Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Dea lovers

  1. .
    CITAZIONE (mexicosamp @ 21/10/2023, 00:08) 
    purtroppo la generazione dei milleniam (non voglio offendere nessuno) é una generazione con pochissima predisposizione al sacrificio e quindi anche per elementi dotati se non sono accompagnati dal fuoco di sfondare e di emergere i risultati sono modestissimi. Prevedo che tutto lo sport italiano entri in un vortice di abbassamento della qualitá degli elementi che arrivano a fare sport agonistico. Se prima c´erano 1000 atleti dai quali usciva un gran atleta o giocatore adesso di atleti ce ne sono 100 e quindi le probabilitá che escano dei giocatori validi scende. Ancora quelli che vengono dai paesi dell´est, dall´africa o dalle ex colonie hanno ancora le motivazioni per emergere. I giovani italiani stanno troppo bene nella loro zona di confort e non sono disposti a rompersi la schiena.
    Ricordo un sacco di nomi di giocatori degli anni 60-70-80 che non sono mai riusciti a entrare nel giro della nazionale per esserci elementi di qualitá superiore. Lo stesso fenomeno succede nella musica. Quanti gruppi o artisti degli anni 60-70 sono passati ai piú sconosciuti per essere coperti da artisti straordinari. Adesso questi sarebbero ai primi posti delle classifiche.
    Elementi come zaniolo, tonali che rimpiangiamo perché si sono scommessi tutto o gli stessi attuali titolari della nazionale quasi sicuramente non entrerebbero tra i convocati in nazionale negli anni 60-70-80.
    E´una sconfitta su tutti i fronti quella che devono di assumere le famiglie, i media, la scuola sul comportamento dei giovani di oggi. Solo un ritorno all´antico dove i genitori dettano legge sull´educazione dei figli e le scuole educano premiando solo quelli che meritano e sappiano forgiare futuri professionisti allora potremo avere un futuro di professionisti capaci e preparati in tutti i campi.
    Sono andato un oltre lo spazio dell´argomento ma é un tema che purtroppo é valido per darsi delle risposte che altrimenti andrebbero evase.

    Sono abbastanza d accordo ,anche se questo è solo uno dei motivi che spiegano la carenza di talenti quando invece negli anni 80 e 90 ne avevwmo in abbondanza.
    Oggi ci sono 1000 altri interessi :,tablet ,smartphone ,internet ,le serie tv di netflix ,playstation e quant altro .
    Ai miei tempi avevamo il calcio e poco altro ,io dall età di 9 anni fino a 16 facevo 2 allenamenti a settimana più la partita la domenica nella squadretta del paese, ma giocavo praticamente ogni giorno al campetto dell oratorio partite interminabili .
    Inoltre a scuola nelle ore di educazione fisica la scelta era sempre tra calcio e pallavolo .
    Oggi è impensabile che i ragazzi si concentrino su un unico obbiettivo.
    Conosco figli di amici che praticano contemporaneamente sci ,nuoto e calcio. Poi la scelta verrà fatta in età adulta magari, ma è ovvio che si perdono per strada tanti ragazzi che fanno scelte diverse .
    Le strutture poi fanno la differenza ,altrimenti un paese come la Cina sarebbe sempre campione del mondo visto il numero di abitanti, ma ovviamente i praticanti non sono in proporzione proprio per cultura ,visto che da loro gli sport nazionali sono altri .
    E qui purtroppo cominciano le note dolenti ,oggi esistono le scuole calcio non proprio economiche ,quindi si fa una prima selezione,ai miei tempi giocavo e oltre a non pagare nulla mi passavano tutto il corredo dalla borsa alle scarpette .
    Insomma le cause sono molteplici ,speriamo che in futuro nascano ancora nuovi Baggio ,Del Piero o Maldini mossi dalla grande passione che ti può trasmettere il calcio .
  2. .
    CITAZIONE (fattoria @ 21/10/2023, 15:00) 
    Se il Siviglia era al corrente della positività del ragazzo....
    Il Siviglia dovrebbe essere penalizzato e deve essere privato della coppa Uefa

    Dipende ,magari la società per motivi di privacy non poteva divulgare la notizia .Da noi Palomino (poi assolto ) fu sospeso in via cautelare dal tribunale nazionale antidoping ,in Spagna non so come funzionano le cose .
    Di certo lui, se venisse confermata la squalifica ,potrebbe anche perdere i titoli vinti .
  3. .
    CITAZIONE (Phil FI @ 20/10/2023, 19:05) 
    ma scusate... roba dello scorso anno ? E questo ha giocato tutto il campionato spagnolo con dei prelievi precedenti ? Mica capisco

    In effetti questa faccenda appare tutt altro che limpida .Il papu avrebbe giocato un mondiale con l Argentina poi campione del mondo e vinto un Europa League con il Siviglia con la positività già accertata ,ma senza sospensione dell attività in attesa di giudizio.
    .I media spagnoli quindi scrivono che sia la società che il giocatore erano a conoscenza dell esito positivo dei controlli antidoping effettuati nel novembre 2022, ben prima della convocazione al mondiale ,ma non sono stati resi pubblici.
  4. .
    CITAZIONE (Phil FI @ 9/10/2023, 14:52) 
    Dea lovers , come l'hai vista con la Lazio ? Francamente pensavo, dopo aver riacciuffato il pareggio con un gioco di qualità, che avreste portato a casa la posta piena, perché l'inerzia era chiaramente dalla vostra parte

    Mah diciamo che a quel punto il pareggio poteva stare bene ad entrambe ,perche le squadre erano stanchissime ,ma un errore a difesa piazzata ( un po come il 3-2 a Firenze ) ci è costato la partita .
    La sconfitta comunque nasce da un approccio completamente sbagliato ,primi 15 minuti svagati pressing confuso ,problemi di costruzione dal basso e duelli uno contro uno persi in tutte le zone del campo mentalmente non sul pezzo insomma .
    Questa squadra non ha la capacità e la costanza di sfoderare prestazioni ad alto livello ogni 3 giorni ,ma alterna grandi partite a gare davvero sottotono .
    A differenza della Fiorentina che ha una rosa più omogenea e affidabile, la Dea gioca sempre con gli stessi interpreti ,a parte l attacco ,nonostante ad esempio disponga di una batteria di 6 esterni ( Zappacosta, Ruggeri,Bakker ,Holm ,Zortea ,Hateboer)a centrocampo invece non può prescindere da Koopmainers, Ederson e De Roon ,perché Adopo e Pasalic ad oggi non garantiscono la stessa qualità e quantità .In difesa con Toloi sempre infortunato ,le rotazioni si limitano al trentatreenne palomino anche lui appena rientrato da un infortunio.
    Ovvio che poi paghi queste lacune perché gare facili non ci sono in serie A ,e le coppe sono dispendiose .
    Italiano a Napoli mi pare abbia fatto 7 cambi ,e il risultato gli ha dato ragione ,ma anche se non avesse vinto io sono convinto, come lui , che le rotazioni siano necessarie ,non tanto per una questione fisica ,ma mentale .Chi entra deve farlo con la fame di risultato e più giocatori riesci a coinvolgere ,meno scontenti avrai in panchina ,tutti si sentiranno valorizzati e messi sullo stesso piano .
    Vedremo ma sono abbastanza convinto che questi alti e bassi ci caratterizzeranno per tutta la stagione .
  5. .
    CITAZIONE (bambam @ 8/10/2023, 11:20) 
    Non mi pare. Tempo fa non fu annullato un gol simile, se non peggiore, all'Udinese a San Siro...

    Il regolamento sembrerebbe chiaro
    Screenshot_20231008_134123_Chrome

    Ma evidentemente tutto si presta sempre alle interpretazioni personali dei vari arbitri o addetti alla sala var ,non esiste nonostante si affermi il contrario un protocollo univoco sui falli di mano .
    Ci sono casi come quello di ieri in cui il gol è stato annullato e altri invece dove è stato considerato regolare .
    In base a cosa ?
  6. .
    C è poco da aggiungere ai vostri commenti, vista tutta la gara stavolta ,brutta davvero ,non che mi aspettassi chissà che spettacolo, ma davvero a parte la voglia ,ho visto una pochezza tecnica da entrambe le parti .
    E anche dal punto di vista del gioco non ho visto passi avanti rispetto l ultima gara vista anzi...
    L unico aspetto positivo è il punto portato a casa ma a parte la voglia messa da parte di quasi tutti i giocatori ,le idee sono poche e confuse .
    Non so se mandando via Pirlo i miglioramenti saranno sicuri ,però davvero una scossa per questa squadra è necessaria .

    Edited by Dea lovers - 7/10/2023, 18:36
  7. .
    Partita importante, spero sia quella della svolta ,indipendentemente dalla conferma o meno di Pirlo .
    Ovvio che la seguirò magari per tutti i 90 minuti , non come la volta scorsa quando vidi solo il primo tempo con il risultato di 1-0 per la Samp contro il Cittadella
    Ci si attacca a tutto pure alla scaramanzia :B):
  8. .
    CITAZIONE (Phil FI @ 6/10/2023, 20:13) 
    E Spalletti lo convoca dopo anni in nazionale

    Pee uno spettatore neutrale le partite della Fiorentina sono quelle che divertono di più dal punto di vista del gioco .Sempre spregiudicati ,creano tantissime opportunità ma concedono spesso qualcosa in fase difensiva .
    Quando tengono i ritmi alti possono mettere in difficoltà qualsiasi squadra ,ma è ovvio che non possono farlo per 90 minuti e nemmeno per 50 partite tra campionato e coppe .
    Ecco perché a volte perdono,o non vincono partite incredibili ,dove magari per 60 minuti hanno stradominato .
    Mi ricordano l Atalanta di 2 o 3 anni fa ,perché quella di oggi è più solida, ma meno spregiudicata ,lo prova il fatto che non abbiamo ancora subito gol in contropiede e che in campionato abbiamo tenuto la porta inviolata in 4 gare su 6 .
  9. .
    CITAZIONE (matraph @ 6/10/2023, 07:37) 
    una domanda sulla gestione del portiere, ad inizio campionato mi ero espresso a favore di Carnesecchi (che ha tutto per essere in futuro un numero uno, forse potenziarsi di più a livello muscolare)...Musso ha iniziato, poi in panchina, non so chi abbia giocato in coppa, insomma come ti sembra che il mister gestisca la scelte (difficile) del portiere ?

    Gasperini ha deciso di affidarsi a Musso ,nonostante i suoi evidenti difetti con i piedi ( ma Carnesecchi in questo fondamentale non è migliore dell argentino)e le uscite alte sempre un po timide.
    Però tra i pali sta facendo bene ,ed è migliorato molto nelle uscite basse uno contro uno ( ieri ha salvato un gol fatto ).
    Quindi al momento è il titolare ,forse avere Carnesecchi come secondo lo stimola a dare il massimo senza cali di concentrazione.
  10. .
    Primo tempo perfetto da grandisdima squadra Secondo un po in sofferenza, ma vittoria comunque meritata ,anche se lo Sporting dopo il gol su rigore ha colpito anche un palo .Purtroppo oggi i cambi hanno inciso in modo negativo ,Scamacca non ha tenuto un pallone ,Toloi ha rischiato l espulsione ,e Pasalic non ha dato il dinamismo e l aggressività che aveva invece assicurato Ederson .
    Inoltre i 3 cambi effettuati nell intervallo dal Mister dei portoghesi hanno cambiato un po le carte in tavola insieme ad un atteggiamento più aggressivo di tutta la squadra.
    Vittoria importantissima per l economia del girone ,adesso nelle due gare con lo Sturm Graz ci giocheremo una qualificazione che potrebbe arrivare in anticipo .
  11. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 28/9/2023, 21:55) 
    Spero che i giallorossi si sveglino.

    Speranza vana ...
  12. .
    CITAZIONE (MaxAlmada @ 19/9/2023, 17:56) 
    No, non é una questione di tempo. La rosa non é granché, da playoff risicato (con un po' di fortuna). Peró tu che sei l'allenatore hai il dovere di calarti nella realtá nella quale ti trovi, non puoi pretendere di estrarre sangue dalle rape. Noi a provare il gioco elegante con l'impostazione dal basso senza avere gli interpreti necessari, quelli del Cittadella, gente da Serie C ma bella cazzuta, ad avventarsi e a ringhiare su ogni pallone. Indovina chi ha vinto?

    Purtroppo la B è questa ,di spettacolo ne vedo poco ,io prima qualche partita la guardavo ma il rischio di abbiocco se non gioca la tua squadra è molto alto .Sinceramente preferisco guardare qualche gara di Premier league o Bundesliga ogni tanto ,oltre a diverse gare di Champions ed Europa league ,lo scopo alla fine è di vedere del buon calcio altrimenti sinceramente meglio fare altro.
  13. .
    Ieri ho potuto seguire solo il primo tempo e la sensazione che ho avuto dopo i primi 45 minuti è stata di pericolo scampato!
    Ma tutto sommato ero convinto che il più fosse fatto,il Cittadella dal punto di vista tecnico non mi è sembrato granché, ma per quanto riguarda corsa ,determinazione ,voglia di lottare su ogni palla non è certo stato inferiore alla Sampdoria, anzi a volte pareva che cercassero di proposito il contrasto ,lo scontro fisico ,più per dimostrare di non avere nessun timore dei blucerchiati che per mettere la gara sul piano della rissa .
    Il gol di La gumina pensavo avesse indirizzato la gara ,invece evidentemente questa squadra non ha ancora trovato una propria identità, non è in grado di gestire il risultato .
    La domanda è: pensate che sia solo questione di tempo o questa rosa di giocatori non è adatta al tipo di gioco che vorrebbe impostare Pirlo ?
  14. .
    CITAZIONE (matraph @ 18/9/2023, 00:36) 
    se posso aggiungere, io ho visto un'Atalanta veramente diversa da come me la ricordavo, mi sembra meno propensa all'utilizzo delle corsie, sviluppo piuttosto nell'asse, ma con un potenziale enorme (vedendo la panchina, mi veniva da piangere). Quando i bergamaschi erano sul pezzo, ben applicati, hanno messo sotto i viola ...un po' nel primo tempo, ed ad inizio del secondo tempo con un Lookman impressionante quando apre il gas. Poi sempre Fiorentina che quest'anno puo' essere tranquillamente la sorpresa positiva del campionato (se vi accompagna la fortuna, potreste arrivare nelle prime 4? che sarebbe poi il vostro scudetto), con un signor allenatore in panchina, molta grinta, buone trame, con principi di gioco ben chiari, giro palla da un lato all'altro per trovare i buoni intervalli, molto tecnici con i laterali offensivi, un po' meglio quando hanno cambiato il centravanti davanti (a me l'argentino Beltran mi incuriosisce moltissimo, tecnico, di movimento e con garra). Veramente complimenti !

    Non capisco il cambio del gaspa che ha deciso di sostituire Lookman quasi subito dopo il suo gol, poi quasi solo viola anche se con poche azioni pericolose. Bene l'ex empolese sulla fascia e benissimo Buonaventura. anche voi comunque avete migliorato la rosa soprattutto la panchina (oggi con Biraghi, Arthur, Barack, Sottil, Beltran e Kouamé pronti a sybentrare). Per finire, 2 aspetti che a mio modo di vedere potrebbero rappresentare delle debolezze: siete potenziamente molto leggeri nelle corsie in fase di non possesso; Nzola non lo vedo a proprio agio (spero di sbagliarmi) con il bel gioco che producete a centrocampo, spalle alla porta, partecipazione alla manovra, appoggi ...alcuni lanci in verticale (sui quali l angolano riesce ad esprimersi su alti livelli), ma potenzialmente il ragazzone potrebbe essere non proprio congeniale al gioco espresso dalla squadra (anche se Italiano lo conosce bene).

    Atalanta compassata, che non mi é piaciuta molto, ma il mister saprà senza dubbio trovare le buone soluzioni (comunque anche oggi, perdendo, é riuscito a rendersi "poco simpatico")

    Buon campionato ad antrambe le squadre !

    Hai detto quasi tutto tu ,aggiungo per completezza che e stata una partita strana ,i primi 25 con l Atalanta in totale controllo della gara e la Fiorentina mai pericolosa sopratutto per il pressing alto che i nerazzurri riuscivano a proporre con continuità.
    Poi però la Fiorentina ha alzato i ritmi la Dea si è abbassata troppo lasciando il pallino totalmente in mano alla Viola non riuscendo più a riproporsi in avanti .È stato un autentico assedio con gli ultimi 20 minuti del primo tempo a senso unico ,giusto il vantaggio viola .
    Secondo tempo simile, Atalanta che parte meglio pareggia quasi subito con lookman, gara comunque che sembrava molto più equilibrata fino ai 3 cambi che hanno deciso la partita in negativo per noi : fuori Lookman De Katelaere e Zappacosta, dentro Zortea uno abulico Pasalic e uno Scamacca ancora in ritardo di condizione .Da lì la Fiorentina ha preso sempre più campo e l Atalanta è andata in crisi ,la sostituzione di koopmainers per Adopo poi è stata la mazzata definitiva, visto che il gol del 3-2 è stato un gentile omaggio dell ex giocatore del toro che sbaglia uno stop in piena area, in collaborazione con ederson che anziché spazzare cerca di coprire la palla in attesa dell uscita di carnesecchi che non ci sarà mai.Bravo kouamè ad uccellare entrambi .
    In conclusione vittoria che ci sta tutta ,Fiorentina più avanti nelle idee di gioco e Atalanta che non ha ancora trovato la quadra ,una difesa lacunosa ,con un centrale di di nemmeno venti anni ,bravo e con un grande futuro ,ma ancora acerbo e un po privo di malizia nelle azioni che scottano dentro l area e con un attacco con un grande potenziale ancora inespresso.

    Edited by Dea lovers - 18/9/2023, 07:53
  15. .
    CITAZIONE (matraph @ 9/9/2023, 10:12) 
    ripeto, secondo me non scopriamo nulla di nuovo tra l'allenatore Gasperini e l'uomo...e non vuole dire nulla essere un mister esigente ( e bravissimo), é un problema di carattere/educazione/rispetto etc.

    articolo della gazzetta che sembrerebbe confermare l'impressione che si ha di lui :

    www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Ata...mon-kjaer.shtml

    www.notiziecalciomercato.eu/atalan...miral-gasperini

    In realtà l articolo sulla gazzetta fa un po di confusione ,bisogna scindere i casi in cui i giocatori sono stati ceduti per questioni tecniche ,da quelli che sono andati via per motivi disciplinari.
    Skertel ,Kjiaer, Malinosky ,Soppy ,
    Okoli ad esempio non si sono adattati al gioco di Gasperini ,ma non c è stato nessun problema tra loro e il mister se non di natura puramente tattica .
    Diverso invece il discorso per Demiral ,Gollini ,Gomez ,Castagne, Pinilla ,kulusevsky,(e sicuramente ne dimentico altri )che hanno avuto per motivi diversi screzi con l allenatore .
    Anche se poi Gomez e lo stesso Kulusevsky recentemente hanno riconosciuto grandi meriti al Mister e il Papu che è una persona intelligente ,ha addirittura affermato che se dovesse incontrarlo lo riabbraccerebbe .
    La cosa certa è che i giocatori dalla forte personalità ,inevitabilmente tendono a scontrarsi col carattere di Gasperini, ma in sua difesa posso affermare che quello che deve dire a: giocatori ,società, giornalisti, lo dice sempre in faccia senza tanti giri di parole ,insomma non è ne un lecchino ,ne una persona accomodante .Può piacere o meno, ma questo succede pure tra i nostri tifosi ,visto che quelli che lo difendono a spada tratta, si scontrano ( verbalmente) con chi lo critica e lo accusa ad esempio di non essere mai contento del mercato fatto dai dirigenti o di aver bocciato troppi giocatori patrimonio comunque della società.
860 replies since 5/4/2018
.