Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by chesivinca chesiperda

  1. .
    Siamo una delle squadre più in forma , sono certo che il Catanzaro lascerebbe volentieri al Palermo il piacere di incontrarci. A noi andrebbe bene così, soprattutto se potremo farlo da sesti, con due risultati buoni. Anche se giocheranno in casa, di fronte ad un pubblico molto caloroso, non credo che si ammazzeranno per vincere. Noi purtroppo abbiamo tutte le motivazioni per rischiare qualcosa e provare a vincere. Forza ragazzi.
  2. .
    Purtroppo sono entrato tardi per assistere all'abbraccio a Eriksson. La partita mi è piaciuta molto. I nostri ragazzi sono entrati determinatissimi ed hanno iniziato con il fuoco dentro. Dai distinti ho potuto ammirare nel primo tempo una fascia destra esemplare, con Piccini che aveva i tempi giusti per salire e creare superiorità numerica. Esposito è un giocatore di caratura superiore, è una spanna sopra. Ha tecnica , fisico e garra. Gioca sempre bene la palla, la difende, la passa giusta e , se la perde, va a riprendersela. Veramente un bel giocatore, fa la differenza. Nel primo tempo Yepes ha giocato molto basso, quasi in linea con i difensori in fase di costruzione. Ha aiutato molto la squadra a salire , fornendo il palleggio a Depaoli e compagni e consentendo a Piccini di portarsi avanti. Ha corso come un matto, andando anche a chiudere spazi e coprire i compagni, fino quando ha retto ha giocato una partita generosissima, di grande spessore. Molto bravo anche Darboe, mobilissimo, guizzante, sempre pronto ad aiutare i compagni e a proporsi. Un primo tempo veramente dominato, ma anche nella ripresa abbiamo avuto delle buone opportunità. Poi la stanchezza si è fatta sentire, non potevamo durare per 90 minuti. Oggi però era giusto giocarla così, anche rischiando un pò nel finale. La difesa ha retto bene, con questo sistema a tre si coprono meglio , in certi momenti Ghilardi gioca come i liberi di un tempo, aiutando i marcatori e chiudendo con tempismo gli avversari. A mio parere di grande importanza la presenza di Piccini. Gioca con disinvoltura tutte e due le fasi ed è una sicurezza ai compagni. Bella partita e grande gioia per i playoff. Un bravo a Pirlo ed a tutti i giocatori.
  3. .
    Se non sbaglio anche quando giocavamo a 4 la costruzione Pirlo la impostava a 3. Non credo che Pirlo cambierà l'assetto difensivo che sta dando sicurezza e risultati alla squadra. Per quanto riguarda il nostro gioco poco brillante, non penso sia una questione di moduli. Chi ha visto ieri Roma Bayern Leverkusen avrà notato che i tedeschi giocavano con lo stesso 3421 che vorrebbe fare Pirlo e la Roma con il 433. Poi in campo ci si muove , si arretra, si avanza, si cerca la posizione migliore. I tedeschi davanti schieravano 3 giocatori sotto il metro e 75, mica dei granatieri, eppure hanno fatto maluccio lo stesso alla Roma. Recuperato in pieno Pedrola, a me piacerebbe vedere un bel 343, magari con un po' di sacrificio dei due esterni alti. Pedrola, indipendente da dove lo metti, va a fare l'ala sinistra e li è micidiale, De Luca al centro ed Esposito o Borini a destra potrebbero completare il quadro. Un po' il gioco che faceva Gasperini quando era al Genoa, giocando in ampiezza e sfruttando le corsie esterne. Il gioco con i due trequartisti sarebbe anche più bello, ma devi avere i giocatori giusti, vedi Leverkusen ieri sera. Noi abbiamo più che altro esterni e seconde punte. Purtroppo Pedrola non è ancora al meglio e penso che con la Reggiana partiremo con Esposito e Borini. Mi piacerebbe vedere in mezzo Benedetti al posto di Kasami, ultimamente appannato. Poi mi fido di Pirlo, ultimamente mi sembra piuttosto illuminato.
  4. .
    Abbiamo visto quanto sono equilibrate le partite. Escluso Pedrola ed Esposito non abbiamo giocatori che possano assicurare il cambio di passo o la differenza. Siamo alla fine del campionato e quelli che sono i valori in campo, al di fuori del cuore da tifoso, dovremmo averli oramai capiti. Abbiamo però giocatori che, seppure non più brillanti come un tempo, possano risolvere le partite per l'esperienza che hanno, come Borini e Kasami. Dobbiamo gestire bene le forze , soprattutto questi giocatori, che possono essere molto efficaci anche entrando nell'ultima mezzora. Con il Lecco, quando loro sono fisiologicamente calati, l'abbiamo vinta grazie ai cambi. Con la Reggiana avremo a disposizione una rosa quasi al completo, quindi molte più frecce nel nostro arco. Confido nell'intelligenza di Pirlo nel condurre la partita per tutti i 90 minuti , proponendo una squadra equilibrata ed efficace in tutte le fasi dell'incontro. Vincere è importante, importantissimo. Attenzione però che al Catanzaro potremmo anche trovare una squadra disponibile a darci punti, pur di evitarci e incontrare l'eventuale ottava. Anche se questi giochi da ultimo turno potrebbero favorirci e non poco, testa alla reggiana. Dobbiamo regalare al nostro pubblico una bella vittoria.
  5. .
    Non posso che dire bravo! Sono sempre stato scettico di di lui, apprezzandone più le doti umane che quelle da allenatore. Invece sì sta rivelando un buon tecnico. Ha sistemato la fase difensiva e dato sicurezza alla squadra. Col rientro di giocatori importanti come Esposito e Pedrola possiamo ancora sperare in un finale di campionato con i fiocchi. Anche oggi ha gestito i giocatori in maniera intelligente, inserendo i rientranti quando le squadre si erano allungate. Un bravo da parte mia al mister.
  6. .
    Ottimi tre punti, i risultati delle altre sono favorevoli. Non è stata una partita facile, ma l'importante era vincere. Felicissimo per la prestazione di Pedrola, basilare per noi recuperarlo. Lui ed Esposito sono i giocatori in grado di darci la speranza di vincere i playoff. Da diverse partite abbiamo acquistato solidità difensiva , questa secondo me è un aspetto molto importante. Lasciamo a desiderare in generale come qualità tecnica , sbagliamo tantissimi palloni, però con due giocatori di altissimo livello come Parola ed Esposito, se riusciamo a tenere in fase difensiva, possiamo battere qualsiasi squadra. Oggi i ragazzi penso abbiamo dato tutto, il campo era brutto e l'avversario si è rivelato ostico. Bene così, passo avanti importante verso i playoff.
  7. .
    De Luca!!!!!
  8. .
    Speriamo in 11 contro 10 di combinare qualcosa di meglio.
  9. .
    Pochissima qualità.. effettivamente bisognerebbe rinforzare l'attacco e buttarla avanti, sperando nel rimpallo fortunato.
  10. .
    Murru e Stojanovic stanno rimanendo alti a metà campo. I due esterni di difesa hanno secondo me i tempi sbagliati e poco coraggio. Purtroppo c'è pochissima qualità nei nostri giocatori che dovrebbero costruire il gioco. Kasami ha dei piedi poco educati , due ferri da stiro, , però ha carisma ed e' una delle nostre possibilità di segnare..Alvarez è nullo, un giocatore regalato agli avversari. Spero nel secondo tempo di vedere Darboe per Ricci e Pedrola per Kasami.
  11. .
    Pirlo secondo me non gioca col il 532 , se non in fase prettamente difensiva. Allo stadio, dove si vedono un pò meglio i movimenti e le posizioni dei giocatori, sembra più un 3421 con Kasami sempre avanti rispetto alla linea dei centrocampisti. I problemi secondo me non sono nel modulo, ma negli interpreti. Ho visto la partita Cremonese Pisa e nel Pisa ci sono bravi giocatori, altro che storie. La Cremonese si è trovata in difficoltà , soffrendo in tanti duelli individuali. Pirlo vorrebbe fare tante belle cose, ma se i giocatori non hanno la prevalenza sugli avversari , le belle idee restano tali, si rincorre, si rincula e si lotta. La mia idea è che il nostro centrocampo possa sostenere al massimo due giocatori tra Pedrola, Alvarez, Verre e Kasami, se no gli altri devono spomparsi in rincorse e coprire spazi troppo ampi. Gli avversari anche se non sono dei maestri tecnicamente corrono e creano difficoltà. Questa partita è una partita delicata, da vincere. A mio parere fare esperimenti è troppo rischioso.
  12. .
    Abbiamo superato una serie di partite difficili abbastanza decorosamente. I 3 punti in 4 partite sembrano pochi, ma contro SudTirol (bestia nera), Palermo fuori, Spezia fuori e Como in casa non sono disprezzabili. Ora ci attendono partite secondo me abbordabili. Il Lecco appena retrocesso è la squadra che avrei scelto di affrontare se avessi potuto. La Reggiana non credo abbia grosse velleità, nonostante sia a pochi punti da noi, non è una squadra insuperabile, giochiamo in casa e dovrebbe essere battibile. All'ultima di campionato a Catanzaro potremmo trovare una squadra più preoccupata a non subire infortuni che non a giocare una partita all'ultimo sangue. Dipende solo da noi, l'obiettivo è ampiamente alla portata. A Lecco conto molto su Pedrola, l'uomo che può cambiare gli equilibri in campo. Penso che la nostra coppia di attacco sarà Pedrola / Alvarez ( anche perché altri non abbiamo) e non è poco .... magari con l'ingresso di De Luca nella ripresa. Con la squalifica di Depaoli potrebbe rientrare Darboe , magari in ballottaggio con Benedetti. Kasami lo presenterei sempre, anche dopo le recenti prestazioni non esaltanti, è uno dei pochi che in area si fa sentire e vede bene la porta. Io sono fiducioso.
  13. .
    Io penso che qualsiasi allenatore cerchi di dare gioco e schemi alla squadra. Fermo restando che dalla trequarti in su valgono le qualità , le capacità e le intuizioni degli attaccanti, almeno un pò del suo nella costruzione del gioco deve mettercela. E' quello che penso abbia provato a fare Pirlo, rendendosi poi conto di non avere i giocatori per realizzare le sue idee. L'iniziale 433 secondo me ci ha fatto vedere le cose migliori in fase propositiva, con gioco sulle fasce , sovrapposizioni e giocate in velocità. Non era sostenibile dal punto di vista difensivo e del filtro a centrocampo e la costruzione dal basso risultava troppo rischiosa. Ora mi sembra si sia trovato un equilibrio accettabile. Non ha molto senso verticalizzare immediatamente dal portiere , con la difesa avversaria schierata. Ci vorrebbero 3 o 4 granatieri per prenderla sui rinvii e capacità di conquista delle seconde palle, qualità che non abbiamo. A mio parere il nostro modo attuale di giocare è abbastanza equilibrato, manca un pò la capacità di verticalizzare. Ho notato che giochiamo molto per vie centrali e sfruttiamo poco le corsie esterne , spesso i nostri laterali hanno troppo campo davanti e nessun aiuto da parte di centrocampisti e attaccanti. Secondo me siamo anche un pò lenti come movimenti e come velocità di passaggio e consentiamo agli avversari di chiudere gli spazi. Molti errori a centrocampo secondo me sono dovuti da questo problema. Comunque siamo in serie B ed escluso 3/4 squadre le altre sono nelle nostre condizioni, molte anche peggio.
  14. .
    Ho visto una bella partita e una Samp gagliarda, sul pezzo, che ha corso e lottato. Il gap tecnico con il Come è risultato evidente e penso che Pirlo , consapevole di ciò, abbia cercato di non regalare campo soprattutto ai fortissimi Strefezza e Da Cuna. A mio parare il 352 sui adatta meglio alle caratteristiche della rosa , il centrocampo è meglio coperto e mi sembra che gli esterni debbano abbassarsi di meno. La difesa giocando più chiusi si è esaltata, restando compatta e sfruttando la supremazia fisica sui loro attaccanti, anche se Gabrielloni, che non è un granatiere, ha colpito più volte di testa ( Facundo un pò distratto?). La squadra ha corso e combattuto, il loro più forti erano sempre raddoppiati e quando il fortino in area ha vacillato, il nostro portiere ha sopperito con bellissime parate. Un buon portiere, notevole la crescita di questo ragazzo rispetto alle prime partite. La presenza di Esposito si è sentita, il ragazzo lotta, ha numeri da giocatore di altra categoria, secondo me è il nostro migliore attaccante. Borini è sempre importante, non ha magari grandi giocate e alle volte si vede poco, ma quando ha la palla giusta piazza la zampata vincente. Battere il Como sarebbe stato veramente esaltante, ma ammetto che il pareggio è più che un buon risultato. Alla vigilia avrei sottoscritto un punto. Ora abbiamo due partite dove poter prendere i punti per assicurarci i playoff. Dobbiamo vincere a Lecco contro una squadra retrocessa e nonostante le nostre assenze non sembra complicato. A mio parere poi bisognerebbe fare due calcoli e , in caso di playoff, cercare di incontrare il Palermo. E' una squadra in crisi, contestata dai tifosi, sembrerebbe l'avversaria più morbida che ci possa capitare. Comunque forza Samp, vinciamo queste partite e giochiamoci la possibilità di tornare in serie A.
  15. .
    Lodo la volontà della squadra, che sta resistendo con caparbietà. Finora molto più forti loro, padroni del centrocampo, differenza tecnica tattica notevole tra le squadre. Un pareggio sarebbe ottimo
    Abbiamo 2 partite (Lecco e Reggiana) per recuperare le posizioni.
3525 replies since 20/12/2009
.