Attilio Lombardo (1989-1995, 2001-2002)

Esterno destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P@blito
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Tra i tanti campioni che militavano nella Sampd'oro, ho sempre avuto un debole x Attilio "Popeye" Lombardo!
    Sono sempre stato affascinato da questo giocatore così diverso dal target classico del calciatore...Antidivo x eccellenza, in un calcio che si stava avviando verso un divismo sempre + marcato!
    Bruttino e pelato fin da giovanissimo, ma umile, instancabile e correttissimo sul terreno di gioco.
    Nel suo periodo alla Samp saltò pochissime gare e forse fu ammonito solo una volta nonostante le 300 e passa presenze!
    Fu prelevato dalla Cremonese in serie B e col suo immancabile numero 7 sulle spalle divenne subito titolare e colonna portante di una squadra fortissima!
    La sua cessione alla Juventus fu subito accompagnata da un grave infortunio che ne compromise fortemente la carriera negli anni successivi.
    Credo che sia stato l'ultima grande ala pura del calcio italiano. Con quel suo personalissimo modo di correre mi faceva impazzire...
    Segnò molti gol e ne fallì molti altri d'un soffio, tant'è che la Gialappa's lo inserì in una speciale classifica x i gol sbagliati alle spalle del rumeno Raducioiu. Ma con questo voglio sottolineare il fatto che Attilio (che non era una punta) lì a provarci sotto porta c'era sempre, grazie alla sua straordinaria rapidità e alla sua abilità nell'inserimento offensivo.

    Attilio Lombardo attualmente è un giovane allenatore in cerca di sistemazione e mi dispiace che il suo legame con la società sia terminato. Mi è stato riferito da fonti a lui vicine che ad allontanarlo dalla Samp sarebbe stato un rapporto tutt'altro che idilliaco con Novellino (conosciamo tutti il "caratterino" di Wan...) e più recentemente una incomprensione con l'ad Beppe Marotta. X questi motivi credo che un suo ritorno alla Samp, con l'attuale dirigenza, sia da escludere sebbene lui sia legatissimo ai nostri colori e alla città di Genova...
    Buona fortuna Attilio, grande bandiera blucerchiata!!!
    Speriamo un giorno di rivederti seduto sulla nostra panchina... :sciarpata:
     
    .
144 replies since 5/6/2006, 17:05   6241 views
  Share  
.