Alviero Chiorri (1975-1981 e 1982-1984)

attaccante (2° punta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 3/3/2017, 14:25) 
    Il calcio è davvero poesia. E' incredibile come questo calciatore sia ancora ricordato a Genova, come a Cremona, a discapito dei risultati che in fin dei conti non sono stati trascendentali. Certamente abbiamo vinto molto di più con i campioni venuti dopo di lui, ma Alviero era poesia allo stato puro. Non ci credete? chiedete ai tifosi cremonesi. Auguri marziano.

    Anche io ho sempre cercato di capire, riversavamo nei suoi confronti una fiducia incredibile. Ci divertiva forse il suo modo di intendere il calcio dei professionisti, nonostante il "contratto" lui si doveva divertire e così facendo divertiva il pubblico.
    Se ci fossero i filmati di tutte le sue partite uscirebbe qualche ora di "numeri" di alta scuola calcistica.
    I miei colleghi più giovani, indottrinati dai genitori, a volte mi chiedono "Tu che lo hai visto, ma davvero faceva le cose incredibili che mi racconta mo papà?"
    E cominciano i racconti sulle sue punizioni a giro, i tunnel che faceva, i giocatori che saltava come birilli, un campionario di tecnica ed elganza che tanti giocatori
    molto più quotati si sognano la notte.

    Un mio amico di qualche anno più grande di me lo ha frequentato ai tempi in cui giocava alla Samp, me ne ha raccontate talmente tante che bisognerebbe scriverci un libro..... un personaggio a tutti gli effetti.
    Non so se ricordate, e nel filmato si vede, Alviero era un ottimo colpitore di testa e da un giorno all'altro non ci diede più.
    Pare che durante una partita, mentre stava colpendo il pallone di testa, il suo marcatore, Giovannone del Taranto, gli diede una gomitata in faccia: da quell'episodio disse che non avrebbe più cercato di colpire il pallone di testa per non rischiare di rovinarsi la faccia. :)

    Un mito!!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Naikol66 @ 3/3/2017, 15:49) 
    Anche io ho sempre cercato di capire, riversavamo nei suoi confronti una fiducia incredibile. Ci divertiva forse il suo modo di intendere il calcio dei professionisti, nonostante il "contratto" lui si doveva divertire e così facendo divertiva il pubblico.
    Se ci fossero i filmati di tutte le sue partite uscirebbe qualche ora di "numeri" di alta scuola calcistica.
    I miei colleghi più giovani, indottrinati dai genitori, a volte mi chiedono "Tu che lo hai visto, ma davvero faceva le cose incredibili che mi racconta mo papà?"
    E cominciano i racconti sulle sue punizioni a giro, i tunnel che faceva, i giocatori che saltava come birilli, un campionario di tecnica ed elganza che tanti giocatori
    molto più quotati si sognano la notte.

    Un mio amico di qualche anno più grande di me lo ha frequentato ai tempi in cui giocava alla Samp, me ne ha raccontate talmente tante che bisognerebbe scriverci un libro..... un personaggio a tutti gli effetti.
    Non so se ricordate, e nel filmato si vede, Alviero era un ottimo colpitore di testa e da un giorno all'altro non ci diede più.
    Pare che durante una partita, mentre stava colpendo il pallone di testa, il suo marcatore, Giovannone del Taranto, gli diede una gomitata in faccia: da quell'episodio disse che non avrebbe più cercato di colpire il pallone di testa per non rischiare di rovinarsi la faccia. :)

    Un mito!!!

    E tra l'altro, dettaglio affatto secondario, riusciva a dare effetti sulle punizioni straordinari e a giocare con un tocco di palla sopraffino con palloni molto più pesanti e rigidi degli attuali. Se dessi il medesimo attrezzo ai giocatori attuali, molti si troverebbero in difficoltà.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,149
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Alviero era un vero fenomeno...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    12,338
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Questo non è un giocatore , e’ un marziano ..... e da lì nacque il soprannome

    Video

    Così , vedetevi l ultimo goal

    Edited by Tore MB - 20/3/2020, 18:39
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    446

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superchumbo @ 5/10/2018, 18:34) 
    Questo non è un giocatore , e’ un marziano ..... e da lì nacque il soprannome

    https://m.youtube.com/watch?v=16Gb6orAC-A
    Così , vedetevi l ultimo goal

    Grazie..

    Mi hai fatto scendere una lacrima, risale a questa partita uno dei primi ricordi che ho di mio padre.
    Ricordo lui che mi dice
    "nan vestiti che andiamo al campo, oggi gioca il bimbo e ci
    divertiamo "
    Il bimbo era Mancini e io mi sono divertito e innamorato di quella maglia e quel Presidente che ti facevano sognare....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,668

    Status
    ONLINE
    per non parlare( nella stessa partita di cui sopra) dello "scompiglio" che provoca in aria cercando di dribblare l'intera difesa del catanzaro,poi la palla finisce a Casagrande che segna il 3-2.
    Un eroe romantico di un calcio perduto,lunga vita al marziano
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    La qualità migliore che aveva secondo me era quella di tenere la palla incollata al piede soprattutto quando partiva in velocità. In pochi altri calciatori l'ho visto fare. Cassano direi .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,668

    Status
    ONLINE
    Aveva anche altre qualità,non dimentichiamo i calci piazzati
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Video

    Guardate cosa combina qui

    Edited by Tore MB - 20/3/2020, 18:41
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Che giostre!!!!!
    Mitico Alviero!!!
    Se facessero i falli che hanno fatto i vari Junior, Zaccarelli & co. oggi, finirebbero in 7....
    Però sempre fabbri ferrai eh, quelli del toro....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Sentite il commento su Alviero..