Sergio Brighenti (1960-1963)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    59936109_446658602769130_4262434924482527232_n

    Brighenti, Quagliarella ti ruba il record: «Non scherziamo, non c’è paragone»

    Anche se la Sampdoria ha più poco da dire in questa stagione ormai giunta al termine, le ultime tre partite avranno un peso importante per Fabio Quagliarella. Il bomber blucerchiato, capocannoniere del torneo con 25 reti e sul podio della Scarpa d’Oro, ha già superato il record storico di Gianluca Vialli (19 marcature nella stagione 1990/91) ma si servirà degli ultimi 270 minuti a disposizione per cercare di eguagliare – o addirittura di battere – il primato assoluto di 27 gol in una sola annata, impresa che con la maglia della Samp è riuscita solamente a Sergio Brighenti nella stagione 1960/61.

    Raggiunto dai microfoni de Il Secolo XIX, l’ex attaccante blucerchiato – adesso 86enne – ha espresso il suo disappunto e, anzi, ha negato categoricamente che Quagliarella possa raggiungere il suo record andando a segno ancora due volte: «Non scherziamo neppure: anzitutto io di gol ne segnai 28, non 27, perché la storia delle mie reti fu falsata ad arte per favorire Sivori in quella stagione. E comunque se anche facesse altri gol, l’amico Quagliarella non mi avrebbe né raggiunto né battuto, visto che il mio campionato era a 18 squadre, quindi con 34 partite totali, mentre il suo a 20 squadre, con 38 in tutto. Insomma, Quagliarella ha già giocato quante partite feci io quell’anno e ha segnato 3 gol meno di me. E tra l’altro io ne segnai solo uno su rigore, lui otto, quindi anche dal punto di vista della difficoltà non c’è paragone».

    Brighenti, tuttavia, tiene a precisare le sue buone intenzioni e rimarcare la sua simpatia verso il numero 27 doriano: «Dico tutto questo per onestà intellettuale, non certo per vanità. E perché sono affezionatissimo alla storia blucerchiata e ci tengo a restarci da protagonista. Faccio i più vivi complimenti a Quagliarella per la stagione che sta facendo ma, ripeto, quella mia stagione fu un’altra cosa. Basti dire che segnai 4 gol all’Inter di Herrera in un mitico 4-2 per noi e contro la Juve ne feci altri 2. Lui, se non mi sbaglio, la Juve la sfiderà a Marassi nell’ultima giornata e vedremo cosa farà. Stavo proprio aspettando una chiamata dai giornalisti per potermi sfogare un po’, in senso buono si capisce, perché è da tempo che sento dire che Quagliarella potrà eguagliare Brighenti», ha concluso alle colonne del quotidiano genovese.

    https://www.sampnews24.com/brighenti-quagl...on-ce-paragone/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,589
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Tra l'altro Brighenti tirò solo un calcio di rigore, realizzando quindi 26 reti su azione in quella serie A. Più altre 2 in coppa.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    fu forse il miglior attaccante della samp.. aveva ottime spalle..Ocwirk per primo..ma aveva un fiuto innato del gol..ed era completo come giocatore...e sop+ratutto ..una combaytivita' e uno spirito agonistico non comune...fuori..all'uscita degli spogliatoi .. a quei tempi uscivano a piedi ..e senza body guard...era sempre disponiile per l'autografo...ho solo ottimi ricordi di lui
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,762
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    https://www.google.com/amp/s/www.gazzetta....93697_amp.shtml

    Triste notizia per tutti noi. Se ne va un grande alfiere dei nostri colori del passato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,120

    Status
    Anonymous
    R.I.P.
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,592
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    RIP... e' ancora oggi il giocatore della Sampdoria che ha segnato piu' gol in una stagione in Serie A. Nemmeno i capocannonieri blucerchiati Vialli e Quagliarella hanno fatto meglio. Restera' sempre uno dei nostri miti.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    E' morto Sergio Brighenti, primo capocannoniere con 27 gol in 33 partite della storia blucerchiata.

    https://www.sampdoria.it/news/club/2022/10...a-di-brighenti/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    22,751
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    OFFLINE
    rip
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    che grande centroavanti il buon sergio. Nell`anno di grazia 1960-61 fece meraviglie.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,632
    Location
    Sestri levante

    Status
    OFFLINE
    Ricordo mio padre che mi raccontava le sue gesta.
     
    .
  11.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,786
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Che questo grande uomo e giocatore riposi in pace. Fulcro di un attacco atomico con Naka Skoglund e Tito Cucchiaroni. Idolo della mia infanzia.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,592
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 11/1/2019, 05:14) 

    Che ladroni i gobbi!!! :(
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,762
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Australian @ 12/10/2022, 08:20) 
    Che ladroni i gobbi!!! :(

    Certo che fare Presidente della Federazione Agnelli è il massimo: già ladri lo sono sempre stati, in questo modo significa stendergli un tappeto rosso.
    Del resto, nel recente passato non riuscirono in nulla di meglio che eleggere Galliani presidente di lega... Proprio vero che la storia si ripete.
    Comunque, a parte questo, è un bel video: ricordava molti aneddoti anche divertenti e traspariva il suo genuino legame con i nostri colori.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,155
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 12/10/2022, 09:10) 
    Certo che fare Presidente della Federazione Agnelli è il massimo: già ladri lo sono sempre stati, in questo modo significa stendergli un tappeto rosso.
    Del resto, nel recente passato non riuscirono in nulla di meglio che eleggere Galliani presidente di lega... Proprio vero che la storia si ripete.
    Comunque, a parte questo, è un bel video: ricordava molti aneddoti anche divertenti e traspariva il suo genuino legame con i nostri colori.

    E' come mettere il topolino a fare la guardia al formaggio!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    L arbitro di quella partita sospesa sullo 0a0, Juve vs Inter, per troppi spettatori, erano sulla pista e qualcuno si sedette sulla panchina di Herrera :D , era Gambarotta di Genova.
    La lega, come da regolamento ,diede il 2a0 a tavolino all inter ma la caf accolse il ricorso della juve e fece rigiocare la partita
     
    .
29 replies since 21/7/2006, 19:23   2660 views
  Share  
.