Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by willy73

  1. .
    Dobbiamo assolutamente chiuderla , partita a senso unico. Evitare la beffa
  2. .
    Ma la trattenuta sull’ultima azione non merita cartellino giallo? Forse devo ripassare il regolamento
  3. .
    Nesta tranquillizzati..
  4. .
    Portanova è ancora a piede libero? Deve ringraziare le lungaggini dei processi italiani…
  5. .
    CITAZIONE (Davh46 @ 5/5/2024, 15:00) 
    Pelle d’oca.

    Quanto è bello tifare Sampdoria.

    Perché noi siamo noi y loro sono loro!
  6. .
    Sono commosso sto piangendo come un bambino 😭
  7. .
    CITAZIONE (Iononhocugini @ 2/5/2024, 20:03) 
    Se rientra anche Alex Ferrari, come dicono a Genova, è caduta una bagascia in mare… in pratica è un evento rarissimo. Ciò nasce nell’antichità quando alle meretrici era vietato avvicinarsi al porto di Genova quindi all’acqua per non distrarre i lavoratori portuali dalle loro mansioni. Le donnine dai facili costumi in più contribuirono, pagando una tassa, alle spese per la costruzione di nuove banchine in porto. Un po’ di storia per chi è di fuori Genova. La cultura è importante… 😜

    Sentitevi questa per approfondire


    “A Dumenega” scritto a quattro mani da Fabrizio De André e Mauro Pagani più che una canzone è una colorita istantanea che descrive in maniera sagace un’usanza tutta genovese, ovvero lo scandaloso quanto ipocrita “rito” della passeggiata domenicale delle prostitute.

    A costoro infatti che per tutta la settimana erano relegate a esercitare la loro professione in un quartiere ben delimitato della città, quello del Monte Albano alle pendici del Castelletto, solo alla domenica veniva concesso di passeggiare liberamente e di partecipare alle funzioni religiose.

    De André racconta gli atteggiamenti della gente al passaggio di queste prostitute e descrive le reazioni dei vari personaggi, tutti accomunati dall’incoerenza e dal finto moralismo perbenista: da chi grida loro qualsiasi epiteto sconcio la domenica e poi le frequenta durante la settimana facendone “le pubbliche mogli”, al direttore del porto, che è felice di tutto quel ben di Dio a passeggio che porta tanti soldi nelle casse del Comune, finanziando la costruzione di un nuovo molo ma, per non essere da meno rispetto agli altri, comunque le insulta.

    In molti hanno ritenuto questi versi poco più di una piccante quanto suggestiva licenza poetica priva di fondamento storico, frutto del genio narrativo dei suoi due autori.

    De André e Pagani avevano invece trascritto in modo ispirato e canzonatorio un’accurata ricerca avvalorata da diversi studi quali ad esempio la “Città portuale del medioevo” dei professori Bianchi-Poleggi che confermavano come, a partire già dal 1339, effettivamente quegli introiti avessero contribuito alla costruzione di calata Cattaneo.

    Quegli stessi introiti che avrebbero concorso nei secoli successivi a finanziare anche i lavori di restauro della Cattedrale di San Lorenzo, della Porta del Molo e della costruzione di molti nobili palazzi cittadini.

    Addirittura nel 1418 venne istituita un’apposita magistratura con relativo Podestà, preposto alla riscossione delle decime, una tassa di cinque soldi da pagarsi mensilmente, sostituita successivamente da un più pratico obolo forfettario.


    “Scena in bordello medievale”.
    Nel 1461 inoltre si stabilì che le bagasce dovessero essere foreste e che si abbigliassero, per non confonderle con le donne “comuni et honeste”, in maniera diversa dalle stesse.

    Era vietato loro, per non distrarre i marinai dalle loro faccende, avvicinarsi ai moli e chi le molestava in pubblico rischiava il carcere.

    A metà del ‘500 il quartiere a loro riservato venne raso al suolo per far posto alla strada dei signori, la moderna e lussuosa Strada Nuova, nota anche come via Aurea, odierna via Garibaldi.

    Con le pietre recuperate dalla demolizione l’architetto perugino Galeazzo Alessi edificò la maestosa cupola della basilica di Carignano.

    La zona dei postriboli era ubicata nelle contrade che dal quartiere militare del Castelletto degradavano in San Francesco, Piazza Fontane Marose e Maddalena.


    “Alla voce Postribolo pagina. 189 la conferma della notizia storica”.
    Tornando ai personaggi della canzone, che dire poi della tragicomica, per non dire patetica, macchietta del rozzo bigotto che, per legge di contrappasso, anche lui, per essere conforme al “branco”, inveisce contro le bagasce, ma sembra essere l’unico a non riconoscere fra queste anche la propria moglie.
    Fonte www.amezena.net/la-genova-di-faber/a-dumenega/
  8. .
    CITAZIONE (Iononhocugini @ 2/5/2024, 20:03) 
    Se rientra anche Alex Ferrari, come dicono a Genova, è caduta una bagascia in mare… in pratica è un evento rarissimo. Ciò nasce nell’antichità quando alle meretrici era vietato avvicinarsi al porto di Genova quindi all’acqua per non distrarre i lavoratori portuali dalle loro mansioni. Le donnine dai facili costumi in più contribuirono, pagando una tassa, alle spese per la costruzione di nuove banchine in porto. Un po’ di storia per chi è di fuori Genova. La cultura è importante… 😜

    Io conoscevo “metti che cada una bagascia in mare e non si bagna” con evidente doppio senso 🤣
  9. .
    Preso
  10. .
    CITAZIONE (Il Bavarese Dalle Mille Risorse @ 1/5/2024, 22:59) 
    Entrataccia quella di Lepore!

    Pedrola un signore che lo ha anche abbracciato, ma entrata ingiustificabile
  11. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 1/5/2024, 20:51) 
    Ovvio. Ho già prenotato anche il treno per Catanzaro.

    Meriteremmo la promozione solo per te!
  12. .
    CITAZIONE (micsamp @ 1/5/2024, 19:49) 
    Si , ma ci vuole anche uno che gli assist li sappia fare...questo e' Pedrola

    Ok ma il goal non è di Pedrola
  13. .
    CITAZIONE (willy73 @ 1/5/2024, 19:48) 
    Non hai capito, senza uno che finalizzi gli assist non servono

    Non avessimo avuto Vialli con Mancini avremmo fatto la metà (ovviamente non paragono De Luca a Vialli come non paragono Pedrola al Mancio
  14. .
    CITAZIONE (MaxAlmada @ 1/5/2024, 19:46) 
    Capisco essere fan di De Luca ma non vedere il lavoro fatto d Pedrola....

    Non hai capito, senza uno che finalizzi gli assist non servono
  15. .
    CITAZIONE (Van Der Giarts @ 1/5/2024, 19:43) 
    Il gol è 80% di Pedrolaaaaaaaa… grandissimo

    Parafrasando goal è di chi goal fa
3759 replies since 22/1/2008
.