Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by andrSamp

  1. .
    Nonostante siano nostri "fratelli", non sono una tifoseria per cui ho la minima simpatia. Spesso brutti episodi sui loro spalti. Comunque allo spareggio vinca il migliore, anzi il "meno peggio"
  2. .
    Per la Juve sarebbe peggio giocarla la Conference che non essere squalificata. E' una coppa europea, certo, ma a livello economico non porta introiti considerevoli ad una squadra con il bilancio dei bianconeri. Inoltre anche a livello di prestigio non è molto (ovviamente un conto è se la vinciamo noi, un conto è se la vince una squadra abituata ad altri palcoscenici) e avrebbero il giovedì occupato che è sempre un bel fastidio.
    Poi la vincerebbero? Partirebbero favoriti ma se come sembra l'allenatore rimarrà l'Allegri strabollito degli ultimi 2 anni, il modo di perderla lo trova.

    Infine alla UEFA conviene avere la Juve in Conference per alzare un po' gli ascolti. Se dovessi scommettere un euro, direi che la UEFA rinvia il giudizio e la squalifica per un anno dalle coppe arriverà a tornei già iniziati, facendola partire dalla stagione successiva.
  3. .
    CITAZIONE (fattoria @ 2/6/2023, 12:23) 
    Mourinho avrá anche sbagliato ma per me Taylor è stato determinante nella vittoria del Siviglia...non tanto per il rigore non dato alla ROMA ma nella stessa azione trovo gravissima la mancata espulsione di Elamela mancavano dieci minuti alla fine dei tempi regolamentari e con oltre 40minuti da giocare la sua assenza avrebbe sicuramente messo in grave in difficoltà il Siviglia

    In quell'occasione andava espulso Rakitic, l'espulsione di Lamela c'era pure ma era verso la fine del secondo supplementare, non meno decisiva in quanto poi Lamela ha segnato uno dei rigori. Comunque sì, arbitro tremendo.
  4. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 1/6/2023, 22:40) 
    Cosenza salvo per il secondo di fila ai playout. Specialisti.

    "Gargamella" (affettuoso nomignolo per il patron Guarascio) più che altro è specialista a disfare la squadra in estate e mettere una pezza a gennaio.
  5. .
    E dopo la Samp, questa settimana regala la salvezza anche al Cosenza! Stavolta sul campo, al play-out pareggiando 1-1 con il Brescia dopo aver vinto 1-0 all'andata.

    Partita in cui i calabresi rinunciano a giocare sperando di difendere il gol dell'andata, il Brescia lo pareggia nel secondo tempo con Bisoli (figlio dell'allenatore proprio dei "lupi" dell'anno scorso), ma al 93' un'incornata di Meroni evita i supplementari.

    Mi dispiace per il nostro ex capitano Gastaldello, ora allenatore dei lombardi, ma sono contentissimo per la mia città (festa grande a Cosenza e al parco di Rende) e per poter vedere la Samp qui nella mia città l'anno prossimo.

    Nessun dispiacere invece per i vergognosi tifosi bresciani che impediscono di giocare l'ultima azione al Brescia lanciando fumogeni nell'area di Micai e accennando un'invasione di campo - con l'arbitro Massa che di corsa ha fatto fuggire i giocatori di ambo le squadre nel tunnel. Le forze dell'ordine fanno un cordone, gioco fermo per almeno 20 minuti, poi l'arbitro fischia direttamente la fine.
  6. .
    Grazie Andrea. Per perdere la riconoscenza che gli dobbiamo si dovrà proprio impegnare. E grazie anche a Marco Lanna e al CdA per aver portato in porto una barca che faceva acqua da tutte le parti.
  7. .
    La maggiorparte delle volte in cui succede, il calcio di rinvio è stato ottenuto prima della fine del recupero, poi il portiere perde tempo a batterlo e intanto il recupero finisce.

    Per quanto non ci sia obbligo a far battere un calcio piazzato a tempo scaduto (a meno di calci di rigore), è caldamente consigliato farlo se è stato ottenuto nel tempo regolamentare.

    Ho un amico arbitro, di categorie inferiori, dice che quando gli assegnano i punteggi a fine di ogni partita, i delegati AIA sono molto rigidi più che altro su queste cose di forma che sugli errori "veri" e sulle sviste (che sia giusto o meno se ne può discutere, ha un suo senso diciamo). Un altro esempio, tolgono punti se quando ammonisci qualcuno, il tuo corpo e il cartellino non sono rivolti perfettamente nella direzione del giocatore ammonito.

    CITAZIONE (Iononhocugini @ 22/5/2023, 07:59) 
    Me lo sono sempre chiesto Tore e sono arrivato alla conclusione che forse la regola dice che la partita deve finire quando la palla è in gioco e non a gioco fermo. Almeno credo

    No no, si può fischiare la fine a gioco fermo, ma come spiegato sopra si fa battere se conquistato a tempo normale. Anche per i calci d'inizio dopo un gol è così (specie se il gol è fatto 1 secondo prima del recupero lo fa battere solo per fischiare la fine, se fatto 1 secondo dopo fischia direttamente la fine).

    È capitato anche a noi un caso simile anni fa: punizione di Palombo conquistata a fine recupero primo tempo, l'arbitro fa capire che è l'ultima azione, punizione respinta ma gol sulla ribattuta: l'arbitro aveva rischiato subito dopo la respinta quindi gol non valido, e anche poche proteste da parte nostra.

    Altro esempio più antico, Lazio - Real Madrid di Champions, rigore (non ricordo per chi) dato nel recupero, battuto oltre il recupero, rigore parato, arbitro fischia la fine, gol su respinta non valido. Esempio più recente, settimana scorsa Real Valladolid - Siviglia, calcio d'angolo conquistato in tempo, battuto dopo, palla respinta al limite arbitro fischia la fine, tiro sulla ribattuta in gol ma non valido.
  8. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 5/5/2023, 11:27) 
    In realtà la Sardegna non ha molto a che fare col sud (men che meno col nord), se non per il quadro economico e lavorativo. È anche questo per certi versi un posto a parte, con ampie differenze tra la zona di Cagliari e quasi tutto il resto, che è rimasto piuttosto rurale e genuino. Si vive a un ritmo di altri tempi. Per fortuna a livello di rispetto regole e criminalità (non c'è mai stata nessuna mafia), siamo messi molto meglio, anche se ci sarebbe molto da migliorare. Io mi trovo molto più a mio agio dalla Toscana in su.

    E' vero, geograficamente la Sardegna è molto trasversale a causa della sua estensione parallela ai meridiani mentre l'Italia è molto più inclinata. Geograficamente Cagliari è più a sud di Cosenza per dire, ma d'altra parte le zone nord sono di fronte alla Toscana (che adoro anche io, in questo momento ti scrivo da Pisa!).

    Non c'è mai stata la mafia ma comunque identificare il sud con la mafia è abbastanza anacronistico, tanto che ormai hanno infettato tutto il paese e anche oltre, e comunque nelle città almeno tra nord e sud non c'è molta differenza da questo punto di vista (sempre basato sulla mia esperienza - per dire vivendola da cittadino la mafia non la sento a Cosenza come non la sentivo a Milano, e le infiltrazioni politiche più nascoste ci sono allo stesso livello). Poi si citava l'anonima sarda e il brigantaggio, ma il rapporto con le istituzioni è diverso rispetto alle mafie classiche. Di certo la criminalità più o meno organizzata c'è dappertutto e non è un fattore culturale di Nord/Sud.

    Il ritmo lento mi piace, il fatto di essere isolati aiuta perchè il mondo sta prendendo una direzione troppo frenetica per i miei gusti... ma in Calabria resistiamo pure :D

    Per questo non è neanche questione di Nord e Sud, Napoli è un mondo a parte tanto per il milanese quanto per il siciliano
  9. .
    Sono particolarmente contento per Spalletti, allenatore eccezionale - nonostante le cattive esperienze con la samp - che in carriera uno scudetto se lo meritava. Osimhen per me è il giocatore più forte in Italia, l'anno scorso avrei detto insieme a Chiesa e Leao ma quest'anno sono calati e il nigeriano è esploso, quindi meritatissimo anche per lui e per Kvara.

    CITAZIONE (Tore MB @ 30/4/2023, 22:24) 
    A me Napoli, proprio per come vive e ragiona la gente (parlo di andazzo generale), fa veramente cagare.

    Napoli sembra un mondo a parte, come cultura e folklore, ed è un "caso unico" anche al Sud (ma anche tu essendo del sud lo sai bene). Dire che "fa cagare" è un'espressione forte, ma finchè si rientra nelle opinioni personali tutto è lecito
  10. .
    Mamma mia che squadraccia. Mi chiedo giocatori giovani e carichi come Chiesa e Vlahovic cosa pensano in questo momento. Meritano una squadra che li faccia giocare a calcio e non a quella cosa che fa Allegri, qualunque essa sia.
  11. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 23/4/2023, 22:08) 
    Qualcuno mi spiega perché Gatti non è stato espulso?

    Comunque Gatti mi ricorda un sacco Chiellini, nel bene (diventerà un ottimo difensore) e nel male, è molto scorretto.
  12. .
    La FIGC nella figura di Gravina ha deciso di "graziare" Lukaku e cancellargli la squalifica, che era stata confermata nonostante il ricorso dell'Inter, prevista in Coppa Italia per la prossima partita contro la Juventus.
    Caso quantomeno singolare.
  13. .
    Buon pareggio a Palermo con vittoria sfiorata nel finale. Raggiungono il Cittadella e il Venezia a 36, sabato in Calabria arriva proprio il Cittadella in uno scontro diretto fondamentale per la salvezza.
    So che il Cosenza vi sta antipatico causa gemellaggio con il Genoa ma se mantengono la B riesco a vedere la Samp dal vivo l'anno prossimo :lol:
  14. .
    Il presidente del Monza Silvio Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva. Il suo medico personale Zangrillo (tra l'altro presidente del Genoa, per rimanere in ambito calcistico) ha reso pubblico che Berlusconi soffre di leucemia e polmonite e ha iniziato la chemioterapia.

    La notizia ha rilevanza sportiva in quanto presidente del Monza, ricordiamoci che è vietato parlare di politica nel forum.
5680 replies since 4/2/2012
.