Addio ad Alfredo Provenzali, tifoso doriano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,840
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Intervista di inizio Settembre 2006.

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio-lo...orno.../1377327

    «Gentili ascoltatori, buon pomeriggio da Alfredo Provenzali».
    Si ricomincia, palla al centro. Domenica ore 15, la magia si perpetua di nuovo. Dagli studi di Saxa Rubra della Rai va in onda l´edizione numero 48 di "Tutto il calcio minuto per minuto" e a raccontarla sarà ancora la voce di Alfredo Provenzali, 72 anni, genovese di Sampierdarena. Quarant´anni al microfono della mitica trasmissione, quella che con i rumori di fondo dai campi prima delle interruzioni, fa ancora tenere con il fiato sospeso milioni di persone. Prima sui campi, dal ´92 Provenzali è la voce dallo studio, quello che - per usare una delle sue tante espressioni autoironiche - «guida il tram che gli hanno preparato».

    Provenzali, dopo calciopoli che effetto fa?
    «È stato come la storia dei bambini, che fino a una certa età credono a Babbo Natale e alla Befana, e improvvisamente scoprono che tutta quella magia era invenzione. Però, anche dopo quella scoperta, la magia dei regali resta, e così resta la magia del campo».

    Possibile rimuovere settimane di intercettazioni, accuse, processi e fare come se nulla fosse...
    «No, è che la magia del campo è più forte di tutto. È come uno spettacolo teatrale in cui gli spettatori vengono a sapere che gli attori dietro le quinte si fanno la guerra e ne combinano di tutti i colori. Poi, però, quello che si vede sul palco supera tutto, e così accade per il calcio».

    Il calcio, però, non è più quello degli anni ´60. E "Tutto il calcio" ?
    «Per me la magia resta intatta. Certo, vent´anni fa ci ascoltavano in venti milioni, ora probabilmente in molti di meno. Hanno provato in tutti i modi a rompere la magia, a far finire questa trasmissione. Ma non ci riusciranno mai, perché un gol in diretta alla radio fa viaggiare la fantasia ed è un´emozione che non ha eguali».

    Più bello raccontare le partite dai campi o stare in regia?
    «Più bello stare in prima linea che in fureria. È chiaro. Ma uno deve anche rendersi conto che gli anni passano, e la rapidità, la prontezza di riflessi, certe cose in una radiocronaca, tendi a perderle. Dallo studio è diverso: loro mi consegnano un tram con la manovella e io cerco di guidarlo».

    Si diverte ancora?
    «Ho avuto la sfortuna di essere pagato per fare un lavoro che altri avrebbero pagato per fare. Se non mi fossi più divertito, avrei lasciato da tempo, oppure mi avrebbero cacciato a calci nel sedere. Ma è chiaro che prima o poi il collega e amico Filippo Corsini raccoglierà questa mia eredità».

    La sua Sampdoria?
    «L´anno scorso abbiamo avuto un bel po´ di problemi. quest´anno mi sembra che la squadra abbia più alternative, più rincalzi in organico. Però, come al solito, sarà il campo a dare l´ultima parola, anche perché poi voglio vedere sino a che punto le attuali penalizzazioni di Fiorentina e Lazio saranno confermate in via definitiva».
     
    .
  2. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 24/1/2007, 14:22)
    Intervista di inizio Settembre 2006.

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio-lo...orno.../1377327

    «Gentili ascoltatori, buon pomeriggio da Alfredo Provenzali».

    La sua Sampdoria?
    «L´anno scorso abbiamo avuto un bel po´ di problemi. quest´anno mi sembra che la squadra abbia più alternative, più rincalzi in organico. Però, come al solito, sarà il campo a dare l´ultima parola, anche perché poi voglio vedere sino a che punto le attuali penalizzazioni di Fiorentina e Lazio saranno confermate in via definitiva».

    Come dargli torto! :angry:
    Grande Provenzali! ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,840
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Ci ha lasciati stanotte. Era uno di noi.

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,204
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    :cry: :cry:

    Continuerà a tifarci da lassù!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,840
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE

    Alfredo%20Provenzali

     
    .
  6. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tanto :(

    Requiescat in pacem
     
    .
  7. ironslave
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao alfredo! ci mancherai...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,181
    Location
    Acerra (NA)

    Status
    OFFLINE
    che brutta notizia stamattina al risveglio.Se ne va una voce che ha accompagnato molte domeniche calcistiche della mia infanzia,quando il calcio era tutt'altra cosa.Ciao Alfredo ci mancherai,continua a tifarci dalle nuvole!!!!!

    R.I.P.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    12,338
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    questa è davvero una triste notizia....
    Ciao Alfredo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,389
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    Sono molto dispiaciuto. :(
     
    .
  11. DAI_pAZZO!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che brutta notizia: mancherà tantissimo la sua storica voce. Ciao Alfredo, cuore blucerchiato.


     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Gran dispiacere.

    Riposa in pace :(
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,590
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Tore* @ 24/1/2007, 15:22) 
    E "Tutto il calcio" ? «Per me la magia resta intatta. Certo, vent´anni fa ci ascoltavano in venti milioni, ora probabilmente in molti di meno. Hanno provato in tutti i modi a rompere la magia, a far finire questa trasmissione. Ma non ci riusciranno mai, perché un gol in diretta alla radio fa viaggiare la fantasia ed è un´emozione che non ha eguali».

    Tra i miei interlocutori di calcio preferiti c'è un 'clochard' qui alla Foce (il termine è troppo 'romantico' per lui, ma nessun sinonimo lo rappresenta compiutamente) che sa tutto di calcio solo attraverso la radio (nel suo caso, principalmente Radio Sportiva).

    E' difficile stabilre se è la radio a rendere affascinante gente come Provenzali o il suo contrario.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    Mitico Alfredo Provenzali! Una delle voci del calcio più memorabili. Che riposi in pace!!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,838
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Parlava di un calcio che non esiste più.. quante domeniche in gradinata si chiedeva al vicino con la radio "cosa fanno?"... spero che ora abbia tutta la pace che merita.
     
    .
59 replies since 24/1/2007, 14:22   1997 views
  Share  
.