Campionato Mondiale di Calcio 2030

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,401
    Location
    Portogallo

    Status
    OFFLINE
    Dal giornale portoghese A Bola:

    CITAZIONE
    UFFICIALE: la Coppa del Mondo 2030 inizia in Sud America e termina nella penisola iberica!

    Il torneo inizierà in Uruguay, passerà per Argentina e Paraguay e si concluderà in Portogallo, Spagna e Marocco

    I Mondiali di calcio del 2030 saranno sostanzialmente diversi da tutti i precedenti. Approfittando della celebrazione del centenario del torneo (iniziato nel 1930, in Uruguay), le prime tre partite si giocheranno in Sud America (Uruguay, Argentina e Paraguay) e le restanti saranno divise tra i tre paesi che hanno fatto domanda.

    Il presidente della Conmebol, il paraguaiano Alejandro Domínguez, ha annunciato mercoledì sui social media che i tre paesi sudamericani ospiteranno le "partite inaugurali" dei Mondiali 2030. La notizia è stata poi confermata da A BOLA con fonte della FIFA , che si sono incontrati questo mercoledì.

    Portogallo, Spagna, Marocco, Uruguay, Paraguay e Argentina saranno co-organizzatori dei Mondiali 2030. Sarà la prima volta che l'evento più importante si svolgerà in più di due paesi. Finora, solo la Coppa del Mondo del 2002, con sede in Giappone e Corea del Sud, ha avuto più di un organizzatore, anche se la prossima Coppa del Mondo, nel 2026, si svolgerà negli Stati Uniti, Messico e Canada.

    La decisione è stata annunciata in una conferenza stampa dal presidente della Conmebol, Alejandro Domínguez. In una dichiarazione pubblicata sul sito della FIFA, il presidente dell'entità, Gianni Infantino, ha affermato che la Coppa del Mondo 2030 significa "un grande messaggio di pace, tolleranza e inclusione". Infantino ha inoltre sottolineato: «La prima di queste tre partite, ovviamente, si giocherà nello stadio dove tutto è iniziato. Al mitico Stadio del Centenário, proprio per celebrare i 100 anni dei Mondiali di calcio».

    «La Coppa del Mondo del Centenario, a 100 anni dalla prima, non poteva essere lontana dal Sudamerica, dove tutto ebbe inizio. La Coppa del Mondo 2030 si giocherà in tre continenti. Inizieremo da qui e finiremo in Europa, dove si svolgerà la finale”, ha dichiarato Domínguez.

    La Coppa del Mondo 2030, come la Coppa del Mondo 2026, sarà giocata da 48 squadre e avrà 104 partite e quindi Portogallo, Spagna, Marocco, Argentina, Paraguay e Uruguay sono già garantiti nel torneo.

    Alla domanda sulla partenza del Cile – che rientrava nel progetto sudamericano – il presidente della Conmebol ha risposto: «L'idea iniziale era di avere solo due Paesi, Argentina e Uruguay, poi abbiamo aggiunto il Paraguay e poi il Cile. La decisione della FIFA, non della Conmebol, è stata di farlo in tre paesi. Ma lavoreremo affinché il Cile venga in qualche modo incluso», ha spiegato Dominguez.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,544
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Discussione spostata, Max.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,401
    Location
    Portogallo

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (BenSamp @ 4/10/2023, 18:23) 
    Discussione spostata, Max.

    Dato che sono geneticamente distratto mi ero dimenticato di inserirla nella sezione corretta :unsure: , grazie per la correzione.
     
    .
2 replies since 4/10/2023, 18:00   171 views
  Share  
.