Giudizi doriani poco lucidi. Incide il Genoa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilconte81
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 18/2/2024, 00:13) 
    Forse mai come in oltre venti anni di Samp seguita su internet, mi trovo, dalla mia postazione cagliaritana, così lontano dai pareri che leggo tra i doriani. A me sembra ci sia ancora meno lucidità del solito (e già di base il tifoso medio si fa travolgere da alti e bassi). Dico in generale, perché qui sul forum il pubblico è ampiamente selezionato, ma se vado su facebook è un delirio quasi unanime. E pure qui sto dando una marea di pollici versi per ciò che leggo.

    Stavo pensando che per chi sta a Genova questa è una situazione alquanto nuova. Da sempre avanti rispetto ai genoani, abbiamo subito la retrocessione dei record e della vergogna, mentre loro salivano in carrozza e quest'anno in A, hanno più punti di noi in B e son praticamente salvi a Febbraio. Con la prospettiva assai realistica di dovergli stare sotto almeno per un pò di tempo. Credo questo aggiunga una rabbia ulteriore agli anni di cacca a cui stiamo assistendo a livello sportivo dalla nostra parte. E di conseguenza i giudizi sono sempre meno lucidi e più colmi di rabbia e sfogo di frustrazione. Per chi sta Genova è comprensibile. Io non posso che invitarvi a "respirare", anche se capisco che dalla mia posizione gegografica è facile.

    Il tuo è un quesito capzioso e anche sotto certi punti di vista temerario :D Io da foresto come te che ha bazzicato abbastanza Genova, conosce molti ma molti genovesi do la mia visione che secondo me non farà felice nessuna delle due parti. Intanto sampdoriani e genoani son entrambi genovesi e il carattere del genovese...cioè la matrice è quella. Mugugnano. :rolleyes:

    Dopodichè ci sono delle differenze, che probabilmente nascono dai rispettivi vissuti (ovviamente si ragiona su un arco di tempo di 70 anni); il sampdoriano rispetto al genoano ha vissuto molti più periodi buoni, il sampdoriano ha spesso un atteggiamento snob (Seedorf aveva il culo basso eh...) il genoano è spesso un mezzo invasato. Il genoano è più incattivito e lo si è visto negli ultimi due anni durante la nostra crisi. Anche loro se la sono vista brutta, ma forse un biennio logrante come il nostro a loro manca. Quantomeno un biennio unito all'epoca dei social che ha amplificato tutto.

    Oggi loro sono in un momento buono, lo fanno rimarcare molto e qualcuno lo patisce. Un po' influenza, ma il fatto che non si sia lucidi (non tutti e non tutti allo stesso modo) dipende un po' dal fatto che il sampdoriano è comunque un genovese (Seedorf ha il culo basso docet) e il tifoso non è obiettivo per definizione.

    A questo aggiungo che una proprietà come quella di Ferrero non la augurerei mai a nessuno (neppure ad un genoano). Logorante e inqualificabile sotto ogni punto di vista. Questo ha inciso. Perchè poi noi abbiamo già vissuto in epoca moderna un periodo delicato con Enrico Mantovani. Ma Enrico Mantovani era uno che nonostante non riuscisse a sostenere più la società, non avrebbe e non ha mai fatto nulla per evitare il subentro di qualcuno che mettesse una pezza. Ferrero...beh. Gli ultimi dua anni sono stati uno stillicidio.

    E quindi questo porta che molti nonostante in tutti i modi e le lingue possibili si sia detto che abbiamo tre mercati bloccati questo non impedisce all'utente "menebattoubelin" di uscirsene qua o su face con ragionamenti del tipo: "Manfredi tira fuori le palanche e compra x..."

    Edited by ilconte81 - 18/2/2024, 22:03
     
    .
54 replies since 18/2/2024, 00:13   6954 views
  Share  
.