Lo stadio Luigi Ferraris di Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Lo stadio sara' lasciato lì ancora per un po', finche' uno dei due gruppi (o entrambi) non decidera' di costruirsi un suo stadio di proprieta'. Stranamente il nostro Duccio ci provo' pure, ma nonostante i progetti fattibili, le aree utilizzabili, le disponibilita' finanziarie, mancava sempre qualcosa per arrivare a buon fine, chissa' come mai...
    Ma lasciamo perdere, perche' e' storia vecchia.

    Quello che e' evidente sulla questione stadio e il cumulo di errori, manchevolezze, ritardi, omissioni, menefreghismo, incapacita' verso le problematiche CITTADINE (scolmatore del Bisogno in primis ma non solo) che POI si sono riflesse nella questione "Luigi Ferraris".
    Ma e' possibile che per DECENNI (non so se adesso e' ancora cosi') si sia giocato in deroga (perche' area esondabile) grazie alla firma del Sindaco di Genova di turno? Altrimenti non ci sarebbe stata nessuna agibilita' dell' impianto, tantomeno per un incontro di serie A!

    Tutta la questione stadio, al netto di relative fatiscenze, fondo da rifare ogni anno (anzi, a volte ogni 6 mesi), bassa qualita' servizi e parcheggi, nasce da questioni decennali non risolte. Finché non finiscono, (iniziassero..) i lavori di messa in sicurezza dell' area, non andiamo da nessuna parte.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    109
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Per onor di cronoca, questo é il progetto presentato dalla fondazione Genoa per la ristrutturazione dello stadio in ottica Europei di Calcio (e non solo). Progetto che io personalmente non so valutare nella sua complessità, ma mai preso in considerazione da Bucci.

    A mio parere quando c'era il rischio del fallimento della Sampdoria non volevano prendersi la grana di dare tutto in mano al Genoa (e forse é anche giusto così), adesso spero che se ne riparlia in sinergia tra le due società.

    https://www.sportbusinessmanagement.it/200...rraris.html?m=1
     
    .
  3. Ullevi Stadion
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 13/7/2023, 15:51) 
    Per onor di cronoca, questo é il progetto presentato dalla fondazione Genoa per la ristrutturazione dello stadio in ottica Europei di Calcio (e non solo). Progetto che io personalmente non so valutare nella sua complessità, ma mai preso in considerazione da Bucci.

    A mio parere quando c'era il rischio del fallimento della Sampdoria non volevano prendersi la grana di dare tutto in mano al Genoa (e forse é anche giusto così), adesso spero che se ne riparlia in sinergia tra le due società.

    www.sportbusinessmanagement.it/200...rraris.html?m=1

    Non so valutarlo nemmeno io, non è il mio lavoro. Però ho letto un paio di nomi (Attilio Brichetto, e, pace all'anima sua, Vittorio Gregotti) che mi pare volersi fare male da soli. Hanno già sbagliato il progetto per "questo" di Ferraris, vogliamo fargli fare altri danni?

    Gregotti-calcio significa soprattutto Marassi e Italia ’90, con le polemiche che tutti ricordano: non per l’esplosione dei costi, a Genova le cose non andarono troppo diversamente che a Milano o Torino, e nemmeno per il lato estetico del progetto di rifacimento del Ferraris, apprezzato da quasi tutti, ma perché quando i lavori furono completati ci si accorse che da molti punti dello stadio sfuggivano alla vista dello spettatore intere parti di campo, in particolare le fasce laterali.

    I lavori erano iniziati nel 1987, ma solo sul finire dell’anno successivo, con la prima metà completata, ci si accorse del disastro. E non stiamo parlando dei famosi ‘angoli’, ma addirittura della tribuna centrale, dove alcune file non avevano la vista completa sul campo di gioco di Sampdoria e Genoa. Senza contare la pendenza, gli spazi angusti e le file, una quindicina, che in caso di pioggia rimanevano comunque scoperte. Gregotti ammise che qualche errore era stato fatto e con il Mondiale ormai alle porte tirò fuori un piano B.
    La grande idea fu quella di sopraelevare il terreno di gioco di un metro, quella grandissima (qui però la colpa fu del COL di Montezemolo e del CONI di Gattai, che si piegarono alle richieste delle televisioni) di spianare tutto rinunciando alla struttura a schiena d’asino e trasformando quindi ogni pioggia in una tragedia. Senza contare il fondo del terreno, al di sotto dell’erba, troppo compatto e quindi lento nello smaltire l’acqua. Comunque le imprese costruttrici, capeggiate dalla Gepco del marchese Cattaneo Adorno, finirono i lavori che rispetto al preventivo costarono 34 miliardi (90 contro 56) di lire in più. E si poterono così giocare le 4 partite di Italia ’90 previste, quasi tutte orrende (in particolare l’ottavo di finale Irlanda-Romania) e in linea con lo spettacolo medio di quel Mondiale.


    Si può trovare qualcun altro in giro per il mondo...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,860
    Location
    Reggio Nell’Emilia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 13/7/2023, 15:51) 
    Per onor di cronoca, questo é il progetto presentato dalla fondazione Genoa per la ristrutturazione dello stadio in ottica Europei di Calcio (e non solo). Progetto che io personalmente non so valutare nella sua complessità, ma mai preso in considerazione da Bucci.

    A mio parere quando c'era il rischio del fallimento della Sampdoria non volevano prendersi la grana di dare tutto in mano al Genoa (e forse é anche giusto così), adesso spero che se ne riparlia in sinergia tra le due società.

    www.sportbusinessmanagement.it/200...rraris.html?m=1

    Il progetto è innegabilmente bello!
    Spero anche io che ora si possano unire le forze per dotare Genova di un impianto all’altezza.
    Marassi è lo stadio più bello d’Italia, ma va rimodernato… magari togliendo anche le strutture di divisione dal campo per renderlo ancora più immersivo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Non sono un architetto, ma pur essendo affezionato al Ferraris, la cosa migliore e più economica è liberare l'area e rifare lo stadio da un altra parte perché non conviene economicamente sanare quell'impianto.
    Possibilmente senza la porcata che abbiamo visto in Italia90, cercando di avere una capienza di poco superiore ai 40.000 posti, tutti comodi e seduti e senza pista di atletica. Al netto di questo, la bontà del progetto vale per quello che l'impianto può offrire al di fuori delle partite. Palestre, negozi, piscina sotterranea (magari..), spazi ludici e culturali (e possibilmente senza centro commerciale che ne abbiamo sin troppi), SPA (per chi le ama), Bowling, etc... Poi, per carità, parliamo così in generale.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,010
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 13/7/2023, 15:51) 
    Per onor di cronoca, questo é il progetto presentato dalla fondazione Genoa per la ristrutturazione dello stadio in ottica Europei di Calcio (e non solo). Progetto che io personalmente non so valutare nella sua complessità, ma mai preso in considerazione da Bucci.

    A mio parere quando c'era il rischio del fallimento della Sampdoria non volevano prendersi la grana di dare tutto in mano al Genoa (e forse é anche giusto così), adesso spero che se ne riparlia in sinergia tra le due società.

    www.sportbusinessmanagement.it/200...rraris.html?m=1

    Questo è un progetto di diversi anni fa, presentato dalla
    Fondazione Genua in risposta ( leggasi contro) al progetto del nuovo stadio della Sampdoria che voleva Duccio Garrone. Quindi Bucci, i 777 e soprattutto il possibile fallimento della Samp non c’entrano una emerita cippa di niente.
    Nel tuo post precedente hai fatto riferimento a un progetto dei 777 cassato: una balla clamorosa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    109
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DNA Blucerchiato @ 13/7/2023, 17:07) 
    Questo è un progetto di diversi anni fa, presentato dalla
    Fondazione Genua in risposta ( leggasi contro) al progetto del nuovo stadio della Sampdoria che voleva Duccio Garrone. Quindi Bucci, i 777 e soprattutto il possibile fallimento della Samp non c’entrano una emerita cippa di niente.
    Nel tuo post precedente hai fatto riferimento a un progetto dei 777 cassato: una balla clamorosa.

    Hai ragione ho cappellato girando un progetto di 10 anni più vecchio. Ad ogni modo i 777 dovrebbero anch'essi aver presentato un progetto più di recente

    https://footballnews24.it/genoa-si-studian...i-due-progetti/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,010
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Avrebbero presentato… si usa il condizionale, mentre tu hai affermato che è stato cassato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    109
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Guarda che non mi rimangio quello che ho detto ma non ho neanche voglia di litigare tanto per...

    A me risulta che abbiano presentato un progetto e che il sindaco non l'abbia neanche preso in considerazione. Se poi é andata diversamente sono pronto ad assumere nuove informazioni.

    Mi scuso per aver postato il progetto sbagliato. Come detto non ci capisco niente di progetti architettonici e non sapevo che anche la fondazione ne avesse commissionato uno.

    Almeno si sfata questa bufala che i Genonani non vogliono costruire un nuovo stadio o ristrutturare il Ferraris
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,010
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 13/7/2023, 17:39) 
    Guarda che non mi rimangio quello che ho detto ma non ho neanche voglia di litigare tanto per...

    A me risulta che abbiano presentato un progetto e che il sindaco non l'abbia neanche preso in considerazione. Se poi é andata diversamente sono pronto ad assumere nuove informazioni.

    Mi scuso per aver postato il progetto sbagliato. Come detto non ci capisco niente di progetti architettonici e non sapevo che anche la fondazione ne avesse commissionato uno.

    Almeno si sfata questa bufala che i Genonani non vogliono costruire un nuovo stadio o ristrutturare il Ferraris

    A te risulta… ma da quale fonti? Ma smettila di scrivere panzane.
    Guarda che il progetto della fondazione era solo un pretesto per mettere i bastoni tra le ruote alla Sampdoria.
    E poi che la tifoseria genuana (magari ora ha cambiato idea) ma si era schierata contro un nuovo stadio è cosa risaputa inutile che vuoi negarlo. Le bufale le stai sparando tu fino a prova contraria ( che non hai fornito).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,010
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    https://www.primocanale.it/archivio-news/5...l-ferraris.html
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,010
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Addirittura una manifestazione di protesta contro il nuovo stadio …. 😂😂😂
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    57

    Status
    Anonymous
    L'importante alla fine è che le due squadre possano giocare in uno stadio a norma, che possa anche essere usato per Europei, Mondiali e competizioni internazionali.
    Vista l'ottusità di molti da entrambe le parti, più la politica, mi accontenterei di questo.
    Se poi i 777 e Raddrizzani non ci faranno i negozi, affari loro.
     
    .
  14. Ullevi Stadion
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Partiamo dal presupposto che lo stadio dove è oggi non potrà mai avere un futuro sostenibile.

    Per tutte le ragioni dette in precedenza: spazi, quartiere, bisagno, infrastrutture, etc... in più considerando che i lavori per Italia 90 sono stati un vergogna sotto tutti gli aspetti, è pure fatiscente e mal ideato. Andrebbe raso al suolo.

    Ora è noto che fino all'avvento del televideo, i piccioni si sarebbero incatenati alla Nord pur di rompere il belino. Come se fossero loro ad averci vinto qualcosa lì dentro. Ed il comune mai approverà un progetto fatto da solo una squadra.

    Chiaro che adesso che il nuovo padrone californiano ha comprensibili interessi economici, d'improvviso il Tempio è diventato un struttura fatiscente di intralcio.

    Ma ben venga quali siano i motivi. Mai come in questo momento ci sono gli allineamenti astrali necessari per mettere mano al progetto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,035
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 13/7/2023, 18:30) 
    Partiamo dal presupposto che lo stadio dove è oggi non potrà mai avere un futuro sostenibile.

    Per tutte le ragioni dette in precedenza: spazi, quartiere, bisagno, infrastrutture, etc... in più considerando che i lavori per Italia 90 sono stati un vergogna sotto tutti gli aspetti, è pure fatiscente e mal ideato. Andrebbe raso al suolo.

    Ora è noto che fino all'avvento del televideo, i piccioni si sarebbero incatenati alla Nord pur di rompere il belino. Come se fossero loro ad averci vinto qualcosa lì dentro. Ed il comune mai approverà un progetto fatto da solo una squadra.

    Chiaro che adesso che il nuovo padrone californiano ha comprensibili interessi economici, d'improvviso il Tempio è diventato un struttura fatiscente di intralcio.

    Ma ben venga quali siano i motivi. Mai come in questo momento ci sono gli allineamenti astrali necessari per mettere mano al progetto.

    Esatto.
    Con un progetto serio, soldi e materie disponibili, in meno di una stagione tireresti su un piccolo (non servono 60.000 spettatori) gioiellino con tutti i confort e alcuni, magari pochi, sfizi (magari un paio di piccoli musei, qualche negozietto ecc).
     
    .
192 replies since 6/9/2006, 13:41   19573 views
  Share  
.