Atalanta-Sampdoria 3-2

serie A - 7° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    Scrivo, anche se ne farei volentieri a meno... giornata surreale... morale devastato. Dico la mia, come faccio sempre, riferendo anche lo svolgimento della gara, così come l'ho visto io. 15 minuti di calcio spettacolo, robe che nemmeno il Barça o il Real dei fenomeni; Quagliarella (ribadisco, come detto già nel commento del match contro il Milan, teniamocelo stretto questo ragazzo, perché può diventare realmente un campione) strepitoso e funambolico, degno di una squadra d'alta classifica come la Samp dovrebbe e potrebbe essere al di là dell'organico. Zampagna progetta il colpo: la rapina va a buon fine; il simpatico attaccante decide di buttarsi una trentina di volte, appena toccato, sbracciandosi a più non posso e strillando contro l'arbitro.

    Il fischietto semiesordiente, evidentemente semiassordato dal pubblico e superinfluenzato dal clima, temendo per i copertoni della sua auto, ha deciso di fischiare un rigore su un intervento di Sala che, rispetto a quello subito da Delvecchio contro il Milan, sembrava una fraterna pacca sulla spalla. Dal goal di Doni tutto ha inizio... la Samp smette, dopo non molto, di giocare; il Wan, as usual, stabilisce che il miglior modo per non farsi rimontare è chiudere il lucchetto, non considerando che non è stato messo il silicone alle fessure... che, ahinoi... son davvero molte.

    Certo che, considerando questi spifferi da torcicollo, bisogna avere un bel coraggio ad affidare il resto della gara alla nostra venerabile difesa. E dire che, in particolare Falcone, il reparto arretrato era stato all'altezza del compito, almeno fino agli errori finali. La verità è che, ogni squadra che si rispetti, approfittando dello sbando iniziale dell'Atalanta, avrebbe forzato per annientarla con un terzo goal. Il secondo tempo è stato una parentesi paradossale, da teatrino degli orrori; il nostro baricentro è arretrato fino alla nostra linea dell'area, mentre caricavamo lo schioppo ad aria compressa per il tiro a segno dell'Atalanta. La Dea il fucile non lo prende per nulla, tanto che combina davvero ben poco...

    Altro scontro più o meno discutibile ed altro rigore... Qualcuno, forse, ha capito che l'unico modo per far segnare l'Atalanta sembra essere questo (scherzo, non credo in una cospirazione... anche se... ogni domenica sembra che la moviola ci aiuti a crederci sempre di più). Nel frattempo Novellino contempla il suo capolavoro di cautela prendendosi un bel raffreddore per quegli spifferi a cui alludevo prima. Un piccolo commento sui cambi operati dal tecnico, a mio avviso non così errati, ma, del tutto ininfluenti sullo svolgersi della gara, giacché mutavano di poco il quadro tattico (l'unica cosa che, dopo tutta quella gran sofferenza ed il possesso palla in percentuale pari ai tassi d'interesse delle banche, andava stravolta); l'ingresso di Parola denota una volontà di cautelarsi, ma non credo sia la scelta più opportuna, quando si conduce soltanto di una rete e mancano ancora più di 35 minuti alla fine.

    La sostituzione di Bonazzoli, probabilmente per far turnover in vista del match di mercoledì, si rivela ben poco azzeccata. Bazzani è ancora un legno, anche se risulta essere semplicemente un palo in più, in mezzo ad un villaggio di palafitte. Il Quaglia era stremato, giusto il cambio anche in vista della partita contro la Lazio; sento, poi, i soliti cori da caccia alle streghe o morte agli untori contro Olivera che, a mio modo di vedere, ha giocato poco e decentemente, cercando il gioco di prima ed in velocità.

    La questione è solo una: le squadre forti si fanno con 7-8 pedalatori e 2-3 campioni; il WAN vede solo i pedalatori, dato che sono gli unici previsti nel suo modulo. Così, gente con i piedi buoni, da limite dell'area, ce la ritroviamo a fare l'interditore (vd. Quagliarella) o a fare il terzino (vd. Olivera). Per ragioni simili, da noi hanno fallito sia Doni che Zauli, mentre lo stesso Flachi, per più di una gara, si è ritrovato a navigare senza bussola per i mari dell'area avversaria.
    Cambi a parte, l'errore di Falcone è frutto, probabilmente, della botta psicologica del 2-2, ma non condannerei Giulio, da applausi fino a quel momento.

    Morale della favola... obiettivo stagionale, salvezza, come insisteva nel sostenere il buon Sormani, prima della partita, facendomi, peraltro, imbestialire. Per me il WAN andrebbe cambiato subito... Se si continua con questo modo di affrontare la gara e di mettere gli uomini in campo, si può solo annaspare sul fondo.

    A chi agita gli spettri del fallimento e delle spese folli dei malgoverni di Della Valle e zamparini, io rispondo che lo sport è passione... che preferirei vedere, in un arco di 10 anni, la mia squadra fallire, dopo aver fatto piazzamenti da champions, vinto coppe italia e lottato per i vertici. Almeno gli anni di mediocrità si ridurrebbero a quei 2-3 necessari per risalire la china dalle serie minori, non a tutti quei 10 in cui si è navigato negli abissi, a braccetto con le triglie.

    Edited by Tore* - 22/10/2006, 22:44
     
    .
  2. gnappos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo Freddy, bel discorso.

    oggi non ci credevo quando ha fatto gol zampagna
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    Io son rimasto muto per un quarto d'ora a fissare lo schermo...
     
    .
  4. jacopolondra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diego78, non so che partita hai visto per dire che la samp ha giocato bene. Abbiamo fatto semplicemente pena.
     
    .
  5. claytonj
        Like  
     
    .

    User deleted


    maaaa un disastro! ... quaglia e un grande! ... avete visto job ... e migliorato tanto ... a gennaio puo essere utile sulla destra! e edusei ha fatto bene ... terlizzi al posto di falcono e accardi al posto di pieri!
     
    .
  6. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freddy81 @ 22/10/2006, 22:23)
    A chi agita gli spettri del fallimento e delle spese folli dei malgoverni di Della Valle e zamparini, io rispondo che lo sport è passione... che preferirei vedere, in un arco di 10 anni, la mia squadra fallire, dopo aver fatto piazzamenti da champions, vinto coppe italia e lottato per i vertici. Almeno gli anni di mediocrità si ridurrebbero a quei 2-3 necessari per risalire la china dalle serie minori, non a tutti quei 10 in cui si è navigato negli abissi, a braccetto con le triglie.

    Sono sotanzialmente d'accordo sulla tua folkloristica disamina, ma su questo non sono d'accordo, mi sembra un discorso da "bicolor"!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,230
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Freddy81 @ 22/10/2006, 22:23)
    A chi agita gli spettri del fallimento e delle spese folli dei malgoverni di Della Valle e zamparini, io rispondo che lo sport è passione... che preferirei vedere, in un arco di 10 anni, la mia squadra fallire, dopo aver fatto piazzamenti da champions, vinto coppe italia e lottato per i vertici. Almeno gli anni di mediocrità si ridurrebbero a quei 2-3 necessari per risalire la china dalle serie minori, non a tutti quei 10 in cui si è navigato negli abissi, a braccetto con le triglie.

    Già, il problema è che solo in Italia fai per anni piazzamenti da Champions con i bilanci in disordine.
    All'estero fallisci immediatamente; e basta...

    QUOTE (greengun @ 22/10/2006, 19:48)
    Zampagna giocava solo per il rigore, e alla fine ce l'ha fatta, in uno stadio inglese o tedesco sarebbe andato via tra i fischi dei suoi stessi tifosi, qui in Italia ti dicono bravo perchè hai fottuto arbitro e avversari.

    Quoto.

    E se penso che ho dato 8.25 Euro a Sky per vedere questa partita mi viene da piangere...
     
    .
  8. Antigenoa74
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo freddy......bella disamina.
    sui fallimenti societari devo dire che il fallimento è un onta insopportabile ma nn credo che la fiorentina e il palermo per ora siano vicine a questo problema.il palermo di zampa ogni anno vende qualche pezzo (vedi toni e grosso) ma poi prende quanto di meglio e giovane (pisano) c è investendo prima per poi piu avanti avere i frutti.noi non investiamo ma facciamo scommesse su giocatori morti o cmq che nn giocano da anni e poi speriamo di rivenderli per guadagnarci sopra.(bonanni olivera cmq son 2 anni che quasi nn giocano).mentre poi diamo via pisano per accardi e soldini.....ma se nn si è investito quest anno per andare in champions senza juve e con milan fiore e lazio penalizzate quando cercheremo di andarci dato che la champions è quella che ti da i guadagni piu lauti? chi nn investe nn ha del ritorno economico almeno che nn faccia fanta finanza.......
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 22/10/2006, 23:23)
    Sono sotanzialmente d'accordo sulla tua folkloristica disamina, ma su questo non sono d'accordo, mi sembra un discorso da "bicolor"!

    Prendo il "folkloristica" come un complimento; diciamo che ho cercato di scrivere in modo un po' bislacco perché in una giornata calcisticamente così storta era l'unico modo per sdrammatizzare. Quanto al "bicolor"... beh, il mio discorso è piuttosto quello di un tifoso che vorrebbe vedere di nuovo la Samp nella parte alta della classifica, con campioni in rosa e tutto quello che ne consegue... un presidente con in mano il cuore e non il portafoglio in tasca.


    andrea01 scrive:

    CITAZIONE
    Già, il problema è che solo in Italia fai per anni piazzamenti da Champions con i bilanci in disordine.
    All'estero fallisci immediatamente; e basta...

    Dato che in Europa noi ci facciamo capatine brevi ed alquanto saltuarie... penserei ad adeguarci al trend della nostra nazione e del nostro campionato... a meno che non si voglia fare una petizione per iscrivere la Samp al campionato di Marte.





     
    .
  10. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freddy81 @ 22/10/2006, 22:45)
    Io son rimasto muto per un quarto d'ora a fissare lo schermo...

    Io sono nero ancora adesso...Ma come siamo tonti!!! :sick:
     
    .
  11. dalontano
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freddy81 @ 22/10/2006, 22:23)
    La questione è solo una: le squadre forti si fanno con 7-8 pedalatori e 2-3 campioni; il WAN vede solo i pedalatori, dato che sono gli unici previsti nel suo modulo. Così, gente con i piedi buoni, da limite dell'area, ce la ritroviamo a fare l'interditore (vd. Quagliarella) o a fare il terzino (vd. Olivera). Per ragioni simili, da noi hanno fallito sia Doni che Zauli, mentre lo stesso Flachi, per più di una gara, si è ritrovato a navigare senza bussola per i mari dell'area avversaria.
    Cambi a parte, l'errore di Falcone è frutto, probabilmente, della botta psicologica del 2-2, ma non condannerei Giulio, da applausi fino a quel momento.

    Morale della favola... obiettivo stagionale, salvezza, come insisteva nel sostenere il buon Sormani, prima della partita, facendomi, peraltro, imbestialire. Per me il WAN andrebbe cambiato subito... Se si continua con questo modo di affrontare la gara e di mettere gli uomini in campo, si può solo annaspare sul fondo.

    In ritardo ma sono daccordo in toto.
    Forse Novellino era troppo impegnato a parare palle di carta e sputi,( che vergogna quei bergamaschi che agito così, e che vergogna l'arbitro, il guardalinee ed il quarto uomo che hanno assistito senza muovere un dito davanti a quel tiro al bersaglio) ma non accorgersi delle difficoltà in cui versava la squadra e usare due cambi su tre per innestare due attaccanti in quel contesto è stata una autentica c.....a.
    Ne ha fatte anche troppe di cose di questo tipo.
    E' l'ora che SE NE VADA!!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,652
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=152536

    Un'occasione persa. Che fa rabbia. Difficile trovare parole, locuzioni differenti per descrivere il post Atalanta 3 Sampdoria 2. Fa rabbia, più che altro, raccontare di una formazione capace di portarsi subito in vantaggio di due reti - grazie ad un Quagliarella semplicemente stratosferico - e gettare al vento una vittoria, tre punti che avrebbero potuto imprimere un'importante svolta ad un campionato, dal punto di vista della classifica, fin qui anonimo.

    Fa rabbia perché il Doria brillante ed intraprendente ammirato contro Ascoli, Parma, Milan - e anche nei primi venti minuti della sfida contro gli orobici di Colantuono - ha ben presto lasciato la scena ad un undici incapace di imporre il proprio gioco, forse troppo - ingiustificatamente - supponente, attendista, arrendevole e convinto di aver già guadagnato l'intera posta in palio. In poche parole, quella di Novellino è parsa una squadra inerme, impotente ed in balia di un avversario ieri pomeriggio in formazione rimaneggiata e tutt'altro che trascendentale. Fa rabbia poi perché, fino al pasticcio Pieri-Ventola-Romeo, nonostante avessero arretrato a dismisura il proprio baricentro, i blucerchiati non avevano poi corso grossi rischi o pericoli e, di conseguenza, Castellazzi non era mai stato impegnato seriamente dai seppur continui attacchi degli avanti nerazzurri.

    E fa rabbia, infine, che le tre marcature dell'Atalanta siano state causate da altrettante leggerezze di singoli che, fino a quel momento, non avevano particolarmente demeritato: prima Sala, poi Pieri (indipendentemente se fosse realmente rigore o meno) ed infine Falcone sono riusciti a rovinare prestazioni perlomeno sufficienti con errori ed infortuni evitabilissimi. Tanta rabbia quindi. Una rabbia da archiviare in fretta e trasformare in voglia di riscatto ché mercoledì è già tempo di Lazio. Contro i biancazzurri di Delio Rossi, senza Zenoni e Delvecchio diffidati e ammoniti a Bergamo da un fiscalissimo e confusionario Romeo, per Novellino sarà turnover forzato: appurato che Maggio risulta ancora fermo ai box e che l'esordio di Zivanovic, al momento, appare complicato, probabile che il tecnico di Montemarano faccia affidamento su Terlizzi al centro della difesa e opti per il conseguente slittamento di Sala sulla fascia destra.

    Scontato l'impiego in attacco di un Quagliarella in formissima in tandem con Bonazzoli (e Bazzani pronto a subentrare a gara in corso), a centrocampo, invece, non mancano le alternative: con Volpi e Palombo titolari inamovibili, Franceschini, Parola, Olivera e Bonanni rimangono in lizza per i due posti restanti.
     
    .
  13. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    La partita analizzata a freddo, dopo 24 mi fà dire che la partita l'abbiamo persa noi e non per merito dell'avversario, per 3 cazzate individuali, certo la Samp dopo il doppio vantaggio firmato da Quagliarella, aveva lasciato in toto il pallino del gioco ai bergamaschi, e ha arretrato troppo il baricentro, ma sono sicurissimo che l'Atalanta senza quelle cazzate non sarebbero mai e poi pervenuti al goal, figuriamoci a 3, perchè di attaccare attaccavano ma senza alcuna lucidità e senza mai inpensierire Castellazzi.

    P.S.

    Una Partita del genere in vantaggio per 2-0, contro una squadra come l'Atalanta, le vinci anche giocando male 80', basta non volerle perdere, e noi facendo 4 cazzate (metto pure l'errore Zenoni-Castellazzi che ha permesso a Tissone di fare quasi goal) gigantesce l'abbiamo voluta perdere.
     
    .
  14. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale in the Stretch @ 23/10/2006, 13:51)
    La partita analizzata a freddo, dopo 24 mi fà dire che la partita l'abbiamo persa noi e non per merito dell'avversario, per 3 cazzate individuali, certo la Samp dopo il doppio vantaggio firmato da Quagliarella, aveva lasciato in toto il pallino del gioco ai bergamaschi, e ha arretrato troppo il baricentro, ma sono sicurissimo che l'Atalanta senza quelle cazzate non sarebbero mai e poi pervenuti al goal, figuriamoci a 3, perchè di attaccare attaccavano ma senza alcuna lucidità e senza mai inpensierire Castellazzi.

    P.S.

    Una Partita del genere in vantaggio per 2-0, contro una squadra come l'Atalanta, le vinci anche giocando male 80', basta non volerle perdere, e noi facendo 4 cazzate (metto pure l'errore Zenoni-Castellazzi che ha permesso a Tissone di fare quasi goal) gigantesce l'abbiamo voluta perdere.

    Al di la di questa cosa assurda c'è da sottolineare x bene una cosa: CERTO CHE CON QUESTA DIFESA NN SI VA DA NESSUNA PARTE!!! :sick:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 23/10/2006, 13:18)
    Contro i biancazzurri di Delio Rossi, senza Zenoni e Delvecchio diffidati e ammoniti a Bergamo da un fiscalissimo e confusionario Romeo, per Novellino sarà turnover forzato: appurato che Maggio risulta ancora fermo ai box e che l'esordio di Zivanovic, al momento, appare complicato, probabile che il tecnico di Montemarano faccia affidamento su Terlizzi al centro della difesa e opti per il conseguente slittamento di Sala sulla fascia destra.

    Scontato l'impiego in attacco di un Quagliarella in formissima in tandem con Bonazzoli (e Bazzani pronto a subentrare a gara in corso), a centrocampo, invece, non mancano le alternative: con Volpi e Palombo titolari inamovibili, Franceschini, Parola, Olivera e Bonanni rimangono in lizza per i due posti restanti.

    Ok che Maggio è irrecuperabile e che Zenoni è squalificato, ma la prospettiva di vedere Sala terzino destro mi fa rabbrividire!
    Sala non ha assolutamente il passo x giocare sulla fascia e da quella parte x la Lazio gioca un certo Mauri che non è esattamente un cliente facile!
    Non ci sono molte alternative in effetti...ma allora Zivanovic, Accardi e Bastrini che ci stanno a fare?
    Zenoni non è certo Zambrotta, eppure ha saputo adattarsi a giocare sulla sinistra...Allora non è possibile adattare un mancino a giocare a destra, almeno x una sola partita?
    Sala è un onesto difensore centrale, non vale certo Castellini, ma si aiuta col fisico e con l'esperienza...ma da terzino può essere solo un esperimento in vista dell'introduzione della moviola in campo <_< ...x la gioia di Aldo Biscardi!!! :P
    Io valuterei l'opportunità di rilanciare Terlizzi dall'inizio se sta bene fisicamente.
    X quanto riguarda Falcone, giocatore x noi indispensabile, contro l'Atalanta ha giocato da 7 x 90 minuti e poi ha commesso uno svarione assolutamente imperdonabile che ha regalato la vittoria all'Atalanta...A questo punto mi chiedo: qual è il vero Falcone?Boh? :unsure:
    So solamente che con la Lazio bisogna assolutamente vincere e non sarà facile xkè dobbiamo assorbire la batosta di Bergamo e reinventare la fascia destra!
    Purtroppo temo che la soluzione di Wan sarà almeno in difesa quella prospettata da Tore :cry: ...A centrocampo mi piacerebbe rivedere Bonanni anche xkè Olivera ( :alienff: ) x ora è improponibile e Soddimo è rischioso da inserire in una partita così importante!
    La nota lieta è costituita, neanche a dirlo, da Quagliarella che ha segnato 2 gol meravigliosi con una semplicità disarmante...Speriamo che la squadra lo supporti maggiormente e che lui continui a esprimersi su questi livelli straordinari!
    Contro la Lazio dobbiamo giocare una partita tutto cuore e polmoni...Forza ragazzi, vogliamo 11 leoni!!!
    :sciarpata: :sciarpa: :samp5: :samp7: :samp3: :battimani: :yeah:
     
    .
149 replies since 22/9/2006, 23:30   5035 views
  Share  
.