Corrado Tedeschi, grande sampdoriano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CORRADO TEDESCHI SOGNA MARASSI CON LA NAZIONALE ATTORI

    http://www.federclubs.it/tedeschi2.htm (Intervista del Febbraio 1994)
    <<Ah, quella corsa sotto la curva dei tifosi romanisti in delirio dopo il mio secondo go!! Una scarica di adrenalina incredibi!e, ho capito cosa può provare un professionista. Esaltante, esaltante!">>
    Ma i tifosi giallorossi e !aziali, che quella sera in oltre 40,000, a ridosso del Natale appena passato, erano accorsi all'Olimpico decretando un clamoroso successo al benefico «Attori romanisti contro Attori laziali, per la Charitas e l'Istituto del Bambin Gesù, non sapevano che Corrado Tedeschi, il bomber autore di una splendida doppietta in diretta TV su Telemontecarlo (come per un match di grande spolvero), in realtà anche quella sera si sentiva addosso un' altra maglia: quella blucerchiata della Sampdoria.
    Non era un inganno, che Tedeschi, attore e showman genovese, sia un tifoso irriducibile della Samp, come Paolo Villaggio o Fabio Fazio, per citarne un paio, tra gli artisti lo sanno tutti. Tifoso a prova di interessi,per di più. Non è facile, per esempio, dichiararsi tifosi della Samp lavorando in casa Fininvest. Tuttavia per quel "Derby del cuore», nella fastosa cornice dello stadio olimpico, aveva accettato con entusiasmo la maglia della Roma, Primo: per spirito di solidarietà, Secondo: perche Tedeschi, al pal!one sa dare anche del tu. Tanto che tuttt hanno visto come non abbia affatto sfigurato accanto a gente come Bruno Conti o come sia stato fulmineo a sfruttare l' assist di Tempestilli per «involarsi" - secondo un lessico mai decaduto - verso la porta avversaria.
    In buon fiato (tenuto conto che fa un altro mestiere) , con un diligente senso della posizione (cioè quella di una punta chiamata ad esprimersi preferibilmente lungo l' asse maggiore del campo che idealmente allinea le due reti) Corrado Tedeschi si è regalato ed ha regalato un brivido ad una bella notte romana.
    Con quel falso segreto nel cuore che qui si fa finta di di svelare. «Avrei dato non so che - ribadisce - per trovarmi di fronte la curva blucerchiata, cioè la Sud dei miei compagni di fede a Marassi.
    Questione di lontane e indimenticate radici e militanze, in realtà. Perche Corrado, Dado per gli amici, a Genova da quando aveva 10 anni (padre in Marina), da quell' età gioca al calcio, «Prima in una squadra che si chiamava Artigianelli, ma poi proprio nei ragazzi della Samp. Ricordo con emozione quando mi consegnarono la borsa con la maglia blucerchiata e le scarpe, Dunque anche alla Fininvest nessuno può eccepire. Certo, Berlusconi è un signore, è circondato da milanisti. Nonostante il nomadismo imposto dal mondo dello spettacolo agli addetti ai lavori, Corrado Tedeschi mantiene con Genova un cordone ombelicale e con la sua Sampdoria un incrollabile rapporto affettivo.

    Ha un figlio di 10 anni con l' abbonamento, e ogni volta che può cor re allo stadio. Tanto più dopo lo scudetto e adesso. Come ha vissuto la scomparsa di Mantovani? Come vede la squadra?
    È franco nella risposta, "Mantovani è una figura di per se insostituibile. Ma c' è una linea di continuità rappresentata dai figli e da Borea. Dunque vedo anche la squadra molto in linea con quella che è stata e resta la filosofia di Mantovani.
    E sulle ptospettive? È d'accordo con Lippi, che in tempi non sospetti pro nosticò: «Se Gullit giocherà almeno una trentina di partite, la Sampdoria potrà lottare per lo scudetto.
    Lippi, suo amico, cominciò o quasi con lui. «Giocavamo agli ordini di Nano Bassetto, allievi juniores dt 14-15 anni, Venni convocato in De Martino. Poi ho giocato in squadre di Quarta Serie e Promozione. Nella Levante con Barison e con Chico Locatellt allenatore, Nel mio piccolo ero un bomber.

    Può un sogno coltivato fin da ragazzo accendere gli occhi di un quaranten ne che vuol crederci ancora? Corrado Tedeschi, di mestiere attore (al momento di questa intervista in teatro a Milano per "Tre papà per una bimba, poi in tourne a cominciareda Santa Margherita il 18 e 19 gennaio) è una di quelle ersone di buona pasta che sanno trasformare un proposito in un progetto prima che il progetto stesso possa poggiare su autentici presupposti "Ebbene si' - dice - io sogno quei gol romani a Marassi, in un' altra partita benefica, attori o simili, Sampdoriani contro chi si vuole, magari con qualche blucerchiato vero al nostro fianco; che ne so, Gullit » azzarda.
    È un messaggio lanciato a chi di competenza: da Palazzo Tursi alla stessa società. Lui è capitano della squadra degli Attori con a fianco Diego Abatantuono, dunque pienamente legittimato a proporre eventuali combinazioni.
    Che accada o no, comunque, resta questo suo grande senso di appartenenza al "popolo blucerchiato".
    Un vanto. Se ne fa bandiera.


    Divo Gori

    Ultime foto del Nostro Dado Tedeschi alla presentazione della Sampdoria 2002/2003 da lui magistralmente e con amore, sotto una incessante pioggia, condotta.

    image

    image

    Foto di Giorgio Sanguineti Foto Flash Lavagna



    image image
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 14/12/2006, 20:33)
    (Intervista del Febbraio 1994)

    Di 5 minuti fa praticamente... :P

    Comunque Tedeschi è davvero un grande Sampdoriano. Quando ero a vedere Inter-Samp 0-0 del 2003, a fine partita si avvicinò dalla tribuna di San Siro verso il settore dei doriani (circa 7.000) e salutò diverse volte restando a guardarci nella nostra immensità. Ovviamente ci furono una serie di cori a suo favore.

    Eccolo al Sampdoria Point:

    image

    image



    Edited by Tore* - 15/12/2006, 11:42
     
    .
  3. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Corrado, molto simpatico e "Doriano DOK"!!!! :battimani: :battimani:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Ehm, Umberto, hai ripostato lo stesso articolo più di un anno dopo (ed è del 1994)... :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :P :P :P :woot: :woot: :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,210
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    E' rimasto Doriano Vip nei tempi,non come l'improvissato Vale Rossi che volta bandiera appena le cose vanno male (dichiarato sampdoriano fino all'arrivo di Ronaldo all'Inter)
     
    .
  6. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande corrado!! ;)
    poi mi piace pure molto come persona, al di là della sua indiscutibile fede doriana!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (bo rhap @ 9/2/2008, 11:48)
    mi piace pure molto come persona, al di là della sua indiscutibile fede doriana!

    Concordo.
     
    .
  8. Montellino9
        Like  
     
    .

    User deleted


    non mi ricordo bene,ma mi sembra che c'ero pure io :D
     
    .
  9. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Puta Barca @ 9/2/2008, 11:23)
    E' rimasto Doriano Vip nei tempi,non come l'improvissato Vale Rossi che volta bandiera appena le cose vanno male (dichiarato sampdoriano fino all'arrivo di Ronaldo all'Inter)

    è un grande (Tedeschi) l'ho sempre apprezzato e poi si chiama come me,

    inoltre questo è il motivo principale per cui ODIO vale rossi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,004
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    non so dove postare,lo scrivo qui..


    da poco piu di due mesi ho cambiato lavoro,sono consulente di vendita della volvo.questa mattina stavo facendo un servizio di assistenza post-vendita e ho scoperto che corrado tedeschi è un nostro cliente..
    proprio mentre alzavo gli occhi vedo lui che entra con la macchina,
    ovviamnete mi precipito e mi presento.abbiamo parlato poco 5 minuti...ho chiesto se ci fosse una presentazione e mi ha risposto che lo hanno gia chiamato per il 5 agosto ma non so dove..ha detto che conosce gasparin e che lo vede molto bene,lavora sotto traccia come marotta e per certi versi gli somiglia..secondo lui manca qualcosa in mezzo e sugli esterni.mi ha parlato dello stadio e di quanto è bello con quei colori.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,392
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (roby1982 @ 6/7/2010, 11:00)
    non so dove postare,lo scrivo qui..


    da poco piu di due mesi ho cambiato lavoro,sono consulente di vendita della volvo.questa mattina stavo facendo un servizio di assistenza post-vendita e ho scoperto che corrado tedeschi è un nostro cliente..
    proprio mentre alzavo gli occhi vedo lui che entra con la macchina,
    ovviamnete mi precipito e mi presento.abbiamo parlato poco 5 minuti...ho chiesto se ci fosse una presentazione e mi ha risposto che lo hanno gia chiamato per il 5 agosto ma non so dove..ha detto che conosce gasparin e che lo vede molto bene,lavora sotto traccia come marotta e per certi versi gli somiglia..secondo lui manca qualcosa in mezzo e sugli esterni.mi ha parlato dello stadio e di quanto è bello con quei colori.

    Grande Corrado!
     
    .
  12. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oltre che essere un sampdoriano di razza doc :wub: :wub: e un ottimo presentatore.

    Mi piacerebbe sapere perche' smise col calcio visto che in ogni partita di beneficenza in cui l'ho visto giocare ha sempre dimostrato una tecnica niente niente male. :B):
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,392
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,670
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Grande Corrado che la pensa come me!
    Se avessimo affiancato a palombo un giocatore più tecnico, un nuovo volpi avremmo fatto faville!con poli a fare il cotitolare!
    Grande Corrado
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Corrado Tedeschi a VN: ''Il mio amore per la Samp e...''

    Uno dei tifosi storici della Sampdoria è sicuramente Corrado Tedeschi ma non tutti sanno che l’attore teatrale e conduttore televisivo ha anche giocato con la maglia blucerchiata, nelle giovanili. Violanews.com lo ha contattato per un commento sulla gara di domenica, contro la Fiorentina.

    Cosa si aspetta da domenica?
    “Sicuramente mi aspetto una bella vittoria della Sampdoria, servirebbe molto non solo per la classifica ma anche per il morale”. La Fiorentina però non può perdere punti. “E questo mi preoccupa perché, di solito, i viola queste partite non le sbagliano”.
    Con Mihajlovic anche questo è ancora un punto interrogativo, forse è questa la prima vera gara da non sbagliare.
    “Sinisa è un tecnico molto bravo, conosce bene il mondo del calcio, è stato un grande campione e mi auguro che possa diventare un grande allenatore. Vedrete che crescerà insieme alla Fiorentina, spero a partire dalla partita con il Bari, a noi della Samp domenica servono i tre punti!”.
    Se potesse togliere un giocatore alla Fiorentina?
    “Direi sicuramente Montolivo, la cui presenza a centrocampo si sente tantissimo”.
    Montolivo, uno dei migliori amici di Pazzini, il grande ex.
    “Pazzini è veramente forte, a Firenze non ha fatto bene perché sentiva troppa pressione. Le sue qualità non si discutono, se n’è accorto anche Prandelli che ora lo fa giocare titolare in Nazionale”.
    La Samp lotterà anche quest’anno per il quarto posto?
    “Credo di sì, la Samp vuole ripetersi anche se – per adesso – non vediamo il gioco dell’anno scorso ma Di Carlo ha bisogno di tempo. L’anno scorso, soprattutto nel girone di ritorno, la Samp ha espresso il miglior gioco in Italia: l’importante è recupare Cassano, ancora non è al 100%. Spero di nuovo di sentire l’inno della Champions, lo sperano tutti quelli che – come me – amano questa meravigliosa squadra”.
    E la Fiorentina?
    “Difficile dirlo adesso che va tutto storto, credo che comunque arriveranno in Europa”.

    da www.violanews.com/news.asp?idnew=65238
     
    .
30 replies since 14/12/2006, 20:33   2594 views
  Share  
.