Giuseppe Baldini (1946-1950 e 1953-1955)

Attaccante (1° punta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,520
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Giuseppe "Pinella" Baldini (Russi, 11 marzo 1922) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano che ha giocato nel ruolo di attaccante. È noto soprattutto per aver fatto parte, nella Sampdoria degli anni '40, dell' "attacco atomico", il nome dato al tandem offensivo che Baldini formò con il compagno Adriano Bassetto. Nel 1939, dopo due anni trascorsi nel Pontedera, fu acquistato dalla Fiorentina, con la quale fece il suo esordio in Serie A all'età di 17 anni; proprio con i viola vinse l'unico trofeo della sua carriera, la Coppa Italia, ottenuta grazie al successo per 1-0 contro il Genoa. Nonostante la guerra, i campionati di calcio proseguirono, e Baldini continuò a giocare nella squadra viola, finché, nel 1942, passò all'Ambrosiana, dove militò per due sole stagioni. Poi, Baldini perse un anno di carriera nella stagione 1944/1945, visto che il campionato di calcio non venne disputato a causa della tragica situazione vissuta dall'Italia nell'ultimo anno di guerra.

    Al termine del conflitto, iniziarono nuovamente le attività sportive, e Baldini fu ingaggiato, nel 1946, dall'Andrea Doria che, l'anno successivo, si fuse con la Sampierdarenese, dando vita alla Sampdoria. Fu proprio con la neonata società blucerchiata che Baldini raggiunse l'apice della sua carriera da calciatore, contribuendo ai buoni risultati della Samp alla fine degli anni '40. Nelle prime due stagioni, 1946/1947 e 1947/1948, Baldini s'impose come uno dei principali talenti della squadra genovese, diventando, insieme al compagno Bassetto, l'artefice del 10° e del 14° dei primi due anni. Ma è nella stagione 1948/1949 che Baldini raggiunse il successo, portando la Sampdoria, con le sue 13 realizzazioni (senza dimenticare le 18 di Bassetto), al quinto posto finale, un risultato inaspettato che portò la giovanissima società genovese alla ribalta nazionale. Al tandem offensivo che Baldini formò con Bassetto fu dato il nome di "attacco atomico", il cui successo è stato superato, nell'ambito della società blucerchiata, solo dai "gemelli del gol" Vialli e Mancini.

    Le sue ottime prestazioni valsero la prima convocazione in Nazionale, nella quale esordì, da titolare, il 27 febbraio 1949 contro il Portogallo: il match, disputato di fronte ai 60.000 del Luigi Ferraris, terminò con il risultato di 4-1. Purtroppo, la Sampdoria non riuscì a confermare, nel periodo successivo, il quinto posto del 1949, forse per l'eccessivo galvanizzamento dell'ambiente. A farne le spese fu anche Baldini, che nel 1951 lasciò la Sampdoria
    per approdare all'altra squadra genovese, il decaduto Genoa, per il quale Baldini giocò in Serie B. La stagione successiva, passò al Como, dove rimase per due anni, prima di tornare nuovamente alla Samp, dove la sua assenza si era fatta decisamente sentire. In questo biennio, lasciò il segno nella prestigiosa vittoria per 5-1 con la Juventus del 30 gennaio 1955. Tornò poi sulle sponde del Lario, dove concluse la carriera nel 1961, all'età di 39 anni.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Baldini

    Edited by Tore MB - 22/1/2020, 17:09
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,592
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Bravo a ricordarlo... fu un grande della nuovissima Sampdoria nata dalla fusione fra Sampierdarenese ed Andrea Doria.
     
    .
  3. Dani-83
        Like  
     
    .

    User deleted


    87 anni: auguri da tutta la Samp al mitico "Pinella"

    185 presenze e 74 reti in gare ufficiali con la casacca blucerchiata. Un nome associato a quello di un altro grandissimo bomber della nostra storia, Adriano Bassetto, con il quale ha indubbiamente formato una delle più grandi coppie di cannonieri della storia ultrasessantennale della Sampdoria. Bassetto & Baldini ed il celebre "attacco atomico" del Doria dei primi Anni Cinquanta. Mercoledì 11 marzo è un giorno di festa per tutti i supporters sampdoriani che si stringono idealmente attorno a Giuseppe Baldini che festeggia proprio quest'oggi le sue 87 primavere. Un augurio di cuore al mitico "Pinella" da parte dell'U.C. Sampdoria e da tutta la grande famiglia blucerchiata.

    U.C Sampdoria
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    auguri :sciarpata:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,592
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Auguroni, mitico Pinella!!!!
     
    .
  6. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Auguri :sciarpa:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Baldini-Bassetto
    Vialli-Mancini
    Cassano-Pazzini

    I tandem atomici :ok:
     
    .
  8. Dani-83
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Giuseppe Baldini: "Cassano è il mio erede"

    Nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano genovese Corriere Mercantile, Giuseppe Baldini, quinto cannoniere nella storia blucerchiata con 73 reti dopo Mancini, Vialli, Bassetto e Flachi, ha rilasciato le proprie impressioni in merito ad Antonio Cassano: "Cassano e Pazzini sono molto, molto bravi. In particolare credo che Cassano sia il più forte giocatore in circolazione, di certo in Italia, ma non solo. Sul piano tecnico non c'è nessuno come Cassano. Che poi sia un artista, un personaggio fuori dagli schemi, poco conta. Nel calcio, come in tutto il resto, bisogna dare spazio a quelli bravi, il talento è qualcosa che va onorato e non punito per consolare i mediocri. Cassano in Nazionale? Ma lo dico anche nell'interesse di Lippi. A volte, anche ad alto livello, vedo in tv errori tecnici disarmanti. Calciatori che denunciano limiti sorprendenti perfino nei fondamentali: gli stop, i controlli, i cross. Per questo dico che davanti a uno come Cassano bisogna soltanto dirgli va in campo e pensaci tu. Più o meno quello che dicevano anche a me. E qualche bella pagina di storia della Sampdoria, l'abbiamo scritta anche noi".
     
    .
  9. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    PINELLA BALDINI:"IL DERBY PIU' BELLO E' QUELLO CHE SI VINCE"
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,580
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    A due giorni dal derby della Lanterna numero 101, è morto la scorsa notte l’ex calciatore della Sampdoria Giuseppe Baldini, conosciuto da tutti come Pinella, autore del primo gol nella storia dei derby genovesi. Era il 1946 e al 26’ Baldini segnò il primo dei tre gol con cui la Sampdoria battè il Genoa. `

    Pinella´ fu anche il primo giocatore a segnare nei derby con entrambe le maglie: 4 reti con la Sampdoria e una con il Genoa nel 1950.

    Un record che solo Firmani nel `56 e nel ´62 seppe eguagliare. Baldini si è spento nella notte all’Ospedale Galliera di Genova all’età di 87 anni. Era nato a Russi in provincia di Ravenna l’undici marzo del 1922 e della Sampdoria fu anche allenatore a metà anni `60.

    Fonte: http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com

    Addio, attaccante atomico!!!!!
     
    .
  11. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena letto sul sito ufficiale, sono dispiaciuto, se ne va un altro sampdoriano vero, dopo garufi, addio bomber atomico, proteggici dall'alto già da sabato
     
    .
  12. Sol_3_7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho mai avuto l'onore di vederti giocare, ma eri un grande Sampdoriano, e per questo e per tutto quello che hai sempre fatto per i nostri colori, mi mancherai tantissimo.....sicuramente avrai ritrovato il mitico Paolo e tutti gli altri tuoi compagni che ti hanno preceduto, mi piace pensare che sabato sarete tutti insieme a sostenere come sempre i ns/vs ragazzi ancora una volta......Addio mitico Pinella.......
     
    .
  13. Gimli8488
        Like  
     
    .

    User deleted


    Al Derby spero facciano un minuto di silenzio.Eri un grandissimo giocatore:come dice mio nonno "Per fare un Pinella ci volevano dieci attaccanti".

    Riposa In Pace
     
    .
  14. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un pezzo importante della nostra Samp che se ne va :( R.I.P.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,334
    Location
    Sestri Levante (GE)

    Status
    OFFLINE
    Ciao Pinella, pezzo di Samp che se ne va... proteggici dal terzo anello della Sud!
     
    .
27 replies since 5/1/2007, 14:24   1599 views
  Share  
.