppo che è stato capace di far sorridere e festeggiare la gente blucerchiata. Mancini si è preso un impegno stimolante, ha fatto bene ovunque sia stato e penso che alla guida della Nazionale saprà dire la sua. Non chiedetegli di essere un vincente da subito, nel primo biennio dovrà costruire un percorso di crescita. Ci sono tanti giovani interessanti, bisogna solamente farli crescere nei club e a livello internazionale. L’Italia deve ragionare sul modello della Spagna, per fare un esempio.

    Lombardo ha poi commentato l’allontanamento dal Torino e le voci che lo avrebbero riavvicinato ai colori blucerchiati: «Gli esoneri fanno parte del nostro lavoro, essere cacciati a gennaio però un po’ dispiace. Io e Mihajlovic siamo comunque pronti a ripartire, non abbiamo rammarico perché eravamo in linea con le intenzioni societarie. Se ci avessero dato continuità, avremmo conquistato l’Europa League. Ritorno alla Samp? Sarei stato felicissimo, sono un tifoso blucerchiato e mi avrebbe fatto rabbrividire tornare allo stadio da allenatore. È un mio sogno, non so se si avvererà mai. La squadra ha dovuto lasciare il passo a Milan e Atalanta che erano più forti sulla carta. Sono mancati gli stimoli dopo risultati eclatanti come a Benevento e Crotone. La stagione è comunque positiva, la società deve essere soddisfatta».

    https://www.sampnews24.com/lombardo-a-cuor...o-rabbrividire/
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Sampdoria, Lombardo: 'Domenica sarò allo stadio, Mancini quanto sentiva i derby...'

    Qualche derby Attilio Lombardo lo ha giocato, e vinto. E qualche soddisfazione con la maglia della Sampdoria l'indimenticato esterno dello scudetto blucerchiato se l'è tolta. Oggi Lombardo segue sempre il Doria, e soffre a modo suo durante il match contro il Genoa: "Le sensazioni sono diverse. Lo vivo con grande emotività, ma non con le stesse sensazioni del giocatore. Domenica sarò allo stadio dopo tanti anni, da tifoso. Stavolta vado in tribuna, in altri casi sono stato anche nella Sud. Mi incuriosisce l'atmosfera, perché poi al di là del risultato si parla di quello" ha detto a Il Secolo XIX.

    "Partivamo dall'Astor di Nervi, il viaggio in pullman non era proprio breve. Ero attratto dai balconi delle case, quasi tutti avevano esposto una bandiera blucerchiata o una Rossoblu. Ma una volta passate sotto il tunnel di Brignole, si entrava in 'guerra'. Da una parte entusiasmo incitamenti, dall'altra insulti. La discesina per arrivare agli spogliatoi era poi proprio l'apoteosi".

    Lombardo ha un ricordo particolare in merito al derby: "Io ho segnato sotto la Nord, goduria piena. In quella Samp, comunque, i gol non li dovevo fare io... E se andate a vedere gli stessi Vialli e Mancini non ne hanno segnato molti nei derby. Mancini la sentiva in modo particolare, non perché odiasse il Genoa, ma perché sentiva di essere nato con la maglia blucerchiata sulla pelle". Ancora oggi, tutti si ricordano di Lombardo: "Mi fermano, mi dicono, caspita quando c'eri tu... 'Non abbiamo visto altri come te, perché non giochi 20 minuti'. E come no, mezz'ora la farei ancora... Ma non si può. Ci sono leggi fisiologiche contro le quali nessun allenamento può competere". Peccato.

    https://www.calciomercato.com/news/sampdor...anto-sent-63103
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    https://www.figc.it/it/nazionali/news/atti...stente-tecnico/

    Entra a far parte della nazionale
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    www.facebook.com/sampdoria/videos/355604188392228/
     
    .
  9.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,673
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Auguri Mitico Campione!!!

    Screenshot_20210106-111902_Samsung_Internet
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Attilio Lombardo sarà il nuovo allenatore dell'Under 20.

    https://m.sampdorianews.net/news-nazionali...portieri-138314
     
    .
144 replies since 5/6/2006, 17:05   6241 views
  Share  
.