Giudizi doriani poco lucidi. Incide il Genoa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Forse mai come in oltre venti anni di Samp seguita su internet, mi trovo, dalla mia postazione cagliaritana, così lontano dai pareri che leggo tra i doriani. A me sembra ci sia ancora meno lucidità del solito (e già di base il tifoso medio si fa travolgere da alti e bassi). Dico in generale, perché qui sul forum il pubblico è ampiamente selezionato, ma se vado su facebook è un delirio quasi unanime. E pure qui sto dando una marea di pollici versi per ciò che leggo.

    Stavo pensando che per chi sta a Genova questa è una situazione alquanto nuova. Da sempre avanti rispetto ai genoani, abbiamo subito la retrocessione dei record e della vergogna, mentre loro salivano in carrozza e quest'anno in A, hanno più punti di noi in B e son praticamente salvi a Febbraio. Con la prospettiva assai realistica di dovergli stare sotto almeno per un pò di tempo. Credo questo aggiunga una rabbia ulteriore agli anni di cacca a cui stiamo assistendo a livello sportivo dalla nostra parte. E di conseguenza i giudizi sono sempre meno lucidi e più colmi di rabbia e sfogo di frustrazione. Per chi sta Genova è comprensibile. Io non posso che invitarvi a "respirare", anche se capisco che dalla mia posizione gegografica è facile.
     
    .
  2.     +12   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,349
    Location
    Portogallo

    Status
    OFFLINE
    La prima risposta é di uno che vive lontano da Genova, cioé io.
    A me non frega nulla del Genoa e non me ne fregava nulla anche quando a Genova ci vivevo. Peró ognuno vive il calcio a modo suo, per cui si, puó darsi che qualcuno soffra per la situazione. Sai com'é, le menate degli amici, dei colleghi... la rivalitá fra la prima squadra di Genova ed i rossoblu é molto sentita in cittá.

    Credo peró che alla fine l'aspetto piú importante sia questo:
    CITAZIONE
    Per gli scaramantici, io dico che tutto è precipitato dopo l'arresto di Ferrero a fine 2021.
    Da lì una stagione e mezzo di Perdoria in serie A (graziati il primo anno, stra-ultimi con record negativi nella storia del calcio italiano) e ora questi altri sei mesi orribili, soprattutto negli episodi, pure in B, dove si sperava di fare la voce grossa, ma è davvero andato a puttane tutto quello che poteva.

    Diciamo la veritá: siamo stanchi. E probabilmente ci eravamo anche illusi, almeno un po': Societá salva, facce nuove, voglia di ricominciare. Questo per una tifoseria da 11 anni stabilmente in Serie A, con l'ultima discesa (2010-2011) che era stata una sorta di parentesi negativa risolta nel giro di un anno. I tifosi blucerchiati sono giustamente assuefatti alla Serie A, non come quelli rossoblu che hanno dovuto abituarsi anche alla Serie C. Nei desideri di troppi (me compreso) la Serie B 2023-24 avrebbe dovuto essere non dico una marcia trionfale ma almeno qualcosa vissuto con molta piú tranquillitá e meno ostacoli.

    Aggiungiamo le insicurezze per un quadro societario opaco (Radrizzani dentro-Presidente-fuori, l'HoP, un DS alle prime armi), le dimissioni di Lanna (ultimo legame con un glorioso passato); una gestione degli infortuni quanto meno "strana"; un allenatore che é migliorato con il passar del tempo ma che é ancora in fase di apprendimento; la prospettiva di un'altra sessione di mercato fatta con gli spiccioli; l'assurda vicenda di Verre; il romano che continua a rompere (via Vidal)... metti insieme tutto e trovi le ragioni di una stanchezza che si manifesta con giudizi "sempre meno lucidi e più colmi di rabbia e sfogo di frustrazione".

    La buona notizia? É che abbiamo giá attraversato metá del tunnel e la luce sul fondo non é quella di un TIR. Per cui solo un paio di cose.
    1. per chi soffre a causa del Genoa: hanno passato una vita nella nostra ombra, fategli vedere un po' di luce almeno una volta e pensate al dolore quando nell'ombra ci dovranno tornare (e ci torneranno perché é nell'ordine naturale della cose).
    2. per tutti i fratelli blucerchiati: ragazzi, ma lo vogliamo capire che abbiamo toccato il fondo e che la risalita é giá iniziata? É dura? Certo, ma sempre risalita é.

    Ed ora spazio a chi vive il clima di Genova.

    Sempre, Sempre, ma proprio Sempre Forza Samp!

    Edited by MaxAlmada - 18/2/2024, 04:11
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Io trovo la situazione di quest' anno pericolosissima,per la fragilità mostrata dalla squadra,per le incertezze societarie,il risultato del Genoa lo ho saputo allo stadio quando mi hanno detto che il Napoli aveva pareggiato,secondo me sei tu Tore che abitando fuori Genova e non sentendo le voci che stanno circolando da tempo,sei troppo tranquillo, perché fai solo una valutazione sul valore tecnico della rosa ipotetico che in parte condivido,e spesso parli di sfortuna quando in realtà si tratta di carenze economiche,tecniche e organizzative,io sono molto preoccupato anche perché giocare bene in B come ieri può essere un difetto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 18/2/2024, 07:22) 
    Io trovo la situazione di quest' anno pericolosissima,per la fragilità mostrata dalla squadra,per le incertezze societarie,il risultato del Genoa lo ho saputo allo stadio quando mi hanno detto che il Napoli aveva pareggiato,secondo me sei tu Tore che abitando fuori Genova e non sentendo le voci che stanno circolando da tempo,sei troppo tranquillo, perché fai solo una valutazione sul valore tecnico della rosa ipotetico che in parte condivido,e spesso parli di sfortuna quando in realtà si tratta di carenze economiche,tecniche e organizzative,io sono molto preoccupato anche perché giocare bene in B come ieri può essere un difetto

    No no, io parlo di quello che sto vedendo e i giudizi sono basati su quello. Poi non so se ora ci sarà o meno un tracollo. Per ora paghiamo tre partite giocate in dieci che sarebbero finite diversamente e ovviamente mesi con 7-12 assenti a ogni partita. Non posso che pensare positivo guardando avanti.

    A Genova vivete anche di anti-genoanità e questo incide tantissimo sull'uomore dei doriani. Me lo avete spiegato in tanti varie volte anche in privato e ne ho preso atto. In effetti la domanda nel topic è retorica. Chissà quante prese per culo starete subendo. È pesante...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,632

    Status
    ONLINE
    Secondo me Max ha riassunto molto bene la situazione.

    Sicuramente il clima che si vive a Genova non aiuta ad essere lucidi, però parlando per me, non credo che i miei giudizi siano influenzati dai bicolori.
    Io sono molto umorale ma questo, più che dal confronto con i bibini, nasce dalle tante insicurezze di questa Sampdoria.
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,942
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    In questo momento in realtà la società Genoa Intesa come operatività lato sportivo e comunicazione andrebbe anche presa come Esempio positivo. Inutile negare che sono qualche anno luce avanti ai nostri.
    Anche se la cosa può dare fastidio.
    Politiche di marketing Anche lì molto più proficue e al passo con i tempi. Lo dicono i numeri.

    Noi abbiamo Legrottaglie che spara stronzate su Instagram e il rappresentante degli azionisti che va incazzato e infastidito a parlare in conferenza. E questo è l aspetto che mi fa incazzare della nostra vicenda. Abbiamo gente che non ha minimamente capito come sentirsi vicino alla tifoseria anche nei momenti negativi. Forse Radrizzani in questo era stato politicamente migliore anche se la vicenda del suo allontanarsi ad Oggi sa di presa per il culo.
    Più un allenatore che ha iniziato a lavare i panni sporchi davanti alle telecamere sintomo del nervosismo crescente che si respira anche in società. E inevitabilmente si riflette nella tifoseria.
    Uno staff medico e atletico di principianti che forse adesso inizierà a subire la giusta rivoluzione.

    Diciamo che al dì la delle difficoltà del campo che derivano da tutti questi aspetti che ho elencato, la gente è stufa di contare i problemi che questa società si auto crea piuttosto che gioire per le soluzioni. La verità sta qui.
    Poi capisco che quando senti che c'è stato un errore di comunicazione da terza categoria la gente perde anche la brocca. E mette questo aspetto cioè il problema davanti magari ad una bella prestazione complessiva.

    Ripeto guardiamo a loro con occhio lucido e prendiamo esempio da Sport Ottolini per la gestione sportiva e dal reparto Marketing e comunicazione. A volte esagerano vero nel tipico stile americano ma è questo che piace al ragazzino di Oggi. Dopo anni nei quali hanno ingoiato solo merda.
    Noi siamo indietro e di pastasciutta ne dobbiamo ancora mangiare.
    E' un percorso lungo e difficile.
    Però bisogna essere più reattivi. Molto di più di quello che ci hanno messo sulla questione Medica e caso Verre. Che Sono due barzellette.
    Capisco che Manfredi di certe questioni non avrebbe voluto occuparsi in prima persona ma finché non assumi un direttore generale con le contropalle, è tuo il compito di lodare e bastonare.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,182
    Location
    Sampierdarena

    Status
    ONLINE
    Io non gioisco di sicuro dei loro successi ma ci sta che il vento cambi, ogni tanto, è nell'ordine delle cose, come lo è che tornino come prima, la storia è dalla nostra.
    Come hanno scritto altri fratelli, siamo intossicati da anni di veleno in casa nostra e sostituzioni come quella di ieri non c'entrano nulla coi bibbi, almeno non per me.
    Poi che sul web tutti possano sparare cazzate a raffica e scaricare tutte le proprie frustrazioni impropriamente...beh, non ci si può far nulla, quì non succede, l'importante è questo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,855
    Location
    Genova-Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superpazzo89 @ 18/2/2024, 10:20) 
    In questo momento in realtà la società Genoa Intesa come operatività lato sportivo e comunicazione andrebbe anche presa come Esempio positivo. Inutile negare che sono qualche anno luce avanti ai nostri.
    Anche se la cosa può dare fastidio.
    Politiche di marketing Anche lì molto più proficue e al passo con i tempi. Lo dicono i numeri.

    Noi abbiamo Legrottaglie che spara stronzate su Instagram e il rappresentante degli azionisti che va incazzato e infastidito a parlare in conferenza. E questo è l aspetto che mi fa incazzare della nostra vicenda. Abbiamo gente che non ha minimamente capito come sentirsi vicino alla tifoseria anche nei momenti negativi. Forse Radrizzani in questo era stato politicamente migliore anche se la vicenda del suo allontanarsi ad Oggi sa di presa per il culo.
    Più un allenatore che ha iniziato a lavare i panni sporchi davanti alle telecamere sintomo del nervosismo crescente che si respira anche in società. E inevitabilmente si riflette nella tifoseria.
    Uno staff medico e atletico di principianti che forse adesso inizierà a subire la giusta rivoluzione.

    Diciamo che al dì la delle difficoltà del campo che derivano da tutti questi aspetti che ho elencato, la gente è stufa di contare i problemi che questa società si auto crea piuttosto che gioire per le soluzioni. La verità sta qui.
    Poi capisco che quando senti che c'è stato un errore di comunicazione da terza categoria la gente perde anche la brocca. E mette questo aspetto cioè il problema davanti magari ad una bella prestazione complessiva.

    Ripeto guardiamo a loro con occhio lucido e prendiamo esempio da Sport Ottolini per la gestione sportiva e dal reparto Marketing e comunicazione. A volte esagerano vero nel tipico stile americano ma è questo che piace al ragazzino di Oggi. Dopo anni nei quali hanno ingoiato solo merda.
    Noi siamo indietro e di pastasciutta ne dobbiamo ancora mangiare.
    E' un percorso lungo e difficile.
    Però bisogna essere più reattivi. Molto di più di quello che ci hanno messo sulla questione Medica e caso Verre. Che Sono due barzellette.
    Capisco che Manfredi di certe questioni non avrebbe voluto occuparsi in prima persona ma finché non assumi un direttore generale con le contropalle, è tuo il compito di lodare e bastonare.

    Sottoscrivo ogni virgola. Vivo dal lunedì al venerdì a Milano e guardo poco (per fortuna) il genoa ma bisogna ammettere che stiano facendo molto bene da tutti i punti di vista. Sportivamente mi stanno sulle palle da morire, soprattutto come tifosi (insopportabili) ma nemmeno mi piace quando sento noi che continuiamo a dire che hanno culo e che torneranno agli inferi e via via dicendo…cerchiamo di avere pazienza ma di essere anche lucidi
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,750
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Credo che l'umore sarebbe sotto i tacchi comunque, a prescindere dall'andamento dei pennuti (che non avrebbero avuto troppi problemi a salvarsi, personalmente lo avevo previsto già in estate, per cui non mi meraviglio di certo della loro posizione di classifica attuale).
    Il problema siamo noi, con una società ancora in fase embrionale, con spaventose carenze manageriali, organizzative, con decisioni a dir poco discutibili nella scelta degli uomini chiave, delle strategie, della comunicazione. Il resto lo fanno le difficoltà economiche e l'ecatombe di infortuni.
    La serie A quest'anno sarebbe stata difficile da raggiungere, molti di noi (perlomeno i non ottimisti a prescindere) ne erano consapevoli fin dall'inizio. Il fatto che, al momento, risultati alla mano dobbiamo guardarci più le spalle che avanti e vedere ripetuti errori marchiani a tutti i livelli (campo, staff, dirigenza) inevitabilmente avvilisce ulteriormente chi già ha sopportato tanti anni bui, culminati in una stagione devastante con una retrocessione umiliante accompagnata, come se non bastasse, da lutti dolorosi.
    Ritengo fisiologico per tutto questo che ci sia una certa tendenza al pessimismo e credo sia in parte giustificabile.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,221
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Ma no, io abito a Genova! A me non dispiace affatto stare in un campionato diverso dal loro (certo, meglio noi in A e loro in serie cadetta chiaramente).

    Credo che i giudizi "poco lucidi" siano dedatti esclusivamente dal fatto che (tolto un filotto di partite positive tra novembre e primi dicembre? -nemmeno ricordo più-) la squadra sta facendo ridere i polli pure in serie B ... Penso che nemmeno il più pessimista doriano si sarebbe aspettato un ruolino di marcia simile anche in questo campionato.

    Ieri ennesima beffa all'ultimissimo, ma (tornando all'argomento del topic) pur abitando a Genova, del loro pari a Napoli -risultato di prestigio- frega una percentuale vicina allo zero! Mi interessa esclusivamente che i nostri tornino a vincere (e convincere!) allontandosi dalla zona play out, non penso di pretendere tanto eppure dai disastrosi risultati ottenuti nel girone di ritorno non sembrerebbe affatto.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,866

    Status
    Anonymous
    Se in questo momento storico un tifoso sampdoriano si pone anche solo il problema di cosa ha fatto il genoa o di cosa dicono i genoani è meglio che si faccia qualche domanda
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Io baratterei all' istante la loro entrata in Europa League,per il mantenimento della Cadetteria giuro
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,742

    Status
    Anonymous
    Ma chi è il genoa? Mai sentito
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Comunque giuro pur avendo Now il Genoa non lo vedo,ne lo seguo ho visto solo un quarto d'ora con la Lazio sono passati in vantaggio, gli ho portato bene ,e mi sono ripromesso di non guardarli più
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,855
    Location
    Genova-Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 18/2/2024, 12:03) 
    Io baratterei all' istante la loro entrata in Europa League,per il mantenimento della Cadetteria giuro

    Dai facciamo, loro Europa League con nostro accesso ai playoff (con squadra al completo)🤩
     
    .
54 replies since 18/2/2024, 00:13   6930 views
  Share  
.