Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Ives

  1. .
    La società deve fronteggiare l'assenza di De Luca (circa due mesi, ma si capirà meglio l'entità dell'infortunio dagli esami odierni) e in queste ore si sta valutando se tornare sul mercato, alla ricerca di una punta che vada a completare un reparto che ora può contare solamente su Caputo e Quagliarella. Trovare una punta con le specifiche caratteristiche richieste da Giampaolo a due settimane dalla fine della finestra trasferimenti non è semplice e in più la Sampdoria si deve confrontare con due ostacoli supplementari e cioè una disponibilità economica risicata e una rosa che ha già occupate tutte le 17 caselle riservate agli over, cioè i calciatori sopra i 21 anni non cresciuti in Italia. Significa che la Samp se decidesse di sostituire De Luca dovrà puntare su un profilo nato dopo il 2000 (il numero di under 21 in lista è illimitato) oppure escludere dalla lista lo stesso De Luca o un altro over per fare posto al nuovo arrivato. Mercato che è in stand-by da diversi giorni, ormai: tramontato Lemina, pista mai battuta in maniera decisa, i sogni per la mezzala, coltivati dall'avvocato Romei, rimangono Praet e Winks (ai margini al Tottenham). Ma dovrebbe uscire Vieira che non ha pretendenti. Nessuna offerta per ora dalla Spagna per Murillo.

    Secolo XIX
  2. .
    De Luca, il ginocchio fa crac. Ora si valuta un nuovo acquisto

    Infortunio al menisco per l'attaccante che rischia due mesi di stop

    Tegola sulla Sampdoria: Manuel De Luca durante l'allenamento di mercoledi si è procurato una lesione al ginocchio sinistro che lo terrà fuori dai campi per diverse settimane. Se ne saprà un pò di più oggi, dopo avere conosciuto l'esito degli esami. A breve l'attaccante sarà visitato dal professor Guido Mazzola, consulente ortopedico della società blucerchiata. Già escluso fortunatamente l'interessamento dei legamenti, l'infortunio riguarda il menisco esterno, comunque il più delicato e lungo nei tempi di recupero. Lo stesso problema con il quale si sta confrontando Paul Pogba. Ieri è stata una giornata di call tra area tecnica e area medica. Una volta conosciuta l'entità della lesione, si potranno valutare le diverse opzioni di intervento. A partire dalla terapia conservativa, senza bisturi, che richiede quasi due mesi di tempo: è la più veloce, ma anche quella con il maggior margine di rischio in prospettiva futura perchè non risolve completamente il problema. Oppure in caso di lesione più grave si può rendere necessaria la meniscectomia (in artroscopia) dai tempi di rientro un pò più lunghi o, peggiore delle ipotesi, la suturazione, intervento risolutivo praticamente al cento per cento, ma che richiede fino a cinque mesi per il recupero.

    Secolo XIX
  3. .
    Sampdoria bella e sfortunata, la Dea passa ma non straripa. C'è da fare subito virtù dalle necessità ed ecco che Giampaolo ripropone i suoi con il più conservativo dei due schemi preparati, il 4-1-4-1 (che andrebbe messo comunque in soffitta per passare al trequartista con le due punte, chiunque esse siano e spostare Sabiri più vicino la porta). Caputo al solito sacrificato nel ruolo di riferimento avanzato risulta abbandonato a se stesso. Playmaker Viera, tanta volontà, pochissimo ingegno. La difesa è quella dell’anno scorso, Beres, Ferrari, Colley e Augello, stretti, troppo stretti davanti ad Audero. A centrocampo Leris a destra, Rincon e Sabiri mezzali, a sinistra a sorpresa Djuricic, che sembra ancora indietro di condizione (malino). La partita potrebbe prendere una certa piega se la Samp non fosse stoppata dal VAR. Lancio di Sabiri per Leris, contatto con Dimsiti, il difensore cade a terra come folgorato dall'alta tensione o sulla via di Damasco, Leris porge a Caputo che segna. Dopo due minuti di riflessione Pairetto chiede a Dionisi di andare a rivedere il contatto, l’arbitro annulla. Ma non c'è niente, i due a mala pena si toccano, un normale capitombolo di gioco, si tamponano e via. Assurdo, ma tutta la conduzione è nervosa e fuori logica nei gialli. E la gara prende la piega opposta: Hateboer, esterno destro che Djuricic non riesce a tenere, va sul fondo e centra, in spaccata Pasalic da un metro spedisce sul palo. Poi Zapata si fuma Ferrari, centro per Muriel, sponda aerea per il liberissimo Toloi che in estirada insacca. La Samp non ci sta e tenta di riemergere ma è dura senza peso davanti e senza inventiva nel mezzo. Il solo Sabiri, troppo lontano dai 16 metri, predica nel deserto senza discepoli. Spinti dai 20mila presenti i blucerchiati prendono l’iniziativa: Sabiri su punizione colpisce il palo. Quagliarella per Leris, centrocampo a rombo, due punte, il Prof si accorge che il tempo scorre. Depaoli per Quagliarella, volée fuori di un soffio. Poi ancora Depaoli, ancora Quagliarella prova il tiro a giro, pizzica la traversa. Finale caldo, gialli a manetta, Dionisi stenta a tenere in mano il match. Nel recupero Lookman con il più classico dei contropiedi raddoppia. Buona la prestazione complessiva contro una squadra superiore e che farà ben altro campionato, ma il mercato deve completare la rosa con i giusti innesti in mezzo al campo. Sabiri il migliore e non è ormai una novità, bene DePaoli e questa si che è nuova (e pure l'ingresso di De Luca, quando le punte con peso e stazza, sebbene non sia un classico ariete, servono eccome). Tanta corsa Leris, ma anche troppi errori. Bene Quagliarella in corsa.
  4. .
    CITAZIONE (Fasamzo88 @ 12/8/2022, 08:48) 
    Anche oggi, altro pezzo del giornale cittadino, sempre e solo per gli abbonati...
    "Calciomercato Sampdoria: passi avanti per Lemina".
    www.ilsecoloxix.it/sport/2022/08/1...cato-1.41629160

    Dice nulla. Carriera del giocatore e che sostanzialmente piace. Ma bisogna far quadrare i conti. Monitorati Grassi, Kurtic e Maggiore. Sogni Praet e Winks. Stop.

    Le esclusive del Secolo sul mercato le cura Basso, evidentemente è in ferie e si limitano a riportare le news del web.
  5. .
    CITAZIONE (Fasamzo88 @ 11/8/2022, 17:16) 
    Non è vero. Ieri pomeriggio c'era un articolo sul sito del secUlo che parlava della trattativa per Lemina (leggibile solo per i loro belin di abbonati). Dovresti saperlo dato che posti sempre i loro lunghi poemi a firma Basso & company...

    Visto, ma il contenuto era copia/incolla di Criscitiello. Per ora, c'è poco, francamente. Non a caso si monitorano altri profili.
  6. .
    CITAZIONE (Ives @ 9/8/2022, 10:48) 
    Segnalo per dovere di cronaca ennesimo soggetto (criptato) aggiuntosi nelle ultime ore e potenzialmente interessato agli immobili di Eleven Finance. Lo si evince dal fascicolo della procedura concordataria pubblicamente consultabile. Dovrebbero essere cinque. Non so quanto sia collegabile alle voci sui vari fondi che vorrebbero Samp e immobili, ma c'è un certo fermento dopo mesi di stasi.

    Da quello che ClubDoria46 ha potuto apprendere c'è un nuovo soggetto interessato agli immobili in pancia ad Eleven Finance, entrato nella procedura l'8 agosto. Dal fascicolo emerge anche la nomina di un altro legale di parte. Potrebbero esserci complicazioni e contestazioni sui diritti di voto attribuiti ai creditori, chiamati il 30 settembre in adunanza ad esprimersi sull’approvazione o meno del piano di concordato proposto. Sarebbe anche emerso il parere negativo dei commissari giudiziali, che potrebbe però essere superato agevolmente con l’aggiustamento della proposta di concordato, tenendo conto dei rilievi posti dai commissari. Un altro fronte dunque che tiene impegnato il trustee Gianluca Vidal, che è anche advisor di Eleven Finance nella procedura, insieme ai legali penalisti storici di Massimo Ferrero, lo studio Ponti & Partners, con l’avvocato Luca Ponti e l’avvocato Francesca Spadetto.

    www.clubdoria46.it/concordati-ferr...1tbah7t_o5TTzpg
  7. .
    Altro obbligo in caso di salvezza? Se si salvano devono tirar fuori 40 milioni. Petagna è bravo nel gioco sporco per la squadra. E' un ottimo colpo per quella dimensione, nulla da dire, che rimane da salvezza il prima possibile, checchè ne dica il Geometra. Se ingrana può anche andare in doppia cifra. Mi pare ci sia riuscito solo a Ferrara.
  8. .
    Pane, burro e marmellata. Ottima e salutare merenda delle nonne di una volta. Anche se qua mi pare che siamo alla ribollita, più che altro. Michieli fatica con l'italiano e si permette il lusso dell'inglese :lol: Ormai lui con la scrittura di questi fantasiosi papiri a mò di sceneggiature da soap opera messicana, si sta "parodizzando" semprè più e scrive ormai solo in netta antitesi e competizione con il pensionato folle, è uno scontro tra titani. Redstone adesso è mutato in family office solidissimo (mah) e con manager di comprovata esperienza (chi?). Cerberus c'è, Cerberus non c'è, carta vince, carta perde. E c'è anche il Tribunale di Roma che vigila eh. E a Ferragosto nessuno lavora, ma forse è rimasto agli anni '50...
  9. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 11/8/2022, 16:35) 
    Non riesco a postare un messaggio di Ives (essendo un messaggio unito ad un altro mi compare solo l'altro), quello in cui dice che Ferrero non è mai stato condannato in via definitiva. Precisazione: Ferrero è stato condannato in via definitiva per il crack Livingston e ha patteggiato. Quindi è a tutti gli effetti un "pregiudicato" nel senso tecnico del termine.
    "Tutto questo per la precisione"(cit.)

    Secondo la giurisprudenza sviluppata negli anni, la sentenza di patteggiamento non può essere paragonata da un punto di vista tecnico ad una di condanna. E' vero che ha una motivazione, ma ha anche una visione sommaria dei fatti, la parte in un certo senso rinuncia a difendersi. Questo perchè il patteggiamento porta le parti a concordare la pena, non a concordare la responsabilità, ed è questo che la differenzia. Quindi si può eccome obiettare e il "deliquente" pare più un insulto che altro, di cui ognuno ovviamente si prende le responsabilità. Chiudo OT perchè ne abbiamo parlato per anni.

    CITAZIONE
    Lungi da me prendere le parti di qualcuno, e poi se c'è uno che a parole si sa sicuramente difendere da solo e proprio Ives
    Però personalmente non mi ha stancato e leggo sempre volentieri i suoi interventi, come leggo molto volentieri i tuoi.
    Sono mesi che predica che le voci sulla cessione sono aria fritta... beh, fino a prova contraria al momento, duole ammetterlo, ma ha avuto ragione.
    Quando la samp verrà ceduta ne riparleremo
    Però Ives secondo me rappresenta "l'altra campana" che è bene che ci sia, altrimenti non ci sarebbe contraddittorio, e navigheremmo tutti nella stessa direzione.
    Finora il suo compito è stato quello di schiacciare il freno, di tenere tirata la corda nella direzione opposta a dove stiamo andando (o dove vorremmo andare) tutti.
    io leggo i suoi interventi e traggo le mie conclusioni, come penso facciano tutti quanti qui... so bene che Ives non è Dio e non ha il dono dell'infallibilità, ma per il momento non mi ha ancora stancato e spero che continui a scrivere.

    Bravo Vituzzo, questo è lo spirito corretto di un forum, anche se io non ho compiti da svolgere, dico solo la mia opinione, tutt'altro che infallibile. E non faccio a sportellate con nessuno.
  10. .
    CITAZIONE (Sevass @ 11/8/2022, 12:54) 
    L indicatore di liquidità è un semplice rapporto tra le attività correnti e le passività correnti, ovvero esigibili (i crediti) e da estinguere (i debiti) entro i 12 mesi.
    Dal momento che tra le attività correnti rientrano anche le liquidità immediate, ovvero in parole povere il denaro sonante, basta un semplice aumento di capitale tramite versamento da parte dei soci ed ecco che l indice torna ad essere splendente.
    Iervolino che di soldi ne ha tanti, finanzia la società con immissioni di denaro fresco sotto forma di aumento di sapitale e si compra chi cacchio gli pare. 😉

    E Lotito aveva lasciato una società quasi priva di debiti, va riconosciuto. Secondo me, e lo dissi in tempi non sospetti, Iervolino sta facendo bene. E' un pò uno spaccone, ma nessuno è perfetto, soprattutto i presidenti di squadre di calcio.
  11. .
    CITAZIONE (superchumbo @ 11/8/2022, 09:01)
    Grazie del chiarimento. Solo una piccola precisazione : che Ferrero sia un delinquente non e’ un insulto ma un dato di fatto .

    Prego. Ma neanche non essendo il Ferrero mai stato condannato in via definitiva.

    CITAZIONE (Lure83 @ 11/8/2022, 10:58)
    Cerberus ti ha chiamato per dirti che si è ritirata? O come al solito per te ci sono notizie attendibili e notizie che non lo sono a seconda della comodità?

    Ho scritto infatti "pare che". Quale sarebbe poi la mia comodità? Stai scadendo nel surrealismo :D
  12. .
    CITAZIONE (Iononhocugini @ 11/8/2022, 09:46) 
    Scusa Ives cerco e credo di interpretare il comune disagio di quasi tutti gli utenti riguardo allo sbando, il funerale e la tragedia che come hai detto tu, dipingono. Secondo me l’unico chiodo fisso di tanti di noi è tagliare quel cazzo di cordone ombelicale che sciaguratamente e non per colpa nostra, ci lega a quel topo di fogna e ai suoi familiari e amichetti. Mi auguro con tutto il cuore che questo avvenga in qualsiasi maniera il prima possibile, questo credo ci auguriamo tutti. E mi auguro anche di non vederlo allo stadio

    Questa è un pò retorica. Non credo poi che Ferrero si faccia vedere allo stadio, attenderà gli eventi altrove. Non sono neanche covinto che a dicembre torni, potrebbe farlo ma lo sconsiglieranno. Per fare quello che scrivi, serve offerte seria e credibile per rilevare il club. Qui in 8 anni si è presentato in solido solo il cosiddetto "gruppo Vialli" e sappiamo come è andata a finire. Non può essere sempre e solo colpa di Ferrero, è un ragionamento troppo semplicistico e riduttivo e i ragionamenti siffatti sono sempre fallaci, soprattutto se applicati a problemi complessi. Quando ho sollevato dubbi su ameregani et similia mi avete (simpaticamente) aggredito alla giugulare. Ora pare che Cerberus sia in ritirata, Redstone forse raccatterà qualche altro socio ma non è sicuro, nel frattempo si devono attendere le fantomatiche offerte "arabe" ma dopo ferragosto perchè ora sono tutti in vacanza... :shifty:
  13. .
    CITAZIONE (superchumbo @ 10/8/2022, 20:55) 
    Scusami in anticipo, lo dico con la massima serenità : non è’ la prima volta che leggo che muovi critiche o usi un certo sarcasmo nei confronti di un ex scudettato, la cui correttezza e Sampdorineita’ non e’ in discussione, che si e’ preso una patata bollente per amore verso questi colori e che si sta impegnando al meglio delle sue possibilità .
    Di contro, mi sembra di capire che non nutri alcun dubbio sulla professionalità di Vidal ( commercialista di Ferrero) e non ti ho mai sentito una volta dire chiaramente che siamo in questa situazione solo per colpa di un delinquente che risponde al nome di Ferrero ….. anzi dici che le strategie che si stanno perseguendo adesso sono opera sua ( o comunque stabilite nel periodo della sua libertà….quasi quasi dovremmo pure dirgli grazie a Massimino…) magari me lo sono perso per strada , nel caso mi scuso .

    Stai travisando e non troverai mai un messaggio del sottoscritto che comprova tutto ciò. Mai criticato Lanna sul piano valoriale, della serietà e dell'onestà della persona o dell'attaccamento ai colori, ci mancherebbe altro, e sempre riconosciuto che ci abbia messo la faccia in un passaggio molto complicato sotto diversi aspetti. Però non è che si siccome ha vinto lo Scudetto, bisogna bersi tutto quello che dice. Credo quindi che dopo mesi qualche appunto si possa fare, sempre in termini civili e urbani, ad esempio a certe sue dichiarazioni delle ultime settimane. E' anche vero che non è abituato a parlare in pubblico, quindi può scappargli la frizione di tanto in tanto. E mai detto che bisogna ringraziare Ferrero. Mai neanche però insultato, perchè gli insulti servono a poco e qualificano chi li fa, non chi li riceve. Il mercato è stato fatto prima a saldo zero e ora con le risorse che c'erano e che avrebbe utilizzato pure Ferrero, i prestiti sono stati concessi quando c'era Ferrero, gli stipendi sempre pagati in anticipo anche con Ferrero, questa è storia dei fatti (i debiti post Covid li hanno chiesti tutti, unico modo per andare avanti se non puoi ricapitalizzare). Vidal? Io non lo conosco personalmente come nessuno qui dentro, non posso dirti se faccia o meno il gioco di Ferrero (a che pro?) e quindi lo ritengo, fino a prova contraria, uno stimato professionista, chiaramente pagato da Ferrero ma non vuol dir nulla, che cercherà di far coesistere valorizzandoli sia gli interessi della famiglia Ferrero, sia quelli dei creditori sociali, quelli della Sampdoria intesa come spa e quelli del club calcistico con le sue connotazioni storiche e sociali. Ritardi? Si, ma chi c'è dall'altra parte? E' veramente interessato a comprare? Perchè i matrimoni si fanno in due. Semplicemente, poi, non vedo tutto lo sbando, il funerale e la tragedia che molti dipingono. Difficoltà? Tante, ma anche la volontà e la caparbietà di andare avanti, nell'interesse esclusivo della Sampdoria, non di Ferrero. Altrimenti, l'alternativa è stare tutti fermi, pregare la Madonna di Loreto e sgranare il rosario, attendendo l'ameregano o l'emiro che spenda 200 milioni l'anno. Un pò come l'operaio che invece di andare in cantiere la mattina alle 6, attende seduto al bar il grattaevinci giusto.
  14. .
    5 pagine per una fonte inattendibile (Criscitiello) e un'altra che la scopiazza pesantemente (Pedullà). Sky non mi pare abbia detto nulla, Secolo riporta e basta senza aggiungere granchè. Sarebbe buon innesto come mezzala, anche se giocatore molto molto ridimensionato rispetto alle premesse di anni fa.
  15. .
    Si, Marco ha pure camminato sulle acque del Lago di Tiberiade :D Lanna ha inciso (e non ci voleva poi molto, visto il rapporto ormai logoro per non dire inesistente tra Ferrero e tifosi) nel riavvicinare la gente alla Samp, questo è fuori di dubbio. Su tutto il resto, era roba ampiamente impostata dai dirigenti già in epoca Ferrero. Gli stessi che ci sono oggi, tranne Romei. La fondazione era un'idea di Ferrero, ad esempio. I prestiti sono stati concessi alla Sampdoria di Ferrero, non mi risulta ci sia stato un nuovo scadenzamento, si rispetta la tabella di marcia indicata e non c'è stato nessun intervento esterno. Le nuove linee di credito erano già aperte prima che Ferrero venne implicato nella vicenda calabrese. Le scadenze sugli stipendi sempre rispettate e in anticipo sui tempi, questo molto più importante e decisivo di vari indici e percentuali da ragionier Filini che voleva imporre la Figc. Progetto poi giustamente abortito con le sentenze contrarie del Tar. E' stato fatto tanto terrorismo mediatico sui debiti della Sampdoria, in realtà qualche difficoltà ma nulla di irreparabile. Piuttosto, nessuno fa notare che Lanna sulla cessione è passato da "orizzonte giugno" a "non c'è orizzonte"...
7508 replies since 15/1/2015
.