Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by dado_samp

  1. .
    Visto ieri sera...devo essere sincero? Niente di particolare, anzi a tratti un po' noioso. L'unica "voce" è quella di Pirlo all'inizio (in pratica il pezzo che si vede nella presentazione del docufilm) e di Raddrizzani, che a Livigno fa un discorso di inizio stagione alla squadra. Dopo di questo non si vede altro che una brevissima sintesi delle partite giocate finora (un amichevole più la coppa Italia e le quattro di campionato), con telecamera bordo campo e audio d'ambiente. Ma in tutte queste partite la sequenza delle immagini è la stessa: arrivo del pullman, scendono i giocatori, la telecamera fa un timido capolino negli spogliatoi, tunnel prima del fischio d'inizio con incitamenti e abbracci vari tra i giocatori, riscaldamento, carrellata sui tifosi, immagini dei gol, fischio finale. Il tutto senza una voce fuori campo di nessuno, ma allo stesso tempo non è che vengono colte quelle frasi dette in panchina o in tribuna che posso destare un minimo di curiosità. Che so, un Pirlo che si confida con Baronio o Lanna che parla con Manfredi. La telecamera a spalla inquadra con molta discrezione questo o quello, curandosi bene di non cogliere alcunché di curioso.

    Continuerò a vederlo per affetto e devozione, ma non mi aspetto niente di particolare.
  2. .
    Per essere una partita giocata di 💩 al primo tempo (meglio nella ripresa) contro un avversario attrezzato mi tengo stretto il punticino strappato coi denti. Io credo che si può migliorare nella condizione fisica e, andando controcorrente con la linea generale, a me questo gioco piace. Sarà che sono un calcettaro, ma questo possesso palla mi piace. Le statistiche dicono 14 tiri a 7 per loro (nello specchio). Secondo me non sono pochi i nostri ma troppi i loro. Fase difensiva da sistemare, dato che 6 gol in 4 partite sono più che troppi..... però oggi onore a stankovic. Quello che è giusto è giusto!!!
  3. .
    Al momento: Verre oggi è nella sua magica giornata no, La Gumina il solito nulla cosmico condito da tanto impegno, Ricci non pervenuto, Pedrola meglio di Borini, difesa lenta (di cervello e di fisico), De Paoli soldatino affidabile....vediamo dopo il "riposo".
  4. .
    Difficile dare un voto senza considerare come eravamo neanche 3 mesi fa. Il mio giudizio sarà sicuramente offuscato dalla graditudine per quanto accaduto a fine maggio. Non ho idea inoltre su come hanno potuto muoversi in questi mesi, gli ostacoli da aggirare e le disponibilità economiche reali. Quanto l'inesperienza della dirigenza ha potuto incidere e quanto la volontà dei giocatori di andare via (vero Falcone?)...
    Resto della mia idea che il progetto è su 2 anni e su questo hanno lavorato. C'è che dice che con mercato bloccato non potremmo riscattare i giovani l'estate prossima, ma voglio pensare che chi dirige la società ne abbia tenuto conto. Non penso che abbiamo una rosa scarsa, ma competitiva il giusto per provare ad agganciare i playoff, anche all'ultima giornata. Vero: la scelta del portiere al momento non sembra intelligente, ma sono ottimista e spero ci sia un evoluzione positiva del giovanotto. Non abbiamo una panchina lunghissima, nel senso che i rincalzi non sono all'altezza dei titolari, ma non abbiamo coppe europee da giocare e non credo che la coppa Italia sia un obiettivo. Quindi se il titolare avrà un raffreddore si giocherà col panchinaro, e un quel caso viva il panchinaro! Il compito più importante ce l'ha il mister (per quanto un mister al giorno d'oggi possa incidere - un 30%?). Creare un vero gruppo di uomini che, quando necessario, possa sopperire alla mancanza di qualità. Che si diverta a giocare a calcio, senza le pressioni che inevitabilmente una piazza che merita la A può fornire.
    Dò un 6.5 alla luce di quanto accaduto a maggio (non riesco a non considerarlo nell'economia generale) e frutto dell'ottimismo che nutro per i ragazzini che abbiamo (Pedrola, Ghilardi, Delle Monache, anche Lemina)...
    Quest'anno mi godrò una campionato di transizione e costruzione, l'anno prossimo si vedrà
  5. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 31/8/2023, 17:07) 
    Sampdoria, tentativo per l'attaccante Lucas Alario dell'Eintracht Francoforte.

    https://gianlucadimarzio.com/it/calciomerc...-31-agosto-2023

    Sti cazzi.

    Ben perdonami....in questo caso si dice "mecojoni!!"🤪
  6. .
    Abbiamo una buona rosa, facendo la media tra gli ottimi e i più scarsi, ma non aspettiamoci di dominare il campionato. Ci faremmo il fegato amaro.
    Io continuo a dire che il progetto e su 2 anni, quindi non mi soprenderò se dovessimo rattristarci con altre partite. Abbiamo rischiato di sparire, poi una B strappata coi denti e forse un mercato bloccato per un paio di sessioni....stanno costruendo una rosa giovane e di prospettiva, si sono mossi con intelligenza e velocemente su alcuni reparti. Forse si sono fatti fregare sul portiere...ma come non mi esalto eccessivamente sulle giocate di Pedrola (che resta un bel gioiellino comunque) non mi deprimo al momento per le vaccate di stankovic.
    Ribadisco quello che penso: un campionato di apprendistato per molti (mister compreso) e il successivo con l'obbligo di risalire, in barba a tutte le dichiarazioni di questo o quello che ci vede in A l'anno prossimo.
  7. .
    3 anni di contratto...i conti tornano! Ci facciamo il primo anno di B, poi l'anno dopo saliamo in tranquillità e il terzo anno, quando Mancini è all'ultimo anno di contratto, facciamo un imprevedibile signor campionato in A (frutto della gestione RadMan)....a quel punto i tempi per vederlo in panchina da noi sono più che maturi. 😁😁😁😁
  8. .
    Comunque oggi regna sovrana sta costruzione dal basso...anche sui social fioccano meme e analisi più o meno approfondite.
    Per quanto mi riguarda parlo per esperienza personale. Quando giocavo a livello agonistico a calcio a 5 la regola fondamentale era dare un appoggio sicuro al compagno con la palla, anche a costo di ricevere sulla linea di fondo. Quindi il grossolano errore di ieri è di stankovic e gli servirà da esperienza, ma i compagni di squadra non hanno fatto più del compitino per aiutarlo. Il mister ci diceva: "io vi dico quello che dovete fare, ma poi in campo ci andate voi, quindi siete voi a decidere!"...ecco, alla luce di questo stankovic poteva avere le palle di buttarla in fallo laterale non avendo appoggi comodi, e allo stesso tempo il difensore più vicino a lui poteva muovere il sederino e andare a ricevere all'incrocio della linea di fondo con l'area di rigore. Niente di ciò è avvenuto. Forse paura di sconfessare i dettami del mister? Il mister si pone in maniera dittatoriale non lasciando liberi i suoi giocatori? Tutte cose che spero discuteranno nello spogliatoio....ma son cose che credo nel tempo si risolveranno.
    A prescindere da questo ripeto che ho visto una squadra con un atteggiamento giusto, non l'armata Brancaleone dell'ultimo periodo. Poi è vero: alcuni interpreti non possono giocare, ma questi siamo.
  9. .
    Quello che mi chiedo in questi casi: come quantificare a priori le variabili in gioco? Si parte da dati statistici? E come si quantifica la riuscita di una giocata in funzione del giocatore che dà e riceve palla?
    È semplice curiosità eh
  10. .
    Mi brucia la sconfitta, ma a giudicare dai commenti letti in fretta e in ordine sparso mi sembra di capire che sono troppo ottimista per il futuro. Non ho visto una Samp scandalosa. L'errore grossolano di stankovic l'ha messa di traverso (anche se Verre e compagnia non gli hanno dato una mano), ma poi ho visto gioco, aperture, qualche passaggio nolook spalle alla porta col laterale che arrivava... cioè non ero depresso mentre la vedevo, ma ero convinto che la potessimo riacciuffare. Certo poi quel ragazzino ha pescato il jolly e lì un po' ci ha tagliato le gambe. Ma non abbiamo mollato del tutto neanche sul 2-0.
    Poi è vero: alcuni giocatori sono impresentabili, Ferrari su tutti, seguito da Lagumina e de luca! Ma io credo che col recupero pieno dei nuovi (Borini, ricci, esposito...) ci possiamo divertire. Di certo non le vinceremo tutte, ci sarà da soffrire, ma neanche vedo questo pessimismo cosmico che avverto dai commenti. Non mi aspetto la promozione diretta, né tanto meno un campionato vinto già da natale. A dirla tutta dovremo limitare i danni già con Venezia e cremonese, però sono fiducioso
  11. .
    Io non mi strappo le vesti se non arriva un bomber da 20 gol a stagione. Per me l'importante è che sia congeniale al gioco della squadra. Per come la vedo io (e al momento nessuno lo sa perché abbiamo giocato poche partite per capirlo) magari con Pirlo entrano nelle azioni i centrocampisti e i mediani, a cui quindi si chiede una maggior vena realizzativa. Il sospetto che sia così è confermato (per me) anche da come è stato impostato il mercato. Abbiamo cercato subito di coprire con giocatori di qualità il centrocampo e le ali, mentre solo in un secondo momento abbiamo dato importanza alla punta centrale. Magari è dovuto alle dinamiche di mercato, ma magari anche no.
    Potremmo chiudere la stagione con la prima punta che segna 6/7 gol, ma con gli altri a cifre più alte della media (per essere mezzali o ali)....certo, se poi prendono Lukaku me lo faccio andare bene 🤣, ma non me lo aspetto.
  12. .
    Che bello vederla vincere! Non ero più abituato ad assaporare il gusto della vittoria!!!
    Piccola analisi su alcuni giocatori:
    - Bere: pur non essendo un fenomeno fa vedere che c'è differenza se giochi in A o in B. E soprattutto se sei uno che fa del fisico e delle doti atletiche il suo punto di forza (per questo stesso motivo anche De Paoli ha fatto la stessa buona figura, pur da esterno d'attacco!!)
    - Ferrari: se non hai doti tecniche, ma neanche doti atletiche, non puoi giocare né in A né in B (almeno in una squadra da medio-alta B)
    - Yepes: se sarà il sostituto di Ricci, possiamo stare tranquilli finché non torna
    - Verre: vediamo dalle prossime se oggi era la sua giornata. In teoria dovremo aspettarci le prossime tre o quattro partite di bestemmie al cielo...a meno che...🤞
    - Lagumina: bravo, ha tirato un bel rigore e poi tanta confusione 😒...ma in teoria dovrebbe essere un rincalzo
    - Pedrola: in questa categoria può serenamente dire la sua e fare la voce grossa, poi si vedrà.

    Contento di aver tolto subito il -2...ai fini della classifica è come se hai pareggiato alla prima, ai fini del morale e della costruzione del gruppo vale più di 3 punti
  13. .
    E per Nino un gol in una partita...se continua così può arrivare a 38!!!
    Seguitemi per altri consigli 😎
  14. .
    Non ero più abituato a un mercato così scoppiettante e allo stesso tempo intelligente. Fatta la tara con la categoria dove giochiamo, hanno preso o stanno prendendo giocatori validi e/o di categoria superiore (Borini, Esposito, Pereyra - se è vero - possono giocare in A)...poi sarà il campo a dare le risposte, ma se si crea un bel gruppo ci divertiamo.
  15. .
    Lo stanno facendo per i cronisti... impossibile fare una telecronaca con 2 Ferrari centrali
1376 replies since 28/2/2007
.